[Semi-OT] La mia letterina ad Alfa Romeo

Mica per giustificare la concorrenza ma......... qualcuno, o ricordo male, si sentì dire "gli interruttori dei vetri li cambiami sì, su un'Audi non può essere che si spellano"?
Non mi risulta nessuno abbia mai postato cosa analoga su un'assistenza Alfa che abbia detto "la maniglia interna la cambiamo sì, su un'Alfa mica ci può stare una maniglia spellata".
 
Il FUSI":1b6krki7 ha detto:
Mica per giustificare la concorrenza ma......... qualcuno, o ricordo male, si sentì dire "gli interruttori dei vetri li cambiami sì, su un'Audi non può essere che si spellano"?
Ricordi benissimo.
In realtà non fu proprio così, disse "non è possibile far girare un'Audi con gli alzavetri spellati" (e mi spiegò che essendo verniciati avevano fatto una cazzata in progettazione, dovevano metterli "masselli")

Non mi risulta nessuno abbia mai postato cosa analoga su un'assistenza Alfa che abbia detto "la maniglia interna la cambiamo sì, su un'Alfa mica ci può stare una maniglia spellata".
Magari l'officina lo direbbe pure... bisogna vedere se poi FIAT gliela passa, la maniglia ;)
 
Il FUSI":fqda6087 ha detto:
Mica per giustificare la concorrenza ma......... qualcuno, o ricordo male, si sentì dire "gli interruttori dei vetri li cambiami sì, su un'Audi non può essere che si spellano"?
Non mi risulta nessuno abbia mai postato cosa analoga su un'assistenza Alfa che abbia detto "la maniglia interna la cambiamo sì, su un'Alfa mica ci può stare una maniglia spellata".
Ti posso risp che per i comandi del clima bizona forono sostituiti in garanzia ad un mio amico su alfa 147 :OK)
La maniglia la trovo una cxxxx colossale del progetto pannello, per sostituirla va l'intero pannello e col tempo sei a punto e a capo. Ci voleva pura maniglia e cosi una volta spellata e finita la garanzia o la si cambiava o la si faceva rivestire :nod) Il problema è che non ci sono mai arrivati a capire :sedia)
 
Massimo230":2v9l7xwi ha detto:
InterNik":2v9l7xwi ha detto:
gubbiolo":2v9l7xwi ha detto:
Sfido chiunque a trovarmi una 147 RESTYLING del 2007 o giù di li che non ha scricchiolii (tanto per la cronaca ne ho guidate 6 di quelle restyling: 1 la mia, 3 macchine sostitutive, 2 auto di amici....ce ne fosse stata una che non scricchiolava o che non avesse UNA plastica storta!! :KO) ).
non rimarcare troppo l'argomento scricchiolii.
Anche le "mitiche" Audi scricchiolano, anche le "mitiche" Mercedes lo fanno, e talvolta anche più delle 147 :mecry)

si, nei sogni :matto) ... le plastiche storte in Audi nn esistono, nella mia gli scricchiolii cosi come i fruscii d'aria nn esistono.. Sarà che sono stato fortunato con questa.. ma.. :baby)

hem. Forse non sai che tipo Audi possiede internik :lol:
 
InterNik":2ou3v5u3 ha detto:
Questa è una delle cose che mi son sempre chiesto.
Il Sempre Incensato Grande Mago (Marchionne) ha fallito ad individuare dei "veri" manager auto per le varie linee.
Lo stesso De Meo (a mio parere) è solo un ragazzino tipo Lapo-Lapo, va benissimo per vendere portachiavi o felpe, mooolto meno per produrre auto.
Immagino che tutto il management sia invischiato dalle problematiche sindacali, debba combattere con maestranze diciamo così non sempre entusiastiche, con stabilimenti talvolta vecchi, per non parlare dei pochi $$$ (che culo, mi son beccato la crisi
del 2005 proprio io... e quando son migliorate le cose ero già "fuggito" eheheheh) etc.
...MA... il reiterarsi a distanza di decenni dei medesimi problemi non può essere un caso.
Non posso credere che i manager FIAT siano così deficienti da non capire che stanno segando il ramo su cui posano le natiche.
- se lo fossero - così scemi - allora tutto è perduto ed è inutile discuterne.

