Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

ook drift, sei stato abbastanza chiaro!!
DriftSK":3m6k33qu ha detto:
Mi pare ci sia una FAQ al proposito, e' un argomento che e' stato discusso a lungo in passato. Di certo ti posso dire che non si tratta della sola mappa, numerosi pezzi sono specifici.
ora mi cerco la faq allora ;)
un ultima domanda, secondo te quindi non è pensabile per un "non motorista" migliorare a livello prestazionale un auto da strada??
in nessun caso, ne a livello di assetto, ne di motore o elettronica?(senza rompere nulla ovviamente) :D
 
Pitzales":1vwr1m2n ha detto:
un ultima domanda, secondo te quindi non è pensabile per un "non motorista" migliorare a livello prestazionale un auto da strada??
in nessun caso, ne a livello di assetto, ne di motore o elettronica?(senza rompere nulla ovviamente)

Scusa se rispondo io, ma imho almeno per quanto riguarda le prestazioni intendendo queste in termini generici di accelerazione e via dicendo,ed a patto di stabilire a priori cosa intendiamo per miglioramento(niente è migliore in assoluto),è sufficiente una semplice mappa su di un motore turbo per apprezzare qualche miglioramento(il quale forse verrà compensato da usura precoce di componenti come frizione,o in generale da inadeguatezza del sistema frenante o da temperature di esercizio impercettibilmente alterate,ma influenti negativamente sulle componenti). Uscendo per un attimo dall'universo di nozioni tecniche sapientemente elencate dagli utenti esperti nel post: l'esperienza visiva mi insegna che di 2 147 jtd(una originale ed una mappata) è la seconda ad "andare" di più.
Se poi,come giustamente evidenziato da un altro utente,il limite andava ricercato nel pilota e non nell'auto..sarà facile accorgersene poichè il pilota "mappato" andrà ad incrementare la sua soglia di guida illudendosi che l'ecu faccia il manico,stampandosi inesorabilmente sul primo guard-rail o albero disponibile.
 
DriftSK":2w6oy9na ha detto:
fatto che c'e' un mondo di cose che il preparatore non puo' sapere (e i motoristi della Casa ovviamente invece si').
una piccola precisazione, che dovrebbe chiarire ancora di più quanto impossibile è diventato il mondo del controllo elettronico dei motori

neanche i motoristi delle case sanno proprio tutto: le centraline arrivano col software di base già preparato dal produttore (bosch, per esempio) e poi i motoristi fanno il lavoro fino di messa a punto (che non è per nulla banale, anzi: non è una questione di fare una "mappa")
questo perchè il sw di base è ormai ad un livello di complessità tale che non è più possibile per i motoristi esserne addentro
 
Herbrand":32xhamr1 ha detto:
Anche se si disponesse della strumentazione necessaria per eseguire una verifica del genere, rimarrebbe il problema che le specifiche delle molle temo siano note solo alla casa automobilistica e al fornitore a cui è stata commissionata la produzione. Di fatto, quindi, non si potrebbero confrontare i dati rilevati con le specifiche previste...

Si possono, tuttavia, individuare delle situazioni in cui è sicuramente auspicabile sostituire le molle, come ad esempio:

NON è assolutamente vero.
la caratteristica di una molla è la cosa più semplice da ottenere: basta avere un dinamometro. all'uopo, con le dovute prescrizioni di sicurezza, può andare bene una normalissima pressa idraulica con manometro abbastanza preciso; e un altrettanto normalissimo metro (del tipo di quelli usati dai muratori). e il gioco è bell'e fatto.

il fatto è che la vostra profondissima, nonchè assoluta, mancanza di "sapienza" della tecnica e delle leggi della fisica che stanno alla basa di tutti i fenomeni (quindi, anche quelli legati alla dinamica del veicolo), vi spinge ad esprimere delle congetture/considerazioni assolutamente prive di alcun senso (logico, pratico).
la realtà è, come sempre, ben diversa. le cose sono più semplici e, per questo, più complicate di come le potete "immaginare" :nod)
 
p.s.

