Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Sicuramente non mi aspetto un cambiamento colossale, ma prova a pensare un attimo scusa, se al posto di cambiare il kat metto un 4-2-1 non lo libero cmq...
Mi si svuoterebbe ugualmente, anche se sposto il kat sotto la prima parte di scarico è dritta alias vuota..
Io non ho mai detto di voler provare a mettere un tubo dritto al posto del kat, allora si che il ragionamento era fondato..
E' chiara la geometria di scarico del 105 o no??
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    2.2 KB · Visualizzazioni: 1,213
stsm0406":2wvsp19e ha detto:
Sicuramente non mi aspetto un cambiamento colossale, ma prova a pensare un attimo scusa, se al posto di cambiare il kat metto un 4-2-1 non lo libero cmq...
Mi si svuoterebbe ugualmente, anche se sposto il kat sotto la prima parte di scarico è dritta alias vuota..
Io non ho mai detto di voler provare a mettere un tubo dritto al posto del kat, allora si che il ragionamento era fondato..
E' chiara la geometria di scarico del 105 o no??

si ma se monti il collettore 4-2-1 recuperi ai medio-bassi rispetto che al 4-1 che monta da originale e se poi il cat lo porti sotto (come sulla 1.6 120Cv o 2.0 x capirci..) secondo me non si perde nulla.....anzi :elio) il cat averlo sui collettori oppure spostato sotto non é proprio la stessa cosa!

tieni presente che se il cat lo fai a 200celle perdi e stop.

peggio ancora se lo fai con il tubo diretto per escluderlo totalmente,così facendo riduci drasticamente le contropressioni in uscita dallo scarico e la car va meno di prima :nod)
 
Ma io non voglio metter un tubo dritto :wall) ..io voglio togliere il kat originale e metter un 200celle, e proprio per il fatto che il kat sui colli o sotto non è uguale capisci che forse sul 105 è più opportuno montarlo rispetto al 120... :yep)
 
stsm0406":3mvc776j ha detto:
Ma io non voglio metter un tubo dritto :wall) ..io voglio togliere il kat originale e metter un 200celle, e proprio per il fatto che il kat sui colli o sotto non è uguale capisci che forse sul 105 è più opportuno montarlo rispetto al 120... :yep)


e allora monta sto 200celle così sei contento :clap)


poi quando perdi e ti accorgi che va meno rimetterai su il suo originale :D
 
No no ci mancherebbe. :)
Io ho riportato quello che so, ma è giusto che Simone provi, ed anzi è anche molto interessante per avere un riscontro diretto. :OK)
 
Togliere la seconda parte del centrale e lasciare tutto il resto di serie porta effettivi benefici o è solo uno spreco di denaro?
 
Beh il discorso è sempre lo stesso... dipende cosa si intente per "effettivi benefici"... sui benzina aspirati se si vogliono avere grandi benedici bisogna fare ben altro...

In ogni caso, io l'ho tolta e prima di rimappare non avevo sentito nessun beneficio, anche perché poi ho rimappato la settimana dopo e ho usato pochissimo l'auto, ma sono certo che il toglierla, abbinata alle altre modifiche che ho fatto, sicuramente ha aiutato.

Ribadisco che la rimappa, su un benzina aspirato, ha senso farla per ottimizzare le modifiche che si vanno a fare su aspirazione/scarico/meccanica; non è come sui turbo che già da sola porta ad un sostanzioso incremento di cavalli/coppia.

Quindi, per concludere, vista la spesa esigua che è richiesta per effettuare la modifica (io speso 40 euro, ma c'è anche chi ha speso qualcosa meno), vale la pena sicuramente di farla, magari abbinata ad un finale sportivo, che ok non darà cv, ma sicuramente, insieme ad un centrale un po' più libero, contribuisce a "stappare" un po' lo scarico.

Questo è quello che posso dire in base alla mia personale esperienza a seguito dei consigli che mi sono stati dati. :OK) Le mie rullate sono lì' a confermarlo. :elio)

:ciao)
 
Assolutamente... quella pancia è piccola ed è praticamente un tubo dritto forato lateralmente (tipo un centrale sportivo). Il mio marmittaro non voleva nemmeno toglierlo perché secondo lui non sarebbe servito a nulla. Secondo me toglierlo qualcosa migliora, sicuramente non peggiora nulla. :OK)
 
33Boxer":623ocwxb ha detto:
Assolutamente... quella pancia è piccola ed è praticamente un tubo dritto forato lateralmente (tipo un centrale sportivo). Il mio marmittaro non voleva nemmeno toglierlo perché secondo lui non sarebbe servito a nulla. Secondo me toglierlo qualcosa migliora, sicuramente non peggiora nulla. :OK)


certo, migliora qualcosina senza la seconda pancia dal centrale....sicuramente non si perde nulla ai bassi :OK)
 
Riprofilatura corpo farfallato

Ciao a tutti,
stavo leggendo un po' le discussioni che riguardano la riprofilatura del corpo farfallato.

