Scappo all'estero oppure resto in Italia?????

Desmochicco":1xp24stv ha detto:
miglior cultura occidentale (a mio avviso) :OK)
??????
un paese con un tasso di suicidi tra i più alti (forse addirittura il più alto) d'europa
sono perplesso su quanto si possa definire migliore

seriamente
ci sono vantaggi e svantaggi di vario tipo: ve li dovete discutere tu e tua moglie, mettendo bene in chiaro quali sono per te i vantaggi e gli svantaggi, quali sono per lei, MA soprattutto va chiarito molto bene il peso assegnato da te e da lei a ciascuna voce pro o contro; scriveteveli anche su un foglio
poi li guardate, depennate il depennabile e discutete su quello che rimane, se è vitale o no, se è possibile trovare un compromesso, se ci si può tutto sommato rinunciare, ecc ecc
alla fine dovreste poter arrivare ad una decisione condivisa
 
Desmochicco":3m79rksz ha detto:
io scapperei con mad in svezia :asd) :asd) :asd) :asd)

valutare l'opzione 6 mesi da solo all'estero con trasferte qui e poi in estate partire tutti???

così vedi come va la e magari riesci a piazzare anche tua moglie!

Col ca.zo che vado in svezia con un mporto de sonno come te... :asd) Meno di 150.000 gneuri l'anno non schiodo. :lol: :lol:
Vorrei capire, se non è troppo personale, a cosa sono dovute le remore di tua moglie. Lavora? E' casalinga? Cosa la spaventa?
 
mav te credo...te te occupi de compagni e futuri mariti :asd) :asd) :asd) :asd)

mo a parte l'OT scherzoso, la decisione è complessa da prendere; dal canto mio alle tue bimbe faresti solo che del bene, già il fatto di evitargli la merd@ che passa in TV con le zoccoline, puttanine, mignottine accompagnati da giocatori di calcio e tronisti su BMW X6 rigorosamente BIANCO...

La moglie è lo scoglio(namento :asd) ) più grande....ha le sue abitudini qui, amiche, i parenti, quindi per me l'opzione migliore è farla lavorare (anche solo part-time) in modo da farla sentire "utile e attiva" alla famiglia :OK). Di sicuro la il lavoro potrebbe trovarlo più facilmente che qui, dove per una segretaria richiedono età 23 anni e già laureata con master e cazzi e mazzi, naturalmente devono aver maturato già almeno 2 anni di esperienza :nod)
 
MAD147":22fg2lne ha detto:
Vorrei capire, se non è troppo personale, a cosa sono dovute le remore di tua moglie. Lavora? E' casalinga? Cosa la spaventa?

Le amiche, i parenti stretti, una vita già bella impostata da X anni? :scratch) ;)

Quanto contano i soldi ed il benessere monetario per lei? ;)
 
Sei l'unico che ne trarrebbe vantaggio dal trasferimento. Economicamente non si rendono ancora conto del cambiamento che poterbbe esserci, ma sanno tutte e 3 cosa sono costrette a lasciare in italia. Tu d'altra parte da genitore e marito che mantiene la famiglia avresti la strada tutta in discesa per gestirla al meglio e facilmente a 360°.

Capisco se tua moglie avesse una carriera lavorativa avviata ma se è casalinga non c'è tanto da perdere, l'importante è che voi 4 stiate felicemente insieme, magari con un ottimo tenore di vita. Il resto viene dopo.

in bocca al lupo.
 
la mia teoria è un'altra, i pro sono maggiori rispetto ai contro?
In italia hai uno stile di vita migliore rispetto che in svezia?
In italia guadagni di più che in svezia?

Dopo questi interrogativi traine le somme e se van tutti a favore dell'estero... che ci fai ancora qui?!?!?!?!

in bocca al lupo!
 
