ho letto tutto il topic per curiosità e i sono fatto qualche idea, non voglio accusare nessuno, ne voglio dire di essere più furbo degli altri ecc ecc, e non ho neppure intenzione di fare la gara "a chi ce l'ha più lungo", mi permetto di dire che quando ho letto cose del tipo "mi sto per laureare" mi è venuto da sorridere, primo perchè "mi sto per laureare" non significa "sono laureato con 110 e lode" e anche se fosse questo non stabilisce che colui abbia espresso questo concetto sia superiore a tutti e che le sue "opinioni" siano legge, perchè di opinioni stiamo parlando, non ho visto spiegazioni scientifiche al riguardo, ma solo opinioni piuttosto confuse, io non sono laureato, ho un misero diploma e non mi sono nemmeno iscritto all'università, ma io credo, che non ci voglia una laurea, per capire un concetto a mio parere semplicissimo, forse in molti non hanno ben chiaro il concetto di "tenuta".
io mi sono fatto un'idea, ma il mio grande difetto è che non so esprimermi adeguatamente, purtroppo, ma ci proverò.
Mettiamo caso di trovarci in un circuito, sul rettilineo a tutta velocità, finchè non arriviamo in prossimità della curva, la prima fase è la frenata, e fin qui penso che chiunque converrà con me che se freniamo troppo tardi Con qualsiasi auto e qualsiasi trazione andremo sempre e comunque dritto, dopo di che si inizia a impostare la curva, si rilascia il freno e si inserisce l'auto in curva e si cerca di raggiungere il punto di corda, e in questo caso la differenza la faranno le gomme, l'assetto, le sospensioni, oltre che il telaio e non per ultimo il bilanciamento dei pesi, e in questo caso il tipo di trazione non influisce minimamente se non per le cose prima citate, cioè bilanciamento dei pesi, assetto ecc ecc, e il perchè è semplice, se noi stiamo percorrendo la curva al limite non possiamo dare gas, se lo facciamo il comportamento della vettura probabilmente è diverso su diversi tipi di trazione, ma in ogni caso avremo sempre una perdita di aderenza, quindi la velocità di percorrenza sarà sempre la stessaq sia che abbiamo una trazione anteriore che una integrale o posteriore, non riesco a vedere differenze.
se io posso percorrere una curva x a tot velocità con una determinata auto, non capisco come potrei percorrerla a velocità maggiore se quest'auto avesse trazione integrale, l'unico scenario in cui la trazione integrale potrebbe avere dei vantaggi sarebbe in uscita di curva, dove ti permette di avere maggiore trazione, ma stiamo parlando di una fase dove si suppone che tu abbia già la vettura dritta, e dove cmq si parla sempre di tanta potenza, non di una golf con 140 cv.
infine il discorso di mettere la trazione anteriore su una super car è davvero stupido, qui non si parla di fisica, dinamica, ingegneria o quello ke volete, si parla semplicemente di buon senso, come si fanno a mettere a terra 600 cavalli su una trazione anteriore? non è una questione di tenuta, ma di trazione, è completamente diverso, se prendi un bugatti veyron e lo trasformi in trazione anteriore non avrai una macchina che non tiene, ma una macchina che non ha trazione ed è più difficile da controllare, ma se percorri una ipotetica curva a 100 con la ti nn capisco perchè non puoi farlo con una ta, l'unica differenza sarà in uscita perchè con la ta non riesci a scaricare i cavalli a terra.
Ovviamente questo è un discorso basato su una mia opinione, potrei aver detto una montagna di "cataldo" e accetto qualunque critica, a patto che mi si illustri non dico una spiegazione scientifica, ma almeno una spiegazione quantomeno "logica"