Scappo all'estero oppure resto in Italia?????

AgnoniF

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
308
0
16
Cori (LT) - Stoccolma (SE)
Aggiornamento su permanenza in Svezia nell'ultima Pagina
---------------------------------------------------------------------------
Ciao,
come molti sanno freuento molto il Nord Europa.
Durante l'ultima permanenza mi è stato offerto un posto a tempo indeterminato
a livelli salariali inavvicinabili per l'italia e per sviluppare un prodotto
che è all'edge dell'innovazione (quindi avendo assicurato 10 anni di lavoro).

Paese: Svezia
Lavoro: Sviluppo Radio LTE
Stato Sociale: Stile Italia anni 70
Tutela del Lavoro: 80% stipendio se accetti il licenziamento e poi lo stato ti ricolloca.
Costo della Vita: Più basso di Roma.

Famiglia: Moglie (Casalinga) e 2 figlie (4 e 6 anni)
Futuro Stipendio: 80000

A questo punto dopo molte discussioni con mia moglie su cosa fare
(lei vorrebbe restare in Italia) sono arrivato ad un punto di quasi rottura...

Secondo voi: Vale la pena restare in questo Paese di ca.....cca??

Secondo me no: I motivi sono Milioni (scuola, trasporti, politica, lavoro, prezzi etc....)

Se si ditemi il perchè???

Sono veramente nel Pallone.......Grazie per i consigli.......
 
Dicci di più. Paese in cui dovresti andare, situazione post sviluppo di quel progetto ( se finiti gli ipotetici 10 anni ti danno il benservito o meno) , cosa fai ora, se ci sono figli di mezzo, costo della vita nel paese in cui dovresti andare...
 
MAD147":zhsdh9hq ha detto:
Dicci di più. Paese in cui dovresti andare, situazione post sviluppo di quel progetto ( se finiti gli ipotetici 10 anni ti danno il benservito o meno) , cosa fai ora, se ci sono figli di mezzo, costo della vita nel paese in cui dovresti andare...

Ho aggiornato il mio messaggio.
 
Se ci mettono la segretaria figona svedese compresa nel prezzo e non accetti ti aspetto sotto casa con quattro ferocissimi pastori seminomadi uzbeki ... :lol: :lol: :lol:
Seriamente, le bimbe secondo me costituiscono un grossissimo freno psicologico per la moglie. Lei di solito ti segue nelle trasferte lavorative? Ovviamente quello sarebbe un cambio regime pesante da ponderare bene. Conosco poco la vita nei paesi scandinavi, quel tanto che basta da farmi pensare che però lo shock culturale sarebbe non indifferente... Per la moglie e le bimbe soprattutto.
Comunque, Io, secondo i miei criteri di single trentenne sexy, intelligente, buon conversatore, colto, discreto e raffinato ( :D ) , direi di andare.
 
vai in Svezia :OK)

sopratutto adesso che le bimbe sono piccole! Impareranno sicuramente l'inglese (no come me che ha avuto la professoressa di Terni e sembrava di parlà col Magnotta), e vivranno sopratutto in un paese pulito! Non voglio sputare sopra all'Italia, ma se mi avessi detto Francia, Germania, paesi dell'est ti avrei detto resta qui...ma la Svezia (o Svervegia come su nonciclopedia :asd) ) è qualcosa di fantastico :OK)

Eppoi potrai sempre scriverci allegando foto di patonza locale di cui io sono molto ghiotto :p :p :p


ps Oggi io ho firmato un contratto di lavoro per 8 mesi per un'azienda tedesca con sede in Italia...sembrava avessi firmato per un indeterminato! Tu addirittura un contratto di 10 anni :?:
VAI E FOTOGRAFAAAAAAAAAAAAAAA!
 
MAD147":3pp2exd0 ha detto:
Comunque, Io, secondo i miei criteri di single trentenne sexy, intelligente, buon conversatore, colto, discreto e raffinato ( :D ) , direi di andare.

Dividi per 3 e po sottrai ancora un 70%........ :D

Lui è abituato ad infiocinarsi qualsiasi cosa respiri, quindi non seguire i suoi consigli... :p

Seriamente, tutte le condizioni che ti vengono offerte sono più che allettanti, considerando poi la situazione italiana.....

