Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Ma con una modifica al centrale del tipo quella di Sergio ne guadagna solo il sound o anche le performance? Per il terminale?
 
nitrous":1b0m1cvi ha detto:
teknomotion":1b0m1cvi ha detto:
Sì,diciamo che,fino ad ora non l'ho fatto x i seguenti motivi:ti aiuta a prendere giri più velocemente,ma,altrettanto velocemente,li perdi in decelerazione,a svantaggio della funzione freno motore.. :OK) (a dir la verità,si perderebbe anche qualcosa in vel. max,tanto in Italia è 130 al massimo.. ;) )

più che altro la prima cosa che mi viene in mente è che bisogna fare cambiate da F1 per non far crollare i giri motore..


si, se monti un volano che pesa solo 2Kg, allora devi fare cambiate da formula 1 :D
 
FEBIO5":1ezje0tk ha detto:
33Boxer":1ezje0tk ha detto:
Qualcuno ti ha fatto una soffiata? :asd) Casualmente domani sera lascio la macchina dal meccanico... :D

e cosa monti?

Ho montato le molle Eibach Prokit! :OK)

teknomotion":1ezje0tk ha detto:
Mi sa che ne so qualcosa.. :asd)

Esatto Tino dal Teo ti avevo accennato che stavo meditanto sull'assetto... :D
 
Luchino T.S.":1ifqsgdz ha detto:
33Boxer":1ifqsgdz ha detto:
mcmoff":1ifqsgdz ha detto:
wow, quindi hai montato solo le molle?

Esattamente! :nod)
Male!
Strano che Tino non ti abbia consigliato anche su questo fronte...hai fatto un'ottimo lavoro per quanto riguarda "l'elaborazione meccanica" e un'ottima cagata per quanto riguarda l'assetto... :asd)
mah...su quale base offendi quello che fa una persona non lo so, ma se hai degli ammo già frenati non vedo che male ci sia, poi comunque le auto che ascono assettate dalla casa nel maggior dei casi escono con ammo normali e molle ribassate o al massimo con ammortizzatori leggermente più frenati.
Se la macchina non rimbalza il lavoro è buono


Evviva l'educazione
 
mcmoff":25qekrd4 ha detto:
Luchino T.S.":25qekrd4 ha detto:
Male!
Strano che Tino non ti abbia consigliato anche su questo fronte...hai fatto un'ottimo lavoro per quanto riguarda "l'elaborazione meccanica" e un'ottima cagata per quanto riguarda l'assetto... :asd)
mah...su quale base offendi quello che fa una persona non lo so, ma se hai degli ammo già frenati non vedo che male ci sia, poi comunque le auto che ascono assettate dalla casa nel maggior dei casi escono con ammo normali e molle ribassate o al massimo con ammortizzatori leggermente più frenati.
Se la macchina non rimbalza il lavoro è buono


Evviva l'educazione
Se guardi bene puoi notare che in fondo alla frase ho messo una faccetta che ride quindi non vuole essere un'offesa e poi con l'utente in questione mi son già trovato a confrontare amichevolmente "l'elaborazione" fatta sui nostri 1.6,quindi credo che lui non si offenda se mi son permesso di prendermi un pò di confidenza in più...scommetto però che se scrivevo "sciocchezza" al posto di "cagata" era diverso vero?

Tralasciando questo,l'utente in questione credo che in origine montasse l'assetto standard della casa(quindi non "frenato" come dici te)e si sà che montare molle sportive su ammortizzatori originali non è un cosa fatta bene,la macchina salta(oltre a diventare pericolosa...),gli ammortizzatori lavorano male e si consumano molto più velocemente essendo sempre sotto pressione.
La storia poi che in diverse case automobilistiche se richiedi l'assetto su una vettura te la danno con solo le molle ribassate mi è nuova per non dire altro...sai che un auto per poter essere messa in commercio deve essere a norma in tutto e per tutto e studiata col buon senso?
 
Ho capito bene,Sergio...?Hai montato le Pro-kit su ammo originali..? :?:
Mi dispiace dirlo,ma non è stata una buona scelta,anche nel caso di ammo dell'assetto Alfa,non sono per niente adatti..avrai problemi di cangureggiamento :sic)
oltre ad un'effetto spiacevole sulle disconnessioni..ma chi ti ha convinto..? :sgrat)
Se non sono stati ritarati gli ammo,non è un buon lavoro,non conta il "subito" ma quello che avviene nel tempo.. :nod)
 
Per quanto hai parlato con lui delle modifiche questo non da il permesso di offendere, non lo faccio io che lo conosco personalmente...


