soluzione per collettore [elenco camme, modifica variatore]

Luchino T.S.":2qejuwut ha detto:
teknomotion":2qejuwut ha detto:
Visto che vanno adattati,vanno bene anche quelli della 156...
Si ma lui voleva sapere cosa cambia nei collettori del 1.8 rispetto a quelli del 1.6 entrambi Euro 2. :)
benissimo allora fra le camme del 1.6 e 2.0 le differenze non sono facilmente individuabili ad occhio nudo perchè sembrano le stesse, le camme del 2.0 rispetto alle 1.6 hanno una rampa più "panciuta" e la punta della camma è più grossa, in parole povere se immaginassimo di inscrivere un cerchio sulla punta della camma quello del 1.6 sarebbe più piccolo e non di poco! un ulteriore differenza sta nella messa in fase molto diversa nei due motori! l'alzata è praticamente la stessa!
 
nicoalfista":30iwymwu ha detto:
Luchino T.S.":30iwymwu ha detto:
teknomotion":30iwymwu ha detto:
Visto che vanno adattati,vanno bene anche quelli della 156...
Si ma lui voleva sapere cosa cambia nei collettori del 1.8 rispetto a quelli del 1.6 entrambi Euro 2. :)
benissimo allora fra le camme del 1.6 e 2.0 le differenze non sono facilmente individuabili ad occhio nudo perchè sembrano le stesse, le camme del 2.0 rispetto alle 1.6 hanno una rampa più "panciuta" e la punta della camma è più grossa, in parole povere se immaginassimo di inscrivere un cerchio sulla punta della camma quello del 1.6 sarebbe più piccolo e non di poco! un ulteriore differenza sta nella messa in fase molto diversa nei due motori! l'alzata è praticamente la stessa!


io stavo parlando dei collettori di scarico!

PS:le alzate delle camme non sono le stesse :nono)
 
teknomotion":2cgk3xtv ha detto:
Infatti..ad esempio,quelle che ho montato io della 166 2.0 € 3,alzano maggiormente rispetto alle stesse del 1.6 € 3.. :ka)
ragazzi ho detto praticamente la stessa! intendevo che cambia di poco!...tecno quanta differenza c'era?
 
nicoalfista":ophytcte ha detto:
teknomotion":ophytcte ha detto:
Infatti..ad esempio,quelle che ho montato io della 166 2.0 € 3,alzano maggiormente rispetto alle stesse del 1.6 € 3.. :ka)
ragazzi ho detto praticamente la stessa! intendevo che cambia di poco!...tecno quanta differenza c'era?

ma in questo caso qual'è il motore di destinazione? un 1.6 ?
io mi avvicino ai 50000 km.. quando farò la distribuzione voglio approfittarne per dare un pò di pepe agli alberi a camme
lasciando perdere i vari balduzzi e altri, che mi sembrano già troppo spinti, pensavo proprio di elaborare restando in casa alfa
ma dunque: che camme scegliere?
mi sembra di aver capito (anche consultando altri topic) che quelle del 1.8 ts fanno aumentare coppia e potenza senza modificare più di tanto il comportamento generale del motore.. dunque come sempre ci sarà un pò di mancanza a bassi giri, un bel vigore ai medi e cattiveria oltre 5000 rpm
mi confermate questa cosa?
io sto già cominciando a girare in cerca di twin spark.. per ora guardo 156 e 166 che magari trovo con non troppi chilometri
 
nicoalfista":3ofkxe79 ha detto:
teknomotion":3ofkxe79 ha detto:
Infatti..ad esempio,quelle che ho montato io della 166 2.0 € 3,alzano maggiormente rispetto alle stesse del 1.6 € 3.. :ka)
ragazzi ho detto praticamente la stessa! intendevo che cambia di poco!...tecno quanta differenza c'era?

