Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

Centoquarantasette":391yjfos ha detto:
la 147 è talmente sottosterzante che però la gta alla genesis le da 6 secondi a balocco, ora prendiamo i tempi con le pinze per tanti motivi ecc ecc...ma prima di criticare la macchina bisogna vedere se chi la guida è in grado di farla rendere oppure no (nessuna polemica solamente constatazioni personali) poi che la genesis sia una bella macchina con soluzioni tecniche di tutto rispetto, che sicuramente offra un gran divertimento alla guida, e con un rapporto prezzo contenuti molto allettante non c'è da dire niente, magari ne avessero a listino l'alfiat... anzi ti rinnovo i complimenti per l'acquisto :)

:scratch)

A parte il fatto che non ho criticato nessuna macchina, prima avevo una 147 e l'ho sempre elogiata su strada ;) le mie erano solo impressioni di guida nel passare da una TA a una TP, poi non mi sono nemmeno sognato di fare un paragone fra una 147 GTA e la Genesis che è "solo" una 2.0 .... al limite se proprio prioprio aveva senso confrontare la GTA che è un 3.2 V6 con la versione V6 della Genesis (un 3.8 )...

Grazie per i complimenti...;) Se l'Alfa avesse avuto in listino una TP con prezzi abbordabili non avrei mai abbandonato la casa italiana...

Per DriftSK ---- > Allora dillo che la Batmobile vuoi guidarla solo tu ! :mad2)

:asd) :asd) :asd)

(ma la storia che la ripartizione dei pesi non ha senso...non mi convince ! :backb) )

torno a studiare :worship)
 
Alex Murphy":ib7l9t31 ha detto:
(ma la storia che la ripartizione dei pesi non ha senso...non mi convince ! :backb) )
attenzione! non è che la ripartizione in sè non abbia senso, anzi! la cosa insensata è dire che sono tutti alla ricerca del 50-50
le auto sportive stradali a motore centrale/posteriore non vogliono la ripartizione 50-50 perchè sarebbe penalizzante per la motricità, ergo (come la 911 GT2 citata sopra) sono tutte sbilanciate, chi più chi meno, verso il posteriore (ovviamente nessuno arriva al'80%...)
inoltre, il fatto che una macchina abbia molto beccheggio (o rollio) oppure ne abbia poco non dipende dalla ripartizione dei pesi ma da diverse altre cose (in primis: posizione relativa del baricentro rispetto al centro di rollio o al centro di beccheggio)
 
Diabolik":2vttmo03 ha detto:
Alex Murphy":2vttmo03 ha detto:
(ma la storia che la ripartizione dei pesi non ha senso...non mi convince ! :backb) )
attenzione! non è che la ripartizione in sè non abbia senso, anzi! la cosa insensata è dire che sono tutti alla ricerca del 50-50
le auto sportive stradali a motore centrale/posteriore non vogliono la ripartizione 50-50 perchè sarebbe penalizzante per la motricità, ergo (come la 911 GT2 citata sopra) sono tutte sbilanciate, chi più chi meno, verso il posteriore (ovviamente nessuno arriva al'80%...)
inoltre, il fatto che una macchina abbia molto beccheggio (o rollio) oppure ne abbia poco non dipende dalla ripartizione dei pesi ma da diverse altre cose (in primis: posizione relativa del baricentro rispetto al centro di rollio o al centro di beccheggio)

D'accordo :nod)

Ora che ci penso...mi stavo chiedendo come fa una Porsche 911 GT2 con ripartizione dei pesi 37/63 ad avere sufficente tenuta all'anteriore in curva visto che il peso è tutto dietro...? Eppure in strada ci sta eccome...

Tralasciando il carico aerodinamico in velocità...

Se si accelera in curva (con le dovute misure) la motricità posteriore tende a "buttare" peso sull'anteriore creando maggior aderenza al suolo....ma se vado forte in curva e mollo il gas...non avendo peso all'anteriore (poco attrito al suolo) la vettura tenderebbe ad andare dritto (quindi molto sottosterzo) .... :sgrat)


Evidentemente non può essere così dato che la Porsche GT2" è sempre incollata a terra...