Pensando un po' al "cui prodest" torno sempre lì: Marchionne se ne fotte di Alfa, Lancia ed in misura minore FIAT.
A lui interessa che il "gruppo" FIAT (ed in piccolo FIAT auto) vada ragionevolmente bene.
Se questo significa scontentare un pugno di alfisti-duri-e-incazzati (i lancisti ormai sono più rari dei tifosi del torino...) pazienza.

Quindi... mettetevi pure l'animo in pace: finquando Alfa sarà "niente" (un mero marchio di FIAT) nulla cambierà.

E' un ragionamento, che ti sei posto, del tutto lecito e che ci siamo posti in tanti.
Premettiamo subito una cosa: se la maestranza OFFRE la possibilità al responsabile di un settore di rispettare l'obiettivo, allora va bene la maestranza. Il resto non conta: il COME ci si arriva, il fatto che quel come porti problemi in futuro, non interessa. E questo è DA SEMPRE il più grave difetto di Fiat che vive "alla giornata" senza fare piani e visioni che vadano un po' in là.
Perintanto chiariamo che in Fiat UNO solo comanda ed è Marchionne. Lo stesso De Meo ha la discrezionalità che forse può avere un funzionario di sportello vs. il megadirettore generale. Indi per cui tutto va a essere riferito, e tutto viene deciso, al vertice. Sotto, lavorano persone degne della massima stima (anche) così come tanti che fregherebbero il loro collega di scrivania per non vedersi portare via la sedia di sotto il culo. Forse l'idea di competitività in Fiat è intesa così.....
Il reiterarsi NON E' un caso, ma un rispondere ad una filosofia aziendale vista in quel modo. Probabilmente la storia ci insegnerà che quando qualcosa di "buono" è stato fatto, esso dipendeva da una giornata positiva dell'AD o di una congiuntura astrale particolarmente favorevole. Quando si è ragionato, passando dal dire al fare, evidentemente i pianeti erano per la maggior parte disallineati e quindi......
Il problema, che forse in Fiat ancora non han capito (perchè solo così, mettendoci fra le cause anche la protervia, la mancanza di soldi e quello che ti pare, si può spiegare la questione) è che non sono gli alfisti duri e incazzati a essere "sulla via di andarsene". Questi se ne sono già andati, e nulla di quanto successo fu visto come una gran perdita nè tantomeno si fece qualcosa per tenere quel VALORE. Adesso, spariti quelli che avevano delle sacrosante elevate aspettative dall'Alfa Romeo, si incazzano pure gli alfisti per modo di dire o dell'ultima ora. Sotto a quel livello, già inferiore al precedente oramai perduto, ci stanno giusto quelli che comprano tanto per comprare il modello novità, chiamati bimbominchia e per i quali l'Alfa Romeo odierna sta spendendo le sue poche risorse facendo la Mito e tutta la reclame in ogni angolo relativa a sto coso......
Ancora più in basso non so che altro vedere, se non i paesi del terzo mondo.......
Giustamente tu dici che Marchionne guarda all'interesse di Fiat gruppo: è stato messo lì apposta da azionisti incapaci di esprimere al loro interno una figura valida e di spessore che avesse la necessaria poliedricità (l'unico cavallo di razza espresso si è ben messo nella torre di Maranello, e lì sta pur sicuro che l'attenzione necessaria ce l'han tutta, anche più del dovuto). Azionisti i quali, lungi dal capire che se perdevano soldi era giustamente per loro scelte sbagliate, hanno una sola finalità costi quel che costi: tagliare pingui cedole.
E Marchionne fa il lavoro che serve a fargli tagliare pingui cedole.
Se poi nel 2010 non esisterà più il settore auto amen. Se mancando quello le cedole saranno meno pingui allora piangeranno, cercheranno di..... ma sempre e solo QUANDO si dovesse verificare la questione.
Il ramo su cui posano il culo... l'esempio va un tantinello ampliato: il proprietario dell'albero ha detto che di veder rischiare l'albero che cadeva non ne aveva intenzione, e che piuttosto lo tagliava di netto.
Per "guadagnare" tempo allora si è visto ben di alleggerire tutti i rami, non di consolidare le radici in modo decente, e di cogliere i frutti tutti per benino...... si doveva alleggerire, allora via rami, foglie e frutti.
La concorrenza ha ringraziato e ringrazia. Adesso i rami rimasti son quelli che sono, ma tagliano pure quelli sui quali sono.
Al massimo, la proprietà poi venderà il tronco a prezzo di realizzo per far legna da ardere.
Quando venne nominato Marchionne, un amico del forum raccolse il commento di un ex dirigente Fiat il quale disse: "ah bhè la Fiat la risanerà anche, bisogna vedere a che prezzo".
Una persona onnipresente, al vertice della reductio ad unum dell'organizzazione verticistica Fiat, e molto decisionista anche in senso negativo 8ci mette poco a mandar fuori gente a pedate dalla sera alla mattina) come Marchionne è impensabile che tolleri tutto sto malcontento espresso soprattutto nei posti dove queste auto si conoscono meglio e semmai ci si aspetta vengano pontificate, se ciò non fosse considerato "sopportabile" o comunque non gli sta bene così.
Perchè usando un minimo di logica, se gli interessasse e vedesse la customer satisfaction etc. etc., certe robe gli verrebbero ben all'orecchio (a meno che sotto di lui non esistano filtri molto forti di cui lui è inconsapevole) a avrebbe le leve nonchè il carattere per agire in direzione foriera di risultato invece che di nuove incazzature e malumori.
A sti punti bisogna pensare che non gli interessi, non ritenga questo aspetto un qualcosa di interessante e/o strategico, e tira avanti per la sua strada dovendo rispondere ad altri (i proprietari) cui ritiene di poter rispondere positivamente (come essi si aspettano) anche senza questo elemento.
Il suo processo logico, quindi, è del tutto corretto e lo persegue partendo da presupposti diversi dai nostri, e il risultato sarà ovviamente diverso pur rimanendo logico il processo.
 