Devo recuperare i dati,è una disc. di 4 anni fa..
 
nitrous":1tlgf3jv ha detto:
nicoalfista":1tlgf3jv ha detto:
teknomotion":1tlgf3jv ha detto:
Infatti..ad esempio,quelle che ho montato io della 166 2.0 € 3,alzano maggiormente rispetto alle stesse del 1.6 € 3.. :ka)
ragazzi ho detto praticamente la stessa! intendevo che cambia di poco!...tecno quanta differenza c'era?

ma in questo caso qual'è il motore di destinazione? un 1.6 ?
io mi avvicino ai 50000 km.. quando farò la distribuzione voglio approfittarne per dare un pò di pepe agli alberi a camme
lasciando perdere i vari balduzzi e altri, che mi sembrano già troppo spinti, pensavo proprio di elaborare restando in casa alfa
ma dunque: che camme scegliere?
mi sembra di aver capito (anche consultando altri topic) che quelle del 1.8 ts fanno aumentare coppia e potenza senza modificare più di tanto il comportamento generale del motore.. dunque come sempre ci sarà un pò di mancanza a bassi giri, un bel vigore ai medi e cattiveria oltre 5000 rpm
mi confermate questa cosa?
io sto già cominciando a girare in cerca di twin spark.. per ora guardo 156 e 166 che magari trovo con non troppi chilometri
vanno bene anche i gtv.... evita le 155!
 
ma qualcuno sa dirmi qual'è la differenza tra i colli della 145 1.6 €2 e quelli della 156 1,8 €2?????
ho capito che montano sulle nostre, ma vorrei anche capire se rendono diversamente o richiedono modifiche diverse
 
Trovata la diff. tra le camme del 1.6 e del 2.0 € 3..ne avevo parlato ai tempi con Xp2200:
..con i collettori e la testa lavorata ci voleva per forza un albero a camme che avese una fase utile piu ampia dei 212° del 1.6, ed i 230° che garantiscono quelli del 2.0 son gia meglio..

;)
 
reo85":23w4u04w ha detto:
ma qualcuno sa dirmi qual'è la differenza tra i colli della 145 1.6 €2 e quelli della 156 1,8 €2?????
ho capito che montano sulle nostre, ma vorrei anche capire se rendono diversamente o richiedono modifiche diverse

Ho controllato su Eper..queli della 145 e della 156 1.8 € 2 sono identici,ma non sono uguali a quelli del 1.6...
 
teknomotion":nn7o27ub ha detto:
reo85":nn7o27ub ha detto:
ma qualcuno sa dirmi qual'è la differenza tra i colli della 145 1.6 €2 e quelli della 156 1,8 €2?????
ho capito che montano sulle nostre, ma vorrei anche capire se rendono diversamente o richiedono modifiche diverse

Ho controllato su Eper..queli della 145 e della 156 1.8 € 2 sono identici,ma non sono uguali a quelli del 1.6...


esattamente, proprio come sapevo anche io!

i collettori bisogna trovare quelli del 1.6 euro2 della 145/146/156, per essere sicuri al 100% che vadano bene.

non capisco cosa ci sia di così difficile.....quelli del 1.8/2.0 non vanno bene.
 
AndreTuning147":26xa98gy ha detto:
teknomotion":26xa98gy ha detto:
reo85":26xa98gy ha detto:
ma qualcuno sa dirmi qual'è la differenza tra i colli della 145 1.6 €2 e quelli della 156 1,8 €2?????
ho capito che montano sulle nostre, ma vorrei anche capire se rendono diversamente o richiedono modifiche diverse

Ho controllato su Eper..queli della 145 e della 156 1.8 € 2 sono identici,ma non sono uguali a quelli del 1.6...


esattamente, proprio come sapevo anche io!

i collettori bisogna trovare quelli del 1.6 euro2 della 145/146/156, per essere sicuri al 100% che vadano bene.

non capisco cosa ci sia di così difficile.....quelli del 1.8/2.0 non vanno bene.

bhè era per sapere, dato che da quel che so per la nasona i colli tra 1,6 e 2,0 sono uguali pensavo valesse anche per le altre; e siccome in giro trovavo + 156 1,8 demolite che 145 1,6 chiedevo se era possibile montarle ottenendo vantaggi.

vorrà dire che dovrò mettermi a caccia di una 145 1,6 t.s €2 da cannibalizzare o se va bene 156 1.6 t.s.
 
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