Raramente, MADinPakistan formula un pensiero con un minimo di senso logico, stavolta c'ha preso.
Se tu fossi single saresti sciocco a non partire immediatamente.
Così però decidi del destino di altre 3 persone, nel bene e nel male.
D'altro canto, per il quieto vivere della famigghia dovresti soffocare le tue ambizioni....

Direi che ora non dovresti aver più dubbi..... :clap)


Prima di "sparare" un consiglio, mi manca ancora un elemento : opportunità in Ita-glia?

Cosa fai ora, che prospettive hai a breve/medio termine? :scratch)
 
Allo stato attuale del mercato del lavoro, con prospettive di 10 anni e una simile offerta?

Partire. Subito. Adesso.

Cosa fai ancora lì!!!!
 
DriftSK":3r2w11qr ha detto:
Allo stato attuale del mercato del lavoro, con prospettive di 10 anni e una simile offerta?

Partire. Subito. Adesso.

Cosa fai ancora lì!!!!

Ha una famiglia mediamente "complessa".
Discuterne a lungo con la moglie è il minimo, tenere in considerazione i vantaggi/svantaggi nell'ottica delle pargole è un obbligo. ;)
 
lo scoglio grosso 'e la famiglia, posso capire tua moglie che dobrebbe trasferirsi con le vostre bimbe in paese straniero ed iniziare tutto da 0 devi un po metterti anche nei suoi panni, d'altra parte x te 'e un opportunita molto ghiotta che gioverebbe anche alla tua famiglia...non 'e affatto una scelta facile da prendere in bocca al lupo

Mav76":331ihc02 ha detto:
DriftSK":331ihc02 ha detto:
Allo stato attuale del mercato del lavoro, con prospettive di 10 anni e una simile offerta?

Partire. Subito. Adesso.

Cosa fai ancora lì!!!!

Ha una famiglia mediamente "complessa".
Discuterne a lungo con la moglie è il minimo, tenere in considerazione i vantaggi/svantaggi nell'ottica delle pargole è un obbligo. ;)


quotissimo
 
Mav76":1m7rpede ha detto:
Desmochicco":1m7rpede ha detto:
ps Oggi io ho firmato un contratto di lavoro per 8 mesi per un'azienda tedesca con sede in Italia..


Black&Decker?

Ti chini e ti usano come banco di prova? :clap) :crepap) :crepap)
no so io il trapano....ufficio relazioni con le hostess :elio) :elio) :elio)

Mav76":1m7rpede ha detto:
DriftSK":1m7rpede ha detto:
Allo stato attuale del mercato del lavoro, con prospettive di 10 anni e una simile offerta?

Partire. Subito. Adesso.

Cosa fai ancora lì!!!!

Ha una famiglia mediamente "complessa".
Discuterne a lungo con la moglie è il minimo, tenere in considerazione i vantaggi/svantaggi nell'ottica delle pargole è un obbligo. ;)
svantaggi per le piccole non ce ne sono...hanno 4 e 6 anni e sono nel pieno dell'infanzia...si scorderanno presto delle finte amichette firmate bratz e barbie per entrare a far parte della miglior cultura occidentale (a mio avviso) :OK)
 
Mav76":3ppgjkuw ha detto:
Prima di "sparare" un consiglio, mi manca ancora un elemento : opportunità in Ita-glia?

Cosa fai ora, che prospettive hai a breve/medio termine? :scratch)

Lavoro nella stessa Azienda che mi ha fatto l'offerta.
Il vero problema è che se continua cosi con la Pubblica amministrazione
e altre aziende che comprano prodotti (scadenti) cinesi perchè li hanno GRATIS
fregandosene della qualità di servizio offerto, le aziende scapperanno dall'italia.

Riguardo alle prospettive: O si è raccomandati e si vince un concorso pubblico,
oppure sulla piazza (specilamente quella romana) c'è ben poco per gente specializzata..
 
AgnoniF":1oxh5nwx ha detto:
Mav76":1oxh5nwx ha detto:
Prima di "sparare" un consiglio, mi manca ancora un elemento : opportunità in Ita-glia?

Cosa fai ora, che prospettive hai a breve/medio termine? :scratch)

Lavoro nella stessa Azienda che mi ha fatto l'offerta.
Il vero problema è che se continua cosi con la Pubblica amministrazione
e altre aziende che comprano prodotti (scadenti) cinesi perchè li hanno GRATIS
fregandosene della qualità di servizio offerto, le aziende scapperanno dall'italia.