Ti ho già scritto qualcosa in pvt... per quanto riguarda il costo della vita sei sicuro che sia più basso di là?
Credevo che la Svezia fosse abbastanza cara rispetto all' Italia. Per esempio i trasporti pubblici a Stoccolma mi sono sembrati molto più cari....
 
fa ridere questo thread...
non c'è minimamente da paragonare e pensarci...
bananaland è inferiore su TUTTI i punti di vista.
come prospettive e mille altre cose è 100.000.000.000.000 volte meglio partire all'istante e non capisco minimamente perchè sei ancora qui a bananaland:
- o sei pazzo.
- oppure probabilmente hai già deciso di restare a bananaland e vuoi solo trovare qualcuno che ti dica di restare per poter dire a te stesso che non sei l'unico folle... :asd)

capisco tua moglie e la devi capire anche tu.
ma è per il bene di lei e SOPRATTUTTO delle tue figlie che devi andartene subito se hai questa grande chance così che possan crescere in un paese degno di essere chiamato tale, in una epoca bella per quel paese, imparare l'inglese davvero...imparare come si campa davvero...
dovete farlo anche per loro.
tua moglie si adeguerà come anche tu...
e fra X anni ti ringrazierà di avere insistito... :OK)

a bananaland ci torni solo in vacanza ogni tanto e vedrai che è l'unico modo giusto per stare in questo scarpone... :OK)
 
Le vostre risposte rispecchiano tutte i miei pensieri, tuttavia come ho detto prima
vorrei poter convincere mia moglie a trasferirsi con me.

Nel frattempo ho deciso di andare pr 3 mesi (da giugno) in Svezia (al mio nuovo lavoro)
e provvederò a portarmi la famiglia dietro (La moglie ha acconsentito). Essendo la stessa azienda si può fare.

Entro fine Agosto dovremo decidere.
Lo so rimando solo la decisione ma nel frattempo anche la mia famiglia può cominciare
ad ambientarsi e capire se ne vale la pena o meno.

La Cosa veramente spaventosa è che nessuno ha dato indicazioni sui PRO di stare in ITALIA.
Siamo veramente in Bananaland (vedi ...... OOPS le discussioni politiche sono chiuse).....
 
Stavo giusto consigliandoti di andare sul posto ma vedo che la testa ce l'hai e la fai funzionare bene :spin)
ricorda a tua moglie che con internet le distanze con la famiglia in italia si annullano , cerca qualche comunità italiana nella zona
in cui vai e prova a contattarli già ora :spin)
bè sull'italia cosa vuoi che diciamo , lo sai , ci vivi da una vita , è la tua casa
potrebbe anche darsi che dopo il periodo di prova sia tu a non volerci andare :lol:
 
Che ti devo dire: non è una questione di bananaland quanto di percezione. La situazione in Italia non è certo rosea, ma c'è fondamentalmente una considerazion da fare: il tuo evidente entusiasmo per il trasferimento ed il fatto che ció comporterebbe un miglioramento delle condizioni economiche di certo predispongono psicologicamente in modo positivo e supportive. Io ho vissuto all'estero e grazie al lavoro sono tornato in Italia: non ho avuto problemi a trasferirmied a tornare perché tutto sommato mi trovo bene ed ho provato cosa vuol dire spostarsi con la premessa di non tornare. E la cosa, credimi, è una grossa discriminante. Un conto sono 15 giorni in America, Svezia o svervegia (CIT.) , un conto un trasferimento permanente. Io ti dico , in Italia anzi in Sicilia mi trovo bene e non credo che altre nazioni possano reggere il confronto seppur con tutti i vizi e le magagne che la nostra poverà Italia ha. Poi per caritá, lamentarsi ormai ha preso il posto del calcio come sport nazionale e sono sicuro che converrai con me che il quunquismo è molto più semplice ed a portata di mano rispetto ad una critica oggettiva e ragionata. E non dimenticare una cosa: molti proemi dell'Italia li creiamo noi italiani.
 
AgnoniF":dl5ijksf ha detto:
La Cosa veramente spaventosa è che nessuno ha dato indicazioni sui PRO di stare in ITALIA.
Siamo veramente in Bananaland (vedi ...... OOPS le discussioni politiche sono chiuse).....
parlando fuori dai denti: sei tu - meglio: siete voi che dovete decidere se andare o stare; le "indicazioni" di andare o stare che ti sono state date non servono a una beata fava, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e le vostre non sono uguali a quelle degli altri

io personalmente in svezia a vivere permanentemente non ci andrei mai, ma io sono io e non sono te, quindi a cosa ti serve saperlo?
 
