GabryPontePowerMix":3rr6muz1 ha detto:
Capitolo collettori: io rimango dell'idea, che essendo il 1.6 105 il sostituto del 1.4 103, bisognerebbe adattare i colli del 1.4 al 1.6 da 105; non è mai stato fatto, però visto quanto possono costare, si tratterebbe di qualche giorno di fermo macchina + il copia e incolla (non difficile); l'unica cosa è l'attacco al centrale, bisogna recuperare il suo originale (è anche vero che i collettori del 105 si possono trovare bene...). Al massimo rimontate gli originali... :nod)
Ciao Gabry!
Questa cosa effettivamente è molto interessante, e continua a stuzzicarmi. Mi fa piacere che tu l'abbia riproposta, così possiamo approfindire maggiormente l'argomento. :OK)
L'utente stsm0406 si era informato per montare dei collettori 4-2-1 sul nostro 1.6 105cv al posto degli originali 4-1. Riporto di seguito le sue informazioni:
stsm0406":3rr6muz1 ha detto:
Non è facile, ma naturalmente possibile a fronte di spese non indifferenti, far diventare i collettori del 105cv dei 4-2-1, io ho chiesto poco tempo fa ad un marmittaro che secondo me lavora bene..si chiama Piero Fasoli de
http://www.lamarmitta.it/ e qs è stata la sua risp, ( il tipo componenti glieli ho proposti io ):
Ciao Simone , allora mi sono informato e per realizzare la trasformazione con i componenti da Te descritti (colli CSC inox - cat.200 celle Brain ovale per 2000cc - costruzione tubazioni e flangiatura catalizzatore sportivo , costruzione attacchi vari , modifica di allungamento cavi e spostamento 1° sonda lambda , montaggio del tutto).
Ti posso preventivare una spesa di 1500-1650 euro (chiavi in mano) , realizzandoti il lavoro ad arte con gli ingombri e interassi dello scarico originale (da 88kw) , in modo che dopo il cat. puoi montare qualsiasi scarico sportivo.
La spesa come si evince non è propriamente contenuta. Qui però si tratta di collettori nuovi della CSC, che hanno un costo di circa 500 euro se non ricordo male. Per cui se utilizzassimo quelli della 145/6 1.6 euro2 presi da uno sfascio, dovremmo pagarli circa 100 euro. La spesa in questo caso si abbasserebbe a circa 1000-1100 euro circa. E' pur sempre una spesa abbastanza sostenuta.
Gabry (correggimi se sbaglio) se invece utlizzassimo quelli del 1.4 anziché del 1.6 avremmo meno lavoro di adattamento e quindi la spesa sarebbe più contenuta? I colli 4-1 del 1.6 105cv non hanno i prekat, ma il catalizzatore è posizionato dopo la parte 4 e prima della parte 1, quindi molto in alto e funge anche da prekat. Nel preventivo di Simone è previsto anche un nuovo catalizzatore (sportivo), perché quello originale non andrebbe bene. Nel caso invece dei colli del 1.4 potremmo riutilizzarlo posizionandolo sempre in alto, e quindi senza dover modificare gli attacchi e "allungare" le sonde? (Scusami se scrivo probabilmente delle sciocchezze, ma non sono un esperto e butto giù quello che penso proprio per capire ed imparare).
Se così fosse, la prova tutto sommato si potrebbe anche fare perché, nella peggiore delle ipotesi, se non ci dovessero essere benefici, si potrebbe tornare indietro senza aver speso un capitale.
Ed ora parliamo appunto dei benefici. Premetto che quello che scrivo è ciò che ho capito leggendo le varie discussioni qui sul Virtual inerenti l'argomento.
Il 1.6 105cv rispetto al 1.6 120cv differisce, oltre che appunto per lo scarico (collettori in particolare), anche per l'assenza del variatore di fase, e per le camme diverse, che dovrebbero essere meno spinte (se uso termini errati correggetemi).
L'utente vexator, interessanto anche lui ai tempi ad effettuare questa modifica, si era molto ben documentato. Questo il link integrale alla discussione:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1885181#p1885181
Di seguito riporto le informazioni inerenti a quanto sopra scritto:
vexator":3rr6muz1 ha detto:
allora, mi sono informato...
il 105cv monta delle camme diverse rispetto al 120cv, il motivo è direttamente collegato alla mancanza del variatore. Infatti nel 105 non essendoci bisognava spostare la curva di erogazione verso il basso, cosa che è stata fatta utilizzando le camme appunto. Però in tal modo si "svuotava" in alto allora grazie all'utilizzo dei collettori 4-1 si "riempie" in alto (infatti i colli 4-1 funzionano bene in alto).
In poche parole, le camme "funzionano" in basso, mentre i collettori 4-1 in alto.
Pertanto se monto i colli 4-2-1 non farò altro che svuotare inevitabilmente in basso.
La cosa più sensata sarebbe quella di cambiare le camme e mettere un 4-2-1. Facendo solo una di queste cose non farei altro che spostare l'erogazione in alto.
A fronte di ciò, il dubbio che mi pongo è: montare dei collettori 4-2-1 porterebbe quindi solo dei guadagni, o data la diversa "conformazione" del 105cv rispetto al 120cv, c'è il rischio di perdere? Ovvero: sul 105cv hanno montato dei 4-1 solo per un discorso economico oppure c'è realmente un motivo tecnico dovuto alla differenze dei due motori?
Che ne pensate?
EDIT: ho modificato il titolo della discussione con uno più appropriato, visto che l'argomento si sta ampliando. :OK)