[Semi-OT] La mia letterina ad Alfa Romeo

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
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Siena
Eccomi qua.
Come mi ero ripromesso ho scritto ad alfa romeo una bella raccomandata AR per manifestare il mio profondo disappunto verso la 147 ed i diretti responsabili di questo schifo.
Vi riporto il link al PDF della lettera (dal quale ho eliminato i miei dati personali eccetto nome e cognome).
Magari qualcuno ha voglia di leggere.

http://www.scribd.com/share/upload/5662076/2ljsrubjckv9e9hm441q

Chi ha avuto tanti problemi dovrebbe fare altrettanto. Dovremmo sommergerli di raccomandate. :swear)

Un saluto a tutti :ciao) , e scusate il parziale Off-Topic. :sadomaso)
 
voglio ricordarti che dopo la 3°volta che la macchina viene portata in riparazione, ma il problema persiste, è un tuo diritto PRETENDERE la sostituzione..

Parlane con il tuo avvocato.. :fluffle) :fluffle)
 
:jaw)
La cosa che più mi sconvolge sono i valori fuori specifica dell'assetto... A me pare una cosa gravissima!!!!
Hai tutta la mia solidarietà... Se ti rispondono facci sapere.
 
tanto non faranno altro che chiamarti al telfono,apripre una segnalazione e far finta di interessarsi.

Hai la massima solidarietà,sono nelle tua identica condizione se non per una piccola differenza:la mia l'ho pagata 25.000 euro.
 
ti prego di informrci sulla risposta dettagliata...se ci vuoi aggiungere anche la mia descrizione, poi facciamo un bel pacco e lo diamo a De MEO
Io ho una Blackline 1.6 120 cv.imm febb.2007!!!leggendo la lettera metà dei tuoi difetti li ho anche io.Sarà per il colore molto appariscente, ma i difetti c'erano e ci sono.
per quello che mi riguarda:
Cofano e portellone disallineato, faro ant.lato passeggero con spazio eccessivo tra esso e il passaruota ant., graffio sul tetto( risolto,ma si nota la differenza tra vernice "vergine" e vernice trattata da polisch/macchina lucidatrice, scricchiolii a non finire in particolare zona posteriore, consumo del rivestimento maniglie, viti sparse, sfregiatura interna portiera ant.lato guida (causata da una caduta, immagino io)riverniciata da loro antecedente la consegna del mezzo, Ovalizzazione dei dischi a 45Mila Km (conosco altri utenti che hanno questo problema a 20 mila KM), non fissaggio di paratia interna motore (quella più vicina al pilota), cigolio maniglie posteriori e portiere, fruscio portiere ant.(gia registrate-non risolto)...e poi, non so più che dire,AMORE E ODIO
 
mamma mia quanti problemi che ha la tua vettura..cmq sono preoccupanti i valori riscontrati sull assetto della vettura...praticamente stai viaggiando con la macchina fuori dai parametri..oltre tutto non sò nemmeno se sei regolare..nel senso..che se dovessi fare il collaudo non sò se la macchina passerebbe....
HAI PRESO UNA MACCHINA SFIGATA MA TANTO ANCHE..

spero che ti risolvano la situazione..a mio avviso l'ALFA ROMEO non è tra le ditte serie perchè è impensabile che producano ancora tutt ora vetture con problemi al volano e alla frizione dopo 7 anni di problemi . CIOE' E' IMPENSABILE CHE LA MIA MACCHINA HA AVUTO PROBLEMI DI FRIZIONE E VOLANO CHE E' STATA PRODOTTA NEL 2003 E QUELLE DI ORA ANCORA ABBIANO QUESTO PROBLEMA ..E OLTRE TUTTO ALFA ROEMO NON DA NEMMENO UN RISARCIMENTO DATO CHE CMQ "è UN DIFETT DI FABBRICA" VERGOGNA!!!!
 
grazie a tutti per la solidarità.

