Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Riporto anche il confronto con quella di Sergio (filtro pannello, tubo GTA, eliminata seconda pancia centrale e terminale CSC - euro 3). La mia è euro 4

 
non avevo mai visto un grafico della rullata di un twin spark.. molto interessante!
notare che a 6000 giri è già tutto finito.. noi magari ci ostiniamo a spingere fino a 7000, inutilmente
 
nitrous":2kyl0eyp ha detto:
notare che a 6000 giri è già tutto finito.. noi magari ci ostiniamo a spingere fino a 7000, inutilmente
Nel 120cv, con le solite modifiche allo scarico, finisce tutto dopo, a 7000 :nod)
 
GabryPontePowerMix":2xnp218t ha detto:
runnermhr":2xnp218t ha detto:
Oggi sono stato da Matteo a mappare la mia 105cv con filtro pannello, tubo gta e riprofilatura farfalla.
Dopo la mappa la differenza in potenza massima è stata meno del previsto:

Potenza motore: 75,5 kW (102.2 Cv) vs 73,6 kW (100 Cv)
Potenza norma: 78,7 kW (106.9 Cv)
Coppia massima: 143,5 Nm vs 139,2 Nm

che dite, è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il mio TS con 8000 km all'attivo?
La mia mappa è stata confrontata con quella di Sergio e fino ai 5900 g/m sta sopra sia in termini di CV che di coppia per perdere qualcosina sopra. Questa è stata una mia scelta in quanto io utilizzo poco l'auto a quei regimi e per avere qualcosa in più agli alti perdevo sensibilmente ai bassi.

A sensazione l'auto sembra più reattiva al pedale sopra ai 3000 giri.

Che ne pensate?


Con questi interventi mi sembra un bel guadagno... non sono cose grosse... purtroppo sugli aspirati c'è da spendere per guadagnare bei cavalli.
Non mi stupisce il fatto che sia poco sveglia agli alti, non ha nè variatore di fase nè scarico 421 del 120 cv ad esempio, e anche le marce sono diversi...
la coperta corta (tipico degli aspirati) fa si che si guadagni in basso per perdere agli alti, e viceversa.

Per dirti, secondo me, il 2.0 è molto coppioso ma poco rabbioso agli alti e andrebbe fatto il lavoro contrario... sul 1.6-1.4 avendo piccole cilindrate, per un uso stradale, non ha senso liberare troppo lo scarico o l'aspirazione, correresti il rischio di penalizzare troppo la già relativamente scarsa coppia e ripresa ai bassi di questi motori.

esattamente, liberando troppo si ottiene l'effetto contrario....si perde coppia preziosa sotto per guadagnare 1Cv scarso agli alti!
direi che non conviene proprio.il discorso dell'aspirazione é abbastanza simile, solo che ne risente meno rispetto allo scarico :color)
 
runnermhr":17scw4f3 ha detto:
Riporto anche il confronto con quella di Sergio (filtro pannello, tubo GTA, eliminata seconda pancia centrale e terminale CSC - euro 3). La mia è euro 4


Molto interessante questo confronto con la tua e la mia mappa... praticamente pur essendo partito da valori decisamente più bassi da originale, ai bassi e agli alti siamo quasi uguali, sia come coppia che come potenza, segno che la mappa sulla mia mi ha fatto guadagnare parecchio. La tue curve sembrano anche meno lineari delle mie; da originali lo erano ancora meno, probabilmente per via delle restrizioni euro4, (la mia ricordo che è euro3).

Non so se il maggior guadagno sulla mia sia dato dagli interventi allo scarico, sebbene in teoria centrale e finale non diano cv...

Cmq mi sembra che anche sulla tua sia uscito un bel lavoro.
 
teknomotion":151g89ne ha detto:
mcmoff":151g89ne ha detto:
Secondo la mia teoria bisogna montare ammo specifici per assetti spinti, ma quando vai a fare un -2cm gli ammo vanno bene quelli che ha già su 33boxer. Fai conto che tra la gomma e il paraurti della sua 147 ci passano 2-3 dita.

Sono -4cm..

mcmoff":151g89ne ha detto:
Allora perchè la mia GT montava ammo originali con molle ribassate?
Se è come dici tu quando vai a comprare l'auto il venditore dovrebbe chiederti "signore ma lei viaggia spesso carico? perchè se è così le dobbiamo mettere degli ammortizzatori ribassati, altrimenti quelli originali lavorano male".

Semplicemente perchè l'assetto Blackline prevede ammo specifici (e non i "soliti" della GT) ma quelli del GT 3.2 sarebbe meglio informarsi,prima di scrivere se le cose sono uguali.. :ka)
e da quando scusa? La mia macchina era sempre sul ponte e abbiamo verificato con i meccanici che non aveva gli ammo gta.
 
33Boxer":3u57kar5 ha detto:
runnermhr":3u57kar5 ha detto:
Riporto anche il confronto con quella di Sergio (filtro pannello, tubo GTA, eliminata seconda pancia centrale e terminale CSC - euro 3). La mia è euro 4


Molto interessante questo confronto con la tua e la mia mappa... praticamente pur essendo partito da valori decisamente più bassi da originale, ai bassi e agli alti siamo quasi uguali, sia come coppia che come potenza, segno che la mappa sulla mia mi ha fatto guadagnare parecchio. La tue curve sembrano anche meno lineari delle mie; da originali lo erano ancora meno, probabilmente per via delle restrizioni euro4, (la mia ricordo che è euro3).

