Sintoflon ET

solopiaggio74":2xb1kj38 ha detto:
Perdonatemi ma questo trattamento sintoflon Et LO CONSIGLIATE O NO!!????Grazie :grazie) :grazie)

Io sono rimasto soddisfattissimo del trattamento per il cambio della Sintoflon, a pagina 3 trovi come ho risolto i miei problemi grazie al Sintoflon Gear Lube, così soddisfatto che la settimana prossima inizio il trattamento per il motore, penso che rumorosità e vibrazioni in meno possano solo giovare al comfort...
Ti farò sapere! :OK)
 
cigga33":3e1nyh2k ha detto:
solopiaggio74":3e1nyh2k ha detto:
Perdonatemi ma questo trattamento sintoflon Et LO CONSIGLIATE O NO!!????Grazie :grazie) :grazie)

Io sono rimasto soddisfattissimo del trattamento per il cambio della Sintoflon, a pagina 3 trovi come ho risolto i miei problemi grazie al Sintoflon Gear Lube, così soddisfatto che la settimana prossima inizio il trattamento per il motore, penso che rumorosità e vibrazioni in meno possano solo giovare al comfort...
Ti farò sapere! :OK)

quanto ne hai messo di gear lube? hai tolto un pò di olio dal cambio?
 
dicdic":39703qcf ha detto:
quanto ne hai messo di gear lube? hai tolto un pò di olio dal cambio?

L'olio l'ho scaricato tutto... sul sito della Castrol la quantità consigliata per il cambio a 6 rapporti è di 2,1kg di olio, il Sintoflon va messo in percentuali (che ora non ricordo) in base alla quantità, facendo il calcolo, il Sintoflon necessario veniva poco più di 100gr.
Così ho preso una grossa bacinella, ho versato 2kg di olio e aggiunta tutta la boccetta di Sintoflon Gear Lube (125g), non penso che 25gr in più facciano danno...
 
Per il motore prima l'ET per 3000 km e poi il protector a ogni cambio olio...io avevo un fire con 180.000 km che mangiava olio, ho usato l'et e dopo non mangiava piu neanche una goccia, ora ha 219.000 km e mi stavo dimenticando di cambiare l'olio, non è sceso neanche di mezzo millimetro il livello sull'asta.

Per il gear lube, sui cambi fiat stile punto, y , uno etc si sente poco, sono cambi molto morbidi gia di loro, sul cambio alfa secondo me fa molto, devo metterlo prossimamente.

Se scaricate l'olio del cambio, mettete 2.1 litri nuovi, non mettete lo stesso olio che avevate prima :KO)
 
ERC":uqr0xe66 ha detto:
Per il motore prima l'ET per 3000 km e poi il protector a ogni cambio olio...io avevo un fire con 180.000 km che mangiava olio, ho usato l'et e dopo non mangiava piu neanche una goccia, ora ha 219.000 km e mi stavo dimenticando di cambiare l'olio, non è sceso neanche di mezzo millimetro il livello sull'asta.

Per il gear lube, sui cambi fiat stile punto, y , uno etc si sente poco, sono cambi molto morbidi gia di loro, sul cambio alfa secondo me fa molto, devo metterlo prossimamente.
Per il cambio te lo consiglio vivamente, fa miracoli, innesti morbidi e spariti tutti gli strani rumori provenienti dalle parti meccaniche del cambio :hail)
Ho intenzione di fare anche il trattamento Sintoflon al motore della mia 147 visto che mangia giusto un pò di olio... allora mi confermi? prima il Sintoflon ET con olio vecchio, lo si fa girare per 3000km, poi si scarica tutto e si mette olio nuovo e Sintoflon Protector a ogni cambio olio, ho capito bene?