M-jetnasona2":3rzw9k8r ha detto:
Il FUSI":3rzw9k8r ha detto:
Mica per giustificare la concorrenza ma......... qualcuno, o ricordo male, si sentì dire "gli interruttori dei vetri li cambiami sì, su un'Audi non può essere che si spellano"?
Non mi risulta nessuno abbia mai postato cosa analoga su un'assistenza Alfa che abbia detto "la maniglia interna la cambiamo sì, su un'Alfa mica ci può stare una maniglia spellata".
Ti posso risp che per i comandi del clima bizona forono sostituiti in garanzia ad un mio amico su alfa 147 :OK)
La maniglia la trovo una cxxxx colossale del progetto pannello, per sostituirla va l'intero pannello e col tempo sei a punto e a capo. Ci voleva pura maniglia e cosi una volta spellata e finita la garanzia o la si cambiava o la si faceva rivestire :nod) Il problema è che non ci sono mai arrivati a capire :sedia)

Ma gli han forse detto "è inammissibile che lei giri in sto modo?" Non mi pare.
A me si son spellati due tasti dei comandi volante (che NON USO, avrò usato 8 volte in tutto il mute e si è spellato il volume in giù.....) e sta pur certo che direbbero "ma lei li usa".
I comandi clima si son spellati nel tasto del clima, che ho usato 5 volte in totale..... che dici vado e gli dico "lei ora cambia tutta la centralina del clima perchè è inconcepibile che si spelli su un'Alfa Romeo?"