Non so se il maggior guadagno sulla mia sia dato dagli interventi allo scarico, sebbene in teoria centrale e finale non diano cv...

Cmq mi sembra che anche sulla tua sia uscito un bel lavoro.


beh indubbiamente centrale e terminale aiutano....diciamo che tutto fa brodo!

:drive)
 
Grafici rullate

Ciao,

anche se con un po' di ritardo, posto le mie rullate:

Originale:

ccf0712200900001.jpg


Modificata su originale:

ccf0712200900000.jpg


Come si può verificare dal primo grafico, il mio motore è partito da originale da valori decisamente bassi sia rispetto a quelli dichiarati dalla casa, sia rispetto a queli di Mirko. Ed infatti a me è sempre sembrata veramente ferma; ho sempre avuto l'impressione che facesse fatica a salire di giri.

Dopo la rimappa le cose sono decisamente cambiate: non bisogna soffermarsi sulla potenza motore (che sembra essere aumentata di molto poco perché nella rullata post mappa ho dissipato meno potenza che nella rullata pre mappa), ma se si osserva la potenza alla ruota, che è quella che conta (ricordo che la potenza motore è data dalla somma della potenza alla ruota + la potenza dissipata), i cv guadagnati sono 4.5, e l'incremento di coppia è stato quasi di 6 Nm, valori secondo me molto buoni.

A prescindere comunque dai valori assoluti, la cosa che mi è piaciuta molto, e che trova un diretto riscontro su strada, è che gli incrementi sono stati praticamente costanti per tutto l'arco di utilizzo dei giri, e osservando il secondo grafico, si nota come dai bassissimi giri i valori siano superiori agli originali, avvicinandosi solamente ben oltre il valore di potenza massima (discorso valido sia per la coppia che per la potenza). Inoltre si vede chiaramente che sono stati eliminati i vuori e i seghettamenti di erogazione presenti nella mappa originale, e come le curve siano molto equilibrate e lineari.
Anche Matteo era rimasto molto soddisfatto dal risultato ottentuto.

Tutto questo, come già detto, ha trovato un valido riscontro su strada, perché l'auto è veramente cambiata, e parecchio. Da originale era veramente ferma, molto ferma, io avvertivo che faceva fatica a prendere i giri (ed in effetti i valori del primo grafico sono abbastanza eloquenti), mentre ora risponde molto bene già dai bassi e medi regmi, arrivando in zona rossa molto velocemente (cosa perarltro riscontrabile dai filmati precedentemente postati).

Che ve ne pare?
 
La tua ha decisamente migliorato.
A questa punto o lo scarico ti ha dato "tanto" o la conformazione euro 4 è più ottimizzata rispetto all'euro 3.

Ma come ti ho già detto devo provare a convincere Teo ad aggiustare ulteriormente la mia mappa.. A renderla più lineare.. :clap)
 
Dico che dovete smetterla di parlare di rimappe sui 1.6 :asd) ,devo resistere ancora per circa un mesetto e state continuando a farmi aumentare la voglia... :asd)
 
Luchino T.S.":3ok2g1qa ha detto:
Dico che dovete smetterla di parlare di rimappe sui 1.6 :asd) ,devo resistere ancora per circa un mesetto e state continuando a farmi aumentare la voglia... :asd)

Beh.. Lo facciamo apposta! :OK)
Su un diesel sarebbe un gioco troppo facile..
 
runnermhr":3jfwdivx ha detto:
La tua ha decisamente migliorato.
A questa punto o lo scarico ti ha dato "tanto" o la conformazione euro 4 è più ottimizzata rispetto all'euro 3.

Ma come ti ho già detto devo provare a convincere Teo ad aggiustare ulteriormente la mia mappa.. A renderla più lineare.. :clap)

Io penso sia stato lo scarico a contribuire al miglioramento... ricordo che avevo visto i grafici di mappe fatte sulle 120 cv con in più anche i collettori sportivi, ed avevano guadagno un paio di cavalli in più rispetto alla mia.
Fammi sapere Teo che ti dice riguardo alla tua....

runnermhr":3jfwdivx ha detto:
Luchino T.S.":3jfwdivx ha detto:
Dico che dovete smetterla di parlare di rimappe sui 1.6 :asd) ,devo resistere ancora per circa un mesetto e state continuando a farmi aumentare la voglia... :asd)

Beh.. Lo facciamo apposta! :OK)
Su un diesel sarebbe un gioco troppo facile..

Esatto, così in questo mese non rischi di cambiare idea! :D

Luca vedrai che sulla tua che è un 120cv verrà un lavoro ancora migliore! :OK)
Ho guidato ieri una 147 120cv di un mio caro amico, tutta originale, e sia come erogazione che come rombo mi è piaciuta moltissimo! :)
 
No no non cambierò idea,ANZI! :D
Scusa ma quindi la tua da originale aveva appena 97CV scarsi?! :jaw) cioè ben 8CV in meno rispetto a quella che dovrebbe essere la reale/giusta potenza?
 
beh si sa che il dichiarato è sempre ben lontano dala realtà..basta che guardate le moto sportive!
per esempio le 1000cc con le case che dichiarano 190cv e poi sono poco più di 160..solo che qui si paga il bollo sui cv.. :mad2)
 
Top