Alex Murphy":7y8lbkr8 ha detto:Beh...ho appena scoperto di aver buttato nel cesso 3 mila Euro in più per un pacchetto completo che ha peggiorato la dinamica di guida della mia (ex) 147... :OK)
:scratch)
:nod)
Alex Murphy":7y8lbkr8 ha detto:Beh...ho appena scoperto di aver buttato nel cesso 3 mila Euro in più per un pacchetto completo che ha peggiorato la dinamica di guida della mia (ex) 147... :OK)
LoreBBB":3p89fpml ha detto:in ogni caso, se ne parli così bene, il pacchetto zatti ha sortito il suo effetto: tu sei contento dell'auto che avevi, la sentivi sportiva perchè aveva la cassa rigida, rollava poco, ferma in frenata. se poteva farlo anche di serie, bhe a questo serve la pista di certo non sensazioni su strada
Belin, sottile questa, mi son cappottato dalla sedia! (che non e' Alfa evidentemente pur costando 800 Euri :muaha) )alfistavero":1pevxi47 ha detto:uesto influisce sullo stato delle proprie emorroidi (e poi, va a farsi curare la cervicale);
quindi tu sostieni che, per il puro utilizzo stradale, le case producano le auto nel modo migliore possibile?DriftSK":zfl7dd9i ha detto:Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.
Pitzales":3gxa0iy6 ha detto:quindi tu sostieni che, per il puro utilizzo stradale, le case producano le auto nel modo migliore possibile?DriftSK":3gxa0iy6 ha detto:Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.
Diabolik":20984d7j ha detto:Pitzales":20984d7j ha detto:quindi tu sostieni che, per il puro utilizzo stradale, le case producano le auto nel modo migliore possibile?DriftSK":20984d7j ha detto:Toglietevi dalla testa che una vettura stradale si possa "migliorare". Perche' per la sua destinazione d'uso (la strada) e i conduttori (guidatori cialtroni, tutti noi me compreso) la migliore configurazione e' quella che gli esperti della Casa hanno studiato per la vettura di serie.
io personalmente mi limito a pensare che le auto che Alfa Romeo produceva (con sottolineatura sul passato) erano le migliori possibili per uso stradale
per altre marche o per le alfiat correnti io non mi esprimo
hai riassunto alla perfezione ciò che pensoHunthor":jslr9m2v ha detto:Quindi, è verissimo che l'impostazione di serie è la migliore possibile per uso stradale, però è anche vero che la componentistica non sempre è di prima qualità. Questo può comportare un precoce decadimento delle caratteristiche che la vettura aveva da nuova. Quindi esci dal concessionario con la configurazione ottimale, che però ti dura poco.
Quindi se la casa ha lesinato quelle decine o centinaia di euro per tenere bassi i costi, l'appassionato potrebbe essere disposto a spendere qualcosa di più per componentistica più qualitativa e duratura, a parità di prestazioni, magari alla prima sostituzione necessaria. Se mai questa roba esistesse. Nel dubbio ho sempre preso i ricambi originali.
Pitzales":241q8kas ha detto:hai riassunto alla perfezione ciò che pensoHunthor":241q8kas ha detto:Quindi, è verissimo che l'impostazione di serie è la migliore possibile per uso stradale, però è anche vero che la componentistica non sempre è di prima qualità. Questo può comportare un precoce decadimento delle caratteristiche che la vettura aveva da nuova. Quindi esci dal concessionario con la configurazione ottimale, che però ti dura poco.
Quindi se la casa ha lesinato quelle decine o centinaia di euro per tenere bassi i costi, l'appassionato potrebbe essere disposto a spendere qualcosa di più per componentistica più qualitativa e duratura, a parità di prestazioni, magari alla prima sostituzione necessaria. Se mai questa roba esistesse. Nel dubbio ho sempre preso i ricambi originali.
Hunthor":1nbdbksj ha detto:Altro dubbio che ho sempre avuto: le ruote. Se a parità di calettamento, canale, offset, stabiliti dalla casa sostituisco con cerchi più leggeri, ho fatto male o ho fatto bene? In fondo anche il peso originario della ruota è stato considerato nei calcoli e nei collaudi effettuati per definire il setup ottimale.
Hunthor":2qcbarfm ha detto:è verissimo che l'impostazione di serie è la migliore possibile per uso stradale, però è anche vero che la componentistica non sempre è di prima qualità. Questo può comportare un precoce decadimento delle caratteristiche che la vettura aveva da nuova. Quindi esci dal concessionario con la configurazione ottimale, che però ti dura poco.
Quindi se la casa ha lesinato quelle decine o centinaia di euro per tenere bassi i costi, l'appassionato potrebbe essere disposto a spendere qualcosa di più per componentistica più qualitativa e duratura, a parità di prestazioni, magari alla prima sostituzione necessaria. Se mai questa roba esistesse. Nel dubbio ho sempre preso i ricambi originali.
Altro dubbio che ho sempre avuto: le ruote. Se a parità di calettamento, canale, offset, stabiliti dalla casa sostituisco con cerchi più leggeri, ho fatto male o ho fatto bene? In fondo anche il peso originario della ruota è stato considerato nei calcoli e nei collaudi effettuati per definire il setup ottimale.
Poi sulle BMW c'è il tema delle runflat.
am78_ud":2qoseix8 ha detto:Posto che voglio rimanere originale (non ci piove), secondo gli esperti in materia quando si cambiano gli ammortizzatori (160.000 km nel mio caso) è bene cambiare anche le molle?
