Sfogo time: ma come caxxo le fanno ste alfa?? bastaaaaa

uno_rap":252jzp6h ha detto:
Stefano75":252jzp6h ha detto:
inot81":252jzp6h ha detto:
Leggendo questo topic sembrate tutti pentiti dell'acquisto.....leggendovi sembrerebbe che vadano a pezzi....frizione,,,,volano,,,plastiche,,,finestrini....spero solo di non pentirmi di averla acquistata...e ancora la devo ritirare.. :sgrat)


vai sereno e goditela, sono pochi quelli veramente insoddisfatti.... daltronde quelli contenti di certo non vanno a saltellare in giro a sbandierare la loro soddisfazione, peccato per quelle uscite male dispiace sempre ma saranno 1 o 2 su 1000 forse anche meno ma nulla di irrisolvibile con un po di senso pratico.


quoto :OK)

Personamente sono contentissimo della nasona godo ogni spinta che da il cambio e la turbina
Per la punto è la seconda serie fine 2000 jtd
 
bè sulla mia in 82.000K sono stati fatti:
- Ho preso un copricerchione appena ritirata dal conce (e ci stà)
- è stato cambiato tutto il retrotreno da nuova (2 volte)
- Quando ho montato i cerchi da 17'' ho constatato che alcune viti sui mozzi posteriori erano montate al contrario (quindi rovinati due cerchi nuovi, e ho dovuto ripiegare su un canale più stretto)
- 65.000Km saltatata la cinghia della distribuzione, con tutto il corollario di testa da rettificare, pompa dell'acqua,ecc.....
- Camibiate le candelette a 80.000Km

..mi viene da chiedermi qual'è la prossima cosa che si può rompere....
 
auto di 8 anni e mezzo, 127.000 km, ho fatto (acquistata di 2 anni e 10.000 km):

manutenzione ordinaria (a parte i tagliandi):
- 1 giro di pastiglie
- svariate lampadine
- 1 batteria
- distribuzione

manutenzione straordinaria:
- alternatore
- 2 manicotti inferiori
- 1 manicotto superiore
- saldato 2 volte il flessibile dello scarico saltato nel punto in cui si attacca alla flangia di collegamento al precatalizzatore (poi DP)
- tirante portiera lato guida
- frizione+volano
- pulsantiera alzacristalli lato guida
- barra di torsione
- braccetti oscillanti
- registratura cerniere portellone baule
- fascettatura bubo sotto al sedile guidatore crepato
- cavi freno a mano (dx+sx)
- sostituito il puntale della frizione

spese totali e media spesa annua (considerando 6,5 anni):
- manutenzione ordinaia 2.309,73 euro (355 euro annui)
- manutenzione straordinaria 2.478,10 euro (381 euro annui)
- totale manutenzione 4.787,83 euro (736 euro annui)

considerando che l'ho pagata 15.000 euro, e ipotizzando di venderla domani a 4.000 euro avrei speso 11.000 euro in ammortamento (svalutazione), pari a 1.692 euro annui

nonostante abbia avuto diversi guasti, confrontando la spesa sostenuta in svalutazione con le spese sostenute per il mantenimento, posso dire categoricamente che cambiar auto quando ancora vale qualcosa per "risparmiare" è una bufala (salvo casi particolari, ovvio) :D se la tieni meno, non avrai meno costi in svalutazione, ma ne avrai di più
 
preciso che nel calcolo delle spese ordinarie sono compresi anche i tagliandi, i fumi e le revisioni. non sono comprese le gomme.

considerando però che in caso di auto nuova tagliandi e gomme van pagati comunque, il confronto tra spese di ammortamento e spese di gestione diventa ancora più impietoso a mio avviso
 
rdieci":35w09gs1 ha detto:
preciso che nel calcolo delle spese ordinarie sono compresi anche i tagliandi, i fumi e le revisioni. non sono comprese le gomme.

considerando però che in caso di auto nuova tagliandi e gomme van pagati comunque, il confronto tra spese di ammortamento e spese di gestione diventa ancora più impietoso a mio avviso

Se hai tutti questi dispiaceri per una macchina le soluzioi sono:
LA VENDI
TI COMPRI UN'APE
O MEGLIO VAI A PIEDI
Tutte le rogne che aveva la mia punto ha fatto 500000Km e ancora adesso quando l'accendo tira sù san pietrini e porfido
 
Gente,

Leggo questa discussione da un po', sembra davvero strano abbiate tutti questi problemi.

