Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Io al centrale del 1.6 toglierei una pancia e basta (ridimensionarla ancora sarebbe svuotare troppo...).

Comunque capitolo scarico 0___0: esteticamente è bello (soprattutto sulla restyling), ma a parte che fa più fumo da una parte che dall'altra, come già anticipato da tekno modifica l'uscita dei gas di scarico, facendoti perdere in contropressione... quindi non lo monterei.

@tino: comunque a onor del vero, sul discorso cambio c'è qualcosa da dire. Premesso che quello del 1.4 è il più corto (perchè si voleva dare al motore un discreto piglio nonostante la piccola cilindrata), è anche vero che molti che hanno swappato han montato quello di un qualsiasi 1.6 ts euro 2 (quindi 156/145/146), in quanto è un pochino più lungo del 1.4 ma comunque è più corto dell'originale delle nostre. Per dirti, sulla mia gtv 2.0 my97 monto la riduzione finale corta della gtv cup, e già quella basterebbe a dare al cambio una prontezza maggiore (come distribuzione dei rapporti): su alfasport dicono che basta montare quella per avere una guida diversa, ma tutto il cambio 1.6 euro2 è meglio.
La cosa migliore sarebbe avere 2 lire da spendere e fare delle prove, sulla base delle esigenze di ognuno...
NB! Il 1.4 è un motore particolare, così il suo cambio (ne esistono due versioni, uno di derivazione punto e l'altro alfa), bisognerebbe un pò adattarlo in quanto alcuni componenti non si attaccano direttamente (penso ai semiassi, ecc.).
 
Infatti,io ci sto facendo un pensierino x modificare il cambio,purtroppo,slitterà tutto in primavera..sono abbastanza combattuto tra un cambio a 6 marce,con le prime 5 corte e la 6^ di riposo autostradale,oppure modificare il mio,vedremo :D
 
Interessante stò topic, mi ricorda i mitici tempi del mio 1.6TS 120 soft tuningato! :clap) :clap) :clap)
Questo tizio di MP garage sembra davvero forte, dai video mi sembra un ottimo lavoro Sergio! :OK)
Certo oh se penso che prima avevi una splendida Alfa GT 1.8TS 140cv con l'asta leva cambio senza cuffia :p .. con delle potenzialità di quel motore ben conosciute, c'è da mangiarsi le mani, sai che goduria il 1.8TS incattivito? Vabbè dai.. presumo avrai venduto per tirar su il gruzzoletto per la prossima alfa romeo.. :asd)
 
teknomotion":3rgyfkk0 ha detto:
Assottigliare ancora di più la pancia centrale,dopo aver eliminato anche quella piccola,vuol dire tendere a far diventare lo scarico un tubo dritto..a parte il rumore (aumenterbbe non poco) in basso perderesti sicuro.. :nod) fidati che di prove ne ho fatte a iosa,lascia così com'è :D

tu che hai provato di tutto.. liberando lo scarico, per esempio con collettori e centrale, come bisogna adeguare l'aspirazione?
è sufficente filtro a pannello + tubo gta?
 
teknomotion":z691jnsj ha detto:
Assottigliare ancora di più la pancia centrale,dopo aver eliminato anche quella piccola,vuol dire tendere a far diventare lo scarico un tubo dritto..a parte il rumore (aumenterbbe non poco) in basso perderesti sicuro.. :nod) fidati che di prove ne ho fatte a iosa,lascia così com'è :D

GabryPontePowerMix":z691jnsj ha detto:
Io al centrale del 1.6 toglierei una pancia e basta (ridimensionarla ancora sarebbe svuotare troppo...).