ERC":uqr0xe66 ha detto:
Se scaricate l'olio del cambio, mettete 2.1 litri nuovi, non mettete lo stesso olio che avevate prima :KO)
Chi è sto pazzo che rimette l'olio vecchio scaricato nel cambio? Raga l'olio si scarica per un motivo: buttarlo! :asd)
 
Ragazzi ho messo il Sintoflon ET nel motore... che dire? Prodotto fantastico, si sente subito la sua azione:

- A finestrini chiusi, il suono del motore risulta più morbido e ovattato, prima era molto più accentuato
- Sotto sforzo in salita, a bassi regimi il motore vibra molto di meno
- Il motore è più elastico: la potenza è più lineare e corposa: la gradevole spinta della turbina non è un esplosione improvvisa superati i 2000 giri, ma una spinta continua (prima era pigra dai 1000 ai 2000 giri, dopo entrava la turbina... adesso ho la sensazione che la turbina sia sempre pronta)
- Il motore sale di giri più volentieri
- E' diminuito il freno motore, scalando di marcia non ho più il classico contraccolpo che si ha passando dalla 3° alla 2° marcia
- L'accensione è praticamente immediata (prima indugiava un pò)
- La zona morta dell'acceleratore è diminuita, (la sensazione di affondare sull'acceleratore e non ricevere la spinta desiderata) il motore è più scattante e deciso

Fate voi... per adesso lo consiglio, devo testarlo per benino, fin'ora di cambiamenti evidenti ho notato questi... :D
 
ottima recensione, ma sarebbe stato interessante avere anche un raffronto un po' più tecnico, tipo rullare prima e dopo, giusto per capire quanto le tue sensazioni siano più o meno effetto placebo.

comunque ottimo lavoro e facci sapere tra qualche chilometro come va :OK)

sarebbe anche bello avere un confronto diretto tra i prodotti sintoflon e Bardahl, per capire qual'è il più efficace tra i due. ma una prova del genere esige quantomeno una rullata come test di prova.
 
Shynji":3s597767 ha detto:
una prova del genere esige quantomeno una rullata come test di prova.

Non trattenere il fiato... sono ANNI che aspetto un confronto tecnico condotto da ente indipendente sullo stesso motore messo al banco prova (non a rulli: su quelli è noto che si può ottenere qualsiasi valore giocando coi parametri) prima e dopo il trattamento. E sottolineo ente indipendente e motore strumentato su banco prova, non la brochure del venditore dell'olio che parla di fantomatiche sostanze che si "legano alle superfici diminuendo gli attriti" e simili balle varie del tutto prive di valore scientifico.

Questo sarebbe l'unico confronto in grado di dimostrare che olii "speciali" e additivi hanno un effetto al di la del placebo.
 
DriftSK":199rijbj ha detto:
Shynji":199rijbj ha detto:
una prova del genere esige quantomeno una rullata come test di prova.

Non trattenere il fiato... sono ANNI che aspetto un confronto tecnico condotto da ente indipendente sullo stesso motore messo al banco prova (non a rulli: su quelli è noto che si può ottenere qualsiasi valore giocando coi parametri) prima e dopo il trattamento. E sottolineo ente indipendente e motore strumentato su banco prova, non la brochure del venditore dell'olio che parla di fantomatiche sostanze che si "legano alle superfici diminuendo gli attriti" e simili balle varie del tutto prive di valore scientifico.

Questo sarebbe l'unico confronto in grado di dimostrare che olii "speciali" e additivi hanno un effetto al di la del placebo.

lo so, so d'accordo con te, ma visto che questi sono test costosi non credo che ti accontenteranno mai!
io mi accontenterei della stessa auto, dello stesso banco prova senza toccare nessun parametro e l'unica variante l'olio e/o l'additivo.
è la cosa che volevo fare io quando ho cambiato l'olio alla mia, ma per motivi di tempo non sono riuscito nell'impresa.

