[Semi-OT] La mia letterina ad Alfa Romeo

Comunque se consideriamo che mercedes come fascia di mercato è sicuramente molto più in alto rispetto ad alfa, a me sinceramente come modesto cliente (come suppongo tutti voi) basterebbe ottenere ciò per cui si è pagato...un'assistenza completa, in cui se si rompe qualcosa(perchè aimè è normale che avvenga a volte)la si può risolvere semplicemente e senza ostilità....basterebbe solo questo per me.
 
nessun contratto particolare, anzi... l'auto mi sa che era pure uscita di garanzia.... però avendo sempre fatto i tagliandi in mercedes aveva questa possibilità... sono rimasto esterrefatto quando ho visto questa scena e quando, alla fine dell'intervento e alla richiesta di quanto era da pagare, il meccanico mercedes non ha voluto un euro.... il mio amico ha faticato a dargli una piccola mancia per l'operato...
Io vedo con Audi che non c'è poi quella gran differenza di prezzi tra Audi e Alfa Romeo...
-tagliando 30.000 (meccanico indipendente)= 165 Euro
-tagliando 60.000 (Audi)= 320 Euro
-tagliando 90.000 (Audi)= 250 Euro

Al tagliando dei 20.000 in Alfa mi hanno cercato 240 Euro e a quello dei 40.000 280 Euro (ti parlo di 4 anni fa, adesso magari sono aumentati i prezzi).... Tieni conto che l'olio per il 2.0 TDI costa 27 Euro al litro mentre quello per il JTD costa 16 (mi sembra ma non sono sicuro) e quindi sono 11 Euro al litro che Audi costa in più di Alfa.... e che i tagliandi in Audi sono ogni 30.000 km contro i 20.000 km dell'Alfa e fai i conti....

100.000 km= con Audi 3 tagliandi con Alfa 5 tagliandi

totale Tagliando medio Audi € 300x3 = € 900
totale Tagliando medio Alfa € 250x5 = € 1250

Ci ballano 350 Euro per percorrere 100.000 km di sola manutenzione programmata... non sono pochi.... Ci salta fuori una parte del supertagliando Audi dei 120.000 km che, dicono costi 1000 Euro.... Io non lo saprò mai perchè fra poco faccio la cinghia di distribuzione dal mio meccanico e quando sarò a 120.000 km realmente la garanzia sarà già scaduta e allora addio tagliandi in Audi.....
 
Anche dell'assistenza Audi non ne parlano affatto bene, però non posso confermare non ho esperienze dirette. Si i tuoi conti sono esatti purtroppo...io il tagliando me lo faccio da me :backb) :yep)
 
MarcoOk":1087h4hp ha detto:
Comunque se consideriamo che mercedes come fascia di mercato è sicuramente molto più in alto rispetto ad alfa, a me sinceramente come modesto cliente (come suppongo tutti voi) basterebbe ottenere ciò per cui si è pagato...un'assistenza completa, in cui se si rompe qualcosa(perchè aimè è normale che avvenga a volte)la si può risolvere semplicemente e senza ostilità....basterebbe solo questo per me.

:up) :OK)
 
MarcoOk":1hetpvhk ha detto:
Anche dell'assistenza Audi non ne parlano affatto bene, però non posso confermare non ho esperienze dirette. Si i tuoi conti sono esatti purtroppo...io il tagliando me lo faccio da me :backb) :yep)

L'assistenza Audi non è male... se segui le loro procedure macchinose va tutto bene e le mani sanno bene o male dove metterle (a volte bene a volte male)... L'unico inconveniente è che non c'è il service 24h... c'è il soccorso sempre (delegato all'aci) e l'auto sostitutiva, anche se per averla è obbligatorio chiamare il carro attrezzi altrimenti puoi anche aver fuso il motore che non te la danno (anche se nei weekend devi andare negli aeroporti e durante la settimana negli autonoleggi della zona)... Insomma sulla carta il servizio Audi è perfetto ma la realtà è un po' diversa... Da 1 a 10 gli darei 7 non di più... A Mercedes darei 10... Ad Alfa Romeo darei 6.... con me non si è comportata malissimo ma c'è sempre la solita renitenza a cambiare i pezzi che non siano palesemente rotti... se sono difettosi si cerca di non cambiarli (vedi cambio che fischiava come pochi... il matto, per il capofficina, ero io... poi è venuto l'ispettore e ha ordinato di cambiarlo.... in tutto ho perso 2 mesi e mezzo però....)
 
147jtd-TI":qk8ef571 ha detto:
MarcoOk":qk8ef571 ha detto:
Anche dell'assistenza Audi non ne parlano affatto bene, però non posso confermare non ho esperienze dirette. Si i tuoi conti sono esatti purtroppo...io il tagliando me lo faccio da me :backb) :yep)

L'assistenza Audi non è male... se segui le loro procedure macchinose va tutto bene e le mani sanno bene o male dove metterle (a volte bene a volte male)... L'unico inconveniente è che non c'è il service 24h... c'è il soccorso sempre (delegato all'aci) e l'auto sostitutiva, anche se per averla è obbligatorio chiamare il carro attrezzi altrimenti puoi anche aver fuso il motore che non te la danno (anche se nei weekend devi andare negli aeroporti e durante la settimana negli autonoleggi della zona)... Insomma sulla carta il servizio Audi è perfetto ma la realtà è un po' diversa... Da 1 a 10 gli darei 7 non di più... A Mercedes darei 10... Ad Alfa Romeo darei 6.... con me non si è comportata malissimo ma c'è sempre la solita renitenza a cambiare i pezzi che non siano palesemente rotti... se sono difettosi si cerca di non cambiarli (vedi cambio che fischiava come pochi... il matto, per il capofficina, ero io... poi è venuto l'ispettore e ha ordinato di cambiarlo.... in tutto ho perso 2 mesi e mezzo però....)