La questione della maniglia non mi interessa a livello "di progetto"...... perchè è un problema che già avevano le Golf IV e sta nel fatto che vogliono fare i fighi in queste puttanate (la maniglia ruvida che sta sotto la pellicola va bene lo stesso per chiudere una porta...oppure la si fa morbida TUTTA senza necessità di questo film di plastica che si riga e si leva in un amen). Mi interessa a livello di gestione. A me non fu mai cambiata sulla vettura rossa, dove l'avevano macinata tutti i vari meccanici e capofficina che provarono l'auto. E ti dicevano "ma è una maniglia, si consuma usandola.......". Che poi siano stati poco furbi, e che:
- la maniglia da sola non la forniscano (ma esiste chi le sole maniglie se le riesce a far arrivare)
- per cambiare sta maniglia devi smontare un pannello e rimuovere rosette etc. per risparmiare una vite che ti consentiva di rimuoverla agevolmente

non ci piove.
Per la cronaca le maniglie attualmente pare si spellino di meno. Per evitare, cmq, tirate la porta dalla tasca, come si faceva con le 500 quarant'anni fa....... :muaha)
 
InterNik":1k4hvrl6 ha detto:
Il FUSI":1k4hvrl6 ha detto:
InterNik":1k4hvrl6 ha detto:
Non sarei così categorico, se il cliente ad esempio invece di comprare una 8c compra una XXX.
Tu evidentemente non hai seguito l'iter per l'assegnazione, e la successiva firma del contratto, per una 8c.
Se tu sapessi come si svolgono certe cose forse ti risulterebbe illuminante tutta la filiera poichè anche su un prodotto di quel genere non esprimono certo la "qualità della vendita" adatta alla cifra. Una qualsiasi Nissan sportiva viene venduta con decoro diverso e superiore.
Allora mi dò un altro po' di "autopacche sulle spalle" :lol:
E fai bene, molto bene. In Fiat dovrebbero ringraziare giorno e notte la "carboneria" che ha voluto e creato il progetto (quasi completamente di nascosto), e che li ha "costretti" a produrla (pagandone poi le conseguenze); e naturalmente il Centro Stile (che, anch'esso, paga pegno). Perché se dipendesse solo dall'abilità di marketing e gestione del cliente speciale di Torino, non ne avrebbero venduta nemmeno una.
 
Il FUSI":2j04ja14 ha detto:
Ma gli han forse detto "è inammissibile che lei giri in sto modo?" Non mi pare.
Personalmente dubito che in tutte le officine al di fuori del gruppo fiat dicano questo. Internick se non ricordo male non ebbe subito rose e fiori :OK)
 
Il FUSI":ux0n4le9 ha detto:
A sti punti bisogna pensare che non gli interessi, non ritenga questo aspetto un qualcosa di interessante e/o strategico, e tira avanti per la sua strada dovendo rispondere ad altri (i proprietari) cui ritiene di poter rispondere positivamente (come essi si aspettano) anche senza questo elemento.
Il suo processo logico, quindi, è del tutto corretto e lo persegue partendo da presupposti diversi dai nostri, e il risultato sarà ovviamente diverso pur rimanendo logico il processo.
Ritengo che questo sia esattamente quello che vuol fare mister M.
Purtroppo (per lui) si è beccato tra capo e collo la crisi mondiale, più crisi auto, più crisi interna.
Il che ha decurtato considerevolmente cedole & azioni.
Ora non sembra più dio-in-terra, sembra un coglioncello qualunque: il suo mandato di portare a casa soldi per gli azionisti non sta andando in porto.
Colpa sua? Non so, in parte penso di sì.
Così come se le cose van bene [anche non per merito suo] tutti ad incensare il Capo, così quando van male [non per colpa sua] va criticato.

