[Semi-OT] La mia letterina ad Alfa Romeo

marcomix":36feq40j ha detto:
Ciao ragazzi.
Dopo tutto quello che ho letto, mi vien da pensare che a questo punto dopo tante incazzature varie l'unica arma che abbiamo in mano (visto che questi sig.ri l'unico linguaggio che capiscono è quello del dio denaro) è quello di non comprare + macchine FIAT/ALFA, di consigliare a chi vuole comprorsi o cambiare macchina di rivolgersi altrove.
Molti in questo club chiedono delucidazioni su quale tipo o motorizzazione o allestimento di 147 comprare,invece di consigliargli questo o l'altro, oppure di non comprare una 147 ma di aspettare che esca una nuova macchina di casa FIAT/ALFA(vedi 149) sarebbe opportuno indicargli una via diversa da quella che vorrebbe intraprendere.
Noi tutti insieme facciamo numero anche perche molti di noi in famiglia possiedono + di un alfa, e quando casa fiat vedrà abbassarsi di molto il n° di vendite, quando vedrà che una nuova uscita farà fiasco allora si che i signoroni in fiat si chiederanno , PERCHE?.
Tanto sono sicuro che il + delle lettere di lamentela da noi mandate sono meno che carta straccia, penso anche che coloro che sono addetti al customer o chi è addetto all'ufficio di competenza abbia anche lui ordini specifici dall'alto(fregatevene), tanto i soldi li abbiamo intascati.

Allora visto che è il DIO DENARO il solo linguaggio che conoscono, non diamoglielo più.

Io è da una vita che lo dico che queste macchine vanno boicottate. È forse l'unico sistema per fargli capire di darsi una regolata. :ka)
 
Il FUSI":3uis3rt2 ha detto:
Chi cambia marca levandosi dalla lista clienti Fiat è il benvenuto in Fiat. Ve lo dico con assoluta certezza, fra il dover seguire e magari smenare soldi di garanzia su una macchina e vedere che il cliente NON compra più Fiat preferiscono decisamente la seconda, e ne sono contenti e lieti.
Cambiare marca, quindi, è fargli UN FAVORE oltre al favore già fattogli nel pagare una vettura che si rivela insufficiente alle aspettative.

se questi la pensano veramente come dici tu, stanno messi non malissimo, ma peggio che alla frutta, mentalmente parlando.
 
@. Il Fusi:Mentre sarebbe giusto che egli, parte lesa, venisse difesa e soddisfatta.
Se uno cambia modello perchè può e perchè vuole, amen, si leva lui (pagando di tasca SUA) dai problemi e dalle incazzature. Ma venire a dire che è il nocumento maggiore verso chi quei problemi li produce proprio no.
A suon di "cambiare aria per il quieto vivere" questi continuano a fare le macchine come le fanno... e a fare fessi i clienti che pagano tre volte:
- l'auto "fasulla"
- un'altra auto
- la propria serenità e anche quella di Fiat che finalmente si leva dai coglioni un piantagrane.


Che il cliente debba essere risarcito dei loro danni non ci piove ed è sacrosanto pretenderlo.
Ma una volta soddisfatto allora quello è il momento di cambiare aria e salutare FIAT&CO.
Cosi facendo loro ti hanno dato soddisfazione e tu ti togli dalle incazzature varie.
I soldi non fanno schifo a nessuno, figurarsi ad una multinazionale come la FIAT che di piantagrane come sopra citato ne vorrebbero a migliaia
pur di vendere i propri prodotti, e noi "piantagrane" siamo molti anzi moltissimi.
In fondo chi è che si sorba tutte le lamentele al riguardo, gente come me, te noi insomma (stipendiati) e non chi sta seduto sopra poltrone di pelle umana, a dividersi i nostri danè. :mad2)
loro campano bene con i nostri soldi. :nod)
 
