salvate le vostre batterie con un mantenitore di carica

bigno72":y0h0pgdc ha detto:
La batteria ha una sua corrente di autoscarica, e la macchina spenta assorbe un bel po' di corrente!

ok grazie ragazzi, a me mancava questo, ora torna tutto

ma come mai assorbe così tanto?
 
Dopo qualche disavventura con le batterie mi sono deciso anch'io ad usare regolarmente il mio Ctek...

photo03898da8d.jpg

photo0542b560d.jpg

photo05599226b.jpg
 
FEBIO5":12o3s52t ha detto:
ma come mai assorbe così tanto?
E' praticamente tutto sempre acceso sulle auto recenti. Qualsiasi cosa (dalla centralina motore alla radio, o gli alzacristalli) e' un nodo CAN sempre alimentato.
L'assorbimento di ognuno e' di poche decine di mA, ma mettendoli tutti insieme....
 
vexator":3v4hmecq ha detto:
hai provato a fare la misura?
evidentemente no.
No in effetti, ho modificato le connessioni di massa della ventola del radiatore e della centralina motore (i due cavetti di massa sottili collegati direttamente sul morsetto negativo) proprio per poter fare questa misura (altrimenti come la fai? le variazioni sono troppo grandi per collegare un amperometro in serie al morsetto), ma non ho ancora avuto modo di farla.
dopo 30 secondi circa, il bc stacca quasi tutto, l'assorbimento non arriva 50-60mA (antifurto, ovviamente, a parte).
Che vuol dire "stacca tutto"? Cio' che e' alimentato direttamente non puo' essere staccato.

In ogni caso, 60mA in un mese ti scaricano completamente una batteria da 60Ah pienamente efficente!
 
vexator":2625kaou ha detto:
ci sono delle particolari strategie per lo standby.
E vorrei ben vedere :) E spero che vengano usate anche a motore in moto! (pura utopia)
fai una prova con una pinza amperometrica, chiudi la macchina e osserva il display...
E' per questo che ho modificato le connessioni di massa: per avere tutta la corrente che passa su un cavo solo (altrimenti che misuri?)
Solo che non ho ancora avuto tempo/voglia di fare la misura.

Mi piacerebbe anche collegarci un data-logger per vedere cosa fa durante la giornata ;)
 
vexator":mgpwhgzb ha detto:
durante la giornata scende a 50mA (circa) e non si muove più.
Quindi la storia che faccia dei check ogni tanto e' una bufala?
Ma tu come lo hai verificato?

Comunque 50mA non sono pochi.

Chissa' se cambia (antifurto a parte) da macchina aperta a macchina chiusa (la mia e' sempre aperta)
 
bigno72":2ecq0ygs ha detto:
vexator":2ecq0ygs ha detto:
durante la giornata scende a 50mA (circa) e non si muove più.
Quindi la storia che faccia dei check ogni tanto e' una bufala?
Ma tu come lo hai verificato?

Comunque 50mA non sono pochi.

Chissa' se cambia (antifurto a parte) da macchina aperta a macchina chiusa (la mia e' sempre aperta)

check ogni tanto? sì è una bufala. Al massimo nei primi 30-60 secondi, poi dorme.
 
bigno72":c115z707 ha detto:
vexator":c115z707 ha detto:
durante la giornata scende a 50mA (circa) e non si muove più.
Quindi la storia che faccia dei check ogni tanto e' una bufala?
Ma tu come lo hai verificato?

Comunque 50mA non sono pochi.

Chissa' se cambia (antifurto a parte) da macchina aperta a macchina chiusa (la mia e' sempre aperta)

anche la mia è sempre aperta, provo a non chiuderla quando è in garage ( prima la chiudevo sempre ) , antifurto a parte, cambia qualcosa?
 
ha comprato il caricabatteria e gli hanno regalato la macchina ....

però quel caricabatteria costicchia eh...

P.s. sapete quanto assorbe l'antifurto ?
 
Era un optional di fabbrica (300 Euro), e c'è un'apposita presa sotto al sedile guida, protetta da uno sportellino:

d55b2
 
azz... 300 euro... :eek:hmamma) :eek:hmamma) sono un furto....

io ho preso l'xc4003 e l'ho pagato 80 circa... ok.. non è marchiato alfa e non ho la presa sotto al sedile... però...
 
bigno72":guaz8l6j ha detto:
FEBIO5":guaz8l6j ha detto:
molto bello il mantenitore marchiato alfa, e bello lo sportellino!!

però è caro!!!!!!!
Si perche' invece la 8C e' a buon mercato hahahaha

beh l'8C è serie limitata, il suo valore è destinato a crescere visto la "tiratura limitata" :)

ok ora mi direte che anche i mantenitori di carica marchiati alfa 8C sono limitati .... beh io fra un mantenitore normale e quello 8C sceglierei senza problemi quello normale e risparmio i soldi tanto il prodotto è lo stesso e le caratteristiche le stesse, l'8C invece ..... purtroppo però non costa come un mantenitore :)
 
Il ragionamento non fa una grinza, semplicemente sono prodotti che possono prescindere dal loro effettivo valore di mercato perchè fan parte di quelle caratteristiche che contribuiscono a rendere esclusiva un' auto come la 8C.
A tutti noi capita di dare un valore a certe cose che non necessariamente si misura col relativo prezzo sul mercato.
E' un po' come il topic del portachiave che è li aperto da un anno perchè tutti vorrebbero quello della 8C ma nessuno sa come farne un facsimile, e forse qualcuno se lo comprerebbe anche originale :asd)
 
Top