solopiaggio74":2l4aoq1w ha detto:
Quindi Androc tu questo trattamento lo consigli a quanto vedo!Siccome lo vorrei fare ma vedo molti pareri discordanti e non so cosa fare!Chi dice che si tappa il filtro dell'olio chi dice che non serve a niente chi dice che fa miracoli quindi non so cosa fare tu lo consigli!!??Io ho una 147 jtd 2002 con 113000 in attivo mappata!Grazie!
Per la modesta prova che ho fatto posso solo che consigliarlo, dopo averlo buttato su si notano effettivamente partenze più immediate, motore più ovattato e meno rumoroso, avevo notato una lieve diminuzione del consumi sul BC (dell'ordine dei 0,5 - 0,7 km/l) e freno motore vistosamente minore...sensazione di maggior facilità nel prendere giri...
La macchina ora ha 198kkm, composti sia da viaggi lunghini che da moltissimi accendi - spegni per andare a 2km da casa...e tra un tagliando e l'altro berrà solamente 200-300 ml di olio, contando che uso uno 0w40!
Per il discorso oli io sono passato dal
Selenia Turbo Diesel 10w40, olio pessimo, partenze a freddo veramente dure, vibrazioni ovunque e consumi alti soprattutto a freddo...effettuato il trattamento con Sintoflon ET e passato
al
Bardahl Xtc 5w40 con il quale ho percorso 20kkm...che dire, netto miglioramento rispetto al selenia, magari grazie al trattamento con il sintoflon, partenze migliorate a freddo, minori vibrazioni e minori consumi...fate conto che a 10kkm era ancora bello limpido per essere un diesel, ciò sta a significare che il trattamento con l'ET a il mantenimento con olio di ottima fattura hanno mantenuto il motore ben deterso..unica pecca del Bardahl era che dovevo acquistarlo online...!
Trovando rivenditori della mia zona che danno il
Mobil 1 0w40 a 10 euro al litro ho deciso di provarlo...anche qui partenze a freddo favolose, motore che anche sotto 0 gira bella fluido con poche vibrazioni, consumi ridotti sempre in confronto al selenia e forse lievemente minori rispetto al bardahl a freddo...
Effettuati già 2 ( o 3???
) tagliandi con quest'olio ogni volta sui 15k-20k (lo sfrutto fino all'ultimo!) una volta messo l'olio nuovo resta abbastanza limpido per molti e molti km...
Quindi in definitiva:
Sintoflon ET: consigliato, l motore a 200kkm gira alla grande e non beve praticamente olio, unica nota negativa una strana puzza dallo scarico che c'è da quando ho fatto il trattamento :lol:
Selenia TD 10w40: lasciamolo ai Fiat Ducato anni 90 :KO)
Bardahl XTC C60: ottimo olio, si sente che ha una marcia in più rispetto agli oli convenzionali, motore si mantiene pulito voto 8 (pagato sui 13 al litro quando lo comprai)
Mobil 1 0w40: nonostante molti dicano che è fuori specifica, per chi abita magari al nord come me dove le temperature scendono bene lo consiglio alla grande, lo pago 10€ al litro e mi permette avviamenti favolosi, motore deterso e nonostante sia liquidissimo il motore non ne beve! Voto 9 (visto anche il prezzo)
Spero di esser stato utile...e per il fatto di oli additivati insieme al Sintoflon non penso abbiano reazioni particolari tra di loro, anzi in molti forum ho letto di gente che lo ha fatto proprio per amplificare la detergenza del sintoflon!
Ciao a tutti!