Il FUSI":h42ofbt8 ha detto:
Questione di punti di vista ma soprattutto di necessità.
Vi è chi ha fatto una spesa considerevole e non intende (per me giusto, proprio a livello sostanziale) smenare del suo pagando errori non propri.
Chi cambia marca levandosi dalla lista clienti Fiat è il benvenuto in Fiat. Ve lo dico con assoluta certezza, fra il dover seguire e magari smenare soldi di garanzia su una macchina e vedere che il cliente NON compra più Fiat preferiscono decisamente la seconda, e ne sono contenti e lieti.
Cambiare marca, quindi, è fargli UN FAVORE oltre al favore già fattogli nel pagare una vettura che si rivela insufficiente alle aspettative.
Indi per cui sarà anche vero che "alla lunga falliscono" (come la realtà dimostra), ma intanto di quel "alla lunga" al cliente incazzato non viene in tasca nulla.
Mentre sarebbe giusto che egli, parte lesa, venisse difesa e soddisfatta.
Se uno cambia modello perchè può e perchè vuole, amen, si leva lui (pagando di tasca SUA) dai problemi e dalle incazzature. Ma venire a dire che è il nocumento maggiore verso chi quei problemi li produce proprio no.
A suon di "cambiare aria per il quieto vivere" questi continuano a fare le macchine come le fanno... e a fare fessi i clienti che pagano tre volte:
- l'auto "fasulla"
- un'altra auto
- la propria serenità e anche quella di Fiat che finalmente si leva dai coglioni un piantagrane.

Molti di loro ragionano così...allora se è previsto per legge che chiunque cagioni un danno LO PAGHI, questo deve essere valido per tutti, non che io ricevo un danno e poi devo pagare, facendo oltretutto la soddisfazione di chi il danno me l'ha cagionato.
Quando poi si chiude il rapporto con quell'azienda perchè si vende la vettura per motivi "DIVERSI" dal "la vendo perchè non la mettono a posto" allora il discorso cambia, e sarà un rapporto "cliente vs altra marca".




Hai espresso esattamente il mio pensiero, specie per quel che riguarda il disocrso della "legge".
Io sono un reduce dalla lotta con l'Alfa Romeo. Una lotta fatta di avvocati, lettere, telefonate....ecc. Ho passato mesi e mesi e mesi....un anno intero a lottare per farmi CAMBIARE AUTO (semplicemente perchè la mia 147 NUOVA [300km] NON CAMMINAVA....facile da appurare, difficile dimostrare il contrario) in primis :evil: , e poi a tentare una causa per la restituzione del MIO denaro.
Inutile.
Lo sanno benissimo su cosa possono giocare....
Il 90% delle persone che ha un problema, come il mio, NON PUO' permettersi un avvocato (costo incalcolabile...ma si aggira intorno a qualche migliaglio di €), dopodiché serve una perito tecnico per l'Accertamento Tecnico Preventivo (circa 2000€), poi per ultimo qualche scartoffia per presentare in tribunale il caso (diciamo 500€). Siamo a circa 5000€ che un ragazzo, come me, deve tirare fuori SUBITO dopo aver comperato una macchina NUOVA.
Ok, ci siete?? Fatto ciò, non DEVI usare l'auto perché se succede qualcosa (te la rubano, incidente....ecc) il caso diventa ingestibile. Non può nemmeno essere toccata dal meccanico per tentare di ripristinare il problema per cui tu stai facendo causa....NON AVREBBE SENSO fare causa.
Prima di arrivare in tribunale passano circa 1 ANNO. 1 anno in cui la macchina si è svalutata e tu non l'hai usata e per la quale continui a pagare un prestito + 5000€ per il processo.
Arrivato in tribunale te la devi giocare sperando che tutto vada bene.
SE tutto va bene e il giudice ti riconosce la ragione può riconoscere un risarcimento pari al valore dell'auto al momento dell'acquisto o al momento del processo + un indennizzo, ma stiamo parlando di poco. Nel primo caso ci hai guadagnato, anche se per 1 anno sei andato a piedi, nel secondo caso c'hai rimesso.
Non è finita......i soldi, in entrambi i casi, te li ridanno dopo qualche anno (1 o 2 anni) e la macchina se la riprendono indietro subito.
Sei a piedi un'altra volta.

Questo è la prospettiva per chi affronta un processo.


