io son ultracontento della mia auto, ho semplicemente elencato le riparazioni dato che lo facevano altri.
anzi, ho specificato che la manutenzione generica l'ha qualsiasi macchina, quindi la si può non conteggiare. dalle spese straordinarie che ho sostenuto, dato che in 127.000 km ci può tranquillamente stare pr QUALSIASI auto, di qualsiasi marca la sostituzione di frizione e volano, aggiungiamo che può starci anche la sostituzione dei cavi del freno a mano (che poi in realtà ne avevo strappato solo 1, ma li ho messi nuovi entrambi) ho speso una manciata di euro in più di 1.000
1.000 euro per un'auto di 8,5 anni e quasi 130.000 km, non penso siano molto, tutt'altro. anche perchè non son 1.000 vs zero. se avessi un'altra auto qualche spesa l'avrei comunque avuta.
e se volessimo avrei potuto tranquillamente risparmiare un'ulteriore piccola parte anche dei 1.000 euro restanti, ma tendo a tenere l'auto intonsa e quanto più perfetta possibile, dunque appena c'è qualcosa che non va, lo sistemo. registratura cerniere, tirante portiera (che semplicemente faceva un innocuo ciocchetto quando aprivo e chiudevo) e sostituzioni di questo genere ne sono un esempio
il discorso sull'ammortamento era solo per fare un paragone tra le spese che si affrontano, mediamente non è assolutamente vero che cambiare auto dopo pochi anni conviene, le massime svalutazioni le hai i primi anni. quindi meno la tieni e più ti fai carico di spese. più la tieni e meglio ammortizzi questa spesa.
da oggi in poi posso indicativamente considerare che spenderò in svalutazione 500 euro all'anno, posso tranquillamente farmi carico anche di 1.000 o più euro di spese straordinarie ogni anno, che comunque spendo meno rispetto ad andare ad acquistare un'auto nuova di pari livello. in questa assurda ipotesi spenderei 1.500 euro all'anno, contro i 1.600 e rotti di SOLO AMMORTAMENTO affrontato tenendo per 6,5 anni un'auto presa NON nuova (già svalutata di quasi 10.000 euro)
economicamente parlando: forse, e dico forse, quando le spese di manutenzione straordinaria medie raggiungeranno e supereranno le spese di ammortamento sarà l'ora di cambiare auto con un'altra di pari livello. discorso diverso, ovvio se uno paragona le spese di questa con quelle di una yaris, son due segmenti completamente differenti
affettivamente parlando: il momento di cambiar auto sarà quando non ci sarà più nulla da fare per questa