Con 'sta crisi non riuscierà a vendere il "tronco" a nessuno, neppure agli indiani di Tata ( :lol: ), tocca rimboccarsi le maniche e remare
("vendi a tanto, compra a poco" lo si capisce anche senza 10 MBA).
Nè jappo nè americani.
Rimane solo qualche francese, ma niente di che.

Cosa accadrà? Boooh... intanto constato che l'elkann-non-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (non Lapo) continua ad essere coccolato e vezzeggiato... ma conta ancor meno di me nella galassia FIAT.

Caro Marchionne, visto che Alfa e Lancia rappresentano un epsilon nelle vendite FIAT, e che quindi son più pesi che altro, che aspetti a venderne i marchi?

Son convinto che -a prezzo di saldo - potrebbero avere un mercato.
Tenerli lì "a bagnomaria" non farà altro che ridurne sempre più l'attrattiva (e quindi il valore) :ka)
 
M-jetnasona2":5d6lqcie ha detto:
Il FUSI":5d6lqcie ha detto:
Ma gli han forse detto "è inammissibile che lei giri in sto modo?" Non mi pare.
Personalmente dubito che in tutte le officine al di fuori del gruppo fiat dicano questo. Internick se non ricordo male non ebbe subito rose e fiori :OK)
Ricordi bene.
Nel primo conce ufficiale (ove l'avevo comprata) mi dissero "è un lavoraccio non ci possiamo far niente".

Poi, nel giro di qualche mese, è fallito (il conce, tra l'altro famosissimo e da oltre 40 anni sul mercato, "mangiato" dai figli del fondatore).

L'altro conce ufficiale della zona (moooolto più "ricco", non essendo italiano :lol: ) è tutta un'altra cosa.
Certo, tendono ad incularti lo stesso - questo è indubbio - ma ritengo che la differenza principale la facciano proprio i $$$.
Ad esempio prenotano 4 utilitarie all'anno, indipendentemente dagli ordini, per poi piazzarle tranquillamente
(ora non sono più aggiornatissimo :lol: ).

Lo vedete voi un concessionario Alfa che ordina (ammesso sia possibile) 4 8C all'anno così... "preventivamente"? ;)
 
MacGeek":3428yfhf ha detto:
Perché se dipendesse solo dall'abilità di marketing e gestione del cliente speciale di Torino, non ne avrebbero venduta nemmeno una.
Per me non esistono clienti "speciali".
Esistono "solo" clienti.
Ogni cliente è speciale per definizione, perchè coi suoi soldi io mangio, che siano pochi o tanti non importa.
Certo, per alcuni c'è un "occhio di riguardo"... ma personalmente ritengo miope non rendersi conto che l'UNICA cosa importante di un'azienda... sono i clienti.
Non importa che il prodotto sia ottimo, non importa che si sia all'avanguardia, non importa avere un pisello lungo così.
Conta solo avere clienti (e, per inciso, ogni cliente in più per me significa uno in meno per la concorrenza, ossia vale doppio se non triplo).

Cosa c'è di più stupido di NON trattare bene il cliente?

E questi sarebbero manager? :ka)
 
InterNik":1kodyo4f ha detto:
Per me non esistono clienti "speciali".
Esistono "solo" clienti.
Ogni cliente è speciale per definizione, perchè coi suoi soldi io mangio, che siano pochi o tanti non importa.
Certo, per alcuni c'è un "occhio di riguardo"... ma personalmente ritengo miope non rendersi conto che l'UNICA cosa importante di un'azienda... sono i clienti.
Non importa che il prodotto sia ottimo, non importa che si sia all'avanguardia, non importa avere un pisello lungo così.
Conta solo avere clienti (e, per inciso, ogni cliente in più per me significa uno in meno per la concorrenza, ossia vale doppio se non triplo).

Cosa c'è di più stupido di NON trattare bene il cliente?