Anche se si disponesse della strumentazione necessaria per eseguire una verifica del genere, rimarrebbe il problema che le specifiche delle molle temo siano note solo alla casa automobilistica e al fornitore a cui è stata commissionata la produzione. Di fatto, quindi, non si potrebbero confrontare i dati rilevati con le specifiche previste...am78_ud":1wd1avs5 ha detto:o forse no...
un dubbio che ho, perché a breve dovrò sostituire gli ammortizzatori in quanto scarichi.
Posto che voglio rimanere originale (non ci piove), secondo gli esperti in materia quando si cambiano gli ammortizzatori (160.000 km nel mio caso) è bene cambiare anche le molle? con quelle originali ovviamente.
Ciò che voglio sapere in sostanza è: quanto si usurano le molle? cioè quanto si "stirano", nel senso di minor rigidità.
è una cosa trascurabile e di cui si tiene conto nella messa a punto? o si dà per scontato vadano cambiate pure quelle?
d'accordo su tutto anche se sulla rimappattura avrei qualcosa da obiettareHunthor":rz1ytn7o ha detto:Che però non significa distanziali, molle più corte/rigide, camber plates, centraline mappate e tutto il resto del campionario della Crapanzano Tuning :eek13)
Pitzales":1z2hd0h2 ha detto:(vedi mappa 147 ducati corse) se si sa cosa si tocca,FORSE, qualche leggere miglioria è davvero possibile..
verissimo, ma la stessa mappa della ducati corse è "prelevabile", una persona pratica (anche un ingegnere elettronico o un informatico) DOVREBBE essere in grado di leggerla ed interpretarla.. oltretutto credo che ai dati sensibili che hai detto possano avere accesso anche i capiofficina delle varie alfa.. o li mettono a fare il loro lavoro ignari di come son fatte le auto che devono aggiustare??DriftSK":2myj9794 ha detto:Pitzales":2myj9794 ha detto:(vedi mappa 147 ducati corse) se si sa cosa si tocca,FORSE, qualche leggere miglioria è davvero possibile..
Un buon esempio... del contrario.
La mappa della Ducati Corse e' stata fatta al CRF e ha richiesto piu' di un mese di prove al banco, con motore strumentato, da parte degli stessi ingegneri che avevano messo a punto il motore originale. I quali avevano accesso ad ogni minimo dettaglio tecnico e progettuale del propulsore stesso - cosa che e' per definizione ignota a chiunque altro, trattandosi di dati sensibili riservati.
La regolazione di questa mappa e' stata fatta tenendo conto di stress termici e meccanici all'interno del motore e con particolare attenzione a rispettare i limiti dei componenti (ad esempio la coppia massima e' strettamente limitata sulla capacita' della frizione, cosa che viene bellamente ignorata in zona Crapanzano e dintorni).
La sola apparecchiatura usata per strumentare il motore e monitorarlo durante il funzionamento, per costi e caratteristiche, e' fuori dalla portata delle officine. Senza contare che essa (tanto per dirne una) richiede una taratura ad ogni utilizzo, cosa che Crapanzano non si sognerebbe nemmeno di fare.
Il discorso e' sempre quello: CHI fa la modifica deve sapere COSA fare e COME farlo, e per esserne in grado deve avere dati, conoscenze e strumenti che non sono disponibili al di fuori della Casa.
L'utima che hai detto! della parte elettronica non è dato sapere molto ai capofficina Alfa al massimo gli danno la mappa da sostituire (se mai fosse necessario per qualche richiamo) e gli spiegano la procedura di scrittura punto. Per il resto smontano e sostituiscono tutto qui.Pitzales":2ofblsu3 ha detto:verissimo, ma la stessa mappa della ducati corse è "prelevabile", una persona pratica (anche un ingegnere elettronico o un informatico) DOVREBBE essere in grado di leggerla ed interpretarla.. oltretutto credo che ai dati sensibili che hai detto possano avere accesso anche i capiofficina delle varie alfa.. o li mettono a fare il loro lavoro ignari di come son fatte le auto che devono aggiustare??
Pitzales":yymmuqvf ha detto:ma la stessa mappa della ducati corse è "prelevabile"
una persona pratica (anche un ingegnere elettronico o un informatico) DOVREBBE essere in grado di leggerla ed interpretarla..
oltretutto credo che ai dati sensibili che hai detto possano avere accesso anche i capiofficina delle varie alfa
o li mettono a fare il loro lavoro ignari di come son fatte le auto che devono aggiustare??
ne aproffitto per chiederti una cosa, quali sono le reali differenze a livello componentistico fra il jtdm150 della Q2 e la ducati corse???
DriftSK":37eekoj5 ha detto:I cerchi sono masse non sospese. Quindi installare cerchi più leggeri, a patto che siano rispettate le misure che hai giustamente elencato, apporta esclusivamente vantaggi.
Il problema casomai diventa in questo caso accertare che tali cerchi siano robusti e di buona qualità, in quanto il mercato (tra repliche, seconde scelte e imitazioni di provenienza più o meno dubbia) è una giungla non è affatto improbabile mettere le mani su prodotti di qualità inferiore soggetti a difetti di fabbrica (ovalizzazione, cricche, debolezze strutturali) e che potrebbero - al limite - anche rompersi.
Quindi è fondamentale acquistare un prodotto di alta qualità.
DriftSK":37eekoj5 ha detto:Tutte osservazioni corrette. Per caratteristiche strutturali le runflat non sono davvero la soluzione migliore per chi apprezza la dinamica di guida; rispondono infatti ad esigenze di marketing e utilità pratica prima di tutto.
Se BMW ha omologato pneumatici non runflat per il tuo modello puoi montarli senza problemi; altrimenti già sai...