:capotto)
 
come dici tu la 147 dovrebbe andarsene sempre dietro perchè invece ha il peso all'anteriore...capisci che il mondo che c'è dietro è un attimino più complesso, per questo è anche meglio non pastrocchiare con gli assetti, altrimenti i team che corrono comprerebbero la roba su ebay e la farebbero montare a due meccanici :asd)
 
Alex Murphy":2c8grt8g ha detto:
Ora che ci penso...mi stavo chiedendo come fa una Porsche 911 GT2 con ripartizione dei pesi 37/63 ad avere sufficente tenuta all'anteriore in curva visto che il peso è tutto dietro...? Eppure in strada ci sta eccome...
Inizia con questa considerazione (a cui ho gia' accennato in precedenza, quando ho citato la Smart): se hai piu' peso dietro, avrai piu' carico sulle ruote posteriori, ma avrai anche il culo che viene spinto in fuori rispetto alla curva con maggiore forza rispetto al muso.
E l'aumento di capacita' di deriva della ruota in funzione del carico e' tutt'altro che lineare, quindi molto grossolanamente se aumenti il carico dietro e' piu' facile che la macchina in curva ti parta dietro.
Se si accelera in curva (con le dovute misure) la motricità posteriore tende a "buttare" peso sull'anteriore creando maggior aderenza al suolo....
Oh questa poi... accelerando ho trasferimento di carico verso il posteriore, non l'anteriore! E non cambia se ho TP o TA.
ma se vado forte in curva e mollo il gas...non avendo peso all'anteriore
E ovviamente viceversa in rilascio carichero' l'anteriore.
 
bigno72":3elj24gb ha detto:
Alex Murphy":3elj24gb ha detto:
Ora che ci penso...mi stavo chiedendo come fa una Porsche 911 GT2 con ripartizione dei pesi 37/63 ad avere sufficente tenuta all'anteriore in curva visto che il peso è tutto dietro...? Eppure in strada ci sta eccome...
Inizia con questa considerazione (a cui ho gia' accennato in precedenza, quando ho citato la Smart): se hai piu' peso dietro, avrai piu' carico sulle ruote posteriori, ma avrai anche il culo che viene spinto in fuori rispetto alla curva con maggiore forza rispetto al muso.
E l'aumento di capacita' di deriva della ruota in funzione del carico e' tutt'altro che lineare, quindi molto grossolanamente se aumenti il carico dietro e' piu' facile che la macchina in curva ti parta dietro.
Se si accelera in curva (con le dovute misure) la motricità posteriore tende a "buttare" peso sull'anteriore creando maggior aderenza al suolo....
Oh questa poi... accelerando ho trasferimento di carico verso il posteriore, non l'anteriore! E non cambia se ho TP o TA.
ma se vado forte in curva e mollo il gas...non avendo peso all'anteriore
E ovviamente viceversa in rilascio carichero' l'anteriore.


Hai ragione Bigno ! Scusate, ho detto delle "cipollate" perchè avevo in mente il concetto del trattore in sforzo controllato in fase di aratura... il queste condizioni la spinta che riceve l'aratro verso l'alto perchè tende ad uscire dal terreno grava sul terzo punto e si crea una sorta di leva sulle ruote anteriori del trattore che vengono schiacciate a terra generando più attrito possibile e capacità di "tiro"....