E questi sarebbero manager? :ka)

parole sante! :OK)
 
InterNik":1iwhyix8 ha detto:
MacGeek":1iwhyix8 ha detto:
Perché se dipendesse solo dall'abilità di marketing e gestione del cliente speciale di Torino, non ne avrebbero venduta nemmeno una.
Per me non esistono clienti "speciali".
Esistono "solo" clienti.
Ogni cliente è speciale per definizione, perchè coi suoi soldi io mangio, che siano pochi o tanti non importa.
Certo, per alcuni c'è un "occhio di riguardo"... ma personalmente ritengo miope non rendersi conto che l'UNICA cosa importante di un'azienda... sono i clienti.
Non importa che il prodotto sia ottimo, non importa che si sia all'avanguardia, non importa avere un pisello lungo così.
Conta solo avere clienti (e, per inciso, ogni cliente in più per me significa uno in meno per la concorrenza, ossia vale doppio se non triplo).

Cosa c'è di più stupido di NON trattare bene il cliente?

E questi sarebbero manager? :ka)
Tutto vero e tutto giusto, il fatto è che oltre a trattare male il cliente tout court, non hanno nemmeno l'"occhio di riguardo" per il cliente che firma l'assegnino a sei cifre (senza mai averla guidata, né senza averla vista in versione definitiva). A meno che l'occhio di riguardo per questo tipo di cliente non consista, per fare qualche esempio banale (ce ne sarebbero molti altri), nell'offrirgli come benvenuto un triste tavolino con quattro salatini in croce che nemmeno nel concessionario più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, offrire UN CAFFE' come "festeggiamento" dopo aver firmato l'ordine d'acquisto, non degnarlo nemmeno degli auguri per le feste...
 
MacGeek":1dkrt560 ha detto:
Tutto vero e tutto giusto, il fatto è che oltre a trattare male il cliente tout court, non hanno nemmeno l'"occhio di riguardo" per il cliente che firma l'assegnino a sei cifre (senza mai averla guidata, né senza averla vista in versione definitiva). A meno che l'occhio di riguardo per questo tipo di cliente non consista, per fare qualche esempio banale (ce ne sarebbero molti altri), nell'offrirgli come benvenuto un triste tavolino con quattro salatini in croce che nemmeno nel concessionario più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, offrire UN CAFFE' come "festeggiamento" dopo aver firmato l'ordine d'acquisto, non degnarlo nemmeno degli auguri per le feste...
una delle cose che mi sono sempre riproposto di fare, e mai fatto in concreto, è pagare il sovrapprezzo Porsche per il ritiro dell'auto in fabbrica.
Sarei mooolto curioso di vedere "cosa succede" ;)
 
Il cliente normale già dovrebbe avere un trattamento DEGNO.
Perchè di questo trattasi.
Essendo che tu compri un prodotto pagando del danaro, e che nel "prodotto" è compreso anche il "servizio", più il prodotto è costoso, più ti aspetti dal prodotto e dal concistoro che ruota attorno.
E' una cosa normale, pacifica. Chi ha del denaro di norma da questo per scontato. Forse i cialtroni (ovvero gli "arricchiti") possono non darvi peso.
O altrimenti si fa una cosa alla "Ferrari che fu........." della serie che già tanto se decido di venderti una macchina, e devi tu cliente leccarmi il deretano e ringraziare che ti faccio firmare un contratto, senza manco vedere dove sei mentre lo firmi.
Erano cose mancanti di classe negli anni '60, oggi sono improponibili. Anche se hai un prodotto unico. Oltretutto, di prodotti veramente "unici" o "senza concorrenza" non mi pare ne esistano tanti.......

In caso di acquisto Porsche pure io mi pagherei il sovrapprezzo.....
 
InterNik":387lcfhg ha detto:
Ogni cliente è speciale per definizione, perchè coi suoi soldi io mangio, che siano pochi o tanti non importa.
Certo, per alcuni c'è un "occhio di riguardo"... ma personalmente ritengo miope non rendersi conto che l'UNICA cosa importante di un'azienda... sono i clienti.
Non importa che il prodotto sia ottimo, non importa che si sia all'avanguardia, non importa avere un pisello lungo così.
Conta solo avere clienti (e, per inciso, ogni cliente in più per me significa uno in meno per la concorrenza, ossia vale doppio se non triplo).

