Massimo230":gps7xkbq ha detto:
Sei andato da un avvocato che ha iniziato ieri a lavorare??... Cioè, è impensabile che un ingegnere incaricato dalla casa nn venga a visionare la macchina e dichiari che è tutto in regola.. In quanto lo stesso ingegnere deve dare un foglio con la TUA firma di avvenuto sopraluogo, nn ESISTE.. Torna dall'avvocato e pretendi che svolga il suo lavoro.. Ovvero che faccia valere i tuoi diritti. (680 euro.. roba da matti)...
Non entro nel merito della professionalità dell'avvocato, ma questo modo di fare lo conosco, purtroppo, molto bene.
Perchè nel 2006, dopo fax e email mandate alla Casa (senza ricevere alcun riscontro) e tutto il casino pubblico fatto (che mica li ha fatti vergognare, ma solo incazzare anche a distanza nei miei confronti..... contenti loro e la figura barbina che ci fanno ancora oggi), finalmente un ispettore decise di ispezionare la mia auto. Senza provarla, seduto sul sedile passeggero ed al telefono tutto il tempo, sentenziò che l'auto gli pareva andare bene, e che l'avrebbero comunque trattenuta, e che se andava storta erano le gomme, e che se ovalizzava i dischi ogni 3000 km è colpa mia, cosa pretendo da una macchina, l'auto è perfetta.. e tutte delle emerite STRONZATE che, in un'azienda seria, meriterebbero la cacciata a calci in culo del suddetto "ingegnere".
Al netto della bile che mi son fatto, e delle rimostranze che oltretutto lo han fatto sentire...... offeso. Questa è la tracotanza che si contesta dell'assistenza tecnica. Se tali persone vengono tenute in esercizio in azienda, la stessa pianga se stessa se poi in giro ci son clienti incazzati neri.
In quel tempo litigai furiosamente con un amico di Alfa Romeo che nei primi tempi dette ragione all'ingegnere. Sollecitai l'inoltro della relazione tecnica positiva sull'auto, in cui si diceva che era in sicurezza, e la comunicazione a me medesimo di tale conclusione di modo da avere in mano qualcosa per agire legalmente (ma legalmente sul serio).
Grazie anche ai pareri di altre persone che, non ING. ma sicuramente conoscitori di auto, veicolarono nel nostro medesimo ambiente, la comunicazione non arrivò mai ed un altro ing. molto più serio, molto più cortese, molto più valido, degno dell'Alfa che fu, riscontrò un problema alla pompa freni (lo dicevo da 18 mesi......). Il resto è storia.
Non mi stupisco che la comunicazione di "l'auto è conforme" non gliel'abbiano mandata, al nostro amico, nè tantomeno fanno caso agli eventuali interventi a suo carico fatti per risolvere il problema. Questo è indice di pressapochismo, e poco ha da incazzarsi l'Alfa Romeo se in giro io o altri diciamo che son poco seri visto che diciamo semplicemente quello che dimostrano di essere.
Che l'avvocato di cui sopra abbia solato 680 euro ottenendo niente laddove ci può arrivare, con i 680 euro ancora in tasca, il cliente che si dedica un pochino, è evidente.
Consiglio sempre, comunque, di stabilire il contenzioso sia verso il costruttore che verso l'ente di vendita. Perchè se alla Casa non frega niente, di norma l'ente di vendita per interesse suo, o per amicizia con il cliente, agisce in maniera ben più veloce, fattiva e responsabile. Motivato anche dal fatto di non voler pagare lui per errori di costruzione a lui non imputabili, ma di cui è responsabile essendo responsabile di ciò che vende.