so di essere perfettamente OT, ma lo metto qui comunque.
allora, sabato scorso ho fatto un giro con la mia 75. ebbene, sarò anche di parte; sarò anche pregiudizialmente prevenuto; sarò "maniaco" o quello che volete; ma, che dire, il V6 Alfa è un motore bellissimo.
e questo lo si sapeva.
quello che ho "scoperto" sabato (forse ero in uno stato psicologico di alterazione, non so...) è questo: so, sapevo, benissimo che il V6 24 valvole è magnifico, eccezionale (e se non lo so io, che lo conosco a memoria...); ma il V6 12 valvole è ANCORA MEGLIO!!! MOOOOLTO MEGLIO!

ha una pastosità, una pienezza, una omogeneità di funzionamento che... :clap)
una dolcezza, una fluidità.....
per me è meglio del boxer porsche (ecco l'ho detta, grossa!! :matto) ) (che fosse meglio di quel carciofo del 6 in linea BMW, non è una novità)
 
alfistavero":31ofir8l ha detto:
Herbrand":31ofir8l ha detto:
Anche se si disponesse della strumentazione necessaria per eseguire una verifica del genere, rimarrebbe il problema che le specifiche delle molle temo siano note solo alla casa automobilistica e al fornitore a cui è stata commissionata la produzione. Di fatto, quindi, non si potrebbero confrontare i dati rilevati con le specifiche previste...

Si possono, tuttavia, individuare delle situazioni in cui è sicuramente auspicabile sostituire le molle, come ad esempio:

NON è assolutamente vero.
la caratteristica di una molla è la cosa più semplice da ottenere: basta avere un dinamometro. all'uopo, con le dovute prescrizioni di sicurezza, può andare bene una normalissima pressa idraulica con manometro abbastanza preciso; e un altrettanto normalissimo metro (del tipo di quelli usati dai muratori). e il gioco è bell'e fatto.

il fatto è che la vostra profondissima, nonchè assoluta, mancanza di "sapienza" della tecnica e delle leggi della fisica che stanno alla basa di tutti i fenomeni (quindi, anche quelli legati alla dinamica del veicolo), vi spinge ad esprimere delle congetture/considerazioni assolutamente prive di alcun senso (logico, pratico).
la realtà è, come sempre, ben diversa. le cose sono più semplici e, per questo, più complicate di come le potete "immaginare" :nod)
Penso che vi sia un fraintendimento su quanto ho scritto.

Ho semplicemente affermato che, anche una volta rilevata la caratteristica delle molle (a prescindere dalla strumentazione utilizzata), mancherebbero i dati con cui confrontare i valori rilevati, per valutare quanto le molle montate sul veicolo si discostino da quanto prescritto. Se poi, invece, le caratteristiche citate si trovano sui manuali di officina ufficiali, allora rettifico quanto ho sostenuto :)
 
molto probabile si trovino le caratteristiche, non penso siano un mistero.
e cmq una volta noto lo steel grade utilizzato, il diametro del filo, il numero di spire e il passo, la molla uguale la ottieni.
quello che io ho chiesto, molto banalmente, era quanto si usurano, ossia quanto si "fiaccano" nel tempo.
mi è stato risposto che hanno durata come l'auto.
punto.
senza tante polemiche inutili.
 
Herbrand":1wceg99u ha detto:
Penso che vi sia un fraintendimento su quanto ho scritto.