Ok va bene lascio così! :OK)
 
147nos":130vbzpr ha detto:
Interessante stò topic, mi ricorda i mitici tempi del mio 1.6TS 120 soft tuningato! :clap) :clap) :clap)
Questo tizio di MP garage sembra davvero forte, dai video mi sembra un ottimo lavoro Sergio! :OK)
Certo oh se penso che prima avevi una splendida Alfa GT 1.8TS 140cv con l'asta leva cambio senza cuffia :p .. con delle potenzialità di quel motore ben conosciute, c'è da mangiarsi le mani, sai che goduria il 1.8TS incattivito? Vabbè dai.. presumo avrai venduto per tirar su il gruzzoletto per la prossima alfa romeo.. :asd)

Eccoti qui Davide! Non ho risposto al tuo sms perché ieri quando l'ho letto stavo uscendo dalla palestra ed ero un attimino a pezzi... :asd)

Sono contento che ti piaccia il lavoro che ho fatto sullla 147! :D Cmq ti posso garantire che Teo di MP Garage è veramente in gamba! :OK)

Non mi far ricordare della mia ex GT... :cry: Quello è stato un errore a cui penso ancora oggi dopo più di due anni che l'ho venduta... :mecry) Sarebbbe diventata veramente una bomba con i lavori giusti... e vabbè dai... sìsì lo sai bene cosa ho fatto con i soldi che ho preso vendendola... :ignore) :asd)

Cmq dai, alla fine ora la 147 è stata un po' rinvigorita, mi fa divertire abbastanza! :)
 
147nos":xhhtazge ha detto:
Interessante stò topic, mi ricorda i mitici tempi del mio 1.6TS 120 soft tuningato! :clap) :clap) :clap)
Questo tizio di MP garage sembra davvero forte, dai video mi sembra un ottimo lavoro Sergio! :OK)
Certo oh se penso che prima avevi una splendida Alfa GT 1.8TS 140cv con l'asta leva cambio senza cuffia :p .. con delle potenzialità di quel motore ben conosciute, c'è da mangiarsi le mani, sai che goduria il 1.8TS incattivito? Vabbè dai.. presumo avrai venduto per tirar su il gruzzoletto per la prossima alfa romeo.. :asd)

Eh sì,è proprio in gamba,Teo :OK) anche se,a volte,ti lascia un pò con l'amaro in bocca,non tanto lui,ma il suo banco a rulli..ad esempio,con la configurazione che avevi sulla tua,saresti arrivato a 125v (c'ero passato ai tempi..) e non 136 come hai sempre detto :asd) e tutti i T.S. 120 che son passati da lui,hanno ottenuto gli stessi risultati..il discorso sui banchi,sarebbe molto lungo,ma,fidati,che x arrivare a quasi 140cv ci vuole ben altro (penso che il mio video sia abbastanza esplicativo) :)

GabryPontePowerMix":xhhtazge ha detto:
Io farei il 6 marce :elio)
Potresti recuperare quello della 166 2.0 ts 6 marce, e dato che lo hai in mano... fargli due lavoretti :smokin)

Con quello sono in ballo da tempo,ma ha tutti i rapporti più lunghi del nostro (6^ esclusa,ovviamente) andrebbe modificata la coppia conica..vedremo :smokin)
 
Tino se monti sulla tua un cambio con i rapporti più corti diventa proprio una belva!!! :D

Mi son rivisto stasera con tranquillità il tuo ultimo filmato, a parte il sound veramente bello pieno :OK) , ma la progressione con cui sale di giri è veramente impressionante... non oso immaginare con dei rapporti più corti... :sbav)
 
Sì,andrebbe meglio,cosa che si potrebbe ottenere anche con un volano alleggerito :baby) in primavera,vedremo..x quella data sarò a 130.000 km,smontiamo un pò di robetta x vedere com'è messa (frizione compresa,anche se non mi ha mai dato un problema) :D
 
nitrous":2j7upo29 ha detto:
teknomotion":2j7upo29 ha detto:
Assottigliare ancora di più la pancia centrale,dopo aver eliminato anche quella piccola,vuol dire tendere a far diventare lo scarico un tubo dritto..a parte il rumore (aumenterbbe non poco) in basso perderesti sicuro.. :nod) fidati che di prove ne ho fatte a iosa,lascia così com'è :D

tu che hai provato di tutto.. liberando lo scarico, per esempio con collettori e centrale, come bisogna adeguare l'aspirazione?
è sufficente filtro a pannello + tubo gta?


lo scarico più lo liberi più guadagni in alto e perdi sotto ai bassi....si sconsiglia il centrale completamente diretto, ma uno ad una sola pancia é ottimo!

