Signore e signori... vi presento sua maestà 156 GTA evo 350 CV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
genk":10izmwkh ha detto:
mai vista gente così scettica...
qui forse 2 persone che hanno postato se ne intendono veramente di motori, tutti gli altri parlano per sentito dire, "siccome tale mi ha detto che 100cv dall'aspirato non si guadgnano con così poco...allora non è vero".
il fatto è che lavorando la testa e i camme si guadagna un sacco...più scarico filtro e centralina poi.
contate che (anche se agonistico....è cmq reale) le F1 fanno 750CV con un 2400cc...dall'aspirato gli si tira fuori i cavalli che si vuole, basta esserne capaci.

cmq complimenti per l'auto giampy....veramente bella ;)
grazie AMICO...finalmente trovo qualcuno che capisce di preparazioni...allora i soldi che ho speso non sono solo 6000euro..ma sono molto di piu se pensate che ho speso solo 4000 allo scarico i 6000 sono stati spesi all'ultimo lavoro di lucidatura e asse a camme...voglio precisare che con la lucidatura di tutto sia testata sia aspirazione...si ottengono parecchi cv...p.s...ho scritto di nuovo maiuscolo...chiedo scusa...non lo faccio con l'intendo che pensate voi...
 
alk147":33mdzh5w ha detto:
Difatti partono da motori di serie e raggiungono quei valori con 6000 euro...

.
certo la ferrari monta il 2.4 della stilo rivisto :asd)
cmq anche la coppia non torna ha ragione alk sono quasi valori da motore sovralimentato
 
genk":255923lh ha detto:
mai vista gente così scettica...
qui forse 2 persone che hanno postato se ne intendono veramente di motori, tutti gli altri parlano per sentito dire, "siccome tale mi ha detto che 100cv dall'aspirato non si guadgnano con così poco...allora non è vero".
il fatto è che lavorando la testa e i camme si guadagna un sacco...più scarico filtro e centralina poi.
contate che (anche se agonistico....è cmq reale) le F1 fanno 750CV con un 2400cc...dall'aspirato gli si tira fuori i cavalli che si vuole, basta esserne capaci.

cmq complimenti per l'auto giampy....veramente bella ;)

Infatti una F1 è una macchina di serie con 6000 euro di elaborazione...
Prova a chiedere alla ferrari se per 15/20 mila euro ti vende una f2004...
 
Giampy_GTA":1q24lu4i ha detto:
mezzostordito":1q24lu4i ha detto:
ma hai cambiato anche i corpi farfallati?

si anche quelli...comunque s4 a 410nm...e non e sovralimentato...e neanche diesel..o sbaglio?

Ueèè Giampy ho letto che forse vieni da Rifino.....facci sapere il Puglia Virtual Club ti aspetta a braccia aperte!!!..... :OK)
 
harley1972":2kk4pnvm ha detto:
Giampy_GTA":2kk4pnvm ha detto:
mezzostordito":2kk4pnvm ha detto:
ma hai cambiato anche i corpi farfallati?

si anche quelli...comunque s4 a 410nm...e non e sovralimentato...e neanche diesel..o sbaglio?

Ueèè Giampy ho letto che forse vieni da Rifino.....facci sapere il Puglia Virtual Club ti aspetta a braccia aperte!!!..... :OK)

Finalmente qualcuno che conosce l'ambiente ;-)
sono vircillo, cugino di giampy... si veniamo da Rifino... partiamo da Cosenza...