Spero perlomeno che mi rispondano.

speravo che in questi due anni venisse approvata uan legge sulla class action seria per poter agire tuti insieme (chi ha avuto problemi) ma purtroppo non è andata come speravo.
E sono quasi certo che non otterro' una virgola, al massimo un po' di vaselina. :(

Oggi pomeriggio tra l'altro sono stato all'officina per vedere di far guardare la fottutissima termostatica, segnalare di nuovo il problema del rumore anteriore e ricordare la questione dello specchio di destra che non si muove con il caldo (già segnalato d'estate con risposta "prima della scadenza della garanzia si cambia..").
Ecco le tre risposte del capofficina (che comunque mi ha prenotato il controllo il giorno 11):

- " ehhhhh ma lo fanno tutte, è così" (si si certo come no) > "sarà ma non mi è mai capitato con altre macchine ne con altre 147" > " non puo' essere.." (ok allora sarà cieco e demente io..)
- "ehhh ma questo non gli si toglie.. quel rumore lo fanno tutte.." (ma di che.. ma quando.. ma dove..)
- "ma ora lo fa?" (spero sia stata una domanda non maligna) > "eh, ora non lo fa no.. lo faceva solo con il caldo" > "eh ma allora.. io lo cambio eh.. ma se quando lo contrallano non trovano niente.. glielo addebitano" (LOL LOL LOL)

che dire.. io la buona volontà ce l'ho messa.
Anzi.. ce no ho messa troppa ed ho scritto troppo tardi. Avrei dovuto farlo prima, mio unico errore.

Vi aggiornero' sulla questione. Ciao a tutti.
 
Massimo230":3kvbzv53 ha detto:
voglio ricordarti che dopo la 3°volta che la macchina viene portata in riparazione, ma il problema persiste, è un tuo diritto PRETENDERE la sostituzione..

Parlane con il tuo avvocato.. :fluffle) :fluffle)

guarda...era quello che credevo anch'io....li ho "citati" tramite avvocato (costato 680€ porca puttana!)...come mi hanno risposto?hanno inviato un ingegnere/ispettore dei miei stivali, che mi ha evitato per tutto il tempo, e dopo aver verificato che il problema (il mio era la frizione!) esisteva e come, il giorno dopo, dopo aver evitato di incontrarmi nuovamente, ha dichiarato l'auto perfetta e senza alcun problema....da allora il customer care dell'Alfa nemmeno mi risponde più...."salve sono tizio e caio ho il problema sempronio..."....."mi spiace ma la sua auto è stata verificata più volte ed è risultata coerente agli standard qualitativi Alfa Romeo...Buona sera...." fatto stà che tutti i miei provvedimenti inerenti freni e frizione me li sono dovuti pagare da solo!!!!!capito che bella assistenza??????per non parlare delle spese dell'avvocato...porca di quella trXXa!!!!

ti auguro veramente che la tua lettera funzioni...
 
breus":1kxx9tqm ha detto:
Massimo230":1kxx9tqm ha detto:
voglio ricordarti che dopo la 3°volta che la macchina viene portata in riparazione, ma il problema persiste, è un tuo diritto PRETENDERE la sostituzione..

Parlane con il tuo avvocato.. :fluffle) :fluffle)

guarda...era quello che credevo anch'io....li ho "citati" tramite avvocato (costato 680€ porca puttana!)...come mi hanno risposto?hanno inviato un ingegnere/ispettore dei miei stivali, che mi ha evitato per tutto il tempo, e dopo aver verificato che il problema (il mio era la frizione!) esisteva e come, il giorno dopo, dopo aver evitato di incontrarmi nuovamente, ha dichiarato l'auto perfetta e senza alcun problema....da allora il customer care dell'Alfa nemmeno mi risponde più...."salve sono tizio e caio ho il problema sempronio..."....."mi spiace ma la sua auto è stata verificata più volte ed è risultata coerente agli standard qualitativi Alfa Romeo...Buona sera...." fatto stà che tutti i miei provvedimenti inerenti freni e frizione me li sono dovuti pagare da solo!!!!!capito che bella assistenza??????per non parlare delle spese dell'avvocato...porca di quella trXXa!!!!

ti auguro veramente che la tua lettera funzioni...