l'aspirazione direi che va bene così non serve fare nient'altro ;)
 
teknomotion":ohdvuqn7 ha detto:
Sì,andrebbe meglio,cosa che si potrebbe ottenere anche con un volano alleggerito :baby) in primavera,vedremo..x quella data sarò a 130.000 km,smontiamo un pò di robetta x vedere com'è messa (frizione compresa,anche se non mi ha mai dato un problema) :D

volano alleggerito !!!! :A) :A)

130 mila km senza problemi alla frizione è una gran bella cosa
 
Scusate la mia ignoranza... mi sono letto cos'è il volano e qual'è la sua funzione, ma non sono riuscito a capire bene perché un volano alleggerito migliora le prestazioni di un motore... non è che me lo potreste spiegare in parole semplici semplici? :baby)

EDIT: mi sono letto un po' di letteratura a riguardo e ho abbastanza capito il concetto... :D
 
33Boxer":qnu4s3th ha detto:
Scusate la mia ignoranza... mi sono letto cos'è il volano e qual'è la sua funzione, ma non sono riuscito a capire bene perché un volano alleggerito migliora le prestazioni di un motore... non è che me lo potreste spiegare in parole semplici semplici? :baby)

EDIT: mi sono letto un po' di letteratura a riguardo e ho abbastanza capito il concetto... :D

in parole povere il volano è un "peso" attaccato all'albero motore, se è leggero permette al motore di salire di giri più velocemente
 
Sì,diciamo che,fino ad ora non l'ho fatto x i seguenti motivi:ti aiuta a prendere giri più velocemente,ma,altrettanto velocemente,li perdi in decelerazione,a svantaggio della funzione freno motore.. :OK) (a dir la verità,si perderebbe anche qualcosa in vel. max,tanto in Italia è 130 al massimo.. ;) )
 
teknomotion":3vialjwp ha detto:
Sì,diciamo che,fino ad ora non l'ho fatto x i seguenti motivi:ti aiuta a prendere giri più velocemente,ma,altrettanto velocemente,li perdi in decelerazione,a svantaggio della funzione freno motore.. :OK) (a dir la verità,si perderebbe anche qualcosa in vel. max,tanto in Italia è 130 al massimo.. ;) )

più che altro la prima cosa che mi viene in mente è che bisogna fare cambiate da F1 per non far crollare i giri motore..
 
33Boxer":3kn59vij ha detto:
Eccoti qui Davide...

Ah si mi ricordo che fine aveva fatto il budget della gt! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Cmq oh la tua 147 va davero benone! :OK)
Per quanto riguarda la mia 147, rispondendo all'sms, aveva molle assetto eibach pro-kit, ammortizzatori bilstein sprint, cerchi toora 7,5x17ET35 e distanziali 16mm specifici torniti a 12mm, perchè a 16mm tocavo, a 12 no. ;)

teknomotion":3kn59vij ha detto:
..ma il suo banco a rulli..ad esempio,con la configurazione che avevi sulla tua,saresti arrivato a 125v (c'ero passato ai tempi..) e non 136 come hai sempre detto :asd) e tutti i T.S. 120 che son passati da lui,hanno ottenuto gli stessi risultati..il discorso sui banchi,sarebbe molto lungo,ma,fidati,che x arrivare a quasi 140cv ci vuole ben altro (penso che il mio video sia abbastanza esplicativo) :)

Azz.. 136cv non li avevo inventati io eh.. ;), li aveva dati il banco della Biesse Racing con tanto di stampata e per loro il loro banco era anche di quelli stringati.. :ka) , quindi di sicuro non saranno stati 136cv ma quelli il banco aveva dato e anche in csc prima di avere i collettori, altro banco a detta loro che faceva pingere un pò tutti, aveva trovato 129 cavalli.
Cmq sapendo bene adesso come funziona un banco e quanti cavalli si prendono con le poche modifiche che avevo.. sono scettico anch'io sia sui 136cv che sulla modifiche in generale ai motori aspirati. ;)
 
Personalmente, con la modifica del volano non ho trovato altro che vantaggi, lo consiglio tranquillamente! Devo dire, invece, che mi trovo leggermente scomodo con la frizione rinforzata che è veramente brusca da usare, specie nei parcheggi e nelle manovre!

Ma per il cambio, non basta solo variare la coppia conica per avere un ottimo compromesso? Anche questa è una cosa che un pò mi frulla in mente!
 
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