AgnoniF":3eielonb ha detto:
Nel frattempo ho deciso di andare pr 3 mesi (da giugno) in Svezia (al mio nuovo lavoro)
e provvederò a portarmi la famiglia dietro (La moglie ha acconsentito). Essendo la stessa azienda si può fare.

Entro fine Agosto dovremo decidere.
questa è un' ottima opportunità e non viene concessa a tutti... ottimo :OK)
Sfruttate bene questo tempo.
I commenti che ti abbiamo dato prendili tutti con le molle, come dice Diabolik ognuno è diverso e noi non siamo voi ;)
 
giangirm":25otwqnr ha detto:
AgnoniF":25otwqnr ha detto:
Nel frattempo ho deciso di andare pr 3 mesi (da giugno) in Svezia (al mio nuovo lavoro)
e provvederò a portarmi la famiglia dietro (La moglie ha acconsentito). Essendo la stessa azienda si può fare.

Entro fine Agosto dovremo decidere.
questa è un' ottima opportunità e non viene concessa a tutti... ottimo :OK)
Sfruttate bene questo tempo.


Condivido.
Il dubbio che mi pongo, rileggendo quel che hai scritto, è sul peso che dai al rapporto con tua moglie rispetto al lavoro/tenore di vita. :scratch)

AgnoniF":25otwqnr ha detto:
La Cosa veramente spaventosa è che nessuno ha dato indicazioni sui PRO di stare in ITALIA.


Vivere non in Italia in genere, ma qui in questo sperduto angolo del nord-est ha per me un significato enorme per quello che è il mio ideale di vita.
Opportunità grosse non ce ne sono, anzi.....ma ho potuto constatare che non ci sono molti posti in giro per il mondo che mi possano offrire ciò che ho quì.
La rete delle amicizie/conoscenze, in primo luogo.

A mio avviso, tutto ruota attorno a quei 80.000 Euro, non ci dormirei la notte neppure io.
Mi compiaccio dell'accordo che hai raggiunto con tua moglie, un plauso personale.
Esperienze indirette (ma non troppo) mi hanno dimostrato come alcune coppie "scoppino" per molto meno. :OK)
 
Vai.

qui in futuro può solo peggiorare, e di molto, sotto ogni aspetto.

Le tue figlie cresceranno meglio là, sono ancora piccole, non hanno sicuramente legami di amicizia strazianti da troncare.
 
Mav76":3vtjnqwk ha detto:
La rete delle amicizie/conoscenze, in primo luogo.
non dimentichiamo anche i parenti, pure quelli più stretti... bene o male esistono pure loro...
 
Io mi ripeto, già il fatto di poter ASSICURARE un futuro migliore ai miei figli mi avrebbe fatto già prenotare il biglietto aereo, ma io sono io e come dice Diabolik sono diverso da te :OK)
 
Andare a lavorare (e quindi vivere) all' estero metterebbe comunque almeno un po' di timore a quasi tutti anche se la scelta dovesse ricadere sulla singola persona, quindi figuriamoci per moglie e figlie!
Penso anch'io che hai fatto la scelta migliore possibile ora come ora, il fatto di aver rimandato la decisione finale di solo alcuni mesi non mi pare una cosa negativa anzi tuttaltro, almeno qualunque sarà la decisione finale potrà esser presa da te e dalla tua compagna non solo su basi teoriche dei pro e contro, ma anche alla luce dell' esperienza realmente fatta dalla tua famiglia in questa nuova situazione che hai l' occasione di poter valutare :OK)

Tienici aggiornati, sono parecchio curioso di sapere com'è vivere un' esperienza di questo tipo :)
 
giangirm":55vfgesy ha detto:
Mav76":55vfgesy ha detto:
La rete delle amicizie/conoscenze, in primo luogo.
non dimentichiamo anche i parenti, pure quelli più stretti... bene o male esistono pure loro...

Chiaro, ma anche quell'aspetto rappresenta una leva soggettiva.
Conosco gente che pagherebbe per togliersi dai coconeros i parenti tutti, specie quelli della moglie.... :crepap) :crepap) :clap)

Desmochicco":55vfgesy ha detto:
ma io sono io e come dice Diabolik sono diverso da te :OK)


"se t'amo forse perdo se non ti amo però non vinco" (cit. Nek)

:lol2) :lol2)

'A Bello, vedi di parlarti e prendi una posizione chiara.... :bravo)
 
Top