Lo dico con cognizione di causa perchè di Alfa Romeo ne ho avute 3, (75,33, e ultima mia 147 1.9 JTD 115hp che ho venduto), e ora possessore di Audi A4 Avant 2.0 TDI.

Posso garantirvi che pure le blasonate "BMW", "AUDI" e quant'altro voi vogliate mettere in discussione, hanno problemi come le Vs Alfa, e in altri casi anche di più, ad esempio la mia (la nuova A4 comperata nel 2010) soffre di scricchiolii da far paura, accentuate pure dai fatidici "braccetti" con silent Block che affliggono in modo classico la 147 (anche la mia ne soffriva e prontamente li ho sostituiti, tranne le 2 antirollio gli altri tutti), non si nega pure quello alla mia.

Non tutto è oro quello che luccica e soprattutto è da tenere in considerazuione il fatto che le auto vanno "tenute bene e curate" se volete che vi siano durevoli nel tempo.

Tutti gli interventi di manutenzione ordinaria (freni, olio, frizione, dischi, gomme) sono assolutamente da fare anche su veicoli di altre marche e posso anceh assicurare che con il gruppo FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO le potete fare dal classico meccanico, mentro con le tedeschè la cosa è più ostica, e bisogna quasi sempre rivolgersi ai cobncessionari, e lì è davvero un disastro nel vero senso della parola "Costi" (per es. si va dai 40 euro all'ora per A3, fin ad arrivare a 68 75 pert audi A8).

Saluti Cordiali

Marco
 
Io parlo in generale ma ho quotato te perché ho pochi km in più di te e apparte la manuntezione ordinaria e la spia controllo motore che mi fa compagnia ogni tanto
non ho avuto problemi, ma non tutte le macchine nascono uguali
Siamo fortunati la Mercedes classe A di mia mamma ogni giorno ha una rogna (per dirti 7 giorni fa le ho cambiato tutte le lampade dei fari controllati tutti i cablaggi contatti ecc ho cambiato tutte le luci del cruscotto e idem lì controllato tutto l'impianto e oggi è nuovamente senza luci. ELETTRAUTO??? non sà nemmeno lui il perchè)
Ogni auto è un mondo a sè con i suoi pregi e difetti e parlo per esperienze personali :14pc)
 
io son ultracontento della mia auto, ho semplicemente elencato le riparazioni dato che lo facevano altri.

anzi, ho specificato che la manutenzione generica l'ha qualsiasi macchina, quindi la si può non conteggiare. dalle spese straordinarie che ho sostenuto, dato che in 127.000 km ci può tranquillamente stare pr QUALSIASI auto, di qualsiasi marca la sostituzione di frizione e volano, aggiungiamo che può starci anche la sostituzione dei cavi del freno a mano (che poi in realtà ne avevo strappato solo 1, ma li ho messi nuovi entrambi) ho speso una manciata di euro in più di 1.000

1.000 euro per un'auto di 8,5 anni e quasi 130.000 km, non penso siano molto, tutt'altro. anche perchè non son 1.000 vs zero. se avessi un'altra auto qualche spesa l'avrei comunque avuta.

e se volessimo avrei potuto tranquillamente risparmiare un'ulteriore piccola parte anche dei 1.000 euro restanti, ma tendo a tenere l'auto intonsa e quanto più perfetta possibile, dunque appena c'è qualcosa che non va, lo sistemo. registratura cerniere, tirante portiera (che semplicemente faceva un innocuo ciocchetto quando aprivo e chiudevo) e sostituzioni di questo genere ne sono un esempio

il discorso sull'ammortamento era solo per fare un paragone tra le spese che si affrontano, mediamente non è assolutamente vero che cambiare auto dopo pochi anni conviene, le massime svalutazioni le hai i primi anni. quindi meno la tieni e più ti fai carico di spese. più la tieni e meglio ammortizzi questa spesa.

da oggi in poi posso indicativamente considerare che spenderò in svalutazione 500 euro all'anno, posso tranquillamente farmi carico anche di 1.000 o più euro di spese straordinarie ogni anno, che comunque spendo meno rispetto ad andare ad acquistare un'auto nuova di pari livello. in questa assurda ipotesi spenderei 1.500 euro all'anno, contro i 1.600 e rotti di SOLO AMMORTAMENTO affrontato tenendo per 6,5 anni un'auto presa NON nuova (già svalutata di quasi 10.000 euro)

economicamente parlando: forse, e dico forse, quando le spese di manutenzione straordinaria medie raggiungeranno e supereranno le spese di ammortamento sarà l'ora di cambiare auto con un'altra di pari livello. discorso diverso, ovvio se uno paragona le spese di questa con quelle di una yaris, son due segmenti completamente differenti

affettivamente parlando: il momento di cambiar auto sarà quando non ci sarà più nulla da fare per questa :D
 
rdieci":331eji4y ha detto:
io son ultracontento della mia auto, ho semplicemente elencato le riparazioni dato che lo facevano altri.

