Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Penso che più veloce di così non potessi recuperarla, vuoi per la spalla bassa vuoi per la strada leggermente viscida, è partita repentinamente di culo, senza nemmeno accorgersene.

Ne riparliamo fra 30000 km, e spero proprio di essere un caso isolato, così eviti di spendere altri soldi nell'assetto... :OK)
 
Ad una ragazza che conosco (è di un'altro club) è capitato che l'ammo se ne andasse all'improvviso (molle Eibach su ammo originali,dopo neanche 2 mesi che le aveva montate)
 
Adesso va bene tutto, ma che un ammo ti abbandoni di schianto senza prendere una legnata disumana e quindi spaccare anche il cerchio è un evento straordinario, per andarsene così l'ammo deve essere difettoso o come ho già detto aver preso un bel colpo.
 
GabryPontePowerMix":13i8kzdp ha detto:
Penso che più veloce di così non potessi recuperarla, vuoi per la spalla bassa vuoi per la strada leggermente viscida, è partita repentinamente di culo, senza nemmeno accorgersene.

Ne riparliamo fra 30000 km, e spero proprio di essere un caso isolato, così eviti di spendere altri soldi nell'assetto... :OK)

Comunque dicevo controllare come manutenzione, tenere l'auto in ordine e controllata in tutti i suoi componenti....
 
Avevo fatto il tagliando a 28000 km circa, e sono uno che alla macchina e alla salute ci tiene. Sono le mie parole, se non ti fidi altri te lo possono anche dimostrare, per esempio.

Secondo me l'ammo può partire senza spaccare tutto, può essere che sia ceduto progressivamente, o che comunque non è più in grado di lavorare bene.

Comunque, ripeto è giusto che ognuno scelga la strada che ritiene migliore, d'altronde nessuno qua sponsorizza la eibach, la bilstein, la koni, la cazzi&mazzi... prova e se sei contento così ben venga :OK) Mi ripeto, spero che fra qualche migliaio di km il tuo ammo sia ancora ben funzionante, in modo che fra l'altro venga eletto ammo dell'anno :clap)
 
mcmoff":1f4cisbk ha detto:
Adesso va bene tutto, ma che un ammo ti abbandoni di schianto senza prendere una legnata disumana e quindi spaccare anche il cerchio è un evento straordinario, per andarsene così l'ammo deve essere difettoso o come ho già detto aver preso un bel colpo.

Sicuramente,ha lavorato x 2 mesi in modo non corretto,e poi è deceduto..
P.S. 2 mesi son pochissimi..
 
GabryPontePowerMix":1o6w4q42 ha detto:
Avevo fatto il tagliando a 28000 km circa, e sono uno che alla macchina e alla salute ci tiene. Sono le mie parole, se non ti fidi altri te lo possono anche dimostrare, per esempio.

Secondo me l'ammo può partire senza spaccare tutto, può essere che sia ceduto progressivamente, o che comunque non è più in grado di lavorare bene.
se ci tieni alla macchina e la controlli e sai "sentire" i cambiamenti ti accorgi che l'ammo si sta scaricando.
Quando dico scoppiare l'ammo non intendo che fa tipo bomba che ti spacca anche altro, significa che perde di colpo efficacia, per fare ciò non basta che lavori a -2cm costanti, ma serve che prenda legante assurde anche perchè sarebbe una cosa ridicola altrimenti.


Adesso vorrei che mi spiegaste perchè un ammortizzatore si rovini o si spacchi, visto che di questo sono accusati e perchè non capisco come un "cilindro" idraulico con stantuffo forato posso spaccarsi in quella maniera e all'improvviso. Se mi dite che l'olio perde di viscosità è un conto, ma il resto faccio fatica a vederlo, a meno che come già detto non prenda grossi colpi.

Se la molla è giusta per l'ammortizzatore è anche molto difficile che l'ammo vada a pacco, quindi anche quel colpo è escluso, e con la gt blakline (prima serie della blakline) gli ammortizzatori mi sono andati a pacco ed era tutta originale, ammortizzatori originali e molle ribassate :eek:hmamma)
 
Innanzitutto,perchè non sono -2 cm,ma quasi il doppio..(la mia,con le pro-kit,è oltre -4..) e cambia parecchio..2°,xchè gli ammo originali,non sono progettati x lavorare sempre in compressione (praticamente,si muovono da quasi fine corsa,a fine corsa,pochissimo..) ed accoppiati a molle corte e rigide..ergo,perdono la loro efficacia,con il tempo,molto velocemente..inoltre,non hanno la reazione giusta alle sollecitazioni,cosa che avverrebbe in maniera diversa con ammo specifici..e non mi stupirei se ne andassero all'improvviso,secondo la tua teoria,qualsiasi ammo si potrebbe accoppiare a qualsiasi molla :eek:hmamma)
Ti consiglio di farti un giro nella sez. motori a 360°,c'è una interessantissima disc. sull'argomento :OK)
 
Secondo la mia teoria bisogna montare ammo specifici per assetti spinti, ma quando vai a fare un -2cm gli ammo vanno bene quelli che ha già su 33boxer. Fai conto che tra la gomma e il paraurti della sua 147 ci passano 2-3 dita.