Poi c'è la prospettiva invece di chi tenta di far valere i propri diritti "spaventando" i concessionari (secondo la legge sono i diretti responsabili se un auto non FUNZIONA). Mi spiego meglio.
Se l'auto non funziona e il problema è di fabbricazione....il concessionario (nel nostro caso è colui che ha venduto il bene), deve far si che il bene venduto corrisponda alla descrizione per cui viene venduto. Cioè deve funzionà. Il cliente ha diritto a recedere dal contratto o chiedere la sostituzione del bene.
Questo è quello che dice la legge.
La cosa che la legge non dice è : in quanto tempo il concessionario deve far si che il bene corrisponda alla descrizione per cui il cliente l'ha comperato?? NON LO DICE. E quindi possono passare mesi, come è successo a me, senza che io avessi ne auto, ne i soldi indietro. Loro davanti alla legge si stanno impegando a seguire l'ITER....inutili quindi le mie lamentele e le richieste di annullamento del contratto.
Come vi ho precedentemente descritto avrei dovuto iniziare un iter giudiziario che mi avrebbe visto probabilmente vincitore...ma non posso per lavoro privarmi della macchina e tirare fuori 5000€ di tasca mia.

Tutto questo discorso per puntare il dito su una cosa sola.
OK, la FIAT fa macchine di merda....ma la colpa maggiore è da ricercare alla legislazione attuale che NON TUTELA SUFFICENTEMENTE IL CLIENTE.
Non c'è nient'altro da dire.

Esistono poi quelli che hanno i sioldi per cambiarsi auto da soli e mandare a quel paese la FIAT, altri che hanno i soldi e il tempo e i mezzi per affrontare una causa. Altri, come me, che non possono permettersela una causa e quindi che devono fare?
Non mi venite a dire "dovevi pensarci prima" o cose del genere, perchè allora del mio discorso non ci avevete capito una mazza.
Stiamo parlando di macchine in questo caso...ma il discorso va esteso per tutti i beni che si comperano.
Non è possibile che un cliente ci debba rimettere così tanti soldi perchè quel giorno dallo stabilimento MALEDETTO di Pomigliano è uscita una c..o di 147 storta ed è toccata a lui. Non è giusto.
Manca una tutela più precisa e a favore del cliente...che sicuramente dispone di meno mezzi rispetto alla FIAT.
Se così fosse vedrai che bell'input che daremmo alla nostra cara FIAT a fare macchine più solide e affidabili!!!!
 
gubbiolo":2nfgcdwd ha detto:
Visto che mi occupo (anche) di perizie di questo tipo bisogna un po' precisare

1) A seconda del valore dell'auto dovrebbe essere competente il GdP e non il tribunale. Questo significa che l'avvocato costa circa 1.000 euro, ed i tempi sono ben più ristretti (6-12 mesi per la sentenza). Innanzi al Tribunale (in composizione monocratica ovviamente) i tempi sono sui 5 anni.

2) ATP. Ne esistono di due tipi: "ante causa" e "durante la causa". Fino a pochi anni fa aveva una valenza tendente a zero, in quanto il giudizio di merito poteva basarsi solo sulla perizia vera e propria (quindi fatta durante la causa e tipicamente successiva all'accertamento tecnico).
"oggi" è stato diciamo così potenziato, e si può fare anche PRIMA della causa. I costi sono nell'ordine di grandezza di quelli indicati.

3) Cosa si può fare? In realtà poco, se prendiamo un ragazzo giovane e "squattrinato". Ma questo è un problema serio per chiunque, in Italia, anche se è "potente" e "ricco", la giustizia è lentissima.

4) Suggerimento: appoggiarsi ad una associazione di consumatori (federconsumatori etc) che, usualmente, costano mooolto meno e sono pratiche nella gestione di questi casi, anche in via stragiudiziale.
:spin)
 
marcomix":30a1gb4k ha detto:
Dopo tutto quello che ho letto, mi vien da pensare che a questo punto dopo tante incazzature varie l'unica arma che abbiamo in mano (visto che questi sig.ri l'unico linguaggio che capiscono è quello del dio denaro) è quello di non comprare + macchine FIAT/ALFA, di consigliare a chi vuole comprorsi o cambiare macchina di rivolgersi altrove.
Molti in questo club chiedono delucidazioni su quale tipo o motorizzazione o allestimento di 147 comprare,invece di consigliargli questo o l'altro, oppure di non comprare una 147 ma di aspettare che esca una nuova macchina di casa FIAT/ALFA(vedi 149) sarebbe opportuno indicargli una via diversa da quella che vorrebbe intraprendere.
non sono mica d'accordo....
Fermo restando che i clienti con macchine sfigate hanno diritto di essere ascoltati, avere riparazioni e rimborsi...
Qui c'è chi è molto insodisfatto, insoddisfatto, soddisfatto o molto soddisfatto.

