Shynji":2ph3w5ic ha detto:
visto che questi sono test costosi non credo che ti accontenteranno mai!
Costosi per chi? Certo per aziende che producono olii e additivi, e quindi investono milioni in ricerca e sviluppo, spendere qualche decina di migliaia di euro non dovrebbe essere un problema quando il risultato sia dimostrare in modo scientifico e definitivo che i loro prodotti hanno un qualsiasi effetto positivo. Invece, chissà perché, NESSUN PRODUTTORE DI ADDITIVI fa svolgere questi specifici test.
Eppure sarebbe tanto semplice. Antiattrito, olii speciali, additivi... hanno effetti reali? Prendi un motore, lo smonti, lo strumenti e lo attacchi ad un banco prova, misuri, applichi il trattamento (olio o additivo che sia), rimisuri. Se c'è differenza è dovuta al trattamento; se non c'è, il trattamento è un bello specchietto per allodole.
anche questa come prova non è proprio da buttare via
Interessante: hanno dimostrato che se svuoti una coppa dell'olio resta in circolo sufficiente materiale lubrificante per consentire ad un camion di fare 200 chilometri... chissà come mai invece non hanno smontato il motore e tolto di mezzo ogni goccia di lubrificante?
In analoga circostanza, per dimostrare che i motori V8 Northstar avevano una caratteristica fuori dal comune, Cadillac ha fatto percorrere ad una vettura 1000 Km
senza liquido di raffreddamento. Ma proprio senza riempire l'impianto ad un motore nuovo di fabbrica. QUELLO dimostra qualcosa, il video di Bardahl invece prova solo che se svuoti una coppa resta olio in circolo e non c'era bisogno di filmati, qualsiasi meccanico sotto casa lo poteva confermare...