Allora perchè la mia GT montava ammo originali con molle ribassate?

Se è come dici tu quando vai a comprare l'auto il venditore dovrebbe chiederti "signore ma lei viaggia spesso carico? perchè se è così le dobbiamo mettere degli ammortizzatori ribassati, altrimenti quelli originali lavorano male".
 
Quando le sole molle cambierete e fuor di strada come Gabry uscirete, allora si che imprecherete: "Me l'aveva detto Tino diaol prete...!!".

W le molle con gli ammo originali!! :lol:
 
mcmoff":1ovlokxk ha detto:
Secondo la mia teoria bisogna montare ammo specifici per assetti spinti, ma quando vai a fare un -2cm gli ammo vanno bene quelli che ha già su 33boxer. Fai conto che tra la gomma e il paraurti della sua 147 ci passano 2-3 dita.

Sono -4cm..

mcmoff":1ovlokxk ha detto:
Allora perchè la mia GT montava ammo originali con molle ribassate?
Se è come dici tu quando vai a comprare l'auto il venditore dovrebbe chiederti "signore ma lei viaggia spesso carico? perchè se è così le dobbiamo mettere degli ammortizzatori ribassati, altrimenti quelli originali lavorano male".

Semplicemente perchè l'assetto Blackline prevede ammo specifici (e non i "soliti" della GT) ma quelli del GT 3.2 sarebbe meglio informarsi,prima di scrivere se le cose sono uguali.. :ka)
 
mcmoff":287b11l5 ha detto:
Adesso va bene tutto, ma che un ammo ti abbandoni di schianto senza prendere una legnata disumana e quindi spaccare anche il cerchio è un evento straordinario, per andarsene così l'ammo deve essere difettoso o come ho già detto aver preso un bel colpo.


fidati che può capitare, molto frequente se le molle sono particolarmente ribassate o molto rigide rispetto alle originali :nod)
 
Oggi sono stato da Matteo a mappare la mia 105cv con filtro pannello, tubo gta e riprofilatura farfalla.
Dopo la mappa la differenza in potenza massima è stata meno del previsto:

Potenza motore: 75,5 kW (102.2 Cv) vs 73,6 kW (100 Cv)
Potenza norma: 78,7 kW (106.9 Cv)
Coppia massima: 143,5 Nm vs 139,2 Nm

che dite, è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il mio TS con 8000 km all'attivo?
La mia mappa è stata confrontata con quella di Sergio e fino ai 5900 g/m sta sopra sia in termini di CV che di coppia per perdere qualcosina sopra. Questa è stata una mia scelta in quanto io utilizzo poco l'auto a quei regimi e per avere qualcosa in più agli alti perdevo sensibilmente ai bassi.

A sensazione l'auto sembra più reattiva al pedale sopra ai 3000 giri.

Che ne pensate?
 
runnermhr":1uqi3wni ha detto:
Oggi sono stato da Matteo a mappare la mia 105cv con filtro pannello, tubo gta e riprofilatura farfalla.
Dopo la mappa la differenza in potenza massima è stata meno del previsto:

Potenza motore: 75,5 kW (102.2 Cv) vs 73,6 kW (100 Cv)
Potenza norma: 78,7 kW (106.9 Cv)
Coppia massima: 143,5 Nm vs 139,2 Nm

che dite, è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il mio TS con 8000 km all'attivo?
La mia mappa è stata confrontata con quella di Sergio e fino ai 5900 g/m sta sopra sia in termini di CV che di coppia per perdere qualcosina sopra. Questa è stata una mia scelta in quanto io utilizzo poco l'auto a quei regimi e per avere qualcosa in più agli alti perdevo sensibilmente ai bassi.

A sensazione l'auto sembra più reattiva al pedale sopra ai 3000 giri.

Che ne pensate?

Ciao Mirko!

Adesso ho capito perché mi avevi chiesto le mie rullate... poi non te le ho girate (non le ho nemmeno passate allo scanner, ho ancora la stampa e basta)...

Dai direi che come risultato è molto buono. Il tuo motore è partito da valori pre-mappa decisamente più alti dei miei. Infatti quando avevo visto i miei valori pre-mappa c'ero rimasto molto male, però il Teo mi ha detto che capita... Però poi con la mappa ho guadagnato abbastanza... Come coppia io dopo la mappa sono arrivato a 138 Nm (pre-mappa 132 Nm). Come potenza alla ruota ho guadagnato esattamente 4.5 cv, e come hai potuto vedere, il guadagno è costante per tutto l'arco di utilizzo. Anche come coppia l'aumento è costante per tutto l'arco, senza vuoti o seghettamenti. Cmq i tuoi valori sono molto buoni, quindi direi che è un ottimo risultato. Alla ruota quanti cv hai guadagnato?

