Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Allora in primis sfata il tabù perdi in alto o perdi in basso se metti 4-1 o 4-2-1..la vera diffrenza, in termini di perdita intendo, la sentiresti soltanto con un tubo completamente dritto (quindi vuoto), se monti i 4-2-1 secondo non ti accorgi neanche.
Why? Perchè non hai un motore così a punto da poterti accorgere delle minime differenze, se fa più rumore la senti, ma il -0,eroti in accelerazione o il +0,eroti in coppia o cavalli (ammesso che ci sia) vuoi accorgertene...???

Montare dei colli 4-1 tipo Cecam lo escludo perchè (come avevo già detto :wall) è la configurazione più difficile da azzeccare per un 4 cilindri, bisognerebbe dimensionare in modo corretto tubi, connessioni, eventuali restringimenti o aumenti di diametro per poter infrangere e riflettere le onde ad hoc.
Questo non te lo dico io, me l'ha detto chi costruisce marmitte dalla mattina alla sera. Vai a vedere http://www.lamarmitta.it/

Per il discorso catalizzatore io non opterei per questo:



Cioè tagliare l' originale per mettergli l' anima 200celle

Ma metter un vero e prorpio catalizzatore sportivo 200celle
 

Allegati

  • catalizzatore_opel_astra_twin_port_1_6_02.jpg
    catalizzatore_opel_astra_twin_port_1_6_02.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 1,415
  • catalizzatore_opel_astra_twin_port_1_6_10.jpg
    catalizzatore_opel_astra_twin_port_1_6_10.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 1,413
  • Brainpunto.jpg
    Brainpunto.jpg
    17.4 KB · Visualizzazioni: 1,416
Ok chiaro. ;)

Ma quindi, per concludere la soluzione da provare è mettere i colli 4-2-1 con kat sportivo 200 celle, o quest'ultimo abbinato ai colli originali?

Top Car mi aveva consigliato di lasciare i miei colli e di cambiare solo il catalizzatore, ma non ho capito se lo voleva montare nello stesso posto dell'originale o sotto la macchina... se lo sposto sotto poi al posto del kat devo saldare un tubo dritto? Poi però c'è lo spazio per il kat?

Matteo, per quanto riguarda Cecam (assodato che è meglio lasciar perdere i colli 4-1 come spiegato da Simone), si potrebbe spuntare un un prezzo più basso rispetto a quelli di listino. ;)
 
Io per tutto lo scarico cecam in inox comprensivo di cat ho avuto un notevole sconto.
Personalmente sul 105 sarei proprio dell'avviso di allontanare il cat dalla testa. Penso che già questo sia una modifica che renda molto, la scelta fra un 4-1 e 4-2-1 la vedo poi di puro valore economico, su 105cv la differenza % la vedo esigua come resa rispetto ad un 2.0 ad es come il mio dove almeno nel mio caso si cerca di rimediare ad un tipo di erogazione e soprattutto di seguire un mio stile di guida (cavalli solo in alto quado si spinge forte, un po' come i vecchi 16v).
 
Allora se proprio vuoi provare a fare una modifica comincia dalla "base" cioè sostitusci il tuo kat originale con un 200 celle, lasciandolo nella posizione di serie naturalmente. :baby)
Solo se pensi di montare dei 4-2-1 sposti il kat, per ovvi motivi, portandolo da dov'è a sotto l' auto (come sul 120 o il 2.0), allungando la 2° lambda.
Il 120 e il 2.0 hanno il kat dove il 105 ha il flessibile.
 
Ok direi che il discorso è chiarissimo adesso. Quindi la prima prova che consigli è proprio quella di sostituire il kat con uno sportivo a 200 celle, esattamente quello che mi aveva proposto il sig. Antonio di Top Car di Arese. Tu dici che non si svuota nulla così allora?
 
33Boxer":2kxaxfnp ha detto:
Ok direi che il discorso è chiarissimo adesso. Quindi la prima prova che consigli è proprio quella di sostituire il kat con uno sportivo a 200 celle, esattamente quello che mi aveva proposto il sig. Antonio di Top Car di Arese. Tu dici che non si svuota nulla così allora?


attento, che se monti il cat 200celle vai a perdere preziosa coppia sotto ai bassi per guadagnare un paio di Cv in alto....lascia stare il cat, non guadagni proprio nulla a toglierlo! vedrai che se lo togli avendo liberato troppo lo scarico la car va meno di prima :smokin)

poi dovresti rivedere la mappa perché altrimenti ti si accende la spia avaria gas :color)
 
AndreTuning147":2dsqgi6j ha detto:
33Boxer":2dsqgi6j ha detto:
Ok direi che il discorso è chiarissimo adesso. Quindi la prima prova che consigli è proprio quella di sostituire il kat con uno sportivo a 200 celle, esattamente quello che mi aveva proposto il sig. Antonio di Top Car di Arese. Tu dici che non si svuota nulla così allora?


attento, che se monti il cat 200celle vai a perdere preziosa coppia sotto ai bassi per guadagnare un paio di Cv in alto....lascia stare il cat, non guadagni proprio nulla a toglierlo! vedrai che se lo togli avendo liberato troppo lo scarico la car va meno di prima :smokin)

poi dovresti rivedere la mappa perché altrimenti ti si accende la spia avaria gas :color)

No infatti, questa è una cosa che a tutti costi vorrei proprio evitare! Sono così contento del risultato che ho ottenuto con la configurazione attuale, dove ho guadagnato un bel po' di coppia in basso, che a perderla non ci tengo proprio.