Diciamola chiara. SE ci fosse la considerazione che tu esponi, non ci sarebbero i problemi che ci sono.
E che, a onor del vero va detto, fanno passare in secondo piano tutte quelle azioni positive che comunque magari vengono fatte a tuo uso e consumo.
E' proprio la "classe", il "comportamento", il timbro che dai ad una azione di per se positiva o giusta che non torna.
Figurati quando poi il comportamento causa o è associato ad azioni non positive.
Io di per me dopo mesi ho ottenuto una certa soddisfazione. Mai assaporata appieno, per i motivi che ci sono.
Ma come puoi tu pensare positivamente all'azione "riparatrice" e magari onerosa fattati, quando è avvenuta a due anni di distanza, anni di fegato grosso e sangue marcio?
Come puoi tu star tranquillo dopo che, gestita male la faccenda dall'inizio e non per causa tua, ottieni una sorta di "risarcimento" e invece di poterti godere il "punto zero" fra cose positive e negative, inizi con le negative? E ci devi sommare i commenti alle tue spalle di coloro che nulla sanno, vedono solo il loro bicchiere mezzo vuoto, e nulla hanno fatto o fanno per prevenire quanto successo o quanto succederà?
E' questo che non va. L'avere, come a molti di noi è successo, una controparte che vede solo il suo interesse senza degnarti manco della soddisfazione di dirti "guardi, ci dispiace, la capisco, lei è incazzato, posso non concordare ma quantomeno la capisco, vediamo di risolvere al meglio e il prima possibile" è avvilente. E causa incazzature. Se poi metti per assurdo la controparte ti da un'altra macchina vale quanto mi disse un ex meccanico Audi: "il nostro ispettore ci dice sempre che va evitato di portare il cliente all'esasperazione, perchè lì è perso per davvero".
Si chiama MANIERA e MODO DI FARE. E ci vorrebbe che chi tratta coi clienti avesse intanto una competenza GLOBALE e poi una certa dose di empatia. Che risolve molto più che non discussioni e interventi.
Se un'azienda porta avanti casini per mesi 18 per non aver cambiato delle pastiglie freno da 30 euro io non so con che coraggio si permetta di parlare...... non lo capisco, è avulso dal mio modo di pensare.
E il sentire, il patire, il vedere che non solo parlano, ma si lanciano in giudizi offensivi e penalizzanti verso te che paghi che altro si possono immaginare che causi, se non incazzamenti su incazzamenti?
A quel punto se anche le vetture sono buone non conta più, si è su un piano differente dove CHI VENDE deve mettersi al servizio di chi compera salvo che chi compera non sia veramente uno che mugugna senza giusta causa. Ma se la causa c'è, si tace e si lavora.
 
Il FUSI":3v1607fo ha detto:
O altrimenti si fa una cosa alla "Ferrari che fu........." della serie che già tanto se decido di venderti una macchina, e devi tu cliente leccarmi il deretano e ringraziare che ti faccio firmare un contratto, senza manco vedere dove sei mentre lo firmi.
Erano cose mancanti di classe negli anni '60, oggi sono improponibili. Anche se hai un prodotto unico. Oltretutto, di prodotti veramente "unici" o "senza concorrenza" non mi pare ne esistano tanti.......

In caso di acquisto Porsche pure io mi pagherei il sovrapprezzo.....