Volevo chiedervi:

- Secondo voi sulla mia dopo le modifiche eseguite può essere un ulteriore step da fare per migliorare ulteriormente le prestazioni, intese non come cv ovviamente, ma risposta/erogazione? Mi consigliate di farla fare?
- Avendo già mappato dopo sarebbe meglio fare un "upgrade"?

Ciao e grazie!
 
La riprofilatura è una cosa che puoi fare a costo zero che rende l'auto più nervosa e reattiva (nei limiti).

Mi chiedevo invece se dal vostro punto di vista ha senso portare la macchina a togliere solo la seconda parte del centrale o se per la sola modifica sono soldi buttati. Oggi ho avuto modo di parlare con "lamarmitta" di Verona il quale afferma che la modifica è inutile.
Inoltre afferma che con uno scarico artigianale completo (circa 1500euro) può far guadagnare anche oltre 10 cavalli.

Che dite?
 
runnermhr":1gkflz5u ha detto:
La riprofilatura è una cosa che puoi fare a costo zero che rende l'auto più nervosa e reattiva (nei limiti).

Mi chiedevo invece se dal vostro punto di vista ha senso portare la macchina a togliere solo la seconda parte del centrale o se per la sola modifica sono soldi buttati. Oggi ho avuto modo di parlare con "lamarmitta" di Verona il quale afferma che la modifica è inutile.
Inoltre afferma che con uno scarico artigianale completo (circa 1500euro) può far guadagnare anche oltre 10 cavalli.

Che dite?

Da solo certamente la modifica non fa nulla, ma abbinata al "resto" credo che male non faccia. Si sa che centrale e finale non danno cv, è stato detto tante volte, ma insieme comunque contribuiscono a "stappare un po' lo scarico", il che, abbinato ad una rimappa, sicuramente qualcosina in più fa guadagnare, non come cv, ripento, ma come erogazione. Quella pancia è pur sempre, se pur piccola, un silienziatore, quindi toglierla un miglioramento lo porta.

A me questa modifica era stata consigliata da Tino (Teknomotion), e confermata anche dagli altri, e personalmente posso dire di essermi trovato molto bene. Ci sono diversi utenti qui nel forum che avevano fatto questa modifica; AndreTuning prima di montare il centrale ragazzon aveva l'originale privo della pancia piccola, e più o meno aveva ottenuto gli stessi risultati. Altri utenti hanno fatto questa modifica. Per la spesa veramente esigua secondo me vale la pena ed è una validissima alternativa al centrale sportivo, risparmiando anche un bel po' di soldi.

10 cv con un super scarico? Io non ci credo, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.


AlfaMatte":1gkflz5u ha detto:
33Boxer":1gkflz5u ha detto:
Ciao a tutti,
riprofilatura del corpo farfallato.

Ciao e grazie!

Bello!
In cosa consiste? :)
ok mi informerò un po' meglio ahaha.
ciauzz

Da quello che ho capito leggendo le varie discussioni, consiste nello smussare una sorta di "scalino" presente nel corpo farfallato. Va smussato quello presente in ingresso; in questo modo si ha un condotto più lineare che rende la risposta dell'accelatore più pronta e nervosa, come diceva giustamente Mirko.
Dopo la rimappa l'acceleratore è molto più pronto: mi chiedevo se la riprofilatura fatta adesso poteva contribuire ulteriormente a migliorare l'erogazione.
 
Io sulla mia non ho intenzione di farla la famosa modifica al corpo farfallato perchè da quello che ho sentito da chi l'ha fatto sulla sua,la macchina poi può diventare fin troppo nervosa ogni volta che si preme il gas con marce basse a giri bassi e può essere stressante(in coda ad esempio...)e poi non credo assolutamente che sia un aiuto in più quando si rimappa...Tanto ho pensato,se con la rimappa si cambia anche la risposta dell'acceleratore elettronico rendolo subito pronto senza quel fastidioso ritardo del pedale che c'è a macchina originale,allora lavorare il corpo farfallato secondo me non ha molto senso visto che con la mappa si raggiunge lo stesso fine...
 
runnermhr":lkck1nv5 ha detto:
La riprofilatura è una cosa che puoi fare a costo zero che rende l'auto più nervosa e reattiva (nei limiti).
Mi chiedevo invece se dal vostro punto di vista ha senso portare la macchina a togliere solo la seconda parte del centrale o se per la sola modifica sono soldi buttati. Oggi ho avuto modo di parlare con "lamarmitta" di Verona il quale afferma che la modifica è inutile.
Inoltre afferma che con uno scarico artigianale completo (circa 1500euro) può far guadagnare anche oltre 10 cavalli.
Che dite?

