Spia avaria preriscaldo

romeo58":1f92wo3t ha detto:
Ciao a tante 147 va'via da sola dopo varie accensioni,alla mia ho dovuto metterla sotto examiner ed eliminare l'errore,non c'era verso di eliminare l'errore

Però è strano. questo non è un errore grosso è un errore che viene controllato e azzerato da solo ad ogni accensione, è un errore momentaneo di un problema in un determinato momento, come avaria abs se rompi un sensore e come lo cambi rilegge e lo vede sano. ora vediamo dopo riprovo a freddo

roberz":2u9l86cn ha detto:
romeo58":2u9l86cn ha detto:
Ciao a tante 147 va'via da sola dopo varie accensioni,alla mia ho dovuto metterla sotto examiner ed eliminare l'errore,non c'era verso di eliminare l'errore

Però è strano. questo non è un errore grosso è un errore che viene controllato e azzerato da solo ad ogni accensione, è un errore momentaneo di un problema in un determinato momento, come avaria abs se rompi un sensore e come lo cambi rilegge e lo vede sano. ora vediamo dopo riprovo a freddo
Determinati errori transitori van via dopo un tot cicli avviamento.

MAD147":1q3xme9w ha detto:
roberz":1q3xme9w ha detto:
romeo58":1q3xme9w ha detto:

Determinati errori transitori van via dopo un tot cicli avviamento.

si ma la mia è una cosa assurda. un anno e mezzo così. candelette nuove fusibile nuovo centralina nuova ora oggi i cavi sparisce un mese poi torna a giorni si a giorni no :swear)

Alcuni esemplari hanno bisogno di moooooolti cicli di avviamento, che ti devo dire... :asd)

MAD147":323o5hhq ha detto:
Alcuni esemplari hanno bisogno di moooooolti cicli di avviamento, che ti devo dire... :asd)

A quanto pare la spia è sparita...
Ma aspetto a cantare vittoria, è già successo che è sparita per un mese e poi è tornata.

romeo58":1v0s0rh5 ha detto:
Praticamente tutto sto' ambaradam ed erano i cavi.......

eh si ma un elettrauto dice candele e camb iquelle. uno dice centralina e cambi quella. uno fusibile. uno sensore acqua. dopo aver cambiato tutto e l ultimo meccanico dice sono i cavi cambi idea cavi. ha detto cavi dato che sapeva che tutto ormai era stato fatto

secondo me ti sarebbe bastato, dalla prima volta, provare le candelette con un tester, e se ok provare a stringere i connettori nelle pipette... comunque l'importante è aver risolto (speriamo)

roberz....tutto a posto? :asd)

cmq mi accodo anche io...
dopo 10 anni taaaac avaria.ok, porto dal meccanico e rileva che la numero 3 era andata.dopo 2 settimane taaaaccc avaria!
ho detto, se sapevo le cambiavo tutte e 4 subito, cosi portata e cambiate le altre 3.
dopo 1 settimana, stasera, 8 gradi non - 20, taaacc avaria.
tra il primo ed il secondo cambio di candelette è successo che l'avaria si presentava dapprima solo alcune volte per poi diventare fissa.

cmq prima di riprendere la macchina dopo il cambio delle altre 3 candelette il meccanico mi ha detto che aveva controllato fusibile,i pin del cablaggio perchè alle volte si cuociono.mi aveva anche detto che capita che la centralina rilevi un valore di corrente( spero di usare il termine corretto) un pelo più basso o un pelo più alto che esca l'errore avaria ma che comunque le candelette lavorano lo stesso.

ora, io, al massimo, faccio presente al meccanico che è tornato l'errore (gli ho dato 180 euro: candelette + mdo) ma una volta che mi conferma che le candelette si accendono lo stesso non cambio più nulla.mi abituerò.

ciao

Ciao.
Si si tutto ok.
Am78 risolto.
Loro mi dicevano candelette, cambiate e mi dicevano forse non sono originali (le avevo cambiate io comprate su e Bay originali). Un altro mi dice la centralina. Un altro ***** diventa il sensore attaccato al termostato che era multifunzione... Malato.
Finché trovo uno che mi dice Sono i cavi, forse nemmeno lo sapeva l'ha detto perché sapeva che avevo cambiato tutto .
Mai più una spia.

1gian4luca7":11y2878j ha detto:
quindi il cablaggio: si è uno dei sospettati in questo caso.

son felice che hai risolto. :)

ciao

Senti ormai le candelette le hai cambiate male non gli fa alla macchina. 180 euro è un po' troppo ma ok è andata.
Compra il cavo candelette su eBay l'ho pagato 20 euro e l'ho cambiato in mezz'ora.
Non è difficile.
Liberi dal copri motore, stacchi le pippette, stacchi il connettore della centralina pre riscaldo, ci sono due fascette di plastica che tengono il cavo, le tagli e tiri via.
UniCo consiglio lega uno spago al cavo così come tiri via ti fa da sonda per tirare il nuovo e non ti ammazzi le mani per infilarlo

1gian4luca7":z5bzqvuu ha detto:
hai il codice del cablaggio?

Mmm no avevo scritto su eBay cavi candelette 147 finché ho trovato per la 1.9 jtd.
Ma penso il codice sia facile trovarlo, alza il cofano, stacca il connettore del cavo che è attaccato alla centralina pre riscaldo, sono due uno è l'ingresso l'altro è il cablaggio, se non è stampato in rilievo nella plastica segui il cavo c'è sicuramente un foglietto attaccato con nome e codice. Sicuramente sporco. Io l'ho notato come l'ho sfilato.

ho avuto anche io il problema di recente, avaria che non spariva.
stacco le pipette e controllo le candelette una a una con il tester (non con metodi da macellaio cmq empirici!)... valore di resistenza uguale per tutte sui 3 ohm (se non ricordo male) quindi ok.
metto un po'di disossidante nelle pipette e le stringo un po', poi le rimetto.
smonto la centralina preriscaldo la apro, metto un po'di disossidante sui contatti dei connettori che erano leggermente ossidati, e metto un po'di disossidante sul contatto del maxi-relé che comanda le candelette.
chiudo la centralina, siliconandola, rimonto tutto...
ancora avaria per tot cicli di accensione (come era da aspettarsi), poi tutto ok.
ormai è un mese e mezzo che l'avaria è sparita.