anzi, ho specificato che la manutenzione generica l'ha qualsiasi macchina, quindi la si può non conteggiare. dalle spese straordinarie che ho sostenuto, dato che in 127.000 km ci può tranquillamente stare pr QUALSIASI auto, di qualsiasi marca la sostituzione di frizione e volano, aggiungiamo che può starci anche la sostituzione dei cavi del freno a mano (che poi in realtà ne avevo strappato solo 1, ma li ho messi nuovi entrambi) ho speso una manciata di euro in più di 1.000

1.000 euro per un'auto di 8,5 anni e quasi 130.000 km, non penso siano molto, tutt'altro. anche perchè non son 1.000 vs zero. se avessi un'altra auto qualche spesa l'avrei comunque avuta.

e se volessimo avrei potuto tranquillamente risparmiare un'ulteriore piccola parte anche dei 1.000 euro restanti, ma tendo a tenere l'auto intonsa e quanto più perfetta possibile, dunque appena c'è qualcosa che non va, lo sistemo. registratura cerniere, tirante portiera (che semplicemente faceva un innocuo ciocchetto quando aprivo e chiudevo) e sostituzioni di questo genere ne sono un esempio

il discorso sull'ammortamento era solo per fare un paragone tra le spese che si affrontano, mediamente non è assolutamente vero che cambiare auto dopo pochi anni conviene, le massime svalutazioni le hai i primi anni. quindi meno la tieni e più ti fai carico di spese. più la tieni e meglio ammortizzi questa spesa.

da oggi in poi posso indicativamente considerare che spenderò in svalutazione 500 euro all'anno, posso tranquillamente farmi carico anche di 1.000 o più euro di spese straordinarie ogni anno, che comunque spendo meno rispetto ad andare ad acquistare un'auto nuova di pari livello. in questa assurda ipotesi spenderei 1.500 euro all'anno, contro i 1.600 e rotti di SOLO AMMORTAMENTO affrontato tenendo per 6,5 anni un'auto presa NON nuova (già svalutata di quasi 10.000 euro)

economicamente parlando: forse, e dico forse, quando le spese di manutenzione straordinaria medie raggiungeranno e supereranno le spese di ammortamento sarà l'ora di cambiare auto con un'altra di pari livello. discorso diverso, ovvio se uno paragona le spese di questa con quelle di una yaris, son due segmenti completamente differenti

affettivamente parlando: il momento di cambiar auto sarà quando non ci sarà più nulla da fare per questa :D
:bravo) Ora ci siamo capiti pensavo che fossero tutti problemi esagerati non volevo offendreti la mia ha 132.000Km e anch'io ho le mie manie sai il momento che cambio o ho manutenzioni tendo ad elaborere o migliorare se migliorabile
 
Chicco80":k7ziasuk ha detto:
:bravo) Ora ci siamo capiti pensavo che fossero tutti problemi esagerati non volevo offendreti la mia ha 132.000Km e anch'io ho le mie manie sai il momento che cambio o ho manutenzioni tendo ad elaborere o migliorare se migliorabile

non mi sono offeso, pensavo solo che avessi frainteso il mio post precedente

rdieci":k7ziasuk ha detto:
economicamente parlando: forse, e dico forse, quando le spese di manutenzione straordinaria medie raggiungeranno e supereranno le spese di ammortamento sarà l'ora di cambiare auto con un'altra di pari livello. discorso diverso, ovvio se uno paragona le spese di questa con quelle di una yaris, son due segmenti completamente differenti

ripensandoci direi che non è corretta questa affermazione, il punto di massima economicità dell'auto l'avrò quando la somma delle spese medie (ammortamento + manutenzione straordinaria) toccherà il minimo. quando comincerà a salire è (per altri, non per la mia nasella) il momento di cambiare. sempre considerando di poter prevedere le spese dell'auto nuova (che non si possono prevedere).
 
Infatti oggi come oggi non conviene assolutamente acquistare auto spesso, conviene tenerla minimo 10 anni, poi oltre i 10 anni è sempre + conveniente.
La mia l'ho pagata 17500 euro, e in questi 5 anni in 160 mila km ci ho speso circa 2550 euro tra tagliandi e varie riparazioni + 970 euro di pneumatici.
Per un totale di circa 3500 euro. :OK)
Anche spendendo 1000 euro all'anno conviene tenerla.
:bravo)

P.S. ora ci cambierò pure lo stemma anteriore, spendendoci 25 euro!
Non credo che con 25 euro ci compro un'altra macchina :asd) :asd) :asd)
 
uno_rap":1mtxxpjv ha detto:
menomale che c'è gente che la pensa come me, mi rincuora molto la cosa!