Sei andato da un avvocato che ha iniziato ieri a lavorare??... Cioè, è impensabile che un ingegnere incaricato dalla casa nn venga a visionare la macchina e dichiari che è tutto in regola.. In quanto lo stesso ingegnere deve dare un foglio con la TUA firma di avvenuto sopraluogo, nn ESISTE.. Torna dall'avvocato e pretendi che svolga il suo lavoro.. Ovvero che faccia valere i tuoi diritti. (680 euro.. roba da matti)...


La "Garanzia europea di conformità sui prodotti" c'è da tempo, ma per molti è ancora una illustre sconosciuta. Non tutti i negozianti e non tutti consumatori sanno che chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni.
Se il bene acquistato ha qualche difetto, il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato. È importante sapere come far valere la garanzia.

Vi ritrovate con in mano un prodotto che non risulta conforme: non funziona o comunque è diverso da quanto previsto. Ecco che cosa dovete fare. o In un primo momento il consumatore può chiedere - a sua scelta - la sostituzione o la riparazione del bene. o Può capitare che questi due rimedi non siano efficaci, siano difficilmente attuabili o non possano essere approntati in un termine congruo. In questo caso è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, e dunque la restituzione dei soldi o Le spese necessarie per rendere conforme i beni sono a carico del venditore; la legge specifica che a lui spettano i costi per la spedizione, i materiali e la mano d'opera o Il consumatore ha 60 giorni di tempo, dal momento in cui scopre il difetto, per denunciarlo al venditore e chiedere la garanzia. È bene comunque non perdere tempo perché la legge non concede più di 26 mesi dalla consegna del bene per far valere i diritti in giudizio. o Per far valere il vostro diritto, la scelta migliore è rivolgervi al venditore con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
 
Massimo230":2b5qawxh ha detto:
Sei andato da un avvocato che ha iniziato ieri a lavorare??... Cioè, è impensabile che un ingegnere incaricato dalla casa nn venga a visionare la macchina e dichiari che è tutto in regola.. In quanto lo stesso ingegnere deve dare un foglio con la TUA firma di avvenuto sopraluogo, nn ESISTE.. Torna dall'avvocato e pretendi che svolga il suo lavoro.. Ovvero che faccia valere i tuoi diritti. (680 euro.. roba da matti)...

