[Semi-OT] La mia letterina ad Alfa Romeo

@mirco76
Mi sono appena documentato se non erro la tua rabbia era ed è per il filtro abitacolo non originale. Ti dico solo una cosa che mi ha confidato il mio carrozziere di fiducia, se vedi come fanno i tagliandi nelle officine autorizzate non ci porti più l'auto(non solo gruppo fiat, anche perchè il furbaccione disonesto non ha marchio).
Cmq suppongo che hai denunciato il fatto,giusto?
 
Guarda.. io sono consapevole di vivere in italia.. e non potevo aspettarmi certo la sostituzione dell'auto per problemi non gravissimi se pur fastidiosi (escludendo il discorso assetto fuori valori.. almeno da quello che è scritto sul foglio a me consegnato).

Pero' sarebbe stato lecito aspettarsi una risoluzione del problema. Ho constatato che purtroppo per fiat il problema non si risolve.. ma lo si rimanda soltanto.
I bracci scricchiolano? Cazz, il cliente un po' più "vispo" di turno se ne è accorto.. cambiamoli (se è proprio evidente).
Mettiamo dei bracci "buoni"? Nooooo macchééééé .. gli stessi.. tanto poi.. quando è fuori garanzia.. il cliente paga.

Il cruscotto è piegato? Cazz, il cliente un po' più "vispo" di turno se ne è accorto.. cambiamolo (dopo aver esaminato bene il tutto - 1 mese).
Lo cambiamo con uno senza difetti? Nooooooo machéééééé... stesso cruscotto.. che una volta montato.. è piegato pure lui, per quanto non come il precedente (vorrei vedere.. è nuovo). Evidentemente la plancia si deforma per una errata disposizione dei fissaggi.. che una volta tirati a dovere.. deformano il cruscotto.. ma in fiat non si preoccupano minimamente di sistemare.. tanto poi.. fuori garanzia.. ciaooooo...
Mi auguro che le ultime non abbiano questo problema.. ma dubito.

(a voler esser pignoli, tra l'altro, c'è uan differenza di tonalità di colore tra pannello porta e plancia.. ma vabbè)
 
[/quote]
Non per difendere l'alfa ma talvolta un ricambio mica deve essere marchiato alfa romeo per essere originale. Ad esempio pastiglie textar, debimetro bosch, frizione valeo, cinghia distribuzione dayco ecc ecc[/quote]

Era per il filtro abitacolo. Il capofficina ha confessato che non era un ricambio originale. Negli ultimi mesi prima di cambiarlo mi usciva puzza dalle bocchette ogni volta che accendevo l'aria condizionata.
 
M-jetnasona2":1gvtqque ha detto:
@mirco76
Mi sono appena documentato se non erro la tua rabbia era ed è per il filtro abitacolo non originale. Ti dico solo una cosa che mi ha confidato il mio carrozziere di fiducia, se vedi come fanno i tagliandi nelle officine autorizzate non ci porti più l'auto(non solo gruppo fiat, anche perchè il furbaccione disonesto non ha marchio).
Cmq suppongo che hai denunciato il fatto,giusto?
:sadomaso)

Denunciato il fatto al call center Alfa; svariate litigate per telefono. Nessun risultato. Non ho preso neanche più i 20 Euro di delta costo del ricambio, perchè non avevo più intenzione di rientrare in quell'officina (per la cronaca Autogamma a Via prenestina Roma).
Sempre per la cronaca, Iazzoni in Via Tuscolana a Roma, per un problema di strappi a bassi regimi, mi ha fatto scadere la garanzia dopo averla vista per 2 volte sostenendo che era un problema agli iniettori (che non sono in garanzia a loro giudizio). Con 110 Euri ho risolto da un meccanico generico dopo 6 mesi che consumava come una petroliera, sostituendo una bobina. Ci ha messo 10 minuti per capire cos'era.
Sempre per la cronaca, la stessa Iazzoni mi ha dato del visionario perchè sostenevo che la temperatura ogni tanto scendeva senza motivo sotto il 90. Sostituita dallo stesso meccanico generico a 60.000km la valvola termostatica (mi sembra si chiami così). Sostituita con valvola originale. Ora a 130.000km ho di nuovo il problema. Se mettevo su una fabbrica di valvole termostatiche per 147, diventavo ricco...
 
In merito alla lettera per la quale si è aperto il topic, aldilà del contenuto, mi permetto di far notare che in situazioni del genere a mio avviso è inutile e dannoso citare cose non direttamente inerenti quali la chiusura dello stabilimento di Pomigliano, di altre vetture difettose oltre alla propria, ecc... perché esulano dal motivo principale per cui si comunica con la Casa madre (che non è la storia del progetto della 147 e relativi difetti che probabilmente, se vogliono, conoscono meglio di noi, ma una precisa vettura identificata da targa e numero di telaio) e generano formale "confusione".
 