MAGARI

puoi spiegare chi è e come lavora Rifino... ;-)

qualcuno si rimangerà quello che ha detto...
qui non si tratta di jtd rimappati :baby) come anche la mia...

ma si va un po oltre... :elio)
 
SS 65 is my home":2vfb81ey ha detto:
genk":2vfb81ey ha detto:
mai vista gente così scettica...
qui forse 2 persone che hanno postato se ne intendono veramente di motori, tutti gli altri parlano per sentito dire, "siccome tale mi ha detto che 100cv dall'aspirato non si guadgnano con così poco...allora non è vero".
il fatto è che lavorando la testa e i camme si guadagna un sacco...più scarico filtro e centralina poi.
contate che (anche se agonistico....è cmq reale) le F1 fanno 750CV con un 2400cc...dall'aspirato gli si tira fuori i cavalli che si vuole, basta esserne capaci.

cmq complimenti per l'auto giampy....veramente bella ;)

Infatti una F1 è una macchina di serie con 6000 euro di elaborazione...
Prova a chiedere alla ferrari se per 15/20 mila euro ti vende una f2004...
cos'è...ci attacchiamo agli specchi??
ho paragonato il motore di F1 per dire che un aspirato ha una potenzialità quasi illimitata.
cmq lasciando da parte la coppia..che su un banco viene misurata in malomodo...i cavalli possono esserci tutti, ripeto che con la lavorazione testa e camme si riescie a guadagnare veramente molto.
basti pensare a certi 1600cc che sfornano 180cv....e sono aspirati (vedi anche 1600vtech 160cv DI SERIE).

poi i soldi contano in parte...qui cè gente che spende 2000€ per uno scarico completo convinto di fare chissà che cosa, quando con 1000€ potrebbe cambiare l'albero a camme e con altri 500 i collettori, e guadagnare decisamente di più che con lo scarico completo. ;)
 
genk":1ge7vbet ha detto:
SS 65 is my home":1ge7vbet ha detto:
genk":1ge7vbet ha detto:
mai vista gente così scettica...
qui forse 2 persone che hanno postato se ne intendono veramente di motori, tutti gli altri parlano per sentito dire, "siccome tale mi ha detto che 100cv dall'aspirato non si guadgnano con così poco...allora non è vero".
il fatto è che lavorando la testa e i camme si guadagna un sacco...più scarico filtro e centralina poi.
contate che (anche se agonistico....è cmq reale) le F1 fanno 750CV con un 2400cc...dall'aspirato gli si tira fuori i cavalli che si vuole, basta esserne capaci.

cmq complimenti per l'auto giampy....veramente bella ;)

Infatti una F1 è una macchina di serie con 6000 euro di elaborazione...
Prova a chiedere alla ferrari se per 15/20 mila euro ti vende una f2004...
cos'è...ci attacchiamo agli specchi??
ho paragonato il motore di F1 per dire che un aspirato ha una potenzialità quasi illimitata.
cmq lasciando da parte la coppia..che su un banco viene misurata in malomodo...i cavalli possono esserci tutti, ripeto che con la lavorazione testa e camme si riescie a guadagnare veramente molto.
basti pensare a certi 1600cc che sfornano 180cv....e sono aspirati (vedi anche 1600vtech 160cv DI SERIE).

poi i soldi contano in parte...qui cè gente che spende 2000€ per uno scarico completo convinto di fare chissà che cosa, quando con 1000€ potrebbe cambiare l'albero a camme e con altri 500 i collettori, e guadagnare decisamente di più che con lo scarico completo. ;)
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

ONORE A TE... finalmente un pò di musica :elio)
 
Per quanto bene possa lavorare Rifino, le leggi della fisica e dei motori endotermici non le stravolgi. Ultimamente pare di moda che ci siano ingegneri capaci di stravolgerle, vedi rendimenti di trasmissioni del 95% o dell'85% su vetture a trazione integrale, vedi 3.2 aspirati che erogano 350 cavalli al banco ma, soprattutto, 410 Nm di coppia e così via.

Facendo un breve sunto questa 156 GTA ha avuto:

- centralina
- scarico completo ed eliminazione silenziatore centrale
- cammes dal profilo piu spinto
- filtro k&n
- regolatore pressione benzina
- lucidatura testa
- allargatura (!!!) dei condotti di aspirazione
- sostituzione dei corpi farfallati (ne hai uno per cilindro ora?)

