soluzione per collettore [elenco camme, modifica variatore]

rettifico quanto ho detto in precedenza riguardo al variatore di fase! il variatore originale anticipa 30° il mio modificato anticipa 35°, stasera l'ho montato sulla mia in abbinamento alle camme di aspirazione del gtv...! il risultato è ottimo! :OK)
 
nicoalfista":373g3g7z ha detto:
rettifico quanto ho detto in precedenza riguardo al variatore di fase! il variatore originale anticipa 30° il mio modificato anticipa 35°, stasera l'ho montato sulla mia in abbinamento alle camme di aspirazione del gtv...! il risultato è ottimo! :OK)

l'hai messo in abbinamento alle camme, come fai a sapere quali benefici ti ha portato il variatore e quali le camme?
se il variatore modificato funziona, si potrebbe mettere quello invece che cambiare le camme
sarebbe molto più economico e magari anche più efficace! condividi dai! :sbav)
 
Si, interessante sta cosa! :OK)

La modifica si può fare anche home made?
Controindicazioni? Per esempio, anticipandolo interviene prima ma, non è che cessa anche prima il suo funzionamento?
 
Modifica ai variatori

Allora cercherò di essere il più chiaro possibile! la modifica che ho fatto consiste nell'incrementare l'escursione del variatore di 5°, questo si è reso possibile modificando degli spallamenti posti all'interno del variatore, che avevo aperto per trovare una soluzione a quel fastidioso rumore da diesel che fa quando si consuma. Ho risolto il problema del rumore con uno spessore calibrato in teflon e ho asportato materiale dove si poteva per incrementare l'escursione, la modifica non è proprio una baggianata per 2 motivi:
1° si possono modificare solo i variatori di vecchia concezione, per chi non lo sapesse esistono diversi tipi di variatori uno più sempliciotto e l'altro più complesso;
2° l'acciaio del variatore è temperato e ciò implica una certa attenzione durante le lavorazioni al tornio e si ha bisogno di utensili adeguati.
I 5 gradi che ho menzionato prima possono essere gestiti a piacere tramite le asole che ci sono sulla puleggia lato aspirazione, ciò significa che se io voglio guadagnare cattiveria nell'erogazione agli alti regimi mantenendo i bassi originari dovrò montare il variatore e le camme in posizione originale ( con gli appositi cappelli per la messa in fase) se invece voglio guadagnare ai bassi mantenendo gli alti lo stesso carattere di serie dovrò ritardare la posizione dell'albero motore di 5° (rispetto alla fase del motore, infatti sarebbero 2,5° misurati sulle camme dato che le pulegge delle camme sono il doppio di quella dell'albero motore); la terza soluzione è quella di montare il variatore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di 2,5° avendo un incremento sia ai bassi sia agli alti dato che quando il variatore si apre recupero 5°in più!
per quanto riguarda la camme che ho montato le ho montate di proposito perchè non sono molto diverse dal 1.6 il profilo cambia di poco dal lato aspirazione e l'alzata cambia di 0.5 mm, monterò in seguito le camme di scarico che hanno una differenza d'alzata di ben 2.5mm!
spero di essere stato chiaro! :A)
 
Sì,abbastanza chiaro..l'unica cosa,è che per far rendere il tutto al meglio,sarebbe opportuna una mappatura ad hoc..non hai paura dei battiti in testa?
 
teknomotion":33175ijf ha detto:
Sì,abbastanza chiaro..l'unica cosa,è che per far rendere il tutto al meglio,sarebbe opportuna una mappatura ad hoc..non hai paura dei battiti in testa?
sto aspettando di finire la preparazione per la mappatura! per i battiti in testa non ci sono problemi!
 
reo85":1uixg99a ha detto:
anche a me la mappatura sembra quasi obbligatoria.

cmq sarebbe forse meglio fare un topic dedicato con maggiori info, dettagli e magari foto no???
volete che apra una discussione nuova?
 
ho riletto tutta la discussione..
ma praticamente cosa succederebbe se mettessi le camme di un 1.6 120 euro 2 sul mio 1.6 120 euro 4 ?
vale la pena?
sarebbe comodo perchè (teoricamente) non va cambiata la messa in fase
 
nitrous":1mczn2wz ha detto:
ho riletto tutta la discussione..
ma praticamente cosa succederebbe se mettessi le camme di un 1.6 120 euro 2 sul mio 1.6 120 euro 4 ?
vale la pena?
sarebbe comodo perchè (teoricamente) non va cambiata la messa in fase
non credo che ci siano differenze tra le varie 147...comunque la messa in fase la puoi fare come vuoi! e guardando i cappelli per la messa in fase tra 1.6 e 2.0 al lato aspirazione non c'è differenza...quello che cambia in maniera radicale è lo scarico! e pensandoci bene è corretto....la cubatura bel 2.0 è maggiore quindi le camme devono essere più spinte al lato scarico per riuscure ad effettuare il lavaggio correttamente
 
differenza messa in fase

ecco a voi le differenze della messa in fase tra 156 2.0, 156 1.6, 147 1.6!i cappelli sono nell'ordine che ho scritto!
06042010185.jpg
 
nicoalfista":3iioi64m ha detto:
non credo che ci siano differenze tra le varie 147...comunque la messa in fase la puoi fare come vuoi! e guardando i cappelli per la messa in fase tra 1.6 e 2.0 al lato aspirazione non c'è differenza...quello che cambia in maniera radicale è lo scarico! e pensandoci bene è corretto....la cubatura bel 2.0 è maggiore quindi le camme devono essere più spinte al lato scarico per riuscure ad effettuare il lavaggio correttamente

