Il FUSI":h42ofbt8 ha detto:
Questione di punti di vista ma soprattutto di necessità.
Vi è chi ha fatto una spesa considerevole e non intende (per me giusto, proprio a livello sostanziale) smenare del suo pagando errori non propri.
Chi cambia marca levandosi dalla lista clienti Fiat è il benvenuto in Fiat. Ve lo dico con assoluta certezza, fra il dover seguire e magari smenare soldi di garanzia su una macchina e vedere che il cliente NON compra più Fiat preferiscono decisamente la seconda, e ne sono contenti e lieti.
Cambiare marca, quindi, è fargli UN FAVORE oltre al favore già fattogli nel pagare una vettura che si rivela insufficiente alle aspettative.
Indi per cui sarà anche vero che "alla lunga falliscono" (come la realtà dimostra), ma intanto di quel "alla lunga" al cliente incazzato non viene in tasca nulla.
Mentre sarebbe giusto che egli, parte lesa, venisse difesa e soddisfatta.
Se uno cambia modello perchè può e perchè vuole, amen, si leva lui (pagando di tasca SUA) dai problemi e dalle incazzature. Ma venire a dire che è il nocumento maggiore verso chi quei problemi li produce proprio no.
A suon di "cambiare aria per il quieto vivere" questi continuano a fare le macchine come le fanno... e a fare fessi i clienti che pagano tre volte:
- l'auto "fasulla"
- un'altra auto
- la propria serenità e anche quella di Fiat che finalmente si leva dai coglioni un piantagrane.
Molti di loro ragionano così...allora se è previsto per legge che chiunque cagioni un danno LO PAGHI, questo deve essere valido per tutti, non che io ricevo un danno e poi devo pagare, facendo oltretutto la soddisfazione di chi il danno me l'ha cagionato.
Quando poi si chiude il rapporto con quell'azienda perchè si vende la vettura per motivi "DIVERSI" dal "la vendo perchè non la mettono a posto" allora il discorso cambia, e sarà un rapporto "cliente vs altra marca".
Hai espresso esattamente il mio pensiero, specie per quel che riguarda il disocrso della "legge".
Io sono un reduce dalla lotta con l'Alfa Romeo. Una lotta fatta di avvocati, lettere, telefonate....ecc. Ho passato mesi e mesi e mesi....un anno intero a lottare per farmi CAMBIARE AUTO (semplicemente perchè la mia 147 NUOVA [300km] NON CAMMINAVA....facile da appurare, difficile dimostrare il contrario) in primis :evil: , e poi a tentare una causa per la restituzione del MIO denaro.
Inutile.
Lo sanno benissimo su cosa possono giocare....
Il 90% delle persone che ha un problema, come il mio, NON PUO' permettersi un avvocato (costo incalcolabile...ma si aggira intorno a qualche migliaglio di €), dopodiché serve una perito tecnico per l'Accertamento Tecnico Preventivo (circa 2000€), poi per ultimo qualche scartoffia per presentare in tribunale il caso (diciamo 500€). Siamo a circa 5000€ che un ragazzo, come me, deve tirare fuori SUBITO dopo aver comperato una macchina NUOVA.
Ok, ci siete?? Fatto ciò, non DEVI usare l'auto perché se succede qualcosa (te la rubano, incidente....ecc) il caso diventa ingestibile. Non può nemmeno essere toccata dal meccanico per tentare di ripristinare il problema per cui tu stai facendo causa....NON AVREBBE SENSO fare causa.
Prima di arrivare in tribunale passano circa 1 ANNO. 1 anno in cui la macchina si è svalutata e tu non l'hai usata e per la quale continui a pagare un prestito + 5000€ per il processo.
Arrivato in tribunale te la devi giocare sperando che tutto vada bene.
SE tutto va bene e il giudice ti riconosce la ragione può riconoscere un risarcimento pari al valore dell'auto al momento dell'acquisto o al momento del processo + un indennizzo, ma stiamo parlando di poco. Nel primo caso ci hai guadagnato, anche se per 1 anno sei andato a piedi, nel secondo caso c'hai rimesso.
Non è finita......i soldi, in entrambi i casi, te li ridanno dopo qualche anno (1 o 2 anni) e la macchina se la riprendono indietro subito.
Sei a piedi un'altra volta.
Questo è la prospettiva per chi affronta un processo.
Poi c'è la prospettiva invece di chi tenta di far valere i propri diritti "spaventando" i concessionari (secondo la legge sono i diretti responsabili se un auto non FUNZIONA). Mi spiego meglio.
Se l'auto non funziona e il problema è di fabbricazione....il concessionario (nel nostro caso è colui che ha venduto il bene), deve far si che il bene venduto corrisponda alla descrizione per cui viene venduto. Cioè deve funzionà. Il cliente ha diritto a recedere dal contratto o chiedere la sostituzione del bene.
Questo è quello che dice la legge.
La cosa che la legge non dice è : in quanto tempo il concessionario deve far si che il bene corrisponda alla descrizione per cui il cliente l'ha comperato?? NON LO DICE. E quindi possono passare mesi, come è successo a me, senza che io avessi ne auto, ne i soldi indietro. Loro davanti alla legge si stanno impegando a seguire l'ITER....inutili quindi le mie lamentele e le richieste di annullamento del contratto.
Come vi ho precedentemente descritto avrei dovuto iniziare un iter giudiziario che mi avrebbe visto probabilmente vincitore...ma non posso per lavoro privarmi della macchina e tirare fuori 5000€ di tasca mia.
Tutto questo discorso per puntare il dito su una cosa sola.
OK, la FIAT fa macchine di merda....ma la colpa maggiore è da ricercare alla legislazione attuale che NON TUTELA SUFFICENTEMENTE IL CLIENTE.
Non c'è nient'altro da dire.
Esistono poi quelli che hanno i sioldi per cambiarsi auto da soli e mandare a quel paese la FIAT, altri che hanno i soldi e il tempo e i mezzi per affrontare una causa. Altri, come me, che non possono permettersela una causa e quindi che devono fare?
Non mi venite a dire "dovevi pensarci prima" o cose del genere, perchè allora del mio discorso non ci avevete capito una mazza.
Stiamo parlando di macchine in questo caso...ma il discorso va esteso per tutti i beni che si comperano.
Non è possibile che un cliente ci debba rimettere così tanti soldi perchè quel giorno dallo stabilimento MALEDETTO di Pomigliano è uscita una c..o di 147 storta ed è toccata a lui. Non è giusto.
Manca una tutela più precisa e a favore del cliente...che sicuramente dispone di meno mezzi rispetto alla FIAT.
Se così fosse vedrai che bell'input che daremmo alla nostra cara FIAT a fare macchine più solide e affidabili!!!!