:scratch) davvero dici che il protocollo Audi non è male...non sapevo queste cose grazie :OK)

Bhè sai, quello è anche un pò a discrezione dei meccanici a seconda di come li trovi, però in Alfa se il pezzo non è categoricamente rotto difficile che lo cambino... :evil:
 
no Audi in assoluto non è male... alla fine i problemi te li risolvono... L'unico inconveniente è l'auto sostitutiva... te la danno solo se chiami il carro attrezzi... il che è buono se rimani a piedi ma se ti si accende una spia ma il motore va ugualmente e in conce ci arrivi perchè devi chiamare l'aci e perdere tempo? non è meglio che io ti porti l'auto, tu mi dai la sostitutiva e buonanotte? no...
Alfa nel mio caso mi ha dato la sostitutiva sempre ma non mi cambiava il pezzo della mia...
 
Bhè è una forte contraddizione questa..penso sia dovuto al fatto che hanno stipulato una convenzione del tipo"no carro attrezzi no party" con aci, però dovrebbero cambiarla...bhe a sto punto sprecare parole per l'assistenza alfa è inutile, io devo dire che ho un'officina alfa eccezionale con gente giovane e qualificata, e per fortuna non ho mai avuto bisogno dell'assistenza(se non per un richiamo), però a quanto ho avuto modo di vedere le cose purtroppo si fermano quando si ha a che fare con chi da il si per cambiare pezzi in assistenza...purtroppo anche se un meccanico è bravo è dipendente dal marchio a cui è affiliato per queste cose... :ka)
 
E' una contraddizione vera e propria lo so... infatti la prima volta che ho avuto bisogno sono stato senza auto sostitutiva per una settimana. c'era un sensore sugli iniettori pompa che era partito e la macchina non dava potenza... all'inizio pensavano, supportati dal tester, fosse un sensore sul circuito di raffreddamento... lunedì e martedì se ne sono andati così... tra individuazione guasto, ordine e attesa pezzo.... il mercoledì hanno montato il pezzo nuovo ma non era quello... poi, con me incazzato nero, dietro mio consiglio, hanno scoperto che era un sensore sugli iniettori... la frase magica è stata: " ma se la macchina non dà potenza è impossibile sia il raffreddamento... non arriva gasolio.... provate a vedere sugli iniettori o sull'alimentazione..." dopo 2 ore avevano trovato un sensore sugli iniettori partito.... giovedì attesa pezzo e venerdì montaggio pezzo, prova e riconsegna...
la seconda volta invece con carro attrezzi e spettro per loro di dover pagare l'auto sostitutiva (60 euro al giorno) hanno trovato il problema al sensore sul dpf e l'hanno sostituito nel giro di un'ora e mezza... strano ma vero...
cmq almeno sono sempre gentili e disponibili... dopo i primi attriti iniziali (la prima volta riportata sopra) le cose sono filate sempre lisce come l'olio... e ora ho un buon rapporto con loro...
 
Ma sai purtroppo i meccanici sono persone, ed eliminando i casi in cui sono delle mezze calzette possono anche sbagliare, però tutto sommato anche nel primo caso non è andata così male a parte la sostitutiva dai...
 
MarcoOk":1559tnx7 ha detto:
Ma sai purtroppo i meccanici sono persone, ed eliminando i casi in cui sono delle mezze calzette possono anche sbagliare, però tutto sommato anche nel primo caso non è andata così male a parte la sostitutiva dai...

tutto sommato no... ma la sostitutiva a me serviva per lavorare....
 
In bocca al lupo e spaccagli il culo... la scarsa cura che hanno nel fare le macchine gli si deve ritorcere contro e ti devono pagare fino all'ultimo cent...
 
Se vi può consolare, anche le lancia non sono da meno, in 3 settimane mi sono ritrovato 2 lancia ypsilon 1.3 mjet con:

-la prima cablaggio interrotto tra BC e centralina
-la seconda con tutto impazzito: i fari lampeggiano e si accendono/spengono da soli, spie airbag che vanno e vengono, avarie liquidi varie, avaria abs, freni, le luci interne si accedono e alternano da sole e si spengono quando si tirail freno a mano, se lo rilasci si riaccendono....probabilmente penso il BC

quindi non è solo un discorso alfa... :KO)
 
MarcoOk":2l6g5i77 ha detto:
Se vi può consolare, anche le lancia non sono da meno, in 3 settimane mi sono ritrovato 2 lancia ypsilon 1.3 mjet con:

-la prima cablaggio interrotto tra BC e centralina
-la seconda con tutto impazzito: i fari lampeggiano e si accendono/spengono da soli, spie airbag che vanno e vengono, avarie liquidi varie, avaria abs, freni, le luci interne si accedono e alternano da sole e si spengono quando si tirail freno a mano, se lo rilasci si riaccendono....probabilmente penso il BC

quindi non è solo un discorso alfa... :KO)


Infatti è un discorso FIAT.. le nostre purtroppo non sono vere ALFA da diversi anni :(
 
Top