Su un auto quando si accelera il muso si alza e se si frena il muso si affossa.....tutto ok ;)

Sono un :bonk)
 
:crepap)
Ma perche' l'aratro dovrebbe essere spinto verso l'alto? (qui non sono esperto, ma immagino che tenda ad infilarsi sotto al terreno, del resto deve alzare la terra...)
In ogni caso, guarda un po' se questo trattore in aratura riceve una spinta verso il basso o verso l'alto, sulle ruote anteriori!! :D
(qui non c'entrano i trasferimenti di carico e neppure le spinte dell'aratro, c'entra solo la coppia applicata all'asse ruote che non riescono a girare a causa dell'aratro che frena)
A 1:05 e' epico! :elio)
[youtube]xlo9_iId-Og[/youtube]
 
Quello è un Landini di 60 anni fa :p

All'epoca gli aratri venivano semplicemente trascinati in posizione "flottante" (non esisteva ancora la funzione del 3 punto a gestione elettronica) e per forza di cose quando l'aratro si impuntava il trattore si impennava !!! (con non pochi rischi). Non a caso quel Landini (L55) era a sola trazione posteriore.

Col tempo anche i trattori si sono evoluti garantendo sempre più tiro e efficenza nel sollevatore posteriore ...così la trazione è passata anche all'asse anteriore.

Per far lavorare bene anche le ruote motrici anteriori del trattore è nato il cosiddetto 3 punto nel sollevatore. Oggi il sollevatore (in controllo di sforzo) quando "sente" troppo resistenza dal terreno si alza e si abbassa (in automatico senza che l'utente muova un dito in cabina) in modo da non creare mai fenomeni di impennamento o di eccessivo sforzo del motore...

Poi si può passare dal controllo di sforzo al controllo di posizione oppure una funzione intermix (entrambe le funzioni)...

In due parole :

- controllo di sforzo ------ > abbiamo una trazione costante e fronte di una variabilità di profondità di lavoro dell'aratro

- controllo di posizione ---> abbiamo una profondità di lavoro costante a fronte di una forza di trazione variabile

A seconda del terreno e dell'attrezzo si privilegia una funzione o l'altra oppure una funzione intermedia (intermix)

:)
 
Certo, se l'aratro e' fisso tramite un terzo punto, il trattore non si puo' impennare perche' appoggia sull'aratro (un po' come le ruotine posteriori di appoggio montate su alcuni dragster), ma vuol dire che aumenta il carico sull'aratro e lo riduce sulle ruote anteriori, pur senza impennarsi.

Ma e' solo una piacevole chiacchiera OT. Torniamo a parlare di automobili (in assetto stabilizzato) :OK)
 
ho letto bene tutti i vostri commenti, e in particolare ho visto che qualcuno di voi ha giustamente sottolineato che se non si è certi di montare un assetto corretto, (e farlo montare da persone preparate) si rischia di rovinare l'auto.. è proprio per questo motivo che non ho ancora cambiato l'assetto alla mia 147, sia perchè temo di metterla nelle mani di profani, e nella mia zona purtroppo può succedere facilmente, sia perchè a fronte di tutte le "meraviglie" che racconta chi ha la 147 con l'assetto, ne sento di tutti i colori su rotture varie di componenti (braccetti, semiassi, giunti ecc) dopo poche 10k di kilometri con l'assetto.. sarà una coincidenza?? :asd)
in realtà nonostante sia altina (sembra un suv :( ) l'assetto non mi pare male, è abbastanza reattiva e soddisfacente, e sopratutto "avvisa" prima di perdere il controllo.. ho paura che questo preavviso possa diminuire, e che un assetto "casereccio" possa minare l'affidabilità e quindi la vita utile di alcuni componenti..
sono qualche pelo Off Topic, lo so
è che c'è un amico del club (non farò il nome) :lol: che ogni volta che mi vede cerca di convincermi a farle fare l'assetto :matto)
ma voi che ne pensate dell'assetto originale, dell assetto sportivo della casa o di altri?
il gioco vale la candela, e se si su che marche bisogna puntare e che precauzioni prendere?
credo che aprirò un argomento apposta
 
La questione e' molto semplice: se cambi molle e/o ammortizzatori senza riprogettare ex novo la macchina, mettendoci capacita' almeno uguali a quelle di chi lo ha fatto in origine (il che non e' cosa da poco). Puoi star sicuro che l'avrai rovinata.
Senza se e senza ma, come andava di moda dire qualche mese fa.

