Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

Alex Murphy":1ec63stn ha detto:
Beh...ho appena scoperto di aver buttato nel cesso 3 mila Euro in più per un pacchetto completo che ha peggiorato la dinamica di guida della mia (ex) 147... :OK)

no, hai speso quei 3 mila € per avere una macchina che ti appagava di più alla guida e all'occhio. ma hai ottenuto una macchina non equilibrata, sbilanciata in tutte le tarature elettroniche, con componenti diverse da quelle pensate (più o meno) ad hoc per l'auto. l'assetto di serie non è sicuramente quello che tiene di più fra i tanti possibili, ma di certo è il più equilibrato ed adatto a girare per strada, perchè di macchine da strada stiam parlando. la tua auto modificata regge di più in curva? ci sta, chi lo sa... potrebbe esser così, o potrebbe esser che un'auto rigida ti induca solo a pensarlo. ma dovresti anche verificare il comportamento fra un'auto originale e la tua in situazioni tipiche su strada: buche, dossi, manovre di emergenza... se ti è sempre andata bene, non vuol dire che tu abbia fra le mani un "progetto" migliore...

in ogni caso, se ne parli così bene, il pacchetto zatti ha sortito il suo effetto: tu sei contento dell'auto che avevi, la sentivi sportiva perchè aveva la cassa rigida, rollava poco, ferma in frenata. se poteva farlo anche di serie, bhe a questo serve la pista di certo non sensazioni su strada :)
 
Alex Murphy":x0cryt94 ha detto:
...Il piede leggero non l'ho mai avuto...fortuna che non sono mai andato nel fosso... :tiè)...........
probabilmente, da come scrivi, non ti rendi neanche conto di quando ci vai vicino. Idem quando prendi un buco nel tornante non intendeva di certo che si sente il "colpo" del buco...quantomeno, non nel modo che esprimi tu (confort).

Ma certo sono d'accordo ...perchè però continuiamo ad argomentare del sotto/sovrasterzo in assetto stabilizzato e velocità costante ? E' una condizione pressochè "ideale" e solo in questa condizione le auto al limite sono tutte sottosterzanti... ok. Ma nella guida di tutti i giorni non c'è quasi mai la condizione di "assetto stabilizzato"
Sono il primo degli ignoranti, non ho le capacità "discorsive" ne le conoscenze di chi sta cercando di spiegarti come sono realmente le cose, so solo che per nostra fortuna hanno avuto la pazienza (e la passione) di descrivere per bene tutto quello che "gira" intorno alla faccenda.
In modo chiarissimo e comprensibile. Alcune cose magari sembrano il contrario di quello che sono.
Ma per "capirle" o quanto meno farsi un'idea (e già questa basta ad eliminare il 75% delle bestiate che si sentono in giro), ci vuole un minimo d'impegno:
Bisogna leggere.
 
ho letto tutte le vostre risposte al mio quesito, mi sono fatto un idea non molto distante da ciò che già pensavo..
devo dire giusto 2 cose:
credo che in effetti un preparatore, se serio, con le giuste informazioni, e con un piccolo team di ingegneri seri dietro possa comunque apportare delle migliorie ad un auto di serie già ben progettata... anche se penso che queste siano più rarità che norma.. ma penso possa anche essere..
vi porgo un piccolo altro quesito, la 147 GTA autodelta pare che sia stata migliorata rispetto alla versione standard, almeno è quello che ho sempre saputo, voi che ne pensate?
DriftSK":1c38dc0t ha detto:
L'altezza rispetto al setup di serie e' solo un fattore estetico. I movimenti di cassa sono utili nella giusta misura.
Pensare che una configurazione sia migliore solo perche' piu' bassa da terra e caratterizzata da minore rollio e' un grossolano errore. Non uno di cui stupirsi, peraltro, perche' per comprendere questo e' necessario almeno sapere di cosa si stia parlando... e cio' implica averci messo la testa sopra.

Poi uno e' libero di credere quello che vuole incluse le proprie (errate) percezioni di guida. Ma questo non sposta di una virgola la realta', ossia che pacioccare con l'assetto porta ad un globale peggioramento rispetto alla messa a punto di serie.
questo discorso rispecchia il mio punto di vista.. è per questo che non ho mai ceduto alla "febbre" dell'assetto aftermarket :asd)
a questo punto vi chiedo: montare l'assetto sportivo ALFA ROMEO, o lasciare l'assetto originale? considerate che la mia è il 1.9 jtdm 150.. vorrei un discorso ad hoc, un pò meno generico :p
io son contento anche cosi.. però vorrei sapere le vostre opinioni sull'assetto sportivo della casa
 