Ragazzi,sto via per un pò da questa disc. e cosa vedo?Uno scarico che fa guadagnare 10cv :D
Non scherziamo..non esiste niente del genere...artigianale?Sì,così,al primo controllo,fai :ciao) al libretto :asd)
Datemi retta,sugli scarichi se n'è parlato molto in questa disc. ed altre,non c'è molto da inventarsi..io di prove ne ho fatte,chi mi conosce,lo sa..
105cv--->centrale e finale senza problemi(+tubo GTA e filtro)
120cv--->collettori 4-2-1+centrale e finale (+tubo GTA e filtro)+eventualmente le camme :OK)
Chi volesse provare altro,magari sul 105,si accomodi,vedremo i risultati (il mio consiglio è quello di procurarsi un'intera linea di scarico del 120,come avevo detto ai tempi) :nod)
 
Luchino T.S.":3m0ywly3 ha detto:
Io sulla mia non ho intenzione di farla la famosa modifica al corpo farfallato perchè da quello che ho sentito da chi l'ha fatto sulla sua,la macchina poi può diventare fin troppo nervosa ogni volta che si preme il gas con marce basse a giri bassi e può essere stressante(in coda ad esempio...)e poi non credo assolutamente che sia un aiuto in più quando si rimappa...Tanto ho pensato,se con la rimappa si cambia anche la risposta dell'acceleratore elettronico rendolo subito pronto senza quel fastidioso ritardo del pedale che c'è a macchina originale,allora lavorare il corpo farfallato secondo me non ha molto senso visto che con la mappa si raggiunge lo stesso fine...

E' vero Luca, hai proprio ragione. Mi è balenato alla mente oggi il pensiero di fare questa modifica, però a questo punto lascio tutto così, come mi è stato anche suggerito da qualcun altro. :D

teknomotion":3m0ywly3 ha detto:
runnermhr":3m0ywly3 ha detto:
La riprofilatura è una cosa che puoi fare a costo zero che rende l'auto più nervosa e reattiva (nei limiti).
Mi chiedevo invece se dal vostro punto di vista ha senso portare la macchina a togliere solo la seconda parte del centrale o se per la sola modifica sono soldi buttati. Oggi ho avuto modo di parlare con "lamarmitta" di Verona il quale afferma che la modifica è inutile.
Inoltre afferma che con uno scarico artigianale completo (circa 1500euro) può far guadagnare anche oltre 10 cavalli.
Che dite?

Ragazzi,sto via per un pò da questa disc. e cosa vedo?Uno scarico che fa guadagnare 10cv :D
Non scherziamo..non esiste niente del genere...artigianale?Sì,così,al primo controllo,fai :ciao) al libretto :asd)
Datemi retta,sugli scarichi se n'è parlato molto in questa disc. ed altre,non c'è molto da inventarsi..io di prove ne ho fatte,chi mi conosce,lo sa..
105cv--->centrale e finale senza problemi(+tubo GTA e filtro)
120cv--->collettori 4-2-1+centrale e finale (+tubo GTA e filtro)+eventualmente le camme :OK)
Chi volesse provare altro,magari sul 105,si accomodi,vedremo i risultati (il mio consiglio è quello di procurarsi un'intera linea di scarico del 120,come avevo detto ai tempi) :nod)

Concordo. :OK)
 
Tino secondo te ha senso sulla mia togliere la seconda pancia del centrale?
Ad oggi ho:
- Mappa by Teo;
- Filtro a pannello sportivo + tubo GTA
2 "marmittari" della zona mi han detto che si tratta comunque di un tubo dritto forellato e che quindi togliendolo non si porta ad alcun vantaggio.
Vorrei capire se vale la pena fare "la spesa" anche se ridotta o se è meglio lasciare la car così com'è.

Per quanto riguarda l'auto nervosa con la riprofilatura farfalla a me piace. In coda basta solo farsi il piede e saper gestire freno/frizione.
 
Ancora non si è capito,ma nel caso tu perchè vorresti togliere la seconda pancia del centrale?vuoi più sound o cerchi eventuali prestazioni in più?(che comunque si avrebbero una volta che si è aggiornata la mappa...)
 
Top