Spingere gli utenti a dire a un nuovo utente che l'auto è il non plus ultra credo sia sbagliatissimo così come spingerli a dire che l' auto è uno schifo assoluto e consigliarli di prendere altre vie ;) . Ognuno può semplicemente raccontare la propria esperienza, senza superare i limiti della noia della platea :OK)
 
Mi ritengo fortunato ad aver scoperto il virtual dopo l'acquisto della 47.. se fosse stato il contrario, non l'avrei mai presa..
Invece la mia mi sta dando molte soddisfazioni.. zero cigolii.. :tiè) e solo ora accenna a qualche cavolatina di elettronica, ma parliamo veramente di fesserie forse dovute anche alla bassa temperatura. Giusto per ricordarlo è del 05/2001 :OK)
 
gigiuz":1mppmj5s ha detto:
Mi ritengo fortunato ad aver scoperto il virtual dopo l'acquisto della 47.. se fosse stato il contrario, non l'avrei mai presa..
Invece la mia mi sta dando molte soddisfazioni.. zero cigolii.. :tiè) e solo ora accenna a qualche cavolatina di elettronica, ma parliamo veramente di fesserie forse dovute anche alla bassa temperatura. Giusto per ricordarlo è del 05/2001 :OK)

Questa è un'altra cosa che avrei voluto affrontare prima o poi.
Ho riscontrato una ENORME differenza, per quel che riguarda la qualità dei materiali, dei montaggi delle parti interne dell'abitacolo , per non parlare dell'affidabilità di tutto l'impianto elettrico tra le 147 di PRIMA GENERAZIONE (la tua gigiuz, appunto) e le restyling!!
Io non ho mai avuto una 147 del 2001, ma un mio caro amico, appassionato di Alfa Romeo (anche grazie a lui sono approdato in questo mondo), è passato dalla 33, alla 147 del 2001 alla 147 del 2007 (comperata dallo stesso concessionario, ritirata lo stesso giorno con me!!!) e mi ha fatto notare molte differenze: il bracciolo centrale è molto più fragile, la pelle non sembra pelle, sono comparsi scricchiolii dappertutto, plastiche storte e male montate, aria e acqua che passa tra le guarnizioni degli sportelli, pomello del cambio che si stacca, radio che si mangia alcuni CD. Tutte cose che sulla sua prima 147 NON c'erano. Non ha caso si era ricomperato una seconda 147 appena uscito il restyling!! "Fosse possibile tornare indietro mi terrei la mia prima 147".....parole sue!!!

Tutte queste cose l'ho poi notate su altri amici che hanno tutt'ora la prima versione. Era un'altra macchina!! E' stata quella, probabilmente, a dare prestigio alla 147. Sicuramente non il restyling, dove, secondo me, hanno fatto una politica di TAGLI per avere un maggior margine di guadagno a discapito della qualità.
Quindi non confondiamo i due modelli di 147....sono 2 auto COMPLETAMENTE DIFFERENTI!!!! :nod)
Sfido chiunque a trovarmi una 147 RESTYLING del 2007 o giù di li che non ha scricchiolii (tanto per la cronaca ne ho guidate 6 di quelle restyling: 1 la mia, 3 macchine sostitutive, 2 auto di amici....ce ne fosse stata una che non scricchiolava o che non avesse UNA plastica storta!! :KO) ).
 
InterNik":2k8199gh ha detto:
gubbiolo":2k8199gh ha detto:
Visto che mi occupo (anche) di perizie di questo tipo bisogna un po' precisare

1) A seconda del valore dell'auto dovrebbe essere competente il GdP e non il tribunale. Questo significa che l'avvocato costa circa 1.000 euro, ed i tempi sono ben più ristretti (6-12 mesi per la sentenza). Innanzi al Tribunale (in composizione monocratica ovviamente) i tempi sono sui 5 anni.