Pitzales":1obfvoit ha detto:
la 147 GTA autodelta pare che sia stata migliorata rispetto alla versione standard, almeno è quello che ho sempre saputo, voi che ne pensate?

occhio adesso!! :D
ho proprio paura che driftSK scriva un altro papiro!che non vedo l'ora di leggere! :hail)
seguo in silenzio questo interessantissimo topic!! :OK)
 
autoren":3rgqdu12 ha detto:
ma non si trova l'assetto della casa :ka)

a ricambio sì!costa una fucilata però!
io ce l'ho e mi sa che quando sarà ora di cambiare ammortizzatori,donerò un rene! :asd)
 
gli ammortizzatori hanno una barra arancione e le molle dei bollini colorati,diversi da quelli standard!

però la tua è la serie0 quindi dovrebbe essere a posto così!
 
Andy96":22tx2274 ha detto:
però la tua è la serie0 quindi dovrebbe essere a posto così!
sta cosa mi sembra di averla già sentita... ma davvero da serie0 a serie1 l'assetto di serie è stato modificato?
perché a me, che ho una serie0, non sembra particolamente alto né "morbido" (perdonatemi il termine, so che è scorretto e cmq non vuol dire niente).
Anzi, appunto a me sembra giusto, ottimale direi rispetto a tante altre auto che ho provato.
Originale ovviamente, ci mancherebbe, niente nasce per caso.
 
autoren":22gbmz9t ha detto:
ma non si trova l'assetto della casa :ka)
anche io so che si trova come ricambio,
e comunque tutto ciò che è montato su auto vendute è reperibile ;)
bisogna vedere in che condizioni, ma si trova!
 
nella restyling è stato introdotto il cosidetto assetto confort!

per fortuna la mia l'ho ordinata con l'assetto sportivo che era di serie nella Blackline!

la tua comunque rispetto alla mia,è migliore come sterzo!non chiedermi in che modo però!!
da qualche parte qui,dovrebbe essere scritto!
 
ultimo ot:ma allora io monto assetto sportivo della casa?o normale :scratch)
 
Alex Murphy":36dv2hnp ha detto:
Ma certo sono d'accordo :nod) ...perchè però continuiamo ad argomentare del sotto/sovrasterzo in assetto stabilizzato e velocità costante ? E' una condizione pressochè "ideale" e solo in questa condizione le auto al limite sono tutte sottosterzanti... ok. Ma nella guida di tutti i giorni non c'è quasi mai la condizione di "assetto stabilizzato"...perlomeno io mi "destabilizzo" parecchio in curva .... :p

Forse non sarebbe più interessare vedere come si comportano le vetture nell'uso sportivo (non stabilizzato) e che tipo di reazioni posso avere ? :drive)

Alex, scusa se prendo il tuo messaggio ma ho letto velocemente e volevo ribadire una cosa per l'ennesima volta: non è che un auto è sottosterzante solo al limite, o in assetto stabilizzato, o sopra i 90 all'ora, o solo sull'Autosole tra Firenze e Barberino...

Un auto è sottosterzante anche da ferma nel parcheggio dell'Esselunga... è una caratteristica propria della vettura e che dipende da una serie di parametri costruttivi e di componenti (per sapere quali purtroppo bisogna andarsi a leggere cos'è il gradiente di sottosterzo e come si definisce).
 
e comunque mi permetto di dire una cosa.. che penso anche tutti gli ingegneri del forum potranno comprendere e condividere..
quando si progetta qualcosa nella maggior parte dei casi, purtroppo, dopo la sicurezza il primo parametro è il costo..
(purtroppo a volte l'ordine è invertito)
se c'è una cosa che mi è stata trasmessa dai miei prof progettisti in questi anni è che il compito dell' ingegnere è fare i pezzi "peggiori" possibili ma funzionanti..
dove il "peggiori" si riferisce al più economico possibile.. il che si traduce nella più bassa finitura, nel materiale meno pregiato, negli accoppiamenti più scarsi ( e semplici) ecc. ecc. ecc. e nel rientrare, nonostante ciò, a filo con i coefficienti di sicurezza..
qualcuno potrà sindacare, ma di fatto è cosi..
e rientrare nei giusti compromessi economico-pratici, può portare a scegliere soluzioni che tendono molto dalla parte del prezzo e solo "sufficientemente" dalla parte della praticità
è per questo motivo che comunque un'auto di serie sarà sempre migliorabile.. basta avere a disposizione i dati specifici, le conoscenze e i soldi neccessari...
e questo discorso vale anche per cose già ben fatte.. (es modelli di BMW elaborati da Alpina)
anche per questo motivo mi sento di dire che un "preparatore" casereccio che non ha ne i dati, ne i mezzi (e spesso nemmeno le conoscenze) difficilmente migliorerà sotto tutti i punti di vista un qualcosa già ben progettato, ma allo stesso tempo penso che qualche elaboratore serio (come AMG, qualcuno l'ha già citato mi pare) saprà tirar fuori qualche miglioria sensibile
 
Pitzales":3386ti1y ha detto:
la 147 GTA autodelta pare che sia stata migliorata rispetto alla versione standard, almeno è quello che ho sempre saputo, voi che ne pensate?