Cmq hai visto che anche la mia come potenza motore è sotto il valore dichiarato, poi addirittura nella rullata post-mappa ho dissipato pure meno potenza... cmq quello che conta, così come mi ha spiegato il Teo, è la potenza alla ruota, e la coppia, e quelle direi che ci sono.
Ho sempre in mente prima o poi di modificare i miei collettori, e poi rimappare di nuovo, perché se la cosa funziona come per il 120cv, la differenza dovrebbe essere tangibile.

In ogni caso, al di là dei freddi numeri, io la mia la sento più pronta fin dai bassi regimi... forse si può fare qualcosa ai medi, e di questo ne ho già parlato con il Teo... :elio)

Cmq sono contento che ti sia trovato bene! :OK) Il Teo ha fatto qualche commento sulla mia? :D

Ciao!
 
Alla ruota io ho guadagnato 3,5 cv (e 4.3 Nm) era già buono in configurazione originale.
Il mio file era abbastanza diverso dal tuo (euro 4 vs euro 3), abbiam provato a fare il mio simile al tuo ma abbiam peggiorato (pensavamo che copiare un euro 3 potesse migliorare i risultati) e siam tornati a modificare il mio originale.
Mi avventurerei sui collettori ma so che si inizia a spendere e non so se la spesa vale la resa..

Sulla tua ha detto che era contento del lavoro fatto, che era uscita bene e quando ha visto la differenza tra mia originale e mappata ci è rimasto male perchè si aspettava un guadagno più simile al tuo. :ka)
 
runnermhr":g0931eid ha detto:
Oggi sono stato da Matteo a mappare la mia 105cv con filtro pannello, tubo gta e riprofilatura farfalla.
Dopo la mappa la differenza in potenza massima è stata meno del previsto:

Potenza motore: 75,5 kW (102.2 Cv) vs 73,6 kW (100 Cv)
Potenza norma: 78,7 kW (106.9 Cv)
Coppia massima: 143,5 Nm vs 139,2 Nm

che dite, è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il mio TS con 8000 km all'attivo?
La mia mappa è stata confrontata con quella di Sergio e fino ai 5900 g/m sta sopra sia in termini di CV che di coppia per perdere qualcosina sopra. Questa è stata una mia scelta in quanto io utilizzo poco l'auto a quei regimi e per avere qualcosa in più agli alti perdevo sensibilmente ai bassi.

A sensazione l'auto sembra più reattiva al pedale sopra ai 3000 giri.

Che ne pensate?


Con questi interventi mi sembra un bel guadagno... non sono cose grosse... purtroppo sugli aspirati c'è da spendere per guadagnare bei cavalli.
Non mi stupisce il fatto che sia poco sveglia agli alti, non ha nè variatore di fase nè scarico 421 del 120 cv ad esempio, e anche le marce sono diversi...
la coperta corta (tipico degli aspirati) fa si che si guadagni in basso per perdere agli alti, e viceversa.

Per dirti, secondo me, il 2.0 è molto coppioso ma poco rabbioso agli alti e andrebbe fatto il lavoro contrario... sul 1.6-1.4 avendo piccole cilindrate, per un uso stradale, non ha senso liberare troppo lo scarico o l'aspirazione, correresti il rischio di penalizzare troppo la già relativamente scarsa coppia e ripresa ai bassi di questi motori.
 
runnermhr":2msg31c3 ha detto:
Alla ruota io ho guadagnato 3,5 cv (e 4.3 Nm) era già buono in configurazione originale.
Il mio file era abbastanza diverso dal tuo (euro 4 vs euro 3), abbiam provato a fare il mio simile al tuo ma abbiam peggiorato (pensavamo che copiare un euro 3 potesse migliorare i risultati) e siam tornati a modificare il mio originale.
Mi avventurerei sui collettori ma so che si inizia a spendere e non so se la spesa vale la resa..

Sulla tua ha detto che era contento del lavoro fatto, che era uscita bene e quando ha visto la differenza tra mia originale e mappata ci è rimasto male perchè si aspettava un guadagno più simile al tuo. :ka)

Beh dai 3.5 cv alla ruota non è male; anche l'incremento di coppia mi sembra buono... poi appunto, rispetto a me, tu partivi già bene, la mia originale aveva valori davvero molto bassi.
Interessante questo confronto euro4 vs euro3.

Sul discorso collettori, più che altro, io vorrei essere sicuro che modificando lo scarico del 105 cv come quello del 120 ci sia un'effettivo beneficio. Sulla carta sembra esserci, ma praticamente però nessuno ancora l'ha fatto, quindi sarebbe un esperimento...

Mi fa piacere che il Teo sia rimasto contento della mia! :D
 
Posto la curva dopo mappatura (filtro pannello + tubo GTA + riprofilatura farfalla):




Secondo voi si può fare nulla per togliere i cali intorno 4600 e 5100?
 
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