Ho letto le tue vicissitudini extreme, e mi dispiace per l'accaduto. Tali problemi sono inaccettabili, ma il problema non è tanto Alfa Romeo quanto l'Italia che tanto amiamo dove per poter far valere i propri diritti ci vogliono troppi anni, troppi soldi e troppi sbattimenti; e su questo le aziende ci giocano.....
io mi stupisco più che altro dell'impostazione pubblicitaria e l'immagine che ha dato alfa romeo alle sue produzioni, sfruttando grandi miti ed il sentimento di Italianità...la questione è tanto semplice quanto banale e la domanda da porsi è questa: la 147 corrisponde a quel rapporto qualità/prezzo che ci aspettiamo su una vettura MEDIA senza problemi "eccessivi" come i tuoi? Bhe la risposta è no...perchè in media l'auto funziona abbastanza bene(a livello motoristico e di assetto) in linea con le concorrenti, ma le cose che si rompono sono fari, cassettini, cruscotti, cigolii vari, plastichette che fanno pagare MOLTO salate.
La rete assistenziale è decisamente scarsa, per non dire peggio, meccanici e persone in grado di fare il proprio lavoro se ne trovano veramente poche e questo è brutto....un cliente che compra un'auto è consapevole che essendo un oggetto(come può essere un cappotto, un paio di scarpe)costruito dall'uomo è soggetto ad imperfezioni e rotture ma è qui che si vede un'azienda competente e degna di fiducia, proprio dalla rete assistenziale.
Un cliente se per risolvere anche una minima cavolata deve incaxxarsi, perdere tempo, soldi e felicità sicuramente in un futuro non cadrà nello stesso errore perchè ci devono essere meno problemi possibile e (come è giusto che sia) tende a massimizzare i benefici ottenuti con la cifra spesa. Nel tuo caso in particolare, sono inutili letterine di risposta striminzite da parte di alfa(la tua invece è più che legittima, ed anche il tono lo è) perchè per legge un oggetto è soggetto a garanzia e se presenta un difetto "occulto" non risolvibile, l'oggetto deve essere sostituito punto e basta. Ma il problema è: come far valere i propri diritti? quanto mi costa far valere i miei diritti? E qui torna il discorso con cui ho iniziato....
Un consiglio?Vendila ora che riesci ad avere indietro molti soldi, con un'auto così rischi la vita(ho visto i valori di assetto...) che certo non vale 6000€....da Alfa non otterrai mai niente, il tuo copione è stato rivisto varie volte, ma nonostante tutto una cosa non può togliertela nessuno:
la libertà di sconsigliare categoricamente Alfa Romeo...quando le vendite inizieranno a calare, probabilmente ci ripenseranno un pò e prenderanno in mano tutte queste AR....
Mercedes ad esempio, a livello di incompetenza è identico a quello della rete alfa ma la differenza sta nel protocollo di assistenza:
-ti si rompe l'auto? se ti rivolgi a noi, carro attrezzi gratis
-si rompe un pezzo in garanzia che non doveva? bene, si ordina(senza tante storie) e si cambia
-l'auto ha tanti, e dico tanti problemi tutti insieme? viene un interessato direttamente dalla germania, valuta la situazione e se le cose sono gravi ti cambiano l'auto per intera, ti chiedono scusa personalmente e tramite lettera e si riportano l'auto in germania per studiarsi quali sono i problemi e per evitarli nelle nuove produzioni(visto e vissuto con i miei occhi)
-anche fuori dalla garanzia, se c'è una rottura inaspettata ed insolita(come motorino di avviamento, cambio, frizione, (anche qui visto con i miei occhi) riconoscono in base al chilometraggio una parte di colpa e rimborsano parte o in toto(la manodopera no, 55€ l'ora... :evil: )il ricambio
Questo è uno standard che è degno di una assistenza, e state sicuri che un cliente se di fronte ad un problema riesce a risolverlo con soddisfazione in seguito rifarà la medesima scelta....purtroppo le macchine si rompono, a partire dalla ferrari fino a quelle cinesi da 1000€, la differenza si vede nell'assistenza e nella capacità di risolvere i problemi... :OK)