soluzione per collettore [elenco camme, modifica variatore]

nicoalfista":ndirs2eb ha detto:
anche la mia fischiava da matti! ora devo capire quanto dura la modifica! per ora dura! ma ne riparleremo tra qualche mese! per quanto riguarda il lato prestazionale credo che avendo un auto "muletto" e un banco prova sia possibile creare una curva di erogazione il più redditizia possibile! credo che il limite massimo al quale mi posso spingere fisicamente sul variatore sia 50° circa ma per un buon risultato credo ne bastino meno! basterebbe fare delle prove e annotarsi di quanti gradi si ha bisogno in anticipo e in ritardo poi il resto è solo lavoro di tornitura e rettifica!

mi hai dato un idea...
si potrebbe creare un variatore nuovo (basato sulle caratteristiche del nostro) costruito con materiali più pregiati, in modo che duri molto?
mi viene in mente subito l'ergal :elio)
 
nitrous":306tmalg ha detto:
nicoalfista":306tmalg ha detto:
anche la mia fischiava da matti! ora devo capire quanto dura la modifica! per ora dura! ma ne riparleremo tra qualche mese! per quanto riguarda il lato prestazionale credo che avendo un auto "muletto" e un banco prova sia possibile creare una curva di erogazione il più redditizia possibile! credo che il limite massimo al quale mi posso spingere fisicamente sul variatore sia 50° circa ma per un buon risultato credo ne bastino meno! basterebbe fare delle prove e annotarsi di quanti gradi si ha bisogno in anticipo e in ritardo poi il resto è solo lavoro di tornitura e rettifica!

mi hai dato un idea...
si potrebbe creare un variatore nuovo (basato sulle caratteristiche del nostro) costruito con materiali più pregiati, in modo che duri molto?
mi viene in mente subito l'ergal :elio)
l'ergal sarebbe leggero come materiale ma forse troppo debole! pensa che il variatore originale è in acciaio temperato! ci sarebbe il rischio di rompere il variatore con danni troppo grossi al motore! resta il fatto che basterebbe creare una serie di ingranaggi modificati da infilare nel variatore ultimo tipo per modificarne l'escursione! la modifica per il rumore è semplice basta creare di volta in volta una rondella calibrata in teflon, che è "autolubrificante", ora non so se risenta di più dell'usura rispetto agli spessori originali in acciaio, credo di no dato che crea meno attrito con l'albero del variatore. una modifica interessante sarebbe un trattamento per aumentare la scorrevolezza del variatore ultimo tipo, in casa alfa hanno cercato di ovviare al problema ingrandendo i fori di scarico dell'olio sul variatore, ma questo non basta dato che è molto più lento e spesso e volentieri questi variatori grippano restando aperti!
 
Xp2200":3pjbanud ha detto:
nicoalfista":3pjbanud ha detto:
non credo che ci siano differenze tra le varie 147...comunque la messa in fase la puoi fare come vuoi! e guardando i cappelli per la messa in fase tra 1.6 e 2.0 al lato aspirazione non c'è differenza...quello che cambia in maniera radicale è lo scarico! e pensandoci bene è corretto....la cubatura bel 2.0 è maggiore quindi le camme devono essere più spinte al lato scarico per riuscure ad effettuare il lavaggio correttamente

Non c'è differenza tra il 1.6 e il 2.0 ? A livello di alzata hai ragione (entrambi 9.5mm) ma a livello di durata quelli del 2.0 ovviamente durano di piu (aprono prima e chiuduno dopo), per ovvie ragioni di respirazione, vista la cubatura maggiore :OK)


l'alzata delle camme non é la medesima....il 2.0 alza a 9,5 mentre il 1.6 é 9,0
 
infatti io ho fatto il confronto tra la mia che è euro 3 e le camme del gtv euro 2 e la differenza in aspirazione era 0.5 mm e in aspirazione 2.5 mm! è un bel casino con tutte queste camme diverse! teknomotion se stai leggendo dicci la differenza delle tue se ti ricordi!
 
Allora i manuali alfa recitano cosi:
145/146 1.6
Aspirazione 8.3mm (per motori con centralina pre 1.5.5), 9,0mm (per motori con centralina da 1.5.5)
Scarico 7.5mm (per entrambi)

145/146 1.8 e 2.0
Aspirazione 9.5mm
Scarico 9.5mm

147 1.6 e 2.0
Aspirazione 9.5mm
Scarico 9.5mm

Ovviamente poi cambiano le fasi :OK)
 
Xp2200":ngsepckb ha detto:
Allora i manuali alfa recitano cosi:
145/146 1.6
Aspirazione 8.3mm (per motori con centralina pre 1.5.5), 9,0mm (per motori con centralina da 1.5.5)
Scarico 7.5mm (per entrambi)

145/146 1.8 e 2.0
Aspirazione 9.5mm
Scarico 9.5mm

147 1.6 e 2.0
Aspirazione 9.5mm
Scarico 9.5mm

Ovviamente poi cambiano le fasi :OK)

allora cambiare gli alberi sperando di avere + alzata è inutile :cry: :mecry2)
 
teknomotion":zetpepbj ha detto:
nicoalfista":zetpepbj ha detto:
allora la mia 147 ha ancora il motore della 145 della seconda serie...in effetti è ottobre 2000 è una delle prime!

In che senso..?Le prime,son già € 3,lo son state dall'inizio..quindi,non come la 145..
nel senso che la mia alza 9.0 mm al lato aspirazione e 7.5 mm al lato scarico... non 9.5mm su tutte e due le camme com'è stato detto! te hai gli alberi del 1.6 a casa?
 
nicoalfista":1uhn67hd ha detto:
nel senso che la mia alza 9.0 mm al lato aspirazione e 7.5 mm al lato scarico... non 9.5mm su tutte e due le camme com'è stato detto! te hai gli alberi del 1.6 a casa?

No,le ho date a chi mi ha montato la geometria variabile..
 
Xp2200":30qqzzbu ha detto:
Io i miei li ho in box da un amico, dovrei controllare.
prova a darci una misuratina che allora vediamo! ho controllato il codice motore e col mio codice c'è solo il motore della 147...fino al 2009! quindi saranno sbagliati i dati di ieri...in buona fede!
 
il fatto però che le camme avessero alzata minore sui motori €2 mi fa venire in mente 2 cose.
o avevano moolte altre differenze per andare + delle nostre, oppure la fasatura era così spinta da compensare la minore alzata.
 
teknomotion":1rg9vf54 ha detto:
Le € 2 alzano di più,non di meno..

ma se poco prima hanno scritto che alzano 9 in aspirazione e 7,5 in scarico contro i nostri 9,5 e 9,5

Xp2200":1rg9vf54 ha detto:
Allora i manuali alfa recitano cosi:
145/146 1.6
Aspirazione 8.3mm (per motori con centralina pre 1.5.5), 9,0mm (per motori con centralina da 1.5.5)
Scarico 7.5mm (per entrambi)

145/146 1.8 e 2.0
Aspirazione 9.5mm
Scarico 9.5mm

147 1.6 e 2.0
Aspirazione 9.5mm
Scarico 9.5mm

Ovviamente poi cambiano le fasi

nessuno ha i diagrammi con i dati corretti da poter pubblicare????
 
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