colli + catalizzatore metallico 200 celle (o 400?) sul TS 105cv

vexator

Nuovo Alfista
Un saluto a tutti quelli con le mani sporche di grasso :asd)

E' da un po' di tempo che mi gira in testa l'idea di "mettere mani" sullo scarico del mio centocinquino.
Il 105cv è diverso dal 120, infatti non ha i prekat e il kat è disposto sopra (attaccato ai colli) invece che sotto la scocca (come appunto nel 120cv). Inoltre, i colli sono 4-1 (come il 120cv :asd) )
Allora mi sono chiesto, perchè non mettere i colli della 145/146 che sono 4-2-1 (come hanno fatto in molti) e poi sostituire il kat originale con uno metallico 200 celle (o 400? :scratch) ).
Certo, il mio marmittaio ha un bel po' di lavoro da fare...
Che ne pensate della malsana idea?

Questi kat metallici come sono (vedi link sotto)?

LINK ebay 1
LINK ebay 2
 
lelesch81":3t9fy0t8 ha detto:
vexator":3t9fy0t8 ha detto:
lelesch81":3t9fy0t8 ha detto:
Cambia i colli e tieni il tuo Kat.. :asd)

non si può fare, non c'è spazio. Il kat è attaccato ai colli.
Se lasci il kat originale riusciresti a fare solo il 4-2 e non il 2-1 :asd)
Spostalo..

tu dici che è meglio l'originale che il metallico? :scratch)
 
vexator":1dsbzuun ha detto:
Un saluto a tutti quelli con le mani sporche di grasso :asd)

E' da un po' di tempo che mi gira in testa l'idea di "mettere mani" sullo scarico del mio centocinquino.
Il 105cv è diverso dal 120, infatti non ha i prekat e il kat è disposto sopra (attaccato ai colli) invece che sotto la scocca (come appunto nel 120cv). Inoltre, i colli sono 4-1 (come il 120cv :asd) )
Allora mi sono chiesto, perchè non mettere i colli della 145/146 che sono 4-2-1 (come hanno fatto in molti) e poi sostituire il kat originale con uno metallico 200 celle (o 400? :scratch) ).
Certo, il mio marmittaio ha un bel po' di lavoro da fare...
Che ne pensate della malsana idea?

Questi kat metallici come sono (vedi link sotto)?

LINK ebay 1
LINK ebay 2

l'idea non è niente male sicuramente avresti solo da guadagnare da questa modifica ma sarebbe utile accompagnarla con altre cosine per raccordare il tutto.
promossi i collettori della 145 in quanto a geometria e arelativa semplicità di adattamento...
i kat quelli dei link sono entrambi validi a livello di marche la scelta da 200 o 400 celle dipende dal resto della configuarzione considera che un 400 è come un originale mentre il 200 è piu' libero ma per non perdere troppo in basso dovresti andare a compensare con una giusta e ragionata gestione del motore non solo sotto l'aspetto dell'elettroica ma anche meccanico quindi eventuale modifica di albero a camme.
come diceva lele devi stare attento a non posizionare il kat troppo distante dai collettori di scarico proprio per creare anche a bassi regimi la giusta contropressione che agevoli il riempimento e non faccia perdere di prestazioni ai bassi regimi.
ci sarebbe da affacciarsi sotto la car e decidere un pò su come fare...
 
Questo è lo scarico del 105cv:

scarico147nu0.jpg


il kat è un bel barilozzo (forse è un 10000 celle :asd) ), spostarlo e metterlo sotto credo sia un po' impossibile :sgrat)

Ho trovato su ebay a 200 eurozzi questi colli INOX per la 145:

9f8c_1.jpg


Se notate, c'è un pezzo di tubo con la giunzione, magari in quel punto potrei mettere il kat metallico (400 celle?).

I colli originali della 145 sono questi:

img028eq8.jpg


dovrei lavorarci un po' sopra
 
Quando ho avuto tra le mani la testata del 1.6 105 cv provai a montare i collettori della 145 1.6 e l'attacco sulla testa cilindri è praticamente identico.
Non so adesso se il passaggio dei tubi di scarico è lo stesso, o se magarin sulla 147 ci sia qualche ostacolo al passaggio dei tubi.
Però è da provare...
 
Re: dunque, che catalizzatore?

vexator":3i13e6kh ha detto:
Officina Torelli":3i13e6kh ha detto:
vexator":3i13e6kh ha detto:
1) metallico 200 celle
2) metallico 400 celle
3) originale del 105cv
4) quello del 120cv :jolly)

:hail) ave a voi




200 celle :lingua)

la mappa la devi fare tu... sei sicuro di quello che dici? :asd)



La devo fare io????? Ma la playstation3 va bene per rimappare le centraline??????? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


Vabbè, cmq, cerchiamo di tornare un attimino seri...
Allora tu hai gia:
-filtro aria a pannello e tubo Gta;
-scarico finale libero;
Potresti mettere:
-collettori in acciaio inox (cm quelli che hai postato qui su) oppure quelli della 145;
-eliminare il prekat( naturalmente);
-eliminare il rompi fiamma;
-al posto del rompi fiamma cat 200 celle
E quindi alla fine di tutto ciò rimappare...mah, secondo me è un buon compromesso che non ti farà perdere troppo ai bassi :OK)
 
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