Non c'è differenza tra il 1.6 e il 2.0 ? A livello di alzata hai ragione (entrambi 9.5mm) ma a livello di durata quelli del 2.0 ovviamente durano di piu (aprono prima e chiuduno dopo), per ovvie ragioni di respirazione, vista la cubatura maggiore :OK)
 
Xp2200":16si3vno ha detto:
nicoalfista":16si3vno ha detto:
non credo che ci siano differenze tra le varie 147...comunque la messa in fase la puoi fare come vuoi! e guardando i cappelli per la messa in fase tra 1.6 e 2.0 al lato aspirazione non c'è differenza...quello che cambia in maniera radicale è lo scarico! e pensandoci bene è corretto....la cubatura bel 2.0 è maggiore quindi le camme devono essere più spinte al lato scarico per riuscure ad effettuare il lavaggio correttamente

Non c'è differenza tra il 1.6 e il 2.0 ? A livello di alzata hai ragione (entrambi 9.5mm) ma a livello di durata quelli del 2.0 ovviamente durano di piu (aprono prima e chiuduno dopo), per ovvie ragioni di respirazione, vista la cubatura maggiore :OK)
si infatti sono più spinte le camme del 2.0! in particolar modo quelle di scarico!! forse non mi sono spiegato bene riguardo alle camme lato aspirazione, che hanno lo stesso profilo ma alzate diverse, guarda la foto che ho postato ieri sera per rendertene conto!
 
Xp2200":3uo2n082 ha detto:
Non c'è differenza tra il 1.6 e il 2.0 ? A livello di alzata hai ragione (entrambi 9.5mm) ma a livello di durata quelli del 2.0 ovviamente durano di piu (aprono prima e chiuduno dopo), per ovvie ragioni di respirazione, vista la cubatura maggiore :OK)

Infatti sono quelle che alcuni hanno montato.. :OK)
 
teknomotion":4zcqhjjz ha detto:
Xp2200":4zcqhjjz ha detto:
Non c'è differenza tra il 1.6 e il 2.0 ? A livello di alzata hai ragione (entrambi 9.5mm) ma a livello di durata quelli del 2.0 ovviamente durano di piu (aprono prima e chiuduno dopo), per ovvie ragioni di respirazione, vista la cubatura maggiore :OK)

Infatti sono quelle che alcuni hanno montato.. :OK)
ed infatti è il prossimo step!
 
Ultimo aggiornamento sull'anticipo del variatore! oggi per scrupolo ho misurato l'apertura di un variatore dell'ultima serie...e...sorpresa....anticipa "solo" di 20°, inoltre l'apertura avviene in maniera più graduale, quindi tra il variatore 1° tipo e il variatore 2° tipo ci sono molte più differenze di quante si possa pensare, quindi sulla mia 147 ho aggiunto 15° d'anticipo...! e se penso che il variatore che avevo su faceva lo stesso rumoraccio di quelli della prima serie mi vien da ridere!!!
 
nicoalfista":1t2my55p ha detto:
Ultimo aggiornamento sull'anticipo del variatore! oggi per scrupolo ho misurato l'apertura di un variatore dell'ultima serie...e...sorpresa....anticipa "solo" di 20°, inoltre l'apertura avviene in maniera più graduale, quindi tra il variatore 1° tipo e il variatore 2° tipo ci sono molte più differenze di quante si possa pensare, quindi sulla mia 147 ho aggiunto 15° d'anticipo...! e se penso che il variatore che avevo su faceva lo stesso rumoraccio di quelli della prima serie mi vien da ridere!!!

la tua modifica è davvero molto interessante!
mi piacerebbe capire quali sono i vantaggi e se sei riuscito a eliminare il problema di usura, e quindi il rumore
la mia 147 va benissimo.. il variatore non è rotto.. però a bassi giri si sente più il fischio del variatore che il suono dello scarico.. è una cosa indecente
un amico mi ha chiesto se l'ho fatta turbo, perchè sembra quasi il fischio di una turbina
 
nitrous":21aqh33r ha detto:
nicoalfista":21aqh33r ha detto:
Ultimo aggiornamento sull'anticipo del variatore! oggi per scrupolo ho misurato l'apertura di un variatore dell'ultima serie...e...sorpresa....anticipa "solo" di 20°, inoltre l'apertura avviene in maniera più graduale, quindi tra il variatore 1° tipo e il variatore 2° tipo ci sono molte più differenze di quante si possa pensare, quindi sulla mia 147 ho aggiunto 15° d'anticipo...! e se penso che il variatore che avevo su faceva lo stesso rumoraccio di quelli della prima serie mi vien da ridere!!!

la tua modifica è davvero molto interessante!
mi piacerebbe capire quali sono i vantaggi e se sei riuscito a eliminare il problema di usura, e quindi il rumore
la mia 147 va benissimo.. il variatore non è rotto.. però a bassi giri si sente più il fischio del variatore che il suono dello scarico.. è una cosa indecente
un amico mi ha chiesto se l'ho fatta turbo, perchè sembra quasi il fischio di una turbina

anche la mia fischiava da matti! ora devo capire quanto dura la modifica! per ora dura! ma ne riparleremo tra qualche mese! per quanto riguarda il lato prestazionale credo che avendo un auto "muletto" e un banco prova sia possibile creare una curva di erogazione il più redditizia possibile! credo che il limite massimo al quale mi posso spingere fisicamente sul variatore sia 50° circa ma per un buon risultato credo ne bastino meno! basterebbe fare delle prove e annotarsi di quanti gradi si ha bisogno in anticipo e in ritardo poi il resto è solo lavoro di tornitura e rettifica!
 
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