Non entro nel merito della professionalità dell'avvocato, ma questo modo di fare lo conosco, purtroppo, molto bene.
Perchè nel 2006, dopo fax e email mandate alla Casa (senza ricevere alcun riscontro) e tutto il casino pubblico fatto (che mica li ha fatti vergognare, ma solo incazzare anche a distanza nei miei confronti..... contenti loro e la figura barbina che ci fanno ancora oggi), finalmente un ispettore decise di ispezionare la mia auto. Senza provarla, seduto sul sedile passeggero ed al telefono tutto il tempo, sentenziò che l'auto gli pareva andare bene, e che l'avrebbero comunque trattenuta, e che se andava storta erano le gomme, e che se ovalizzava i dischi ogni 3000 km è colpa mia, cosa pretendo da una macchina, l'auto è perfetta.. e tutte delle emerite STRONZATE che, in un'azienda seria, meriterebbero la cacciata a calci in culo del suddetto "ingegnere".
Al netto della bile che mi son fatto, e delle rimostranze che oltretutto lo han fatto sentire...... offeso. Questa è la tracotanza che si contesta dell'assistenza tecnica. Se tali persone vengono tenute in esercizio in azienda, la stessa pianga se stessa se poi in giro ci son clienti incazzati neri.
In quel tempo litigai furiosamente con un amico di Alfa Romeo che nei primi tempi dette ragione all'ingegnere. Sollecitai l'inoltro della relazione tecnica positiva sull'auto, in cui si diceva che era in sicurezza, e la comunicazione a me medesimo di tale conclusione di modo da avere in mano qualcosa per agire legalmente (ma legalmente sul serio).
Grazie anche ai pareri di altre persone che, non ING. ma sicuramente conoscitori di auto, veicolarono nel nostro medesimo ambiente, la comunicazione non arrivò mai ed un altro ing. molto più serio, molto più cortese, molto più valido, degno dell'Alfa che fu, riscontrò un problema alla pompa freni (lo dicevo da 18 mesi......). Il resto è storia.
Non mi stupisco che la comunicazione di "l'auto è conforme" non gliel'abbiano mandata, al nostro amico, nè tantomeno fanno caso agli eventuali interventi a suo carico fatti per risolvere il problema. Questo è indice di pressapochismo, e poco ha da incazzarsi l'Alfa Romeo se in giro io o altri diciamo che son poco seri visto che diciamo semplicemente quello che dimostrano di essere.
Che l'avvocato di cui sopra abbia solato 680 euro ottenendo niente laddove ci può arrivare, con i 680 euro ancora in tasca, il cliente che si dedica un pochino, è evidente.
Consiglio sempre, comunque, di stabilire il contenzioso sia verso il costruttore che verso l'ente di vendita. Perchè se alla Casa non frega niente, di norma l'ente di vendita per interesse suo, o per amicizia con il cliente, agisce in maniera ben più veloce, fattiva e responsabile. Motivato anche dal fatto di non voler pagare lui per errori di costruzione a lui non imputabili, ma di cui è responsabile essendo responsabile di ciò che vende.
 
ExTrEmE":26110vq9 ha detto:
Eccomi qua.
Come mi ero ripromesso ho scritto ad alfa romeo una bella raccomandata AR per manifestare il mio profondo disappunto verso la 147 ed i diretti responsabili di questo schifo.

La precisione tua che ti ha portato a scrivere cinque pagine verrà così valutata: che palle, quanto è lunga. Credo sia evidente la differenza di spessore tua e di chi la riceverà........
 
Ah questo senz'altro.. mi pare di vederli.
Comunque è AR, e non potranno dire di non averla ricevuta.
Dovranno solo sperare che non mi capiti niente di imputabile a quei problemi.

Qualcuno su newsgroup mi ha suggerito pure di modificarla perchè traspare troppa ira.
Forse è vero, hanno ragione.. ma non mi pare di avere tutti i torti, spero.

Come ho detto anche sul newsgroup, spero che mi diano un minimo di considerazione.. perchè posso diventare peggio di un gatto attaccato ai co*lioni (non so se rendo l'idea :elio) )
 
Il FUSI":gps7xkbq ha detto:
Massimo230":gps7xkbq ha detto:
Sei andato da un avvocato che ha iniziato ieri a lavorare??... Cioè, è impensabile che un ingegnere incaricato dalla casa nn venga a visionare la macchina e dichiari che è tutto in regola.. In quanto lo stesso ingegnere deve dare un foglio con la TUA firma di avvenuto sopraluogo, nn ESISTE.. Torna dall'avvocato e pretendi che svolga il suo lavoro.. Ovvero che faccia valere i tuoi diritti. (680 euro.. roba da matti)...