La Ferrari che fu e la Ferrari che è! :lol: Traggo da un altro forum :lol:
Ciao a tutti,
possiedo una f430 f1 acquistata nuova a febbraio 2008. Appena ritirata dalla concessionaria aveva la radio difettosa (poi cambiata in garanzia) e la chiusura centralizzata assemblata male (poi rimontata correttamente). Si è rotta anche la marmitta che è stata sostituita in garanzia.
Da marzo 2008 a dicembre 2008 la vettura ha perso trentaquattromila euro di valore ed a gennaio 2009 varrà ancora meno. È un acquisto che non rifarei, sia per la qualità al di sotto delle aspettative, sia per la notevole perdita economica, sia per la difficoltà di utilizzo. Pochi sanno che camminando per strada con una ferrari se non si mantiene una distanza di sicurezza almeno tripla rispetto al normale, tutti i microscopici sassolini, che la vettura che precede solleva, finiscono su paraurti e cofano scheggiandoli. Ogni minima asperità è un colpo tremendo sulle sospensioni. Tutti cercano di sorpassarti, a volte anche in modo pericoloso, oppure si piazzano dietro a mezzo metro di distanza. Non parliamo poi delle strade dentro la città. Guidare questa macchina è un vero incubo. È molto bella solo su pista, ma anche qui ci sono problemi, perché anche sulla pista ci sono i piccoli sassi e ciò crea problemi nei sorpassi. Ci sono delle ditte che vendono delle pellicole di plastica che si applicano su cofano, paraurti e fiancate, ma naturalmente costano migliaia di euro.
A conti fatti, non la ricomprerei, non penso neanche che la venderò, perché ci perderei troppo.[...]
 
Felix7":1s3p9tx6 ha detto:
La Ferrari che fu e la Ferrari che è! :lol: Traggo da un altro forum :lol:
Ciao a tutti,
possiedo una f430 f1 acquistata nuova a febbraio 2008...sia per la difficoltà di utilizzo...Non parliamo poi delle strade dentro la città. Guidare questa macchina è un vero incubo..
Prescindendo dal fatto che mi sembra un bimbominkia :lol: ...
ecco perchè sono da preferire altre utilitarie :crepap)
 
Felix7":1y2jjaf4 ha detto:
Ciao a tutti,
possiedo una f430 f1 acquistata nuova a febbraio 2008. Appena ritirata dalla concessionaria aveva la radio difettosa (poi cambiata in garanzia) e la chiusura centralizzata assemblata male (poi rimontata correttamente). Si è rotta anche la marmitta che è stata sostituita in garanzia.

Da marzo 2008 a dicembre 2008 la vettura ha perso trentaquattromila euro di valore ed a gennaio 2009 varrà ancora meno. È un acquisto che non rifarei, sia per la qualità al di sotto delle aspettative, sia per la notevole perdita economica, sia per la difficoltà di utilizzo. Pochi sanno che camminando per strada con una ferrari se non si mantiene una distanza di sicurezza almeno tripla rispetto al normale, tutti i microscopici sassolini, che la vettura che precede solleva, finiscono su paraurti e cofano scheggiandoli. Ogni minima asperità è un colpo tremendo sulle sospensioni. Tutti cercano di sorpassarti, a volte anche in modo pericoloso, oppure si piazzano dietro a mezzo metro di distanza. Non parliamo poi delle strade dentro la città. Guidare questa macchina è un vero incubo. È molto bella solo su pista, ma anche qui ci sono problemi, perché anche sulla pista ci sono i piccoli sassi e ciò crea problemi nei sorpassi. Ci sono delle ditte che vendono delle pellicole di plastica che si applicano su cofano, paraurti e fiancate, ma naturalmente costano migliaia di euro.
A conti fatti, non la ricomprerei, non penso neanche che la venderò, perché ci perderei troppo.[...]
Analizzando questa storiella di natale per i 3 difettucci sono cose che possono capitare, sistemate a pieno effetto in garanzia da quel che si legge.
Poi per come va avanti la storiella mi domando se lui ha preso la ferrari 1 per investimento 2 ha perso valore per i 3 difettucci, 3 se era convinto che l'utilizzo era pari pari ad una grande punto 1.3 m-jet da 69cv :matto) e 4 se non ha qualche migliaia di euro per le pellicole :asd) :clap)
 
Top