Scappo all'estero oppure resto in Italia?????

deved il tuo caso secondo me è diverso, erano altri tempi.
 
giangirm":2wswfi10 ha detto:
ratatuia":2wswfi10 ha detto:
deved il tuo caso secondo me è diverso, erano altri tempi.
secondo me non è così diverso

erano tempi diversi, c'era un profondo razzismo verso chi arrivava dal sud e questo era una barriera enorme all'integrazione persino per i bambini.

La madre voleva tornare giù perchè giù aveva amici e parenti e attenzione, mi pare di capire che non avesse un lavoro e questo influisce molto perchè se avesse lavorato giù si sarebbe trovata un lavoro su e un ambiente lavorativo è un ottimo punto di partenza per creare un nuovo giro di conoscenze; chiaro che se domani mi metti a fare nulla in un paese in cui non sono molto amato e el possibilità di socializzare sono al massimo con il fornaio sarò molto scontento e la mia situazione precedente qualunque fosse mi apparirà come il migliore dei mondi possibili.

capitolo parenti... oggigiorno fra internet e voli a prezzi stracciati nessuno è troppo lontano.
 
ratatuia":2rdodp7r ha detto:
dimmi per favore una libertà in senso positivo che in un altro paese evoluto e civile non hanno confronto a noi.

non parliamo della libertà di poter fare cose negative perchè quella non è una libertà, al massimo un malcostume tollerato e non lo vedo proprio come un plus.
Per me i lati positivi e negati dell'italia sono sullo stesso piano, cioè si mescolano,ad esempio per me i luoghi che abbiamo sono meraviogliosi da visitare e da conoscere, l'arte è da scoprire...ogni volta c'è qualcosa che mi piacerebbe andar a visitare.
Il cibo è qualcosa di impareggiabile,diverso da regione a regione, da luogo a luogo anche se distano pochi kilometri notiamo differenze....
lo spirito "guascone" italico, ospitale, casinaro,e sempre pronto a far festa...
la libertà di poter fare molte cose, seppur non sempre correttissime, ma abbastanza liberamente...
Questi sono solo alcuni esempi,forse un pò infantili, ma che ci rappresentano.Al tempo stesso molte cose non funzionano in italia, in primis la politica collusa sempre con gli affari ed il denaro, l'assenza di meritocrazia,la presenza di lobby di potere,dal minimo livello comunale (ogni città ha il proprio Don Rodrigo,anzi mettiamo nel plurale,i "signorotti del quartierino"),fino a quello nazionale,la macchina pubblica è un carrozzone magna soldi, la mafia,etc etc etc...tante,troppe cose non funzionano.
Io dico solo che gli aspetti positivi e negativi sono la faccia della stessa medaglia....l'italia è così: vinci il mondiale siamo tutti fratelli e la sera facciamo festa tutti assieme (nord e sud,napoletani e polentoni), il giorno dopo uno si sente male in strada,(seppur italiano)indifferenza più totale,muori lì!
 
L'ultima parte della frase purtroppo la ritroviamo ormai dappertutto. Anzi, da ben prima che in Italia. :sic)
 
Aggiornamento

Ciao a tutti,
Sono ormai 30 giorni che sono a Stoccolma e sto da favola.
La mia famiglia è con me e mia moglie a parte la lingua
comincia ad apprezzare il luogo e le persone svedesi.

Il primo salario che ho ricevuto è stato da Paura e devo dire che
nonostante affitto ( non pagato ma cifra accantonata) + mutuo Italiano e cibi etc...
mi sono rimasti in tasca circa 1000 Euro mentre prima mi restavano
non più di 100-200 Euro al mese

La vera svolta l'assoluta non necessità dell'auto che mi permette di abbattere notevolemente
i costi mensili.

Ho saputo anche che non mi sono perso neiente dal punto di vista caldo,
visto che Giugno a roma è stato pessimo.