Dovrebbero pensarla tutti come noi, altro che cambiare auto ogni 2 - 3 anni; discorso diverso per chi ha soldi, e ha la possibilità di cambiare auto ogni volta che vuole.
 
alfa1981":2bemyskt ha detto:
uno_rap":2bemyskt ha detto:
menomale che c'è gente che la pensa come me, mi rincuora molto la cosa!

Dovrebbero pensarla tutti come noi, altro che cambiare auto ogni 2 - 3 anni; discorso diverso per chi ha soldi, e ha la possibilità di cambiare auto ogni volta che vuole.

Beh oddio, direi che la devono pensare tutti come noi forse è un'affermazione forte.
Io sono sulla vostra barca sia chiaro, ho comprato la mia 147 nel 2009 e mi deve durare almeno 10 anni(almeno così mi ero detto :tiè) ), poi sai c'è chi ha i soldi e allora la cambia ogni 2-3 anni e c'è anche chi magari è sistemato, ha già la sua casetta come vuole, ma gli piace cambiare auto spesso e provarle un po' tutte, quindi che son magari non fa l'abbonamento allo stadio, non va in palestra, non fa vacanze all'estero, si insomma mette da parte e poi cambia la macchina.
Il mio discorso si riassume dicendo che poi ognuno li mette dove meglio crede i soldi, ovvio che non è furbo cambiare auto ogni 2 anni e poi non puoi fare il ragalo di Natale alla tua donna o a tuo figlio perhcè non ci arrivi, magari c'è anche chi lo fa, ma non è certo il massimo. Altri invece magari rinunciano ad altri "benefits" preferendo cambiare spesso auto.
 
AlfaMatte":nwolkjl3 ha detto:
alfa1981":nwolkjl3 ha detto:
uno_rap":nwolkjl3 ha detto:
menomale che c'è gente che la pensa come me, mi rincuora molto la cosa!

Dovrebbero pensarla tutti come noi, altro che cambiare auto ogni 2 - 3 anni; discorso diverso per chi ha soldi, e ha la possibilità di cambiare auto ogni volta che vuole.

Beh oddio, direi che la devono pensare tutti come noi forse è un'affermazione forte.
Io sono sulla vostra barca sia chiaro, ho comprato la mia 147 nel 2009 e mi deve durare almeno 10 anni(almeno così mi ero detto :tiè) ), poi sai c'è chi ha i soldi e allora la cambia ogni 2-3 anni e c'è anche chi magari è sistemato, ha già la sua casetta come vuole, ma gli piace cambiare auto spesso e provarle un po' tutte, quindi che son magari non fa l'abbonamento allo stadio, non va in palestra, non fa vacanze all'estero, si insomma mette da parte e poi cambia la macchina.
Il mio discorso si riassume dicendo che poi ognuno li mette dove meglio crede i soldi, ovvio che non è furbo cambiare auto ogni 2 anni e poi non puoi fare il ragalo di Natale alla tua donna o a tuo figlio perhcè non ci arrivi, magari c'è anche chi lo fa, ma non è certo il massimo. Altri invece magari rinunciano ad altri "benefits" preferendo cambiare spesso auto.

Quel TUTTI, è proprio gente a chi ha uno stipendio medio di 1500 euro.
Attualmente io sto finendo casa, preferisco investire i soldi nel mattone, che su una macchina; che poi la macchina non è proprio un investimento, ma solo un lusso. Come dicevi tu, preferisco vestirmi bene, mangiare bene, andare in vacanza, fare un regalo alla mia ragazza, piuttosto che cambiare spesso macchine, stare a pagare rate di macchina a VITA, andare a vestirmi dai cinesi e fare la spesa ai discount. :KO)

Discorso diverso per chi è ricco, ha imprese, ha aziende e cambia macchina 1 volta all'anno.
E va in giro con mercedes, bmw e audi.
 
io invece spero vivamente che molta più gente possibile non la pensi come noi.

se tutti la pensassero come noi, non ci sarebbero più auto di 1-2-3-4 anni da acquistare, ci toccherebbe prenderle nuove e pagarcele salate. inoltre se non ci fosse un consumismo così marcato, ci sarebbe anche meno svalutazione e quel poco che si trova usato lo si troverebbe a prezzi ben maggiori di oggi. e andrebbe a farsi benedire il mio potenziale affare.

