runnermhr":1uqi3wni ha detto:
Oggi sono stato da Matteo a mappare la mia 105cv con filtro pannello, tubo gta e riprofilatura farfalla.
Dopo la mappa la differenza in potenza massima è stata meno del previsto:
Potenza motore: 75,5 kW (102.2 Cv) vs 73,6 kW (100 Cv)
Potenza norma: 78,7 kW (106.9 Cv)
Coppia massima: 143,5 Nm vs 139,2 Nm
che dite, è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il mio TS con 8000 km all'attivo?
La mia mappa è stata confrontata con quella di Sergio e fino ai 5900 g/m sta sopra sia in termini di CV che di coppia per perdere qualcosina sopra. Questa è stata una mia scelta in quanto io utilizzo poco l'auto a quei regimi e per avere qualcosa in più agli alti perdevo sensibilmente ai bassi.
A sensazione l'auto sembra più reattiva al pedale sopra ai 3000 giri.
Che ne pensate?
Ciao Mirko!
Adesso ho capito perché mi avevi chiesto le mie rullate... poi non te le ho girate (non le ho nemmeno passate allo scanner, ho ancora la stampa e basta)...
Dai direi che come risultato è molto buono. Il tuo motore è partito da valori pre-mappa decisamente più alti dei miei. Infatti quando avevo visto i miei valori pre-mappa c'ero rimasto molto male, però il Teo mi ha detto che capita... Però poi con la mappa ho guadagnato abbastanza... Come coppia io dopo la mappa sono arrivato a 138 Nm (pre-mappa 132 Nm). Come potenza alla ruota ho guadagnato esattamente 4.5 cv, e come hai potuto vedere, il guadagno è costante per tutto l'arco di utilizzo. Anche come coppia l'aumento è costante per tutto l'arco, senza vuoti o seghettamenti. Cmq i tuoi valori sono molto buoni, quindi direi che è un ottimo risultato. Alla ruota quanti cv hai guadagnato?
Cmq hai visto che anche la mia come potenza motore è sotto il valore dichiarato, poi addirittura nella rullata post-mappa ho dissipato pure meno potenza... cmq quello che conta, così come mi ha spiegato il Teo, è la potenza alla ruota, e la coppia, e quelle direi che ci sono.
Ho sempre in mente prima o poi di modificare i miei collettori, e poi rimappare di nuovo, perché se la cosa funziona come per il 120cv, la differenza dovrebbe essere tangibile.
In ogni caso, al di là dei freddi numeri, io la mia la sento più pronta fin dai bassi regimi... forse si può fare qualcosa ai medi, e di questo ne ho già parlato con il Teo... :elio)
Cmq sono contento che ti sia trovato bene! :OK) Il Teo ha fatto qualche commento sulla mia?
Ciao!