Quindi alla fin fine, da quanto ho capito, l'unica modifica che avrebbe senso sperimentare è quella dei collettori 4-2-1. Con altre soluzioni si rischia solo di perdere.
 
33Boxer":uvtseo2b ha detto:
AndreTuning147":uvtseo2b ha detto:
33Boxer":uvtseo2b ha detto:
Ok direi che il discorso è chiarissimo adesso. Quindi la prima prova che consigli è proprio quella di sostituire il kat con uno sportivo a 200 celle, esattamente quello che mi aveva proposto il sig. Antonio di Top Car di Arese. Tu dici che non si svuota nulla così allora?


attento, che se monti il cat 200celle vai a perdere preziosa coppia sotto ai bassi per guadagnare un paio di Cv in alto....lascia stare il cat, non guadagni proprio nulla a toglierlo! vedrai che se lo togli avendo liberato troppo lo scarico la car va meno di prima :smokin)

poi dovresti rivedere la mappa perché altrimenti ti si accende la spia avaria gas :color)

No infatti, questa è una cosa che a tutti costi vorrei proprio evitare! Sono così contento del risultato che ho ottenuto con la configurazione attuale, dove ho guadagnato un bel po' di coppia in basso, che a perderla non ci tengo proprio.

Quindi alla fin fine, da quanto ho capito, l'unica modifica che avrebbe senso sperimentare è quella dei collettori 4-2-1. Con altre soluzioni si rischia solo di perdere.


bravo, esattamente..l'unica prova da fare secondo me é proprio quella del 4-2-1, in modo da migliorare il tiro ai medio bassi che serve al caso tuo nello specifico e che é il miglior compromesso sulle vetture stradali!

sconsiglio invece a mio parere il 4-1 della cecam, per come scritto sopra....poi altri esperimenti tipo skat, 200celle ecc.vai solo a perdere e stop.
 
33Boxer":15mwc0o6 ha detto:
Ok, va bene allora. :OK)

Un'ultimissima domanda: il catalizzatore secondo te va bene quello del 105 oppure ci vuole quello del 120?


ma ammesso che ci volglia quello del 120Cv...poi sulla tua se non sbaglio si trova sui collettori e non sotto come sulle 120Cv, bisogna vedere se si può adattare sul tuo...oppure come avevo già detto bisogna procurarsi tutta la linea di scarico comppleta del 1.6/2.0 147 ed adattare il tutto.

così si ha il collettore 4-2-1;cat al centro, centrale e terminale...per il colettore montare quello del TS euro2 senza pre-cat così da eliminare i tappi sui collettori.

secondo me per il tuo cat lascialo così oppure molto più dispendioso adattare tutta la linea di scarico della 120Cv
 
Se sostituisci SOLO il kat con un 200 celle non dovrebbe accendersi la recovery, perchè il 105 di kat ne ha 1 e non 2 come il 120...
Io come first step provo il solo kat 200celle in sostituzione all' originale.. :nod)
 
AndreTuning147":21p7wz66 ha detto:
33Boxer":21p7wz66 ha detto:
Ok, va bene allora. :OK)

Un'ultimissima domanda: il catalizzatore secondo te va bene quello del 105 oppure ci vuole quello del 120?


ma ammesso che ci volglia quello del 120Cv...poi sulla tua se non sbaglio si trova sui collettori e non sotto come sulle 120Cv, bisogna vedere se si può adattare sul tuo...oppure come avevo già detto bisogna procurarsi tutta la linea di scarico comppleta del 1.6/2.0 147 ed adattare il tutto.

così si ha il collettore 4-2-1;cat al centro, centrale e terminale...per il colettore montare quello del TS euro2 senza pre-cat così da eliminare i tappi sui collettori.

secondo me per il tuo cat lascialo così oppure molto più dispendioso adattare tutta la linea di scarico della 120Cv
Perfetto chiarissimo, ti ringrazio. :)
Al momento seguo il tuo consiglio e lascio così, perché di soldi ne ho spesi già un po'... un domani si vedrà. :OK)


stsm0406":21p7wz66 ha detto:
Se sostituisci SOLO il kat con un 200 celle non dovrebbe accendersi la recovery, perchè il 105 di kat ne ha 1 e non 2 come il 120...
Io come first step provo il solo kat 200celle in sostituzione all' originale.. :nod)
Facci sapere allora! Sarà molto interessante sapere come va effettivamente! :OK)
 