Hai un'Alfa, non una Punto! (e neppure una Mini, o qualsiasi altra cacatina ti venga in mente)
 
Bigno che hai contro la MINI?? :member) :p
prezzo del nuovo a parte, o meglio incluso, è su un altro pianeta rispetto alla concorrenza...

Il discorso assetto è sempre il solito, per un uso polivalente dell'auto non c'è assetto migliore di quello di serie.
Se poi uno è disposto ad accettare dei compromessi, consapevole in bene e in male, di cose sta andando a 'creare', utilizzando ottmi componenti puó farlo.
Non prendiamoci in giro, adesso ste Alfa sembra le abbia progettate e collaudate il padre eterno, la stessa Alfa propone componenti Eibach nella lista accessori, la verità è che per la maggioranza si fanno assetti con molle sconosciute su ammo di serie spompati o inadatti e kit coilover comprati su ebay....

Io l'ho fatto credo con criterio ed equilibrio, non ho migliorato la tenuta forse ne ho perso un pó ( non lo so, non mi diverto a rischiare di distruggere la macchina per stabilirlo) , ho diminuito parecchio i movimenti del corpo vettura e migliorato il MIO feeling di guida.
Nessuno mi tOglie dalla testa che fosse meglio la mia 147 di una normale con gomme vecchie o coreane...
 
Frarosafr":1r5mnt2g ha detto:
Bigno che hai contro la MINI?? :member) :p
prezzo del nuovo a parte, o meglio incluso, è su un altro pianeta rispetto alla concorrenza...

Il discorso assetto è sempre il solito, per un uso polivalente dell'auto non c'è assetto migliore di quello di serie.
Se poi uno è disposto ad accettare dei compromessi, consapevole in bene e in male, di cose sta andando a 'creare', utilizzando ottmi componenti puó farlo.
Non prendiamoci in giro, adesso ste Alfa sembra le abbia progettate e collaudate il padre eterno, la stessa Alfa propone componenti Eibach nella lista accessori, la verità è che per la maggioranza si fanno assetti con molle sconosciute su ammo di serie spompati o inadatti e kit coilover comprati su ebay....

Io l'ho fatto credo con criterio ed equilibrio, non ho migliorato la tenuta forse ne ho perso un pó ( non lo so, non mi diverto a rischiare di distruggere la macchina per stabilirlo) , ho diminuito parecchio i movimenti del corpo vettura e migliorato il MIO feeling di guida.
Nessuno mi tOglie dalla testa che fosse meglio la mia 147 di una normale con gomme vecchie o coreane...
non l'ha progettata il padre eterno, ma gli ingegneri (molti, e cosa che tu non sei) che l'hanno progettata, come potrai vedere se ne avrai voglia nella discussione sulle sospensioni, hanno già pensato e provato, tutto quello che potrebbe scimmiottarti nella testa, arrivando ad una situazione, dove esaminando tutti gli aspetti è quella ottimale, sia per le capacità medie delle persone, sia per la tipologia di percorsi, condizioni ecc che possono incontrarsi per strada, ed infine per l'uso a cui è destinata quella particolare automobile.
Il problema è che le persone pensano che l'assetto siano 4 molle e ammortizzatori ma purtroppo non è così, ci sono geometrie, materiali di molti altri componenti facenti parte sempre dell'insieme che chiamiamo assetto, di cui ogni singolo componente ha una sua funzione ben precisa, ed è stato scelto da persone che sanno quello che fanno, come vogliono che si comporti la macchina, che dispongono di risorse (strumenti di calcolo, apparecchi di rilevazione, collaudatori, piste di collaudo che ricreano situazioni particolari che magari si verificano in strada con meno probabilità, ecc) che voi non avete e non avrete mai.