comunque in certi casi non so quanto si possa parlare di effetto placebo, per esempio la mia macchina prima di cambiare l'olio del cambio il cambio stesso era durissimo e la retro dovevo farla entrare a martellate dopo aver passato tutte le altre marce (un po' come si faceva con le vecchie alfa, io ho avuto una Giulietta quindi so di che parlo) ora invece con l'olio nuovo le marce entrano che è un piacere e anche la retro entra senza fare una piega. Balduzzi oltretutto quando ha colato via l'olio vecchio mi ha detto che era già quello nuovo perché era rosso, il vecchio olio del cambio che usavano sulle prime GTA (come la mia) tendeva ad indurirsi e creare morchie quando si scaldava che ti bloccavano poi le marce a freddo, e il mio diceva che era ancora buono perché era bello limpido.
chiaro, poi chi dice che dopo il cambio dell'olio la macchina si trasforma e diventa un'astronave allora.... :nono)
 
Shynji":hg0t15v4 ha detto:
visto che questi sono test costosi non credo che ti accontenteranno mai!

Costosi per chi? Certo per aziende che producono olii e additivi, e quindi investono milioni in ricerca e sviluppo, spendere qualche decina di migliaia di euro non dovrebbe essere un problema quando il risultato sia dimostrare in modo scientifico e definitivo che i loro prodotti hanno un qualsiasi effetto positivo. Invece, chissà perché, NESSUN PRODUTTORE DI ADDITIVI fa svolgere questi specifici test.

Eppure sarebbe tanto semplice. Antiattrito, olii speciali, additivi... hanno effetti reali? Prendi un motore, lo smonti, lo strumenti e lo attacchi ad un banco prova, misuri, applichi il trattamento (olio o additivo che sia), rimisuri. Se c'è differenza è dovuta al trattamento; se non c'è, il trattamento è un bello specchietto per allodole.

anche questa come prova non è proprio da buttare via
Interessante: hanno dimostrato che se svuoti una coppa dell'olio resta in circolo sufficiente materiale lubrificante per consentire ad un camion di fare 200 chilometri... chissà come mai invece non hanno smontato il motore e tolto di mezzo ogni goccia di lubrificante?

In analoga circostanza, per dimostrare che i motori V8 Northstar avevano una caratteristica fuori dal comune, Cadillac ha fatto percorrere ad una vettura 1000 Km senza liquido di raffreddamento. Ma proprio senza riempire l'impianto ad un motore nuovo di fabbrica. QUELLO dimostra qualcosa, il video di Bardahl invece prova solo che se svuoti una coppa resta olio in circolo e non c'era bisogno di filmati, qualsiasi meccanico sotto casa lo poteva confermare...
 
DriftSK":2ph3w5ic ha detto:
Shynji":2ph3w5ic ha detto:
visto che questi sono test costosi non credo che ti accontenteranno mai!

Costosi per chi? Certo per aziende che producono olii e additivi, e quindi investono milioni in ricerca e sviluppo, spendere qualche decina di migliaia di euro non dovrebbe essere un problema quando il risultato sia dimostrare in modo scientifico e definitivo che i loro prodotti hanno un qualsiasi effetto positivo. Invece, chissà perché, NESSUN PRODUTTORE DI ADDITIVI fa svolgere questi specifici test.

Eppure sarebbe tanto semplice. Antiattrito, olii speciali, additivi... hanno effetti reali? Prendi un motore, lo smonti, lo strumenti e lo attacchi ad un banco prova, misuri, applichi il trattamento (olio o additivo che sia), rimisuri. Se c'è differenza è dovuta al trattamento; se non c'è, il trattamento è un bello specchietto per allodole.

anche questa come prova non è proprio da buttare via
Interessante: hanno dimostrato che se svuoti una coppa dell'olio resta in circolo sufficiente materiale lubrificante per consentire ad un camion di fare 200 chilometri... chissà come mai invece non hanno smontato il motore e tolto di mezzo ogni goccia di lubrificante?

In analoga circostanza, per dimostrare che i motori V8 Northstar avevano una caratteristica fuori dal comune, Cadillac ha fatto percorrere ad una vettura 1000 Km senza liquido di raffreddamento. Ma proprio senza riempire l'impianto ad un motore nuovo di fabbrica. QUELLO dimostra qualcosa, il video di Bardahl invece prova solo che se svuoti una coppa resta olio in circolo e non c'era bisogno di filmati, qualsiasi meccanico sotto casa lo poteva confermare...