Non entro nel merito della professionalità dell'avvocato, ma questo modo di fare lo conosco, purtroppo, molto bene.
Perchè nel 2006, dopo fax e email mandate alla Casa (senza ricevere alcun riscontro) e tutto il casino pubblico fatto (che mica li ha fatti vergognare, ma solo incazzare anche a distanza nei miei confronti..... contenti loro e la figura barbina che ci fanno ancora oggi), finalmente un ispettore decise di ispezionare la mia auto. Senza provarla, seduto sul sedile passeggero ed al telefono tutto il tempo, sentenziò che l'auto gli pareva andare bene, e che l'avrebbero comunque trattenuta, e che se andava storta erano le gomme, e che se ovalizzava i dischi ogni 3000 km è colpa mia, cosa pretendo da una macchina, l'auto è perfetta.. e tutte delle emerite STRONZATE che, in un'azienda seria, meriterebbero la cacciata a calci in culo del suddetto "ingegnere".
Al netto della bile che mi son fatto, e delle rimostranze che oltretutto lo han fatto sentire...... offeso. Questa è la tracotanza che si contesta dell'assistenza tecnica. Se tali persone vengono tenute in esercizio in azienda, la stessa pianga se stessa se poi in giro ci son clienti incazzati neri.
In quel tempo litigai furiosamente con un amico di Alfa Romeo che nei primi tempi dette ragione all'ingegnere. Sollecitai l'inoltro della relazione tecnica positiva sull'auto, in cui si diceva che era in sicurezza, e la comunicazione a me medesimo di tale conclusione di modo da avere in mano qualcosa per agire legalmente (ma legalmente sul serio).
Grazie anche ai pareri di altre persone che, non ING. ma sicuramente conoscitori di auto, veicolarono nel nostro medesimo ambiente, la comunicazione non arrivò mai ed un altro ing. molto più serio, molto più cortese, molto più valido, degno dell'Alfa che fu, riscontrò un problema alla pompa freni (lo dicevo da 18 mesi......). Il resto è storia.
Non mi stupisco che la comunicazione di "l'auto è conforme" non gliel'abbiano mandata, al nostro amico, nè tantomeno fanno caso agli eventuali interventi a suo carico fatti per risolvere il problema. Questo è indice di pressapochismo, e poco ha da incazzarsi l'Alfa Romeo se in giro io o altri diciamo che son poco seri visto che diciamo semplicemente quello che dimostrano di essere.
Che l'avvocato di cui sopra abbia solato 680 euro ottenendo niente laddove ci può arrivare, con i 680 euro ancora in tasca, il cliente che si dedica un pochino, è evidente.
Consiglio sempre, comunque, di stabilire il contenzioso sia verso il costruttore che verso l'ente di vendita. Perchè se alla Casa non frega niente, di norma l'ente di vendita per interesse suo, o per amicizia con il cliente, agisce in maniera ben più veloce, fattiva e responsabile. Motivato anche dal fatto di non voler pagare lui per errori di costruzione a lui non imputabili, ma di cui è responsabile essendo responsabile di ciò che vende.

Apparte il fatto che hai la possibilità di incaricare un perito (ingegnere) esterno a tue spese per far visionare e provare la macchina.. Se quest'ultimo riscontra i problemi sarà suo dovere, dato che costa dai 1200 ai 2500 euro.. mettersi d'accordo con l'altro perito incaricato da alfa riguardo ai problemi... All'inizio si perdono soldi.. ma dopo avrete tante belle soddisfazioni!!.. Esperienza diretta :sic)
 
bisogna anche averli i soldi per procedere con una perizia "superpartes"...e normalmente l'utenza preferisce spendere di tasca propria per risolvere i vari problemi qualora non passabili in garanzia.
La gente lavora ,non ha tempo da perdere in giro per avvocati,officine,carrozzerie,ingegneri,concessionarie etc etc...
La verità è che queste macchine sono dei CASSONETTI con le ruote e la casa madre dovrebbe essere denunciata per TRUFFA.
 
Massima solidarietà anche da parte mia. Peccato, una macchina così bella e così piena di problemi. Con qualche accortezza in più risolverebbero gran parte dei problemi ma va a capire perchè non prendono provvedimenti.

Fiat & Company = quantità senza qualità
 
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