E' inutile che guardate le macchine che vanno in pista o i campionati dove ci sono assetti rasoterra ecc, perchè intanto è per questo che esistono i team in cui ci sono i vari ingegneri ecc o pensi che acquistano anche loro i pezzi da ebay e li montano, per seconda cosa loro ottimizzano sempre la vettura in base al tracciato, alle condizioni meteorologiche, al pilota ecc...voi non avete ne le capacità ne le possibilità di farlo, è come se io mi faccio l'assetto perfetto per girare a monza e poi me ne vado a montecarlo...

Infine, quello che tu pensi di aver migliorato nel comportamento o limite della tua macchina (e poi cosa hai migliorato? un aspetto? e chi ti dice di non averne peggiorati dieci, di cui magari per fortuna non ne hai mai dovuto sperimentare l'importanza in situazioni che probabilmente non ti capiteranno mai o potrebbero capitarti domani mattina, ma che il padre eterno come lo chiami tu, ha avuto modo invece di testare già per bene) non è supportato da nessun tipo di dati (come tutti quelli che montano un assetto) e aggiungi il fatto che non essendo un collaudatore, le tue sensazioni potrebbero risultare al quanto alterate, e ne è la prova questa discussione dove molti ne hanno sparato di tutti i colori anche sul comportamento della propria macchina...per fortuna c'è gente come drift o bigno che scrivono ed evitano discussioni in cui pullulano una marea di fesserie, come leggo nel 90% di internet... :)
Un ultima cosa che vorrei aggiungere è che prima di pensare ad eventualmente aumentare il limite della macchina, sarebbe opportuno concentrarsi sul proprio, che vi assicuro (e mi ci metto io per primo nella lista) è molto al di sotto di quello che la vettura può offrire ;)
 
Ahhh per chi non lo sapesse io avevo una 147 Zatti Sport, questa :

Complessiva-Posizione-Accesi-1.jpg


Foto-1.jpg


Foto-2.jpg


La vettura (fari a parte) nasceva così come la vedete, muso simil GTA, cerchi specifici con canale rovesciato, assetto completo : molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici maggiorate davanti e dietro tutto della Eibach ! Terminale di scarico artigianale doppio tondo (CSC).

Badate bene, non l'ho messa io così ...! E' una concessionaria (la Zatti di Lentigione di Brescello) che crea questo pacchetto (omologato) ....un po' come l'Abarth fa per la Fiat ;)

(***poi ho fatto qualche lavoretto al motore... :smokin) ***)

L'assetto era fantastico, incollata a terra ! (sin troppo rigida per le nostre strade...)

Come ho scritto prima, ora con la Genesis mi sono reso conto che i comportamenti sono completamente diversi quando si fa forte, l'italiana tende ad un prevedibile e gestibilissimo sottosterzo in curva, la coreana va di sovrasterzo ben più difficile da gestire...


Ehhh quanti bei ricordi..... :)
 
alex,
continui a confonderti tra auto sotto/sovrasterzante in assetto stabilizzato e velocità costante e auto in fase di accelerazione e di conseguenza in sotto o sovrasterzo di potenza.
sono due cose diversissime..

se (per assurdo, non lo fare eh) percorri una curva a velocità costante prossima al limite di tenuta della macchina, quindi senza accelerare e anche senza rallentare, noterai che anche la tua genesis sottosterza.
 
Centoquarantasette":1rmcylwl ha detto:
Frarosafr":1rmcylwl ha detto:
Bigno che hai contro la MINI?? :member) :p
prezzo del nuovo a parte, o meglio incluso, è su un altro pianeta rispetto alla concorrenza...

Il discorso assetto è sempre il solito, per un uso polivalente dell'auto non c'è assetto migliore di quello di serie.
Se poi uno è disposto ad accettare dei compromessi, consapevole in bene e in male, di cose sta andando a 'creare', utilizzando ottmi componenti puó farlo.
Non prendiamoci in giro, adesso ste Alfa sembra le abbia progettate e collaudate il padre eterno, la stessa Alfa propone componenti Eibach nella lista accessori, la verità è che per la maggioranza si fanno assetti con molle sconosciute su ammo di serie spompati o inadatti e kit coilover comprati su ebay....