2) ATP. Ne esistono di due tipi: "ante causa" e "durante la causa". Fino a pochi anni fa aveva una valenza tendente a zero, in quanto il giudizio di merito poteva basarsi solo sulla perizia vera e propria (quindi fatta durante la causa e tipicamente successiva all'accertamento tecnico).
"oggi" è stato diciamo così potenziato, e si può fare anche PRIMA della causa. I costi sono nell'ordine di grandezza di quelli indicati.

3) Cosa si può fare? In realtà poco, se prendiamo un ragazzo giovane e "squattrinato". Ma questo è un problema serio per chiunque, in Italia, anche se è "potente" e "ricco", la giustizia è lentissima.

4) Suggerimento: appoggiarsi ad una associazione di consumatori (federconsumatori etc) che, usualmente, costano mooolto meno e sono pratiche nella gestione di questi casi, anche in via stragiudiziale.
:spin)



Grazie della precisazione e del consiglio. :OK)
 
gubbiolo":1ey8di91 ha detto:
Sfido chiunque a trovarmi una 147 RESTYLING del 2007 o giù di li che non ha scricchiolii (tanto per la cronaca ne ho guidate 6 di quelle restyling: 1 la mia, 3 macchine sostitutive, 2 auto di amici....ce ne fosse stata una che non scricchiolava o che non avesse UNA plastica storta!! :KO) ).
non rimarcare troppo l'argomento scricchiolii.
Anche le "mitiche" Audi scricchiolano, anche le "mitiche" Mercedes lo fanno, e talvolta anche più delle 147 :mecry)
 
la mia come assemblaggi e allineamenti è perfetta!non so se è uscita cosi di fabbrica e se l'abbia messa a posto il concessionario prima di darmela...
l'unica cosa che scricchiola è il mio sedile nelle curve prese allegramente...e spero sia solo quello anche in futuro!
 
InterNik":7hiyngsp ha detto:
gubbiolo":7hiyngsp ha detto:
Sfido chiunque a trovarmi una 147 RESTYLING del 2007 o giù di li che non ha scricchiolii (tanto per la cronaca ne ho guidate 6 di quelle restyling: 1 la mia, 3 macchine sostitutive, 2 auto di amici....ce ne fosse stata una che non scricchiolava o che non avesse UNA plastica storta!! :KO) ).
non rimarcare troppo l'argomento scricchiolii.
Anche le "mitiche" Audi scricchiolano, anche le "mitiche" Mercedes lo fanno, e talvolta anche più delle 147 :mecry)
posso aggiungere anche la mia? :lol: Il sedile passeggero (a vuoto) tiene concerti peggiori di quelli di Allevi! :sedia) :sedia) :sedia)
 
InterNik":2ryw21jw ha detto:
gubbiolo":2ryw21jw ha detto:
Sfido chiunque a trovarmi una 147 RESTYLING del 2007 o giù di li che non ha scricchiolii (tanto per la cronaca ne ho guidate 6 di quelle restyling: 1 la mia, 3 macchine sostitutive, 2 auto di amici....ce ne fosse stata una che non scricchiolava o che non avesse UNA plastica storta!! :KO) ).
non rimarcare troppo l'argomento scricchiolii.
Anche le "mitiche" Audi scricchiolano, anche le "mitiche" Mercedes lo fanno, e talvolta anche più delle 147 :mecry)

si, nei sogni :matto) ... le plastiche storte in Audi nn esistono, nella mia gli scricchiolii cosi come i fruscii d'aria nn esistono.. Sarà che sono stato fortunato con questa.. ma.. :baby)
 
InterNik":15hrql0o ha detto:
Il FUSI":15hrql0o ha detto:
...Chi cambia marca levandosi dalla lista clienti Fiat è il benvenuto in Fiat. Ve lo dico con assoluta certezza, fra il dover seguire e magari smenare soldi di garanzia su una macchina e vedere che il cliente NON compra più Fiat preferiscono decisamente la seconda, e ne sono contenti e lieti.
Non sarei così categorico, se il cliente ad esempio invece di comprare una 8c compra una XXX.