è normale che non abbiano pulito il motore dopo averlo svuotato, il test serviva proprio per dimostrare che il loro olio e additivo consentono di formare una pellicola lubrificante sulle parti in movimento del motore. se tu lo lavi e lo pulisci a fondo la pellicola la levi, quindi non ha senso c'ho che dici. questi prodotti non creano come il ceramic power licquid uno strato anti attrito duro di ceramica, ma una pellicola di lubrificante che consente di avviare anche a freddo senza problemi fin da quando giri la chiave d'accensione.
poi sono tutti scemi quelli che lo mettono in motori di auto e moto da corsa? non credo che mettano olio che non gli assicuri affidabilità e lubrificazione ai massimi livelli!
ti dico, Balduzzi il mio 2.0 T.S. ha avuto modo di smontarlo mentre utilizzavo il bardahl C60 (il motore non era ne guasto ne altro, l'ha smontato perché si cercava di risolvere un problema che avevo con il GPL che con la centralina del GPL stesso non si poteva risolvere) ed il motore era pulito e perfetto, senza righe, graffi o morchie sulle parti in movimento del motore, cosa che non si può dire quando l'ha smontato la prima volta per elaborarlo quando usavo il selenia racing.

con questo non sto dicendo che fanno miracoli, ma posso tranquillamente affermare che il bardahl è un ottimo prodotto! oltretutto non hanno mai promesso che i loro prodotti aumentano le prestazioni di 2-3 CV come ti dicono altri, ma quello che promettono in etichetta lo fanno! eccome! questa è esperienza personale, non per sentito dire, di oli ne ho provati tanti, anche il Mobil 1 consigliatomi da te, con il quale mi son trovato benissimo, ma il bardahl è stato l'unico a risolvermi dei problemi di vibrazioni e di rumore del variatore che avevo con la 147.

ora che ho messo il bardahl anche sulla GTA e che ce l'ho da un 3000 Km posso dire che rispetto al Racing di prima la sento solo leggermente meno legata prima faceva un po' più fatica a salire di giri da 0 a 3000 giri, ora invece sale meglio di giri e anche la marcia è più confortevole, cosa credi che non dipenda molto dall'olio motore ma credo che dipenda da quello della trasmissione, perché come ti dicevo, avevo il cambio durissimo, tanto duro da impuntarsi e con la retro a freddo che non entrava nemmeno a martellate. ora invece il cambio è morbido e fluido, e le marce entrano alla perfezione.
 
Ciao a tutti,
questa mattina ho richiamato la Sintoflon parlando con un loro tecnico riguardo ad alcuni miei dubbi... Essendo che, sia il loro prodotto Et e Protector stendono una film di protezione, gli chiesi se ad esempio potevo utilizzare il Castrol magnatec dato che, come vien pubblicizzato, ha un potere lubbrificante ove le sue molecole si attaccano alle pareti del motore e magari potrebbero andar in conflitto con il loro film protettivo... Lui mi ha risposto che la Castrol pubblicizza il potere magnetico che tutti gli oli hanno, praticamente semplice olio... Invece alla stessa domanda ma con olio diverso, quello della Bardahl con fullerene mi ha risposto che quest'ultima molecola ha un costo molto elevato di circa 50000 dollari al kg e quindi era scettico sul suo reale quantitativo che viene pubblicizzato da essi... ma che comunque avrei potuto utilizzarlo tranquillamente senza rincorrere a problemi. Ovvimente è ciò che mi ha riferito il tecnico... Scrivo ciò per condividere informazioni, giuste o sbagliate che siano, con voi...
Saluti Max.
 