Io l'ho fatto credo con criterio ed equilibrio, non ho migliorato la tenuta forse ne ho perso un pó ( non lo so, non mi diverto a rischiare di distruggere la macchina per stabilirlo) , ho diminuito parecchio i movimenti del corpo vettura e migliorato il MIO feeling di guida.
Nessuno mi tOglie dalla testa che fosse meglio la mia 147 di una normale con gomme vecchie o coreane...
non l'ha progettata il padre eterno, ma gli ingegneri (molti, e cosa che tu non sei) che l'hanno progettata, come potrai vedere se ne avrai voglia nella discussione sulle sospensioni, hanno già pensato e provato, tutto quello che potrebbe scimmiottarti nella testa, arrivando ad una situazione, dove esaminando tutti gli aspetti è quella ottimale, sia per le capacità medie delle persone, sia per la tipologia di percorsi, condizioni ecc che possono incontrarsi per strada, ed infine per l'uso a cui è destinata quella particolare automobile.
Il problema è che le persone pensano che l'assetto siano 4 molle e ammortizzatori ma purtroppo non è così, ci sono geometrie, materiali di molti altri componenti facenti parte sempre dell'insieme che chiamiamo assetto, di cui ogni singolo componente ha una sua funzione ben precisa, ed è stato scelto da persone che sanno quello che fanno, come vogliono che si comporti la macchina, che dispongono di risorse (strumenti di calcolo, apparecchi di rilevazione, collaudatori, piste di collaudo che ricreano situazioni particolari che magari si verificano in strada con meno probabilità, ecc) che voi non avete e non avrete mai.

E' inutile che guardate le macchine che vanno in pista o i campionati dove ci sono assetti rasoterra ecc, perchè intanto è per questo che esistono i team in cui ci sono i vari ingegneri ecc o pensi che acquistano anche loro i pezzi da ebay e li montano, per seconda cosa loro ottimizzano sempre la vettura in base al tracciato, alle condizioni meteorologiche, al pilota ecc...voi non avete ne le capacità ne le possibilità di farlo, è come se io mi faccio l'assetto perfetto per girare a monza e poi me ne vado a montecarlo...

Infine, quello che tu pensi di aver migliorato nel comportamento o limite della tua macchina (e poi cosa hai migliorato? un aspetto? e chi ti dice di non averne peggiorati dieci, di cui magari per fortuna non ne hai mai dovuto sperimentare l'importanza in situazioni che probabilmente non ti capiteranno mai o potrebbero capitarti domani mattina, ma che il padre eterno come lo chiami tu, ha avuto modo invece di testare già per bene) non è supportato da nessun tipo di dati (come tutti quelli che montano un assetto) e aggiungi il fatto che non essendo un collaudatore, le tue sensazioni potrebbero risultare al quanto alterate, e ne è la prova questa discussione dove molti ne hanno sparato di tutti i colori anche sul comportamento della propria macchina...per fortuna c'è gente come drift o bigno che scrivono ed evitano discussioni in cui pullulano una marea di fesserie, come leggo nel 90% di internet... :)
Un ultima cosa che vorrei aggiungere è che prima di pensare ad eventualmente aumentare il limite della macchina, sarebbe opportuno concentrarsi sul proprio, che vi assicuro (e mi ci metto io per primo nella lista) è molto al di sotto di quello che la vettura può offrire ;)

Ahahahah grande, ma tu prima di rispondere leggi i messaggi e li capisci o parti subito di testa????

MAI DETTO DI AVER MIGLIORATO LA MIA MACCHINA.
MAI DETTO DI ESSERE IN CONDIZIONI DI FARLO!!!
LAVORO IN UN CAMPO COMPLETAMENTE DIVERSO, NONOSTANTE CIÓ MI REPUTO ABBASTANZA INFORMATO VISTO CHE LEGGO CON ATTENZIONE, io , I MESSAGGI DEGLI UTENTI CHE CITI TU.

