Pitzales":3386ti1y ha detto:
la 147 GTA autodelta pare che sia stata migliorata rispetto alla versione standard, almeno è quello che ho sempre saputo, voi che ne pensate?
E' importante definire il concetto di "miglioramento".
Autodelta UK ha modificato la 147 GTA in diversi modi: aumentando la cilindrata (portata a 3.7) e la potenza del motore, modificando l'assetto, introducendo un differenziale autobloccante eccetera; il risultato e' una vettura certamente piu' veloce dell'originale in linea retta, ma molto difficile da portare in curva e ad alta velocita' e caratterizzata da un comportamento nervoso, reattivo ed estremamente sensibile alle ondulazioni stradali. Una vettura che richiede molta esperienza per poter andare forte e non perdona alcun errore.
La 147 GTA in configurazione originale e' nota e apprezzata, tra le altre cose, per avere un comportamento omogeneo, prevedibile, facile da controllare anche ad elevate andature ed estremamente tollerante nei confronti di eventuali errori del pilota. Una vettura con cui anche un guidatore normale puo' andare forte in tutta sicurezza.
La versione Autodelta UK puo' andare piu' forte ma per sfruttarla oltre (diciamo) il 40% del proprio potenziale bisogna essere guidatori molto esperti, per andare oltre il 70% bisogna essere professionisti.
La versione originale si lascia portare sino al 60% del potenziale da guidatori normali e sino all'80% del potenziale da guidatori esperti.
Si tratta di percentuali indicative ma verosimili e vi danno l'idea di cosa ci si deve aspettare.
Si puo' dire quindi che la preparazione Autodelta UK rappresenti un miglioramento? Secondo me (e molti altri), no: per il semplice fatto che la maggior parte del potenziale rimarra' sempre inespresso per limiti del guidatore e condizioni ambientali (la strada, che e' molto piu' trafficata e piena di buche rispetto ad una pista).
E' lo stesso discorso che si applica ad una eventuale preparazione specializzata fatta con un certo criterio, ad esempio per la pista.
Notate bene, in tutte le mie analisi non ho mai escluso che si possa fare una preparazione decorosa orientata ad un utilizzo ristretto e specializzato! Ho sempre ripetuto che per uso STRADALE non c'e' compromesso migliore dell'assetto di serie.
E' perfettamente ammissibile che una messa a punto specifica
per la pista porti ad ottenere una vettura che
in pista e' piu' veloce ed efficace della medesima vettura in configurazione stradale di serie. Ma quella stessa vettura preparata richiede una guida assolutamente esperta per essere sfruttata, e facilmente la stessa configurazione sara' efficace su un tracciato e assolutamente inadeguata a molti altri.
Quindi, anche nella ottimistica ipotesi che la messa a punto sia fatta veramente bene per la pista,
- noi non siamo piloti ne' collaudatori, quindi
non siamo in grado di sfruttare una messa a punto specializzata
- noi circoliamo su strada, non in pista, quindi
la vettura risultera' solo difficile da condurre, e potenzialmente pericolosa.
Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.