Per quello che guarda il discorso ammortizzatori: ha fatto montare le molle...e allora? che c'è di male? Ha provato la macchina un meccanico, poi lui e la sta usando e si trova bene, la macchina non fa movimenti strani e non beccheggia o "rimbalza" con movimenti anomali, bella piatta e stabile, quindi perchè cambiare ammo? Quando poi si scaricheranno gli ammortizzatori originali e la macchina comincerà a fare il canguro allora monterà ammortizzatori più specifici, dureranno di più. dureranno di meno chi se ne frega, LUI è contento così e lasciamogli godere la macchina in tranquillità
 
Non voglio aprire polemiche, ed infatti non volevo nemmeno scrivere che avevo cambiato le molle, perché lo sapevo che poi la mia scelta sarebbe stata criticata... :asd)

Tino so bene che non avresti approvato la modifica delle sole molle, me l'avevi sconsigliata anche ad Erba quel sabato; lo so che la soluzione ottimale era cambiare o ritarare i miei ammo. :OK)

Tuttavia i miei ammo sono ancora perfetti, io faccio pochi km all'anno e, sinceramente, non mi andava di spendere altri soldi prima di sfruttarli fino in fondo. Lo so che si scaricheranno prima e poi inizieranno a "cangureggiare", ma per come uso io l'auto non so nemmeno se si scaricheranno prima gli ammo o cambierò prima la macchina.

I miei ammo poi, riferendomi a quello che ha detto mcmoff, dovrebbero (e scrivo dovrebbero perché poi anche qui ci sono tante teorie diverse) essere già più frenati rispetto a quelli standard, perché hanno il bollino rosso, che dovrebbe contraddistinguere appunto gli ammo sportivi.
Come ha giustamente scritto mcmoff, per ora la macchina va benissimo, non molleggia e non ha nessun effetto strano, anzi è piatta e ed attualmente posso dire con certezza che rispetto a prima è decisamente migliorata. L'hanno provata anche i meccanici dell'officina dove mi servo e sono rimasti stupiti anche loro di come la macchina sia cambiata in meglio. Quindi oggi sicuramente non è pericolosa, anzi.

Luchino, Marco (mcmoff) ha ragione... va bene scherzare però il tuo commento è stato un po' forte... cmq ora è tutto ok. ;)
 
33Boxer":9x36l39y ha detto:
Tino so bene che non avresti approvato la modifica delle sole molle, me l'avevi sconsigliata anche ad Erba quel sabato; lo so che la soluzione ottimale era cambiare o ritarare i miei ammo. :OK)
Tuttavia i miei ammo sono ancora perfetti, io faccio pochi km all'anno e, sinceramente, non mi andava di spendere altri soldi prima di sfruttarli fino in fondo. Lo so che si scaricheranno prima e poi inizieranno a "cangureggiare", ma per come uso io l'auto non so nemmeno se si scaricheranno prima gli ammo o cambierò prima la macchina...

Partendo dal fatto che dico sempre,alla fine,ognuno fa come vuole.. :OK) e non esprimo pareri su meccanici,anche se a volte,sento delle cose da brividi :asd) se dico,o consiglio alcune cose,è perchè ci sono passato..i miei ammo erano ancora meno kilometrati,rispetto ai tuoi,perfetti,sempre viaggiato da solo,mai utilizzata l'auto x le vacanze ecc ecc..ho fatto lo stesso discorso..montate le pro-kit e chissenefrega..morale della favola,dopo 3gg di utilizzo volevo vendere l'auto :splat) chi mi conosce,lo sa..
Ribadisco,come molte altre cose,all'inizio,può andar bene,alla lunga no,e di casi dimostrabili ce ne sono decine :OK)
Sul discorso di criticare oppure no,è ovvio,si cerca sempre di non far fare scelte sbagliate ad altri,quando ci si è passati personalmente,alcune cose sono indifendibili,mi dispiace dirlo ma è così.. :OK)
Oltretutto,c'è anche un discorso di monta/smonta,si poteva effettuare una volta sola :spin) e fine dei problemi
 
teknomotion":bnfn38vy ha detto:
33Boxer":bnfn38vy ha detto:
Tino so bene che non avresti approvato la modifica delle sole molle, me l'avevi sconsigliata anche ad Erba quel sabato; lo so che la soluzione ottimale era cambiare o ritarare i miei ammo. :OK)
Tuttavia i miei ammo sono ancora perfetti, io faccio pochi km all'anno e, sinceramente, non mi andava di spendere altri soldi prima di sfruttarli fino in fondo. Lo so che si scaricheranno prima e poi inizieranno a "cangureggiare", ma per come uso io l'auto non so nemmeno se si scaricheranno prima gli ammo o cambierò prima la macchina...