Ho semplicemente affermato che, anche una volta rilevata la caratteristica delle molle (a prescindere dalla strumentazione utilizzata), mancherebbero i dati con cui confrontare i valori rilevati, per valutare quanto le molle montate sul veicolo si discostino da quanto prescritto. Se poi, invece, le caratteristiche citate si trovano sui manuali di officina ufficiali, allora rettifico quanto ho sostenuto :)

NESSUN fraintendimento.
1- TU guidi la macchina e questa NON ti piace (non soddisfa le TUE esigenze di guida: la SUA risposta dinamica NON è quella che vorresti)-
2- attribuisci il problema alle molle (per esempio, perchè è di quello che stiamo parlando)
3- t'ingegni con qualcosa di semplice che è nella disponibilità di un sacco di officine generaliste
4- ricavi la curva caratteristica
5- la esamini e scopri che ad un certo livello di compressione la forza NON è quella che vorresti
6- vai in un mollificio e ti fai fare la molla secondo le tue specifiche (una molla più "molle", per esempio... :lol: )
7- la monti e verifichi che risponda alle tue esigenze
8- a questo punto, al 99%, gli ammortizzatori dovranno essere rivisti
9- se la molla è OK, fai fare nuovi ammortizzatori, magari meno frenati alle basse velocità
10- alla fine del terzo o quarto loop, sei soddisfatto.
11- hai una macchina che soddisfa le tue esigenze

in ciascuno dei punti precedenti, quale sia la caratteristica originale della molla a specifica non è importante (per te)

se fai qualcosa di diverso, delle due l'una:
- hai tempo da buttare via
- hai soldi da buttare via.
in entrambi i casi, sono lavori inutili (e dimostri di non capire niente)
il resto, come questo 3d, sono solo chiacchiere inutili
 
alfistavero":s06pnh4n ha detto:
am78_ud":s06pnh4n ha detto:
e cmq una volta noto lo steel grade utilizzato, il diametro del filo, il numero di spire e il passo, la molla uguale la ottieni.
quello che io ho chiesto, molto banalmente, era quanto si usurano, ossia quanto si "fiaccano" nel tempo.
mi è stato risposto che hanno durata come l'auto.
punto.
senza tante polemiche inutili

minkia, steel grade !!!!!!

usare termini ben più prosaici fa moooolto meno figo, eh?

usare termini del tipo: acciaio (da costruzione, da tempra e rinvenimento...uno qualunque, basta anche un C70, un C72)

e poi, no: steel grade + diametro del filo + numero di spire NON bastano :nod)
:D
 
non uso "steel grade" per tirarmela, ma per deformazione professionale dato che lavoro nel settore di progettazione acciaierie :D
e cmq non volevo mettere in discussione niente, lo so che qui sono tutte chiacchiere da bar inutili come questo forum stesso di per se
(e infatti non mi sognerei mai di andare in un forum sulle colate continue - preferisco continuare a progettarle per lavoro invece di farlo sui forum).
semplicemente chiedevo quanto le molle sono soggette a degrado nel tempo e con i km.
punto.
senza tante seghe mentali o cose strane.
se mi rispondi "non sono soggette a degrado" chiusa qui.
dato che sono un elettronico e non un meccanico.
chiedo scusa se ti ho fatto sprecare parte del tuo prezioso tempo e ti ho fatto salire la pressione
(del resto esiste la funzione ignore :) )
 
am78_ud":3l6m0y5t ha detto:
........
semplicemente chiedevo quanto le molle sono soggette a degrado nel tempo e con i km....

se svolgi il lavoro che dici di svolgere, dovresti già esserti risposto.....
e non vado oltre per evitare di offenderti
comunque, in genere, le molle vengono fatte lavorare ben al di sotto dello snervamento: i tecnici che lavorano in campo automobilistico non saranno degli scIenziati ma nemmeno dei dementi totali (come invece si evince leggendo i numerosi post in questi forum, dove sembra che i più furbi siano sempre i proprietari delle auto!)....
non credi?
 