La 156 GTA come tutti sappiamo è senza variatore di fase. Quindi utilizzando cammes dal profilo più spinto non si fa altro che peggiorare leggermente il rendimento ai regimi inferiori, diciamo fino ai 4000 giri al minuto. Fenomeno accentuato dalla sostituzione dei collettori di scarico, che privilegiano la resa agli alti regimi. Così facendo è possibile avere un 3.2 V6 capace di rendere al meglio fino a regimi di 7500 giri minuto. Peccato che sul Busso, senza adeguare il sistema biella manovella albero motore si incorre spesso in precoci rotture. Semplicemente non è fatto per questi regimi di rotazione.

La somma di tutte le modifiche da te effettuate, realisticamente, possono portare ad una potenza finale attorno ai 300 cavalli reali al banco. Ora non sto a discutere se possano essere 290 o 310, diciamo che si arriva attorno a questo incremento di potenza. Come preparazione, su un motore aspirato, devo dire che è abbastanza equilibrata e, soprattutto, se effettuata di fino, fonte di grandi soddisfazioni. Non lo metto minimamente in dubbio, specie da ex possessore di 156 GTA con soft tuning ma senza arrivare a questi livelli. Ed effettivamente, con scarico, filtro e rimappatura centralina eravamo passati da 245 cavalli al banco a 260 cavalli. Inizialmente dichiarati come 275 cavalli, poi dopo prove ben piu approfondite ed attendibili, si è scesi a 260 cavalli reali.

E per quanto riguarda le prove al banco, ti ricordo che la potenza è direttamente proporzionale alla coppia per il numero di giri. Quindi se un banco prova non è in grado di leggere correttamente una coppia, figuriamoci se ti darà un output di potenza corretto....
 
Giampy_GTA":1cxb7cq5 ha detto:
si anche quelli...comunque s4 a 410nm...e non e sovralimentato...e neanche diesel..o sbaglio?
Non ti offendere, ma se mi porti questi paragoni mi cade anche ogni dubbio su una minima preparazione.

Ti avrà anche fatto un lavoro per affinare il motore, ma sinceramente se queste sono le basi non ha fatto fatica a farti credere una cosa per un'altra.
 
genk":3irs3id0 ha detto:
SS 65 is my home":3irs3id0 ha detto:
genk":3irs3id0 ha detto:
mai vista gente così scettica...
qui forse 2 persone che hanno postato se ne intendono veramente di motori, tutti gli altri parlano per sentito dire, "siccome tale mi ha detto che 100cv dall'aspirato non si guadgnano con così poco...allora non è vero".
il fatto è che lavorando la testa e i camme si guadagna un sacco...più scarico filtro e centralina poi.
contate che (anche se agonistico....è cmq reale) le F1 fanno 750CV con un 2400cc...dall'aspirato gli si tira fuori i cavalli che si vuole, basta esserne capaci.

cmq complimenti per l'auto giampy....veramente bella ;)

Infatti una F1 è una macchina di serie con 6000 euro di elaborazione...
Prova a chiedere alla ferrari se per 15/20 mila euro ti vende una f2004...
cos'è...ci attacchiamo agli specchi??
ho paragonato il motore di F1 per dire che un aspirato ha una potenzialità quasi illimitata.
cmq lasciando da parte la coppia..che su un banco viene misurata in malomodo...i cavalli possono esserci tutti, ripeto che con la lavorazione testa e camme si riescie a guadagnare veramente molto.
basti pensare a certi 1600cc che sfornano 180cv....e sono aspirati (vedi anche 1600vtech 160cv DI SERIE).

poi i soldi contano in parte...qui cè gente che spende 2000€ per uno scarico completo convinto di fare chissà che cosa, quando con 1000€ potrebbe cambiare l'albero a camme e con altri 500 i collettori, e guadagnare decisamente di più che con lo scarico completo. ;)

Secondo me, se dobbiamo scegliere quale motore può essere considerato "illimitato", la scelta va sui motori turbo...
Hai mai sentito parlare di 4 cilindri con 1000 cavalli/litro?