Un Saluto a tutti e all'italia
/Francesco
 
innanzitutto complimenti per la scelta "coraggiosa": io personalmente ho sempre avuto pochi dubbi che ti saresti trovato bene. :nod)

sono reduce da qualche giorno di vacanza in germania: al di là di tutto (soprattutto del fatto che quando si è in vacanza tutto è bello :asd) ) una cosa mi ha colpito.

a monaco di baviera ci sono tra u-bahn e s-bahn una quindicina di linee di metropolitana, ed il biglietto giornaliero (bus + tram + metro) per una famiglia di cinque persone costa 9 euro: è veramente possibile per l'efficienza del servizio e per il costo competitivo fare a meno dell'auto, ed evitare tutti i costi personali (e sociali da traffico ed inquinamento).

stoccolma poi d'estate è spendida :OK)
 
ci sono stato a stoccolma diversi anni fa... mi piace ricordarla come la "Grande Venezia".
Gli svedesi sono particolari ma non sono affatto male, le donne (vabbè sei sposato :asd) ) sono al 70% FIGHE da paura, gli uomini un po' "mosci".
L'inverno è tremendo, dura parecchio, nevica tanto, ma la città è ben organizzata.
Hai fatto benissimo :OK)
 
vexator":3mp0vn50 ha detto:
le donne sono al 70% FIGHE da paura...
L'inverno è tremendo...
non si può aver tutto no?

qui nell'estremo nord-est il clima è una merda (altro che clima mediterraneo) e le fighe non ci sono..o pelomeno se ci sono stanno a casa. Anzi se le saluti ti minacciano che chiamano i carabinieri :sic)
 
AgnoniF":ut9gzoy9 ha detto:
Ciao a tutti,
Sono ormai 30 giorni che sono a Stoccolma e sto da favola.
La mia famiglia è con me e mia moglie a parte la lingua
comincia ad apprezzare il luogo e le persone svedesi.

Il primo salario che ho ricevuto è stato da Paura e devo dire che
nonostante affitto ( non pagato ma cifra accantonata) + mutuo Italiano e cibi etc...
mi sono rimasti in tasca circa 1000 Euro mentre prima mi restavano
non più di 100-200 Euro al mese

La vera svolta l'assoluta non necessità dell'auto che mi permette di abbattere notevolemente
i costi mensili.

Ho saputo anche che non mi sono perso neiente dal punto di vista caldo,
visto che Giugno a roma è stato pessimo.

Un Saluto a tutti e all'italia
/Francesco

grande! e complimenti!!!
beato te che vivi lì!
e restaci...
non tornare a bananaland...! :nono)
 
News..

Sono tornato in Italia per le ferie e devo dire che
in vacanza l'italia non è male ma viverci è un altra cosa.

Bananaland è e sarà sempre bananaland finche gli italiani
non faranno una rivoluzione che sdrai completamente la classe politica che
sta facendo ridere tutta l'europa.

/Francesco
PS: Se con la liquidazione Italiana riesco a chiudere il mutuo
a settembre mi regalo la Giulietta Turbo benzina (acquisterò in svezia visti i prezzi concorrenziali)
 
AgnoniF":1fbo4z9u ha detto:
a settembre mi regalo la Giulietta Turbo benzina (acquisterò in svezia visti i prezzi concorrenziali)
quanto in meno?

certo che l' assistenza lassù, però... :eek:hmamma)
 
AgnoniF":2f7e1ty7 ha detto:
Sono tornato in Italia per le ferie e devo dire che
in vacanza l'italia non è male ma viverci è un altra cosa.

Bananaland è e sarà sempre bananaland finche gli italiani
non faranno una rivoluzione che sdrai completamente la classe politica che
sta facendo ridere tutta l'europa.

/Francesco
PS: Se con la liquidazione Italiana riesco a chiudere il mutuo
a settembre mi regalo la Giulietta Turbo benzina (acquisterò in svezia visti i prezzi concorrenziali)

Adesso viene il bello ,dato che si stanno scoprendo gli altarini :OK)
 
giangirm":8ngmfsnm ha detto:
AgnoniF":8ngmfsnm ha detto:
certo che l' assistenza lassù, però... :eek:hmamma)

invece qui......... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :D

io nn so se riuscirei ad andare fuori come ha fatto il buon agnonig di certo e' una bel trauma x tutti ma forse daot che i pargoli sono piccoli forse loro si adatteranno prima
in bocca al lupo e tienici informati
 
Top