ho specificato di essere un elettronico (automazione livello 1) non un meccanico, quindi chiaro che certe cose non le so nei dettagli.
E non mi sono mai sognato di dire che i progettisti auto sono dei deficienti o cose del genere.
Lungi da me. Massimo rispetto per tutti gli ingegneri alfa o non alfa.
E so benissimo che ogni proprietario di auto, ma non solo, ogni meccanico di concessionaria o no non sarà MAI più furbo o con più competenze di chi le cose le ha progettate. E chi le progetta non le progetta a caso.
Se hai inteso questo nella mia risposta, NON ERA assolutamente quello che volevo dire.
Semplicemente da ignorante ho fatto una domanda.
Mi scuso se sono stato equivocato.
 
alfistavero":ul58cdzx ha detto:
NESSUN fraintendimento.
1- TU guidi la macchina e questa NON ti piace (non soddisfa le TUE esigenze di guida: la SUA risposta dinamica NON è quella che vorresti)-
2- attribuisci il problema alle molle (per esempio, perchè è di quello che stiamo parlando)
Ecco, il fraintendimento è relativo al punto 1. Con il mio messaggio non stavo discutendo di come determinare le caratteristiche delle molle adeguate alle proprie esigenze di guida, bensì stavo rispondendo ad un quesito sul fatto che vi fosse qualche metodo per verificare se le molle (originali, previste dal costruttore), dopo elevata percorrenza chilometrica, rispettassero ancora le specifiche previste dal costruttore.

Nel citato messaggio avevo affermato che, anche avendo la strumentazione per rilevare la caratteristica delle molle montate, rimaneva il problema di confrontare i dati rilevati con le specifiche prevista dal costruttore (per verificare quanto si discostassero): immagino, infatti, che queste ultime non vengano divulgate al pubblico.

Poi, come hai detto prima, se le molle sono ben progettate non dovrebbero esservi problemi di "decadimento di prestazioni" (intendo che non rispettino più le specifiche o che si discostino da esse in modo rilevante), quindi il discorso è stato oramai chiarito.
3- t'ingegni con qualcosa di semplice che è nella disponibilità di un sacco di officine generaliste
4- ricavi la curva caratteristica
5- la esamini e scopri che ad un certo livello di compressione la forza NON è quella che vorresti
6- vai in un mollificio e ti fai fare la molla secondo le tue specifiche (una molla più "molle", per esempio... :lol: )
7- la monti e verifichi che risponda alle tue esigenze
8- a questo punto, al 99%, gli ammortizzatori dovranno essere rivisti
9- se la molla è OK, fai fare nuovi ammortizzatori, magari meno frenati alle basse velocità
10- alla fine del terzo o quarto loop, sei soddisfatto.
11- hai una macchina che soddisfa le tue esigenze
La procedura descritta è molto interessante: grazie per le delucidazioni.
 
Herbrand":sxfbzvav ha detto:
alfistavero":sxfbzvav ha detto:
bla bla bla...
Ecco, il fraintendimento è relativo al punto 1. Con il mio messaggio non stavo discutendo di come determinare le caratteristiche delle molle adeguate alle proprie esigenze di guida, bensì stavo rispondendo ad un quesito sul fatto che vi fosse qualche metodo per verificare se le molle (originali, previste dal costruttore), dopo elevata percorrenza chilometrica, rispettassero ancora le specifiche previste dal costruttore.

Nel citato messaggio avevo affermato che, anche avendo la strumentazione per rilevare la caratteristica delle molle montate, rimaneva il problema di confrontare i dati rilevati con le specifiche prevista dal costruttore (per verificare quanto si discostassero): immagino, infatti, che queste ultime non vengano divulgate al pubblico.

..........

vorrei proprio sapere che ti frega di conoscere le caratteristiche "a specifica" delle molle (o di qualunque altro componente dell'auto; in questo caso stiamo prendendo ad esempio le molle...) se, PER TE (= per il tuo stile di guida, per la tua competenza, per la capacità di andare al limite con la macchina e di "governarla" in quelle condizioni, per lo stato della tua cervicale, per lo stato del tuo plesso emorroidario; qualunque sia la ragione), la macchina VA BENE (o MALE) così...
proprio non capisco
delle 2 l'una:
- la macchina ti va bene così ===> chissenefrega delle caratteristiche a disegno delle molle, tanto mi piace così com'è
- la macchina NON mi piace così ====> chissenefrega della caratteristiche a disegno delle molle: le voglio più flessibili/rigide qui, qui e qui.