Cmq se uno scrive una cavolata deve prendersi le sue responsabilità, tu hai fatto un paragone con le F1...ed è un paragone del caz..
 
Tornando poi al discorso di sopra e all'incremento di coppia, sul benzina aspirato, visto che si è parlato di incremento di regime di rotazione e modifica dei profili delle cammes, non si incrementa tantissimo la coppia quanto si migliora molto la caduta oltre il regime di coppia massima. Anche perchè la potenza viene erogata in alto e, ricordo, è direttamente proporzionale alla coppia per il numero di giri.

Ergo 300 Nm a 7000 giri equivalgono a 300 cavalli.
E su vetture del genere, 3.2 aspirato, con profilo cammes modificato, aspirazione e scarico, raramente si passano i 110 Nm litro, quindi approssimativamente sui 350 - 360 Nm di coppia che, su un benzina, sono un incremento enorme rispetto ai 300 Nm di serie in quanto si sentono lungo tutto l'arco di rotazione del motore.
 
Cugino di vircilio, lo sai che sta rinascendo Abarth? cercano persone che fanno sti miracoli :) io mi candierei per un colloquio!
Cmq tralasciamo sterili discorsi sul fatto che un busso, anche amettendo di aver preso il motore smontato PEZZO PER PEZZO rilavorato alleggerito bilanciato ai 2gr su bilancia elttronica, pistoni canne stampati, bielle alleggerite piede di biella rinforzato, camme forgiati e qaunt'altro si possa fare per preparare le BASI di un motore per le sue future evoluzioni a 350CV non ci si arriva punto e basta, fermo restando poi che cambio efrizione servirebbe per reggere una coppia simile, dubito perfino i semiassi reggano la torsione applicata....già sulle clio williams bastava il volumetrico e una rimappa seria per stoccarne uno a ogni 0/100 che si faceva.... qui si parla di coppie da enzo e gallardo vedi te :)
Cmq detto ciòla percisazione che vorrei fare è sulla GTAm dell'autodelta, un par di zuffoli autodelta ha messo il compressore per il risparmio, Autodelta non è un preparatore di quelli sotto casa che metto un volumetrico rimappa mangiando la focaccia chiude il cofanoe dice OKKKK va che è una bomba!
PRIMA hanno studiato il da farsi, quindi preparato PEZZO per PEZZO tutto il motore propio in visione del compressore, POI hanno messo il volumetrico, l'atobloccante un impanti frenante adeguato, rinforzato i semiasse frizione cambio etccttccttt
di originale del BUSSO ci sarà rimasto il monoblocco e basta, anche l'inizione fluato compreso è stata rivista.
Stai certo che montar eunvolumetrico si risparmia solo se si fa solo quello, senza poi poterlo usare neppure al 60% della sue capacità, come chi monta gli impianto NoS senza toccare il motore LoL 6 secondi di potenza!!! accidenti quasi vengo per st'emozione.....
Ma se il lavoro lo fai bene,come ha fatto autodelta con la m stai certo che nonr isparmi, semmai sommi i costi......

Detto questo cmq sia ne abbia 270 o 390 che siano, qui dentro ci massacri TUTTI, lelesh sarà già che li rode hihih, sento un grugnire fin da qui :)
Quindi speriamo presto diprovare il mostriciattolo in qualche track day!!
lele su dai...prenditi una Mitsubishi EVO9 Xi con 280CV FORSE gli passi sulel precchie, ma ne dubito per andar bene dovresti prenderti una EVO Sero Fighter, però occhio che c'è solo con la guida a DX per il mercato UK, li ne hai 347CV (o giu di li) VERI alla ruota ecco qui lo dovresti suonare, ma manco troppo se ne avesse 350CV, quantomeno non lo suoni fino alla prima curva della pista, li tu te ne vai lui si ferma per studiare come scaricare a aterra 350cv con una 156 TA....poi va beh sbulacchi prendi una gallardo e +o- dovresti riuscirci,ma anche qui ve la giocate ROFTL....
 