Il mio discorso è semPlice, avevo un auto con 90.000 km con molti componenti usurati, teneva a bestia ma risultava scomposta in molte situazioni, a pieno carico l'alleggerimento dell'anteriore era imbarazzante tanto da far perdere direzionalita allo sterzo, con le molle e gli ammortizzatori ho risolto. FORSE SEI MAL INFORMATO, ma le molle proposte da Alfa come assetto sportivo della 156 sono proprio della Eibach.
Le macchine da pista, competizione ma di cosa stai parlando? Hai proprio toppato, non mai portato la mia macchian da crapanzano tuning a farmi montare i pezzi racinggg per far andare di più la mia sportivetta italiana...
Volevo scrivere altre cose ma non ho voglia, cià..
E la morale falla a qualcun altro con le gomme cinesi o che magari non va a farsi sistemare gli angoli perchè tanto non serve
 
Frarosafr":11qdkugf ha detto:
Centoquarantasette":11qdkugf ha detto:
Frarosafr":11qdkugf ha detto:
Bigno che hai contro la MINI?? :member) :p
prezzo del nuovo a parte, o meglio incluso, è su un altro pianeta rispetto alla concorrenza...

Il discorso assetto è sempre il solito, per un uso polivalente dell'auto non c'è assetto migliore di quello di serie.
Se poi uno è disposto ad accettare dei compromessi, consapevole in bene e in male, di cose sta andando a 'creare', utilizzando ottmi componenti puó farlo.
Non prendiamoci in giro, adesso ste Alfa sembra le abbia progettate e collaudate il padre eterno, la stessa Alfa propone componenti Eibach nella lista accessori, la verità è che per la maggioranza si fanno assetti con molle sconosciute su ammo di serie spompati o inadatti e kit coilover comprati su ebay....

Io l'ho fatto credo con criterio ed equilibrio, non ho migliorato la tenuta forse ne ho perso un pó ( non lo so, non mi diverto a rischiare di distruggere la macchina per stabilirlo) , ho diminuito parecchio i movimenti del corpo vettura e migliorato il MIO feeling di guida.
Nessuno mi tOglie dalla testa che fosse meglio la mia 147 di una normale con gomme vecchie o coreane...
non l'ha progettata il padre eterno, ma gli ingegneri (molti, e cosa che tu non sei) che l'hanno progettata, come potrai vedere se ne avrai voglia nella discussione sulle sospensioni, hanno già pensato e provato, tutto quello che potrebbe scimmiottarti nella testa, arrivando ad una situazione, dove esaminando tutti gli aspetti è quella ottimale, sia per le capacità medie delle persone, sia per la tipologia di percorsi, condizioni ecc che possono incontrarsi per strada, ed infine per l'uso a cui è destinata quella particolare automobile.
Il problema è che le persone pensano che l'assetto siano 4 molle e ammortizzatori ma purtroppo non è così, ci sono geometrie, materiali di molti altri componenti facenti parte sempre dell'insieme che chiamiamo assetto, di cui ogni singolo componente ha una sua funzione ben precisa, ed è stato scelto da persone che sanno quello che fanno, come vogliono che si comporti la macchina, che dispongono di risorse (strumenti di calcolo, apparecchi di rilevazione, collaudatori, piste di collaudo che ricreano situazioni particolari che magari si verificano in strada con meno probabilità, ecc) che voi non avete e non avrete mai.

E' inutile che guardate le macchine che vanno in pista o i campionati dove ci sono assetti rasoterra ecc, perchè intanto è per questo che esistono i team in cui ci sono i vari ingegneri ecc o pensi che acquistano anche loro i pezzi da ebay e li montano, per seconda cosa loro ottimizzano sempre la vettura in base al tracciato, alle condizioni meteorologiche, al pilota ecc...voi non avete ne le capacità ne le possibilità di farlo, è come se io mi faccio l'assetto perfetto per girare a monza e poi me ne vado a montecarlo...