Tu evidentemente non hai seguito l'iter per l'assegnazione, e la successiva firma del contratto, per una 8c.
Se tu sapessi come si svolgono certe cose forse ti risulterebbe illuminante tutta la filiera poichè anche su un prodotto di quel genere non esprimono certo la "qualità della vendita" adatta alla cifra. Una qualsiasi Nissan sportiva viene venduta con decoro diverso e superiore.
 
marcomix":1v8vs9aj ha detto:
Che il cliente debba essere risarcito dei loro danni non ci piove ed è sacrosanto pretenderlo.
Ma una volta soddisfatto allora quello è il momento di cambiare aria e salutare FIAT&CO.
Cosi facendo loro ti hanno dato soddisfazione e tu ti togli dalle incazzature varie.
I soldi non fanno schifo a nessuno, figurarsi ad una multinazionale come la FIAT che di piantagrane come sopra citato ne vorrebbero a migliaia
pur di vendere i propri prodotti, e noi "piantagrane" siamo molti anzi moltissimi.
In fondo chi è che si sorba tutte le lamentele al riguardo, gente come me, te noi insomma (stipendiati) e non chi sta seduto sopra poltrone di pelle umana, a dividersi i nostri danè. :mad2)
loro campano bene con i nostri soldi. :nod)

Ehm.... quanto tu dici è vero. Ma se la pensassero in quel modo, probabilmente ci sarebbero azioni diverse, con risultati diversi. In realtà per anni hanno speso per garanzie, soddisfacendo in parte il cliente. Perchè "nel mucchio" capitava che capitasse anche la risoluzione dei problemi di alcune auto.
Adesso che le spese di garanzia sono state drasticamente ridotte (ma che la qualità non è stata aumentata) capirai che "il mucchio non c'è più" quindi i casi che..... per caso venivano risolti a suon di dai e dai non possono esserci.
Se a questo aggiungiamo che da un lato si hanno:
- prodotti perfettibili

e dall'altro si aveva:
- la tendenza a sottovalutare le difettosità espresse

SOMMANDOCI oggi la ricerca di un risparmio delle spese di garanzia molto spinto, capirai bene che la priorità reale è il CONTENIMENTO dei costi di garanzia E NON la risoluzione al minimo costo dei difetti lamentati dal cliente. Se il tal ispettore ha come "obiettivo" il ridurre la spesa degli interventi è chiaro che tenderà a farne il meno possibile ed al prezzo minore possibile.

La questione è di mentalità. Perchè la sensazione che ne deriva non è quella di trovarsi dianzi a un fabbricante che riduce al minimo gli interventi, dando qualità del prodotto, e rendendo quindi "un caso" la difettosità. Ma di un fabbricante che produce cercando il massimo profitto (o economizzando perchè deve vendere scontato e ci deve quindi rientrare) e che poi lungo tutta la filiera ha il risparmio oltre il ragionevole come unico "punto fermo". Ancor prima della soddisfazione del cliente e via dicendo. E visto che comunque un minimo di "tenersi il cliente" va fatto, ecco che tendono a darti la colpa dell'"usura", "lei non sa guidare", "ma lei cosa pretende", "l'auto è perfetta, sbaglia lei".
Così che i gonzi abboccano e dicono "è colpa mia, mica della macchina" e non si rigirano alla Casa come delle tarantole.