Vediamo quanto vado a spendere..sto sondando il terreno prima di avventurarmi, mi deve far sapere Lelesc per il kat+tubo completo di flessibile tutto inox Cecam e anche Piero Fasoli de lamarmitta di Vr quanto viene modificare il mio kat con uno sportivo 200celle..
Tranqui che poi le posto le informazioni.. :elio)
 
stsm0406":3fiu6rnz ha detto:
Vediamo quanto vado a spendere..sto sondando il terreno prima di avventurarmi, mi deve far sapere Lelesc per il kat+tubo completo di flessibile tutto inox Cecam e anche Piero Fasoli de lamarmitta di Vr quanto viene modificare il mio kat con uno sportivo 200celle..
Tranqui che poi le posto le informazioni.. :elio)

Ottimo. :OK)
 
stsm0406":1jmc8w1t ha detto:
Se sostituisci SOLO il kat con un 200 celle non dovrebbe accendersi la recovery, perchè il 105 di kat ne ha 1 e non 2 come il 120...
Io come first step provo il solo kat 200celle in sostituzione all' originale.. :nod)


io non ne sarei così convinto....sono più le volte che manda l'errore rispetto ai casi in cui ti va bene e non si accende la spia!

poi con il 200celle si perde sotto e stop


:ciao)
 
AndreTuning147":1ng1o1r3 ha detto:
stsm0406":1ng1o1r3 ha detto:
Se sostituisci SOLO il kat con un 200 celle non dovrebbe accendersi la recovery, perchè il 105 di kat ne ha 1 e non 2 come il 120...
Io come first step provo il solo kat 200celle in sostituzione all' originale.. :nod)


io non ne sarei così convinto....sono più le volte che manda l'errore rispetto ai casi in cui ti va bene e non si accende la spia!

poi con il 200celle si perde sotto e stop


:ciao)

Confermo... ho saputo che chi l'ha fatto ha ottenuto un ottimo guadagno in alto, ma ha perso molto in basso. Meglio lasciare il kat originale.
 
33Boxer":1vutns1s ha detto:
AndreTuning147":1vutns1s ha detto:
stsm0406":1vutns1s ha detto:
Se sostituisci SOLO il kat con un 200 celle non dovrebbe accendersi la recovery, perchè il 105 di kat ne ha 1 e non 2 come il 120...
Io come first step provo il solo kat 200celle in sostituzione all' originale.. :nod)


io non ne sarei così convinto....sono più le volte che manda l'errore rispetto ai casi in cui ti va bene e non si accende la spia!

poi con il 200celle si perde sotto e stop


:ciao)

Confermo... ho saputo che chi l'ha fatto ha ottenuto un ottimo guadagno in alto, ma ha perso molto in basso. Meglio lasciare il kat originale.

eh si parole sagge :elio)

sulla meccanica non c'é nulla da inventare....se liberi lo scarico si perde coppia ai bassi (la car va meno per capirci...) per guadagnnare un paio di Cv in alto a 6000giri.....dove praticamente per l'uso stradale ottieni solo perdita di prestazioni e l'unica cosa che ti aumenta è il rumore e stop

poi certo senti più rumore e pensi chissà quale guadagno di prestazioni, ma al banco noterai solo delle grosse perdite
 
AndreTuning147":10bgt2tz ha detto:
33Boxer":10bgt2tz ha detto:
AndreTuning147":10bgt2tz ha detto:
poi con il 200celle si perde sotto e stop


:ciao)

Confermo... ho saputo che chi l'ha fatto ha ottenuto un ottimo guadagno in alto, ma ha perso molto in basso. Meglio lasciare il kat originale.

eh si parole sagge :elio)

sulla meccanica non c'é nulla da inventare....se liberi lo scarico si perde coppia ai bassi (la car va meno per capirci...) per guadagnnare un paio di Cv in alto a 6000giri.....dove praticamente per l'uso stradale ottieni solo perdita di prestazioni e l'unica cosa che ti aumenta è il rumore e stop

poi certo senti più rumore e pensi chissà quale guadagno di prestazioni, ma al banco noterai solo delle grosse perdite

Quoto al 100%
 
Chi vivrà, vedrà..e poi provare per credere, dato che di modifiche sul 105 non ne ho viste tante, anzi si contano sulle dita, e tutti quelli che vogliono aver voce in capitolo hanno il 120, indi.. :wall)
Non so a voi, ma a me non piace prendere il biscione nel :backb)..preferisco farlo andare, meglio naturalmente. Dunque prima vedo come va, se bene, ok; altrimenti rimetto il siluro originale e vado come prima :drive)

O no?? :nod)
 
stsm0406":34l36elw ha detto:
Chi vivrà, vedrà..e poi provare per credere, dato che di modifiche sul 105 non ne ho viste tante, anzi si contano sulle dita, e tutti quelli che vogliono aver voce in capitolo hanno il 120, indi.. :wall)
Non so a voi, ma a me non piace prendere il biscione nel :backb)..preferisco farlo andare, meglio naturalmente. Dunque prima vedo come va, se bene, ok; altrimenti rimetto il siluro originale e vado come prima :drive)

O no?? :nod)


appunto, visto che non hai nemmeno il 120Cv che é dotato di variatore di fase....liberare lo scarico sarebbe esagerato e controproducente!

quindi cat e centrali dritti :nono)


:ciao)
 
Top