ratatuia":2rdodp7r ha detto:
dimmi per favore una libertà in senso positivo che in un altro paese evoluto e civile non hanno confronto a noi.
non parliamo della libertà di poter fare cose negative perchè quella non è una libertà, al massimo un malcostume tollerato e non lo vedo proprio come un plus.
Per me i lati positivi e negati dell'italia sono sullo stesso piano, cioè si mescolano,ad esempio per me i luoghi che abbiamo sono meraviogliosi da visitare e da conoscere, l'arte è da scoprire...ogni volta c'è qualcosa che mi piacerebbe andar a visitare.
Il cibo è qualcosa di impareggiabile,diverso da regione a regione, da luogo a luogo anche se distano pochi kilometri notiamo differenze....
lo spirito "guascone" italico, ospitale, casinaro,e sempre pronto a far festa...
la libertà di poter fare molte cose, seppur non sempre correttissime, ma abbastanza liberamente...
Questi sono solo alcuni esempi,forse un pò infantili, ma che ci rappresentano.Al tempo stesso molte cose non funzionano in italia, in primis la politica collusa sempre con gli affari ed il denaro, l'assenza di meritocrazia,la presenza di lobby di potere,dal minimo livello comunale (ogni città ha il proprio Don Rodrigo,anzi mettiamo nel plurale,i "signorotti del quartierino"),fino a quello nazionale,la macchina pubblica è un carrozzone magna soldi, la mafia,etc etc etc...tante,troppe cose non funzionano.
Io dico solo che gli aspetti positivi e negativi sono la faccia della stessa medaglia....l'italia è così: vinci il mondiale siamo tutti fratelli e la sera facciamo festa tutti assieme (nord e sud,napoletani e polentoni), il giorno dopo uno si sente male in strada,(seppur italiano)indifferenza più totale,muori lì!