Se voi avete avuto 18 mesi di rogne, sicuramente qualcuno a parole vi avrà detto che gli dispiace e che risolveranno. Quando dopo mesi vedete che non risolvono e vi imputano la colpa, palleggiandosi le responsabilità, vi incazzate. Quando leggono che vi incazzate, non è che si danno tutti una smossa e vi cagano come dovrebbero, dicendovi "io la capisco guardi siamo veramente inqualificabili", macchè, guardano sempre il loro bicchiere che diventa vuoto come immagine e ovviamente NON si dicono "è colpa nostra di questa esasperazione", macchè, la colpa è del cliente che pagando "osa" incazzarsi.
Quando poi smenandoci tutti dei soldi magari cambi macchina, e ti ritrovi qualcosa di fallato tale che ti senti a sti punti non ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma preso per il culo, se ti reincazzi con giusta causa, sei considerato un ingrato. Non gli frulla nel cervello che facciano cappelle su cappelle, e che quindi stiano raccogliendo i frutti di ciò che loro o loro colleghi han seminato, non sia mai! La colpa è tua, sempre e solo tua, ed ovviamente nessuno cerca nè di calmarti nè di rincorrerti. E se qualcuno lo fa, viene ovviamente ripreso.
La parte marcia della Casa sovrasta quella valida, che esiste, soffocandola in un mare di mediocrità che nel prodotto e nella gestione dello stesso ha il suo naturale esplicarsi. Nè più, nè meno. Il fatto poi che tu sia uno conosciuto, o che in venti si scriva quà dentro il solito annoso problema, non incute rispetto (non fosse altro che per evitare davvero gli sputtanamenti che gli bruciano), bensì diventa una tua enorme colpa, quel problema diventa "inventato perchè copiano tutto dal forum e scrivono di avere i problemi che hanno altri, ricopiati per intiero".
E quando leggono ste righe, mica si fermano a riflettere...... mica vista l'acqua che portano al mulino dei detrattori gli viene in mente di dire "ma forse stiam cappellando alla grande"...... macchè...... siamo tutti dei coglioni (per certi versi han ragione, visto che ste auto le abbiamo comperate) che non capiscono una mazza (=tentiamo di fare i nostri interessi) e anche ingrati (=non consideriamo un chissà che dono il fatto di aver COMPRATO una loro auto).
Anche quando sganci 200k euro per una 8c pare che ti facciano un favore!!!!!!!!
 
La legge tutela, esiste eh mica dico di no....... ma sono i tempi che non tornano.
Ammesso e non concesso, anche i mesi dianzi al giudice di pace sono tanti. E non credo siano pochi per nessuno, anche per chi avesse le possibilità di comperare un'altra vettura: sempre soldi "fuori" sono.
Negli Stati Uniti, paese singolare per molti aspetti, che a parole tutti copiano e funge da ispirazione salvo che dove serve, dopo la TERZA volta che tu porti l'auto in officina per LO STESSO problema la normativa IMPONE la sostituzione della vettura.
Sarà mica ANCHE per questo motivo che certuni costruttori han abbandonato il mercato oltreoceano da trent'anni?

La via più veloce è sicuramente quella di andare contro il soggetto "più piccolo" e che più ha da temere: il venditore, che difficilmente amerà rimanere fra incudine e martello (cliente e casa) a doversi prendere i minus derivanti da un prodotto da lui NON fatto e venduto per conto di un'azienda con cui sicuramente non vive in idillio perenne.
E' spiacevole dirlo, ma è così. Le associazioni di consumatori ...... dipende..... a me non risposero, salvo ricordarsi a fine anno di mandarmi una proposta di associazione.
Fanno più le riviste, sempre che vi sia un redattore puro e che reputa interessante il caso de quo. Purtroppo, essendo in Italia ed acclarato che la SERIETA', l'ETICA e via dicendo, non fungono, si deve ricorrere allo sputtanamento che pare oramai essere la vera cosa che interessa a tutti: l'IMMAGINE.
Che poi certe aziende non siano in grado di gestire manco questa, è sacrosanto.... perchè se uno deve evitare che si parli male di lui di norma si comporta bene, non si ombra appena qualcuno gli dice "sei insufficiente" e la realtà dimostra che lo è.......
Io ebbi soddisfazione usando tutta la visibilità che, grazie a me, avevo..... più altri aiuti anche dall'interno.
Ovviamente (e non mi aspettavo altro) il rapporto con la Casa si è interrotto al di là degli obblighi che loro hanno, per due anni, di legge nei miei confronti.
Che il mio cognome, da parte di gente che NON SA, venga associato a una smorfia di disgusto ed alla speranza che io non acquisti più auto del gruppo, LO SO e di per certo. La gente a modo si ficcherebbe la lingua nel culo perchè NON SA e NON HA VISSUTO esperienze modello "inferno" che son state riservate a molti di noi. Si scuserebbe ogni giorno da quà all'eternità, e si sentirebbe in colpa per inadempienze. Invece cianciano, criticano, giudicano, offendono.
Chissà come è che però questi grandi signori e signore, ciancianti di puttanate loro ignote, non si son mai presi la briga di scrivere DUE RIGHE esprimendo la loro opinione reale, magari motivata, prendendosene i pro e i contro. Questi son coloro che stanno dietro un marchio una volta glorioso, e che di fatto dovrebbero ascoltare e gestire i nostri problemi e i nostri stati d'animo.
Campa cavallo.........
 