Riguardo alle prospettive: O si è raccomandati e si vince un concorso pubblico,
oppure sulla piazza (specilamente quella romana) c'è ben poco per gente specializzata..


Mi espongo quindi ad un consiglio: parlane a lungo con la moglie.

Le figlie vista la giovanissima età non hanno un minimo di capacità di valutazione.
Ti bestemmieranno dietro per le amichette & c., ma come asserisce quello stordito di Desmocoso dimenticheranno in fretta.

Mi permetto di aggiungere un solo elemento, troppo spesso trascurato.
Valuta anche finanziariamente l'apporto di nonni, amici & c.
Con un netto di 80k non avrai problemi a mantenere la famiglia intera, se la moglie si occupa solo ed esclusivamente delle bimbe e della casa.

Sarò estremamente cinico (perdonami), se non ci fossero di mezzo le bambine ti suggerirei di divorziare. :asd)

Ultima alternativa: presenti MADinGuatemala alla moglie incastrandolo, lui si accolla la famigliola e tu voli verso il regno dell'ammmore..... :clap)
 
Il vero problema infatti è la moglie e non le figlie.

Avendo deciso di sposarmi ho anche deciso di condividere con lei le mie scelte.

Io sono tentato di accettare e fare il pendolare del fine settimana, ma rischierei
di divorziare dopo 6 mesi e questo le mie figlie non se lo meritano.

La scelta è veramente difficile.

Se fossi solo sposato senza figlie avrei già accettato.
 
io scapperei con mad in svezia :asd) :asd) :asd) :asd)

valutare l'opzione 6 mesi da solo all'estero con trasferte qui e poi in estate partire tutti???

così vedi come va la e magari riesci a piazzare anche tua moglie!
 
Lo scoglio è imho la moglie, ha sorelle per caso? La sua famiglia vive vicino a voi?

Questa decisione darà un miglioramento alla tua situazione lavorativa, avrai un "ringiovanimento" del tuo ego, la tua famiglia se la passerà sicuramente meglio: su una scala da 1 a 10 passerà da 3 a 9. Le figlie sono poi ancora piccole, quindi o ora o mai più. Per tua moglie... beh... se ti ama ti seguirà.

Detto tutto ciò la decisione è solamente TUA.
 
AgnoniF":1o12amzs ha detto:
Avendo deciso di sposarmi ho anche deciso di condividere con lei le mie scelte....

Ti ammiro per essere una persona razionale e responsabile. :OK)
La carriera ma in particolar modo i soldi al giorno d'oggi hanno un peso non indifferente, inutile negarlo.
In occidente, a meno di isolarsi in qualche località remota, senza "schei" non vai da nessuna parte.

C'è da dire che non servono neppure 80.000 Euro per vivere bene e crescere le figlie......alla più puttana la moglie contribuisce al bilancio con un part-time.

Non voglio influenzarti, sia chiaro.

Pe ril discorso moglie/sentimenti, prima scherzavo e direi che non è campo nostro. ;)
 
Desmochicco":3bbqfhma ha detto:
valutare l'opzione 6 mesi da solo all'estero con trasferte qui e poi in estate partire tutti???


Oggi mi sorprendi, chea hai mangiato? :sgrat) :OK)


così vedi come va la e magari riesci a piazzare anche tua moglie!


Sì, al mercato nero..... :clap)


Per tua moglie... beh... se ti ama ti seguirà.


Siiii certo, e la mattina tutti a far colazione assieme in stile Mulino Bianco.... :sic)


Detto tutto ciò la decisione è solamente TUA.

Ha una famiglia, e l'ha formata con un'altro essere consenziente......se vuole preservare lo status famigliare le decisioni devono essere condivise. ;)
 
vai.

io sinceramente l'unico lato negativo di un trasferimento in svezia lo vedo nel clima...
per tutte le altre cose siamo indietro vent'anni, e le prospettive mi sembrano tutt'altro che buone.

le bimbe sono ancora piccole, avranno tutto il tempo di adattarsi ad un ambiente differente - e potrai garantire loro un presente più tranquillo ed una prospettiva per il futuro decisamente migliore.
non credo che il nordeuropa sia il paradiso in terra, ma francamente se dovessi decidere dove nascere la prossima volta un pensierino alla svezia ce lo farei. :nod)

anche solo arrivare a chiasso sarebbe un bel miglioramento imho :asd)
 
Top