Io al centrale del 1.6 toglierei una pancia e basta (ridimensionarla ancora sarebbe svuotare troppo...).
Comunque capitolo scarico 0___0: esteticamente è bello (soprattutto sulla restyling), ma a parte che fa più fumo da una parte che dall'altra, come già anticipato da tekno modifica l'uscita dei gas di scarico, facendoti perdere in contropressione... quindi non lo monterei.
@tino: comunque a onor del vero, sul discorso cambio c'è qualcosa da dire. Premesso che quello del 1.4 è il più corto (perchè si voleva dare al motore un discreto piglio nonostante la piccola cilindrata), è anche vero che molti che hanno swappato han montato quello di un qualsiasi 1.6 ts euro 2 (quindi 156/145/146), in quanto è un pochino più lungo del 1.4 ma comunque è più corto dell'originale delle nostre. Per dirti, sulla mia gtv 2.0 my97 monto la riduzione finale corta della gtv cup, e già quella basterebbe a dare al cambio una prontezza maggiore (come distribuzione dei rapporti): su alfasport dicono che basta montare quella per avere una guida diversa, ma tutto il cambio 1.6 euro2 è meglio.
La cosa migliore sarebbe avere 2 lire da spendere e fare delle prove, sulla base delle esigenze di ognuno...
NB! Il 1.4 è un motore particolare, così il suo cambio (ne esistono due versioni, uno di derivazione punto e l'altro alfa), bisognerebbe un pò adattarlo in quanto alcuni componenti non si attaccano direttamente (penso ai semiassi, ecc.).
Comunque capitolo scarico 0___0: esteticamente è bello (soprattutto sulla restyling), ma a parte che fa più fumo da una parte che dall'altra, come già anticipato da tekno modifica l'uscita dei gas di scarico, facendoti perdere in contropressione... quindi non lo monterei.
@tino: comunque a onor del vero, sul discorso cambio c'è qualcosa da dire. Premesso che quello del 1.4 è il più corto (perchè si voleva dare al motore un discreto piglio nonostante la piccola cilindrata), è anche vero che molti che hanno swappato han montato quello di un qualsiasi 1.6 ts euro 2 (quindi 156/145/146), in quanto è un pochino più lungo del 1.4 ma comunque è più corto dell'originale delle nostre. Per dirti, sulla mia gtv 2.0 my97 monto la riduzione finale corta della gtv cup, e già quella basterebbe a dare al cambio una prontezza maggiore (come distribuzione dei rapporti): su alfasport dicono che basta montare quella per avere una guida diversa, ma tutto il cambio 1.6 euro2 è meglio.
La cosa migliore sarebbe avere 2 lire da spendere e fare delle prove, sulla base delle esigenze di ognuno...
NB! Il 1.4 è un motore particolare, così il suo cambio (ne esistono due versioni, uno di derivazione punto e l'altro alfa), bisognerebbe un pò adattarlo in quanto alcuni componenti non si attaccano direttamente (penso ai semiassi, ecc.).