Mito_Alfa":1kkptnzf ha detto:
In merito alla lettera per la quale si è aperto il topic, aldilà del contenuto, mi permetto di far notare che in situazioni del genere a mio avviso è inutile e dannoso citare cose non direttamente inerenti quali la chiusura dello stabilimento di Pomigliano, di altre vetture difettose oltre alla propria, ecc... perché esulano dal motivo principale per cui si comunica con la Casa madre (che non è la storia del progetto della 147 e relativi difetti che probabilmente, se vogliono, conoscono meglio di noi, ma una precisa vettura identificata da targa e numero di telaio) e generano formale "confusione".

Quelle cose le ho scritte appositamente, perchè non voglio neanche che si provino a rispondermi (se mai lo faranno) che il mio è un caso isolato, che sono stato sfortunato, che gli altri son tutti soddisfatti etc etc etc.
Voglio che abbiano ben chiaro in testa che non mi piace essere preso per i fondelli.. :mad2)

Che poi la forma non sia delle migliori posso concordare.. ma purtroppo non ce la faccio a non far trasparire nervosismo dalle parole. :ka)

Io nel frattempo resto in attesa...
 
Ciao ho letto velocemente l'accaduto,Io se fossi in te manderei le iene, allora forse otterrai qualocosa, perchè non raccogliere delle firme? io sono uno dei tanti come te che ha avuto problemi fin dall'inizio con quest'auto e mi sono stufato di tornare in concessionaria per piccole e grandi cose sono uno preciso come tè e l'auto NUOVA deve essere al 100% Bisogna raccogliere le firme di tanti qui dentro e mandare le iene, chissa quanti milioni di milioni di persone quella sera guarderanno la trasmissione, e chissà l'indomani quante persone si accaniranno con la casa produttrice, la tua lettera va alla grande tutti e dico tutti avranno uno dei problemi dà te citati, si deve solo avanzare allora si che si otterrà qualcosa, perchè tu non sarai l'unico ad aver scritto quella lettera, chissà quanti lo avranno fatto prima di te senza ottenere nessun risoltato, allora come dicevo prima l'unica speranza sono LE IENE, striscia la notizia ma ancor meglio le IENE! attendo risposte raggazzi è l'unico modo per farsi valere!!
 
Eccomi qui per l'aggiornamento.

Come immaginavo... letterina striminzita di risposta (a distanza di un mese e mezzo) dove sono state scritte le solite stronzate di circostanza.

http://www.scribd.com/doc/11576610/Risp ... 8sqbqzvkv6

Ovviamente non mancherò di replicare, visto che se per loro questo è lo standard.. non lo è per me o per chi tiene al proprio acquisto.
E' vero che alcune cose sono state sistemante (dopo aver associato per tante volte animali da cortile e da compagnia a svariate figure sacre) ma questo non significa che TUTTO sia a posto.

Il rumore all'anteriore sinistro è sempre li, l'assetto non è stato guardato manco da lontano.. e sono due cose decisamente importanti.

Insomma solita risposta di massimo menefreghismo.
Vi aggiornero'. Vedro' se far scrivere dall'avvocato o scrivere nuovamente io stesso.

Che dire.. sulla strada del fallimento ci sono visto l'andamento del mercato ed i loro comportamento (e il tutto si riflette infatti sulle queotazioni di borsa). Mi auguro vivamente che giungano alla fine di questa strada e si ritrovino tutti col sedere per terra.
 
l'hai presa da una concessionaria Scotti Ugo???...auguri :sarcastic) ...
ma perchè questo simpatico signore, che possiede gran parte delle concessionarie del gruppo fiat in toscana....gira in bmw? :asd)
 
alfa147":2ni10e9y ha detto:
l'hai presa da una concessionaria Scotti Ugo???...auguri :sarcastic) ...
ma perchè questo simpatico signore, che possiede gran parte delle concessionarie del gruppo fiat in toscana....gira in bmw? :asd)

forse perchè proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non è? :lol: :lol: :lol:
 