E' importante definire il concetto di "miglioramento".

Autodelta UK ha modificato la 147 GTA in diversi modi: aumentando la cilindrata (portata a 3.7) e la potenza del motore, modificando l'assetto, introducendo un differenziale autobloccante eccetera; il risultato e' una vettura certamente piu' veloce dell'originale in linea retta, ma molto difficile da portare in curva e ad alta velocita' e caratterizzata da un comportamento nervoso, reattivo ed estremamente sensibile alle ondulazioni stradali. Una vettura che richiede molta esperienza per poter andare forte e non perdona alcun errore.
La 147 GTA in configurazione originale e' nota e apprezzata, tra le altre cose, per avere un comportamento omogeneo, prevedibile, facile da controllare anche ad elevate andature ed estremamente tollerante nei confronti di eventuali errori del pilota. Una vettura con cui anche un guidatore normale puo' andare forte in tutta sicurezza.

La versione Autodelta UK puo' andare piu' forte ma per sfruttarla oltre (diciamo) il 40% del proprio potenziale bisogna essere guidatori molto esperti, per andare oltre il 70% bisogna essere professionisti.
La versione originale si lascia portare sino al 60% del potenziale da guidatori normali e sino all'80% del potenziale da guidatori esperti.
Si tratta di percentuali indicative ma verosimili e vi danno l'idea di cosa ci si deve aspettare.
Si puo' dire quindi che la preparazione Autodelta UK rappresenti un miglioramento? Secondo me (e molti altri), no: per il semplice fatto che la maggior parte del potenziale rimarra' sempre inespresso per limiti del guidatore e condizioni ambientali (la strada, che e' molto piu' trafficata e piena di buche rispetto ad una pista).

E' lo stesso discorso che si applica ad una eventuale preparazione specializzata fatta con un certo criterio, ad esempio per la pista.
Notate bene, in tutte le mie analisi non ho mai escluso che si possa fare una preparazione decorosa orientata ad un utilizzo ristretto e specializzato! Ho sempre ripetuto che per uso STRADALE non c'e' compromesso migliore dell'assetto di serie.
E' perfettamente ammissibile che una messa a punto specifica per la pista porti ad ottenere una vettura che in pista e' piu' veloce ed efficace della medesima vettura in configurazione stradale di serie. Ma quella stessa vettura preparata richiede una guida assolutamente esperta per essere sfruttata, e facilmente la stessa configurazione sara' efficace su un tracciato e assolutamente inadeguata a molti altri.

Quindi, anche nella ottimistica ipotesi che la messa a punto sia fatta veramente bene per la pista,
- noi non siamo piloti ne' collaudatori, quindi non siamo in grado di sfruttare una messa a punto specializzata
- noi circoliamo su strada, non in pista, quindi la vettura risultera' solo difficile da condurre, e potenzialmente pericolosa.

Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.
 
bigno72":rzloly2q ha detto:
alfistavero":rzloly2q ha detto:
:scratch) :scratch) :scratch)

:splat)

:lol:
Ah ma allora ci sei! :)

Mi sento un po' la coda di paglia, avro' sicuramente farcito i concetti con i miei soliti modi approssimativi :lol:

sei sempre il migliore (dopo Driftsk :marameo) )

:fluffle)
 
Alex Murphy":1ulw8jq9 ha detto:
...non credo che un grosso concessionario venda auto che su strada vanno peggio delle versioni originali .... anche perchè se così fosse la gente avrebbe già smesso da tempo di comprare le Zatti Sport... :sgrat)

LA GENTE NON si accorge nememno quando ha le gomme sgonfie

l'importante, per LA GENTE, è che gli ammortizzatori siano di colore giallo e le molle rosse....così fa più sportivo!

LA GENTE compra le BMW coi cerchi più grandi che si possano avere (perchè fa figo) e non si accorge che questo influisce sullo stato delle proprie emorroidi (e poi, va a farsi curare la cervicale); LA GENTE

"La gente" sono degli asini....
 
p.s.

LA GENTE compraNO la Nissan Juke e non si accorge (-ONO) di niente, neanche dopo che si è (SONO) ribaltata (-i)

:nod)
 
Top