Infine, quello che tu pensi di aver migliorato nel comportamento o limite della tua macchina (e poi cosa hai migliorato? un aspetto? e chi ti dice di non averne peggiorati dieci, di cui magari per fortuna non ne hai mai dovuto sperimentare l'importanza in situazioni che probabilmente non ti capiteranno mai o potrebbero capitarti domani mattina, ma che il padre eterno come lo chiami tu, ha avuto modo invece di testare già per bene) non è supportato da nessun tipo di dati (come tutti quelli che montano un assetto) e aggiungi il fatto che non essendo un collaudatore, le tue sensazioni potrebbero risultare al quanto alterate, e ne è la prova questa discussione dove molti ne hanno sparato di tutti i colori anche sul comportamento della propria macchina...per fortuna c'è gente come drift o bigno che scrivono ed evitano discussioni in cui pullulano una marea di fesserie, come leggo nel 90% di internet... :)
Un ultima cosa che vorrei aggiungere è che prima di pensare ad eventualmente aumentare il limite della macchina, sarebbe opportuno concentrarsi sul proprio, che vi assicuro (e mi ci metto io per primo nella lista) è molto al di sotto di quello che la vettura può offrire ;)

Ahahahah grande, ma tu prima di rispondere leggi i messaggi e li capisci o parti subito di testa????

MAI DETTO DI AVER MIGLIORATO LA MIA MACCHINA.
MAI DETTO DI ESSERE IN CONDIZIONI DI FARLO!!!
LAVORO IN UN CAMPO COMPLETAMENTE DIVERSO, NONOSTANTE CIÓ MI REPUTO ABBASTANZA INFORMATO VISTO CHE LEGGO CON ATTENZIONE, io , I MESSAGGI DEGLI UTENTI CHE CITI TU.

Il mio discorso è semPlice, avevo un auto con 90.000 km con molti componenti usurati, teneva a bestia ma risultava scomposta in molte situazioni, a pieno carico l'alleggerimento dell'anteriore era imbarazzante tanto da far perdere direzionalita allo sterzo, con le molle e gli ammortizzatori ho risolto. FORSE SEI MAL INFORMATO, ma le molle proposte da Alfa come assetto sportivo della 156 sono proprio della Eibach.
Le macchine da pista, competizione ma di cosa stai parlando? Hai proprio toppato, non mai portato la mia macchian da crapanzano tuning a farmi montare i pezzi racinggg per far andare di più la mia sportivetta italiana...
Volevo scrivere altre cose ma non ho voglia, cià..
E la morale falla a qualcun altro con le gomme cinesi o che magari non va a farsi sistemare gli angoli perchè tanto non serve
il messaggio era in parte rivolto a te in parte in generale, comunque mi spieghi il nesso tra l'alfa usa gli eibach e la bontà di un assetto aftermarket? ovviamente l'alfa non produce ammortizzatori quindi è normale che si appoggia ad aziende esterne ma quei componenti sono stati provati e scelti da chi aveva competenza in merito, quella dei 90.000 km è una stupidata perdonami, ognuno fa quello che vuole della propria macchina ma almeno non inventare scuse per giustificare il fatto che hai montato un assetto aftermarket... perchè se volevi potevi rimontare esattamente l'assetto di serie spendendo uguali soldi, o forse anche meno...
 
Ho messo eibach e bilstein....
Dove non trovi il nesso?
Se Alfa li usa perchè li ritiene validi su un allestimento TI di 156, perchè non posso farlo io sulla mia 147 o 156 non TI??
Per inciso il resto della meccanica è assolutamente identico, cosa che invece non è sulle GTA visto che cambiano le barre e forse anche altro...

Dovevo cambiare gli ammo e ho voluto provare, non è una scusa...
 
Top