VI STATE FACENDO UN SACCO DI SEGHE MENTALI proprio perchè NON siete sicuri di quello che dite. perchè NON sapete cosa dire.
e allora, vale quanto già detto: l'importante è avere le molle rosse e gli ammo gialli, perchè fa più sportivo ====> quindi, vado da CAZZI SPORT ER PATACCARO ("GUIDI MALE E PAGHI CARO" :lol: ) che mi mette sotto un assetto riBBassato che "mo' vedi come te gonfio"

questa è la vostra fine
questa è la fine che fanno TUTTI coloro che elBBorano le macchine; e non parlo solo di assetto, ma anche di quelli che mettono la farfalla della ferrari 360 sulla GTA (con quali valori di flussaggio, di grazia? e come si interfaccia il controllo di trazione, specifico per quei livelli di coppia, con (eventualmente) livelli di coppia più/meno elevati? boh. e il VDC, che ha gli stessi problemi? idem: boh e cosa minkia legge la centralina motore se richiede un'attuazione di 8 gradi farfalla, aspettandosi un livello di coppia TOT e invece ne trova un altro? a ri-boh! e le "leggi pedale" come si comportano nella gestione della coppia? mah...), di quelli che mettono il 3700 al posto del 3200 (quello, poi, è il massimo.....ma non spiego NULLA. dico solo che i pistoni da 101, peraltro di origine Ducati SBK li abbiamo montati, provati, smontati anche noi. ma....perchè non siamo andati avanti? mah...), di quelli che "rimappano" i diesel ("i concessionari BMW lo offrono con sovrapprezzo" ===> bei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! però nessuno dice quanti motori BMW vengono sostituiti al cliente SENZA chhe il cliente lo sappia!!! :nod) ) etc, etc
 
a prescindere da tutto ciò che avete scritto, non capisco questa necessità impellente di alcuni di offendere il prossimo
oltretutto
alfistavero":1q8yz7uh ha detto:
il resto, come questo 3d, sono solo chiacchiere inutili
il 3D l'ha creato un moderatore a partire da un'altra discussione..
se sono solo chiacchiere inutili,
siamo tutti cosi idioti (me e te compresi) da scriverci e seguirlo per 9 pagine?? :D
e comunque più che un 3d lo vedo come un susseguirsi di OT :nod)
 
Pitzales":3h5cnqnr ha detto:
a prescindere da tutto ciò che avete scritto, non capisco questa necessità impellente di alcuni di offendere il prossimo
oltretutto
alfistavero":3h5cnqnr ha detto:
il resto, come questo 3d, sono solo chiacchiere inutili
il 3D l'ha creato un moderatore a partire da un'altra discussione..
se sono solo chiacchiere inutili,
siamo tutti cosi idioti (me e te compresi) da scriverci e seguirlo per 9 pagine?? :D
e comunque più che un 3d lo vedo come un susseguirsi di OT :nod)

1- per mettervi in guardia affinchè diffidiate da quei "geni" che vi promettono l'impossibile (facendovelo pagare caro)
2- perchè "toccare" una macchina COSTA
3- perchè, dopo che ho toccato la macchina, mi COSTA farla andare bene (continuo a pagare)
4- perchè RIPARARE un macchina "a disegno" COSTA già parecchio; figurarsi ripararla per rimetterla come deve essere rimediando alle minkiate dei geni

5- PERCHE' MI DIVERTO UN MONDO A LEGGERE LE CAZZATE CHE SCRIVETE :lol: :lol: :lol:
:nod) :nod)
(non ho niente da fare e non me ne frega niente degli europei di calcio)
6- perchè così mi tengo in contatto con qualche amico qui dentro che NON spara minkiate a raffica come fanno gli altri; qualche amico che sta in Olanda o a ZENA, o a Milano!!!!
 