Partendo dal fatto che dico sempre,alla fine,ognuno fa come vuole.. :OK) e non esprimo pareri su meccanici,anche se a volte,sento delle cose da brividi :asd) se dico,o consiglio alcune cose,è perchè ci sono passato..i miei ammo erano ancora meno kilometrati,rispetto ai tuoi,perfetti,sempre viaggiato da solo,mai utilizzata l'auto x le vacanze ecc ecc..ho fatto lo stesso discorso..montate le pro-kit e chissenefrega..morale della favola,dopo 3gg di utilizzo volevo vendere l'auto :splat) chi mi conosce,lo sa..
Ribadisco,come molte altre cose,all'inizio,può andar bene,alla lunga no,e di casi dimostrabili ce ne sono decine :OK)
Sul discorso di criticare oppure no,è ovvio,si cerca sempre di non far fare scelte sbagliate ad altri,quando ci si è passati personalmente,alcune cose sono indifendibili,mi dispiace dirlo ma è così.. :OK)
Oltretutto,c'è anche un discorso di monta/smonta,si poteva effettuare una volta sola :spin) e fine dei problemi

Tino ma figurati dai, ci conosciamo da anni, so benissimo il perché dai certi consigli, ci mancherebbe! :OK)
Io per ora con le sole molle mi trovo bene, quando non sarà più così cambierò gli ammo e via... :)

Il discorso critica non era certamente rivolto a te, ma a Luchino che ha dato quel giudizio... cmq dai, è tutto ok. :OK)
 
33Boxer":31rgppsr ha detto:
Luchino,va bene scherzare però il tuo commento è stato un po' forte... cmq ora è tutto ok. ;)
Allora mi scuso con te,anche se ripeto,sicuramente non era mia intenzione offendere nessuno ma sono io che spesso mi esprimo in modo esplicito.
 
Luchino T.S.":23hdcs4e ha detto:
33Boxer":23hdcs4e ha detto:
Luchino,va bene scherzare però il tuo commento è stato un po' forte... cmq ora è tutto ok. ;)
Allora mi scuso con te,anche se ripeto,sicuramente non era mia intenzione offendere nessuno ma sono io che spesso mi esprimo in modo esplicito.

Tranquillo Luca, nessun problema, è tutto ok. :OK) :fluffle)
 
il lavoro di cambiare solo le molle con ammortizzatori di serie non é un bel lavoro, cerca di rimediare prima possibile con dei ritarati....visto che i tuoi sono nuovi come dici ed é un peccato cambiarli con altri tipo bilstein, koni ecc.
 
Abbiamo comprato la 147 1.6 di famiglia nel novembre 2003 (aveva 2000 km) e montava già allora le molle ribassate su ammo originali...
a 30000 km circa, a fine 2005, dopo due annetti passati in 3 (almeno, in auto...) un bel giorno d'inverno, vuoi per le coperture estive (ma non nevicava, nè la temperatura era particolarmente bassa, nè pioveva...) vuoi per CASUALMENTE le molle ribassate sugli ammo sportivi,
percorrendo una curva non difficile, agli 80 km/h e essendoci un dislivello che accompagnava la curva, sento l'ammo che rimbalza in maniera anomala, la macchina si mette DI TRAVERSO, riesco a recuperarla una volta, ma alla seconda faccio un testacoda (modello Hakkinen...) capitando con la fiancata opposta
dall'altro lato della strada....

Morale della favola: collare per due settimane, 4 airbag scoppiati, fianchetto destro distrutto, totale danni circa 3500 euro coi pezzi nuovi.

Sfortuna? Può essere. Ma io la vita mia e degli altri non la rischio più per 600 euro, piuttosto mi tengo l'assetto di serie.
Ah fra l'altro... non sono un gran manico, quindi non è stata colpa di una guida scriteriata ;)
 
GabryPontePowerMix":14ys439u ha detto:
Abbiamo comprato la 147 1.6 di famiglia nel novembre 2003 (aveva 2000 km) e montava già allora le molle ribassate su ammo originali...
a 30000 km circa, a fine 2005, dopo due annetti passati in 3 (almeno, in auto...) un bel giorno d'inverno, vuoi per le coperture estive (ma non nevicava, nè la temperatura era particolarmente bassa, nè pioveva...) vuoi per CASUALMENTE le molle ribassate sugli ammo sportivi,
percorrendo una curva non difficile, agli 80 km/h e essendoci un dislivello che accompagnava la curva, sento l'ammo che rimbalza in maniera anomala, la macchina si mette DI TRAVERSO, riesco a recuperarla una volta, ma alla seconda faccio un testacoda (modello Hakkinen...) capitando con la fiancata opposta
dall'altro lato della strada....

Morale della favola: collare per due settimane, 4 airbag scoppiati, fianchetto destro distrutto, totale danni circa 3500 euro coi pezzi nuovi.

Sfortuna? Può essere. Ma io la vita mia e degli altri non la rischio più per 600 euro, piuttosto mi tengo l'assetto di serie.
Ah fra l'altro... non sono un gran manico, quindi non è stata colpa di una guida scriteriata ;)

Gli ammortizzatori non scoppiano all'improvviso, se la macchina la tenevi controllata non succedeva niente
 
Top