Ho letto le tue vicissitudini extreme, e mi dispiace per l'accaduto. Tali problemi sono inaccettabili, ma il problema non è tanto Alfa Romeo quanto l'Italia che tanto amiamo dove per poter far valere i propri diritti ci vogliono troppi anni, troppi soldi e troppi sbattimenti; e su questo le aziende ci giocano.....
io mi stupisco più che altro dell'impostazione pubblicitaria e l'immagine che ha dato alfa romeo alle sue produzioni, sfruttando grandi miti ed il sentimento di Italianità...la questione è tanto semplice quanto banale e la domanda da porsi è questa: la 147 corrisponde a quel rapporto qualità/prezzo che ci aspettiamo su una vettura MEDIA senza problemi "eccessivi" come i tuoi? Bhe la risposta è no...perchè in media l'auto funziona abbastanza bene(a livello motoristico e di assetto) in linea con le concorrenti, ma le cose che si rompono sono fari, cassettini, cruscotti, cigolii vari, plastichette che fanno pagare MOLTO salate.
La rete assistenziale è decisamente scarsa, per non dire peggio, meccanici e persone in grado di fare il proprio lavoro se ne trovano veramente poche e questo è brutto....un cliente che compra un'auto è consapevole che essendo un oggetto(come può essere un cappotto, un paio di scarpe)costruito dall'uomo è soggetto ad imperfezioni e rotture ma è qui che si vede un'azienda competente e degna di fiducia, proprio dalla rete assistenziale.
Un cliente se per risolvere anche una minima cavolata deve incaxxarsi, perdere tempo, soldi e felicità sicuramente in un futuro non cadrà nello stesso errore perchè ci devono essere meno problemi possibile e (come è giusto che sia) tende a massimizzare i benefici ottenuti con la cifra spesa. Nel tuo caso in particolare, sono inutili letterine di risposta striminzite da parte di alfa(la tua invece è più che legittima, ed anche il tono lo è) perchè per legge un oggetto è soggetto a garanzia e se presenta un difetto "occulto" non risolvibile, l'oggetto deve essere sostituito punto e basta. Ma il problema è: come far valere i propri diritti? quanto mi costa far valere i miei diritti? E qui torna il discorso con cui ho iniziato....

Un consiglio?Vendila ora che riesci ad avere indietro molti soldi, con un'auto così rischi la vita(ho visto i valori di assetto...) che certo non vale 6000€....da Alfa non otterrai mai niente, il tuo copione è stato rivisto varie volte, ma nonostante tutto una cosa non può togliertela nessuno:
la libertà di sconsigliare categoricamente Alfa Romeo...quando le vendite inizieranno a calare, probabilmente ci ripenseranno un pò e prenderanno in mano tutte queste AR....

Mercedes ad esempio, a livello di incompetenza è identico a quello della rete alfa ma la differenza sta nel protocollo di assistenza:
-ti si rompe l'auto? se ti rivolgi a noi, carro attrezzi gratis
-si rompe un pezzo in garanzia che non doveva? bene, si ordina(senza tante storie) e si cambia
-l'auto ha tanti, e dico tanti problemi tutti insieme? viene un interessato direttamente dalla germania, valuta la situazione e se le cose sono gravi ti cambiano l'auto per intera, ti chiedono scusa personalmente e tramite lettera e si riportano l'auto in germania per studiarsi quali sono i problemi e per evitarli nelle nuove produzioni(visto e vissuto con i miei occhi)
-anche fuori dalla garanzia, se c'è una rottura inaspettata ed insolita(come motorino di avviamento, cambio, frizione, (anche qui visto con i miei occhi) riconoscono in base al chilometraggio una parte di colpa e rimborsano parte o in toto(la manodopera no, 55€ l'ora... :evil: )il ricambio

Questo è uno standard che è degno di una assistenza, e state sicuri che un cliente se di fronte ad un problema riesce a risolverlo con soddisfazione in seguito rifarà la medesima scelta....purtroppo le macchine si rompono, a partire dalla ferrari fino a quelle cinesi da 1000€, la differenza si vede nell'assistenza e nella capacità di risolvere i problemi... :OK)
 
alfa147":tj06f73q ha detto:
l'hai presa da una concessionaria Scotti Ugo???...auguri :sarcastic) ...
ma perchè questo simpatico signore, che possiede gran parte delle concessionarie del gruppo fiat in toscana....gira in bmw? :asd)

Vedo che anche tu lo conosci come fama..