senza considerare che senza di quelli ci sarebbero meno guadagni delle case automobilistiche, dunque meno ricerca, meno miglioramenti, meno lavoratori che guadagnano da vivere lavorando in quel settore e nel suo indotto.

quindi benvenga che la gente spende e spande. a me che questi non facciano il regalo alla loro fidanzata per pagarsi l'auto poco importa, mi importa che grazie a loro quell'auto finirà sul mercato relativamente giovane (e molto svalutata) in buone condizioni che poi io acquisterò di seconda mano risparmiando una valanga di soldi. mi faccio i conti in tasca per me, gli altri se li facciano per se stessi :D

discorso diverso se uno proprio esagera e campa al di sopra delle prprie possibilità, lasciando ad altri i propri debiti quando se ci avesse ragionato 2 minuti inizialmente avrebbe capito che non li avrebbe mai potuti saldare neppure rinunciando al già citato e metaforico regalo. quelli li prenderei a calci nel sedere.
 
rdieci":1auturdy ha detto:
io invece spero vivamente che molta più gente possibile non la pensi come noi.

se tutti la pensassero come noi, non ci sarebbero più auto di 1-2-3-4 anni da acquistare, ci toccherebbe prenderle nuove e pagarcele salate. inoltre se non ci fosse un consumismo così marcato, ci sarebbe anche meno svalutazione e quel poco che si trova usato lo si troverebbe a prezzi ben maggiori di oggi. e andrebbe a farsi benedire il mio potenziale affare.

senza considerare che senza di quelli ci sarebbero meno guadagni delle case automobilistiche, dunque meno ricerca, meno miglioramenti, meno lavoratori che guadagnano da vivere lavorando in quel settore e nel suo indotto.

quindi benvenga che la gente spende e spande. a me che questi non facciano il regalo alla loro fidanzata per pagarsi l'auto poco importa, mi importa che grazie a loro quell'auto finirà sul mercato relativamente giovane (e molto svalutata) in buone condizioni che poi io acquisterò di seconda mano risparmiando una valanga di soldi. mi faccio i conti in tasca per me, gli altri se li facciano per se stessi :D

discorso diverso se uno proprio esagera e campa al di sopra delle prprie possibilità, lasciando ad altri i propri debiti quando se ci avesse ragionato 2 minuti inizialmente avrebbe capito che non li avrebbe mai potuti saldare neppure rinunciando al già citato e metaforico regalo. quelli li prenderei a calci nel sedere.

Infatti il mondo è bello perchè è vario.....quindi chi ha soldi, che continuasse a spendere i propri soldi in auto ogni anno.
L'importante che "gente come noi ha tutto da guadagnare"
Di solito quando acquisto un'auto, la prendo o km 0 oppure aziendale di 1 anno, per poi TENERMELA almeno 10 ANNI :X) :X) :X)
Oltre 1 anno è difficile che la prendo.... :OK)
 
Ora che ho la nasona sono più tranquillo ma se dovevo tenere ancora la mia punto vivevo con il cuore in manno e con la paura di rimanere a piedi visto che ora come ora ha oltre 500000Km e mi ha lasciato a piedi 3/4 volte in un mese e con la morosa incinta ora la bimba ha 10 mesi e la nasona ereditata era il mio sogno nel cassetto scusate se sono andato offtopic
La macchina la cambio quando le ruote mi sorpassano :D (già successo)
 
Chicco80":2fk2vvab ha detto:
Ora che ho la nasona sono più tranquillo ma se dovevo tenere ancora la mia punto vivevo con il cuore in manno e con la paura di rimanere a piedi visto che ora come ora ha oltre 500000Km e mi ha lasciato a piedi 3/4 volte in un mese e con la morosa incinta ora la bimba ha 10 mesi e la nasona ereditata era il mio sogno nel cassetto scusate se sono andato offtopic
La macchina la cambio quando le ruote mi sorpassano :D (già successo)


:muaha) peggio delle comiche

anche io sono per tenere l'auto un bel po...certo,se ne vale la pena,nel senso che mi deve piacere e devo avere la possibilità di poter migliorare qualcosa in fatto di dotazioni,e se è full optional tenerla nel miglior modo possibile. ad ora la 147 mi ha un po deluso per i suoi continui rumori da trattore quando invece io sono tutt'altro che sprovveduto nella sua manutenzione...ANZI fin troppo maniacale. delle volte mi passa la voglia di mettermi li a mettere una pezza.. :sic)
 
Top