Il FUSI":1y4tnszq ha detto:
InterNik":1y4tnszq ha detto:
Il FUSI":1y4tnszq ha detto:
...Chi cambia marca levandosi dalla lista clienti Fiat è il benvenuto in Fiat. Ve lo dico con assoluta certezza, fra il dover seguire e magari smenare soldi di garanzia su una macchina e vedere che il cliente NON compra più Fiat preferiscono decisamente la seconda, e ne sono contenti e lieti.
Non sarei così categorico, se il cliente ad esempio invece di comprare una 8c compra una XXX.

Tu evidentemente non hai seguito l'iter per l'assegnazione, e la successiva firma del contratto, per una 8c.
Se tu sapessi come si svolgono certe cose forse ti risulterebbe illuminante tutta la filiera poichè anche su un prodotto di quel genere non esprimono certo la "qualità della vendita" adatta alla cifra. Una qualsiasi Nissan sportiva viene venduta con decoro diverso e superiore.
Allora mi dò un altro po' di "autopacche sulle spalle" :lol:
 
Massimo230":20i9a7iu ha detto:
InterNik":20i9a7iu ha detto:
gubbiolo":20i9a7iu ha detto:
Sfido chiunque a trovarmi una 147 RESTYLING del 2007 o giù di li che non ha scricchiolii (tanto per la cronaca ne ho guidate 6 di quelle restyling: 1 la mia, 3 macchine sostitutive, 2 auto di amici....ce ne fosse stata una che non scricchiolava o che non avesse UNA plastica storta!! :KO) ).
non rimarcare troppo l'argomento scricchiolii.
Anche le "mitiche" Audi scricchiolano, anche le "mitiche" Mercedes lo fanno, e talvolta anche più delle 147 :mecry)

si, nei sogni :matto) ... le plastiche storte in Audi nn esistono, nella mia gli scricchiolii cosi come i fruscii d'aria nn esistono.. Sarà che sono stato fortunato con questa.. ma.. :baby)
Vabbè si vede che son ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io... Per quanto riguarda le plastiche avrei una bella fotina da postare, ma per evitare problemi-bimbiminkia evito accuratamente.
Sì, anche in Audi ci sono le plastiche storte, anche sulle utilitarie :lol:
 
Il FUSI":1uu20dpr ha detto:
Questa è una delle cose che mi son sempre chiesto.
Il Sempre Incensato Grande Mago (Marchionne) ha fallito ad individuare dei "veri" manager auto per le varie linee.
Lo stesso De Meo (a mio parere) è solo un ragazzino tipo Lapo-Lapo, va benissimo per vendere portachiavi o felpe, mooolto meno per produrre auto.

Immagino che tutto il management sia invischiato dalle problematiche sindacali, debba combattere con maestranze diciamo così non sempre entusiastiche, con stabilimenti talvolta vecchi, per non parlare dei pochi $$$ (che culo, mi son beccato la crisi
del 2005 proprio io... e quando son migliorate le cose ero già "fuggito" eheheheh) etc.

...MA... il reiterarsi a distanza di decenni dei medesimi problemi non può essere un caso.
Non posso credere che i manager FIAT siano così deficienti da non capire che stanno segando il ramo su cui posano le natiche.
- se lo fossero - così scemi - allora tutto è perduto ed è inutile discuterne.

Pensando un po' al "cui prodest" torno sempre lì: Marchionne se ne fotte di Alfa, Lancia ed in misura minore FIAT.
A lui interessa che il "gruppo" FIAT (ed in piccolo FIAT auto) vada ragionevolmente bene.
Se questo significa scontentare un pugno di alfisti-duri-e-incazzati (i lancisti ormai sono più rari dei tifosi del torino...) pazienza.

Quindi... mettetevi pure l'animo in pace: finquando Alfa sarà "niente" (un mero marchio di FIAT) nulla cambierà.
 
Top