Evidentemente perchè conosce bene il prodotto.. e ci sta lontano lui per primo.
 
qualcuno ha parlato di mercedes?
Beh.... non vi dico con la classe A: i volta sostituito il cambio (era automatico) per la modica somma di 1100€. Ora, che non c'è l'ho più perchè venduta per una golf e subito dopo per la 147, l'ho giudata per due giorni prima di riprendermi la mia per varie lavoretti di routine: cambio ancora rotto (preventivo di 1500) e porta dietro lato passeggero con serratura rotta: preventivo 1300€. Per non parlare delal sostituzione dei 4 braccetti e ora sono di nuovo da cambiare.
La macchina ha oggi 130k Km e l'ho venduta a 90k.
Premetto che l'ho venduta ad un mio amico che gli piaceva in cambio di una golf che: si è rotta la turbina e vetro lato guidatore sceso improvvisamente in corsa.
bah.. per le è questione di fortuna o si capita con una macchina fortunata oppure hai rogne per sempre.
 
Filippo76":pw3cbl9t ha detto:
bah.. per le è questione di fortuna o si capita con una macchina fortunata oppure hai rogne per sempre.

Questo è più che giusto, io infatti non ho detto che mercedes è il marchio indistruttibile come fanno moltifigurati, vecchia classe C a piedi con motorino di avviamento rotto 500€ con metà danno riconosciuto,adesso con la nuova classe C stereo rotto e sedile che scricchiola, però loro ci si mettono pagano se devono e risolvono), ho semplicemente detto che il protocollo standard di assistenza è giusto il cliente si sente ascoltato e le cose vengono effettivamente risolte.
 
Ricordo che Mercedes a differenza di tutti gli altri ha il servizio Service 24h.... cosa vuol dire? tu sei in qualunque parte d'Italia e la tua Mercedes si rompe... Tu chiami il servizio clienti e spieghi il problema e indichi dove trovi.... Se è possibile ripararla subito, il servizio ti manda un'officina mobile con un tecnico che ti effettua la riparazione in loco... Visto coi miei occhi su un ML 270 cdi... rotta la fascetta del circuito idraulico del servosterzo: sterzo durissimo e macchina inguidabile. Tempo mezz'ora e arriva il furgone della Mercedes che esamina il guasto e lo risolve... Fascetta nuova e pieno di olio idroguida et voilà Mercedes di nuovo in strada... Faccio notare che era una sera di una domenica d'inverno quando è accaduto tutto ciò... Con le altre marche (Audi compresa) devi chiamare il carro attrezzi e farti dare un'auto sostitutiva (nel caso di Audi, di notte e nei festivi, le auto sostitutive le prendono ai noleggi degli aeroporti.... Troppo da ridere se non fosse tragica...)
Secondo me Mercedes ha l'assistenza migliore di tutti.E' vicina al cliente e ti aiuta sempre 24ore su 24
 
sisssi, sarà anche vicina al cliente ma quando vai dal meccanico sono 50€/ora (e dico 50) e i prezzi costano un botto.....ma secondo me è anceh giusto: compri una macchina da soldi? bene allora sarai anche in grado di mantenerla.
e poi i servizi assistenza le fanno anche da altri parti... (winter ceck up dell'alfa) penso che questo sulla m270 abbia fatto un contrattino oppure era in garanzia con un certo tipo di assistenza....
 
Filippo76":7qjdl91t ha detto:
sisssi, sarà anche vicina al cliente ma quando vai dal meccanico sono 50€/ora (e dico 50) e i prezzi costano un botto.....ma secondo me è anceh giusto: compri una macchina da soldi? bene allora sarai anche in grado di mantenerla.
e poi i servizi assistenza le fanno anche da altri parti... (winter ceck up dell'alfa) penso che questo sulla m270 abbia fatto un contrattino oppure era in garanzia con un certo tipo di assistenza....

No tutto quello che ti è stato detto è standard per ogni mercedes, nessun contratto niente di niente. Il Winter check up lo chiami controllo? Una guardatina ai liquidi, alle gomme, ai freni e via...ma dai....non difendere ciò che non può esser difeso......Per la manodopera son d'accordo, 50€+iva è troppo ma anche lì il servizio è differente...se aspetti in officina c'è la zona relax, divani in pelle, tv, sky e caffè gratis....(che se diminuissero il prezzo della manodopera farei volentieri a meno ma così è) e questo in genere è standard. Per i pezzi non ti credere non costano molto di più di quelli per una 147, anzi il motorino di avviamento della classe C costava 540€ circa, quello della 147(ci guardai per curiosità con il 1.9jtd 15cv) veniva 470€all'epoca, il sistema di navigazione integrato mercedes della nuova classe c(che è analogo come funzionamento al connect ma moooolto più veloce e tecnologicamente avanzato) costa sui 2000€ scarsi, il solo connect siamo quasi a 3000€...... torno a ripetere, le auto dalla panda al ferrari si rompono tutte allo stesso modo, ed è giusto che sia così, la differenza la fa l'assistenza... :OK)
 
Top