genk":3nadc87f ha detto:
cos'è...ci attacchiamo agli specchi??
ho paragonato il motore di F1 per dire che un aspirato ha una potenzialità quasi illimitata.
Come no, quei motori devono fare meno di 1000 Km, nascono con quell'intento (materiali, dimensionamenti specifici), non ha alcun senso quel confronto.
cmq lasciando da parte la coppia..che su un banco viene misurata in malomodo...i cavalli possono esserci tutti
Come se fossero due grandezze non legate tra loro, possono esserci se ottenuti a regimi più alti, ho già chiesto 2 volte a che regime si ottiene potenza e coppia ma non viene riportato nulla.
ripeto che con la lavorazione testa e camme si riescie a guadagnare veramente molto.
Tipo? 80 CV partendo da 250?
basti pensare a certi 1600cc che sfornano 180cv....e sono aspirati (vedi anche 1600vtech 160cv DI SERIE).
Con una lavorazione ben più pesante, facendo girare in alto i motori, che avendo pistoni più leggeri fanno anche meno fatica.
Oppure, nel secondo caso, con motori nati per quei regimi, non adattati.

poi i soldi contano in parte...qui cè gente che spende 2000€ per uno scarico completo convinto di fare chissà che cosa, quando con 1000€ potrebbe cambiare l'albero a camme e con altri 500 i collettori, e guadagnare decisamente di più che con lo scarico completo. ;)
Questa considerazione non mi pare sia pertinente, non si sta parlando di cosa fare con la cifra X, si sta parlando dopo aver sentito quali modifiche ha apportato.
 
fillojtd":cp8g1xxp ha detto:
Giampy_GTA":cp8g1xxp ha detto:
mezzostordito":cp8g1xxp ha detto:
ma hai cambiato anche i corpi farfallati?

si anche quelli...comunque s4 a 410nm...e non e sovralimentato...e neanche diesel..o sbaglio?
l'S4 è un 4.2 e non fà testo..
l'm3 che è uno dei migliori 3.2 fà 343cv e 365 Nm

No,è il miglior 3.2 del mondo...6 cilindri in linea da 343Cv,penso ke non ci sia di meglio in giro
 
raga ma il motore dell' m3 è aspirato vero?

cmq rimango ancora scettico perchè qui entrano in gioco leggi fische e matematiche che nn possono essere contraddette.
 
Giampy_GTA":kqzyob5c ha detto:
genk":kqzyob5c ha detto:
mai vista gente così scettica...
qui forse 2 persone che hanno postato se ne intendono veramente di motori, tutti gli altri parlano per sentito dire, "siccome tale mi ha detto che 100cv dall'aspirato non si guadgnano con così poco...allora non è vero".
il fatto è che lavorando la testa e i camme si guadagna un sacco...più scarico filtro e centralina poi.
contate che (anche se agonistico....è cmq reale) le F1 fanno 750CV con un 2400cc...dall'aspirato gli si tira fuori i cavalli che si vuole, basta esserne capaci.

cmq complimenti per l'auto giampy....veramente bella ;)
grazie AMICO...finalmente trovo qualcuno che capisce di preparazioni...allora i soldi che ho speso non sono solo 6000euro..ma sono molto di piu se pensate che ho speso solo 4000 allo scarico i 6000 sono stati spesi all'ultimo lavoro di lucidatura e asse a camme...voglio precisare che con la lucidatura di tutto sia testata sia aspirazione...si ottengono parecchi cv...p.s...ho scritto di nuovo maiuscolo...chiedo scusa...non lo faccio con l'intendo che pensate voi...


4000 euro per lo scarico.....e 6000 per la lucidatura?? scusa ma hai soldi da buttare???


e poi mi dici che usi componenti supersprint??? :jolly) .....ci vuole uno scarico di almeno 20 mm in + di diametro per avere quelle potenze
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top