Frarosafr":1rmcylwl ha detto:
Bigno che hai contro la MINI?? :member)
prezzo del nuovo a parte, o meglio incluso, è su un altro pianeta rispetto alla concorrenza...
Il discorso assetto è sempre il solito, per un uso polivalente dell'auto non c'è assetto migliore di quello di serie.
Se poi uno è disposto ad accettare dei compromessi, consapevole in bene e in male, di cose sta andando a 'creare', utilizzando ottmi componenti puó farlo.
Non prendiamoci in giro, adesso ste Alfa sembra le abbia progettate e collaudate il padre eterno, la stessa Alfa propone componenti Eibach nella lista accessori, la verità è che per la maggioranza si fanno assetti con molle sconosciute su ammo di serie spompati o inadatti e kit coilover comprati su ebay....
Io l'ho fatto credo con criterio ed equilibrio, non ho migliorato la tenuta forse ne ho perso un pó ( non lo so, non mi diverto a rischiare di distruggere la macchina per stabilirlo) , ho diminuito parecchio i movimenti del corpo vettura e migliorato il MIO feeling di guida.
Nessuno mi tOglie dalla testa che fosse meglio la mia 147 di una normale con gomme vecchie o coreane...
non l'ha progettata il padre eterno, ma gli ingegneri (molti, e cosa che tu non sei) che l'hanno progettata, come potrai vedere se ne avrai voglia nella discussione sulle sospensioni, hanno già pensato e provato, tutto quello che potrebbe scimmiottarti nella testa, arrivando ad una situazione, dove esaminando tutti gli aspetti è quella ottimale, sia per le capacità medie delle persone, sia per la tipologia di percorsi, condizioni ecc che possono incontrarsi per strada, ed infine per l'uso a cui è destinata quella particolare automobile.
Il problema è che le persone pensano che l'assetto siano 4 molle e ammortizzatori ma purtroppo non è così, ci sono geometrie, materiali di molti altri componenti facenti parte sempre dell'insieme che chiamiamo assetto, di cui ogni singolo componente ha una sua funzione ben precisa, ed è stato scelto da persone che sanno quello che fanno, come vogliono che si comporti la macchina, che dispongono di risorse (strumenti di calcolo, apparecchi di rilevazione, collaudatori, piste di collaudo che ricreano situazioni particolari che magari si verificano in strada con meno probabilità, ecc) che voi non avete e non avrete mai.
E' inutile che guardate le macchine che vanno in pista o i campionati dove ci sono assetti rasoterra ecc, perchè intanto è per questo che esistono i team in cui ci sono i vari ingegneri ecc o pensi che acquistano anche loro i pezzi da ebay e li montano, per seconda cosa loro ottimizzano sempre la vettura in base al tracciato, alle condizioni meteorologiche, al pilota ecc...voi non avete ne le capacità ne le possibilità di farlo, è come se io mi faccio l'assetto perfetto per girare a monza e poi me ne vado a montecarlo...
Infine, quello che tu pensi di aver migliorato nel comportamento o limite della tua macchina (e poi cosa hai migliorato? un aspetto? e chi ti dice di non averne peggiorati dieci, di cui magari per fortuna non ne hai mai dovuto sperimentare l'importanza in situazioni che probabilmente non ti capiteranno mai o potrebbero capitarti domani mattina, ma che il padre eterno come lo chiami tu, ha avuto modo invece di testare già per bene) non è supportato da nessun tipo di dati (come tutti quelli che montano un assetto) e aggiungi il fatto che non essendo un collaudatore, le tue sensazioni potrebbero risultare al quanto alterate, e ne è la prova questa discussione dove molti ne hanno sparato di tutti i colori anche sul comportamento della propria macchina...per fortuna c'è gente come drift o bigno che scrivono ed evitano discussioni in cui pullulano una marea di fesserie, come leggo nel 90% di internet...
Un ultima cosa che vorrei aggiungere è che prima di pensare ad eventualmente aumentare il limite della macchina, sarebbe opportuno concentrarsi sul proprio, che vi assicuro (e mi ci metto io per primo nella lista) è molto al di sotto di quello che la vettura può offrire