alfistavero":2v48acjn ha detto:
vale quanto già detto: l'importante è avere le molle rosse e gli ammo gialli, perchè fa più sportivo ====> quindi, vado da CAZZI SPORT ER PATACCARO ("GUIDI MALE E PAGHI CARO" :lol: ) che mi mette sotto un assetto riBBassato che "mo' vedi come te gonfio"
:muaha) questo è vero!!!
infatti è per questo che ho chiesto, in questo "inutile 3D", le differenze fra i 2 assetti originali della 147, quello "normale" e quello sportivo.
e sempre per questo non ho mai montato assetti "fai da te".

alfistavero":2v48acjn ha detto:
questa è la vostra fine
questa è la fine che fanno TUTTI coloro che elBBorano le macchine; e non parlo solo di assetto, ma anche di quelli che mettono la farfalla della ferrari 360 sulla GTA (con quali valori di flussaggio, di grazia? e come si interfaccia il controllo di trazione, specifico per quei livelli di coppia, con (eventualmente) livelli di coppia più/meno elevati? boh. e il VDC, che ha gli stessi problemi? idem: boh e cosa minkia legge la centralina motore se richiede un'attuazione di 8 gradi farfalla, aspettandosi un livello di coppia TOT e invece ne trova un altro? a ri-boh! e le "leggi pedale" come si comportano nella gestione della coppia? mah...), di quelli che mettono il 3700 al posto del 3200 (quello, poi, è il massimo.....ma non spiego NULLA. dico solo che i pistoni da 101, peraltro di origine Ducati SBK li abbiamo montati, provati, smontati anche noi. ma....perchè non siamo andati avanti? mah...), di quelli che "rimappano" i diesel ("i concessionari BMW lo offrono con sovrapprezzo" ===> bei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! però nessuno dice quanti motori BMW vengono sostituiti al cliente SENZA chhe il cliente lo sappia!!! :nod) ) etc, etc

questo discorso lo condivido un pò meno.. hai ragione che molti pretendono di sapere e saper fare e fanno solo porcate, e si ritrovano la macchina ferma (nella migliore delle ipotesi) o in un burrone :splat)
e probabilmente questi sono la stragrande maggioranza..
ma non partire dal presupposto che NESSUNO sappia quello che sta facendo.
perchè qua ci son diverse persone (molto competenti sicuramente) che pensano di avere la ragione assoluta e che gli altri siano TUTTI degli incompetenti completi che sparano solo minchiate (tutti tranne gli ing. delle case automobilistiche, o per alcuni solo dell'alfa)
non parlo per me, le mie conoscenze sono fresche e molto lacunose su tanti argomenti, ma ti assicuro che conosco almeno due persone capaci di metter mano su motori e meccanica di alfa romeo. di ieri e di oggi. e uno dei 2, che non cito, ha pure risolto a un noto problema della 147 che per 10 anni di produzione in alfa non hanno MAI risolto definitivamente. e non sono ingegneri dell alfa romeo.
e ti assicuro che so quello che sto dicendo, anche se non entro (volontariamente) nel dettaglio
non partire dal presupposto che NESSUNO sappia quello che fa.. se mi dici la maggior parte delle persone sono pienamente d'accordo
per fortuna ci sono le eccezioni
 