Si, costa tantissimo, ma ne serve verasmente pochissimo!!!!
Quindi tutto è credibile per il Bardahl :OK) , e anche se fosse che il fullurene è una bufala lo continuo ad utilizzare lo stesso, è un ottimo olio e lo prendo per 10 euro al litro!!! :OK)
 
alfajtdm":8y3qk48g ha detto:
Si, costa tantissimo, ma ne serve verasmente pochissimo!!!!
Quindi tutto è credibile per il Bardahl :OK) , e anche se fosse che il fullurene è una bufala lo continuo ad utilizzare lo stesso, è un ottimo olio e lo prendo per 10 euro al litro!!! :OK)

:?: Dove lo prendi a questo prezzo? Qui da me meno di €20,00/L non l'ho ancora trovato.
Saluti Max.
 
Olio Motore Bardahl XTC Synt 5W-40 5W40 Auto

8 euro 1 litro + 10 euro spese

se per 5 litri le spese restano invariate son 50 euro x 5 litri quindi 10 euro al litro

http://cgi.ebay.it/Olio-Motore-Bard...496?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c1e49c990

sempre che sia quello giusto, comunque salendo di non tantissimo se ne trovano altri tipi

edit: il c60 c'è a 15 euro x un singolo litro, probabilmente guardando le inserzioni per + litri si risparmia
 
DriftSK":2biwfmjv ha detto:
Interessante: hanno dimostrato che se svuoti una coppa dell'olio resta in circolo sufficiente materiale lubrificante per consentire ad un camion di fare 200 chilometri...
Gia'... non sarebbe stato piu' comodo fare la stessa prova con un'automobile, magari a benzina?
Emh... ah... :scratch) :thk)
 
bigno72":20e271mu ha detto:
DriftSK":20e271mu ha detto:
Interessante: hanno dimostrato che se svuoti una coppa dell'olio resta in circolo sufficiente materiale lubrificante per consentire ad un camion di fare 200 chilometri...
Gia'... non sarebbe stato piu' comodo fare la stessa prova con un'automobile, magari a benzina?
Emh... ah... :scratch) :thk)
se cerchi su youtube trovi anche quelle! nel video lo dicono pure ;)
 
Bhè, io posso dirvi che conosco la mia auto benissimo, la guido ogni giorno e per svariate ore, se ho notato delle differenze ci sarà un motivo.
Ricordo poi che l'olio che c'è adesso nel motore è olio vecchio, quindi i miglioramenti che ho notato sono dovuti al Sintoflon ET, inoltre se non avesse effetti non mi vergognerei affatto a dirvi di aver buttato nel cesso 20€ e non starei sicuramente qui a consigliarlo.

Poi un altra cosa che ho notato... dove vivo in questi giorni fa un caldo desertico (circa 30°), quando fa tutto questo caldo la mia 147 non da proprio il meglio di sè perchè bene o male nei cilindri entra cmq dell'aria calda, e sappiamo che l'aria che entra nei cilindri più è fredda, migliore è il rendimento dato che un gas freddo richiede meno energia per essere compresso.
Chi ha notato peggioramenti delle prestazioni dovuti alle alte temperature ambientali?
Tral'altro, non ricordo dove ho letto questa stima, se non sbaglio ogni 3-4° in più di temperatura ambientale si perde circa 1cv di potenza...

Ora, tralsciando i discorsi scientifici, la mia 147 dopo il Sintoflon ET va come va in inverno... scattante SEMPRE.
 
Più che per il motivo della maggior facilità di compressione, se l'aria è più fredda è anche più densa quindi c'è più ossigeno in camera di scoppio e perciò la combustione è migliore (corregetemi se sbaglio). Il miglioramento che hai riscontrato dopo il trattamento potrebbe essere dovuto al fatto che il sintoflon abbia ridotto in minima parte gli attriti interni del motore, ma i fattori che influiscono sul funzionamento del motore sono talmente tanti che è difficile dare un giudizio. Di certo un buon additivo al motore male non fa, se poi hai riscontrato dei miglioramenti tanto meglio. Io personalmente sono passato dal selenia semisintetico che mettevano in officina al bardhal xtc60 (già additivato), non ho sentito differenze avvertibili nel motore, ma so di avere un prodotto di qualità superiore che permette al motore di lavorare meglio e la cosa mi basta :nod)
 
Top