alfistavero":32lmzqxj ha detto:
questa è la vostra fine
questa è la fine che fanno TUTTI coloro che elBBorano le macchine; e non parlo solo di assetto, ma anche di quelli che mettono la farfalla della ferrari 360 sulla GTA (con quali valori di flussaggio, di grazia? e come si interfaccia il controllo di trazione, specifico per quei livelli di coppia, con (eventualmente) livelli di coppia più/meno elevati? boh. e il VDC, che ha gli stessi problemi? idem: boh e cosa minkia legge la centralina motore se richiede un'attuazione di 8 gradi farfalla, aspettandosi un livello di coppia TOT e invece ne trova un altro? a ri-boh! e le "leggi pedale" come si comportano nella gestione della coppia? mah...), di quelli che mettono il 3700 al posto del 3200 (quello, poi, è il massimo.....ma non spiego NULLA. dico solo che i pistoni da 101, peraltro di origine Ducati SBK li abbiamo montati, provati, smontati anche noi. ma....perchè non siamo andati avanti? mah...), di quelli che "rimappano" i diesel ("i concessionari BMW lo offrono con sovrapprezzo" ===> bei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! però nessuno dice quanti motori BMW vengono sostituiti al cliente SENZA chhe il cliente lo sappia!!! ) etc, etc

Tutte cose vere, sicuramente scritte da uno che(immagino) sa di cosa sta parlando.
Un ingegnere,credo: ma sai che tanti tuoi colleghi(che hanno studiato ai tuoi stessi banchi) sono gli stessi che oggi si aprono il "vacca tuning" di turno e fregano i centoni ai bimbominkia raccontandogli delle balle?
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi ci casca? ovvio.. ma ci cascherebbero in meno se chi "sa" fosse meno spocchioso con chi non è altrettanto preparato in materia.
"Parlamo noi che sappiamo..ma ce fate sentì :) ?"
 
alfistavero":2tygku9m ha detto:
vorrei proprio sapere che ti frega di conoscere le caratteristiche "a specifica" delle molle (o di qualunque altro componente dell'auto; in questo caso stiamo prendendo ad esempio le molle...) se, PER TE (= per il tuo stile di guida, per la tua competenza, per la capacità di andare al limite con la macchina e di "governarla" in quelle condizioni, per lo stato della tua cervicale, per lo stato del tuo plesso emorroidario; qualunque sia la ragione), la macchina VA BENE (o MALE) così...
proprio non capisco
delle 2 l'una:
- la macchina ti va bene così ===> chissenefrega delle caratteristiche a disegno delle molle, tanto mi piace così com'è
Personalmente non ho interessi particolari a conoscere le specifiche di tali componenti.

Semplicemente, in messaggi precedenti una persona ha posto il seguente quesito:

"Ciò che voglio sapere in sostanza è: quanto si usurano le molle? cioè quanto si "stirano", nel senso di minor rigidità.
è una cosa trascurabile e di cui si tiene conto nella messa a punto? o si dà per scontato vadano cambiate pure quelle?"

e io ho risposto (messaggio che poi ha generato una serie di fraintendimenti che sembra essere incessante):

"Anche se si disponesse della strumentazione necessaria per eseguire una verifica del genere, rimarrebbe il problema che le specifiche delle molle temo siano note solo alla casa automobilistica e al fornitore a cui è stata commissionata la produzione. Di fatto, quindi, non si potrebbero confrontare i dati rilevati con le specifiche previste..."

ovvero, anche rilevando la caratteristica delle molle (che si sospettano essere, detto impropriamente, "usurate" ) non si saprebbe quale dovrebbe essere la specifica che devono rispettare (ovvero quella prevista dal costruttore).

Tutto qui.

Poi da quanto hai chiarito in altri messaggi, non ha molto senso porsi il dubbio sull' "usura" delle molle, dato che hanno una durata molto elevata, quindi la questione si è chiusa.

Per il resto non ho mai parlato di elaborazioni e di modifiche, ma ho comunque compreso l'interessante discorso di prima sulle molle (sullo sceglierle in base alle proprie esigenze: anche se, appunto, richiede competenze tecniche ben superiori a quelle di un utente medio, dato che bisogna avere ben chiaro in quale "zona di funzionamento" si debba variare il comportamento delle molle, oltre a valutare in che misura modificare la taratura degli ammortizzatori).
 
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