bigno72":y0h0pgdc ha detto:La batteria ha una sua corrente di autoscarica, e la macchina spenta assorbe un bel po' di corrente!
ok grazie ragazzi, a me mancava questo, ora torna tutto
ma come mai assorbe così tanto?
bigno72":y0h0pgdc ha detto:La batteria ha una sua corrente di autoscarica, e la macchina spenta assorbe un bel po' di corrente!
E' praticamente tutto sempre acceso sulle auto recenti. Qualsiasi cosa (dalla centralina motore alla radio, o gli alzacristalli) e' un nodo CAN sempre alimentato.FEBIO5":12o3s52t ha detto:ma come mai assorbe così tanto?
hai provato a fare la misura?bigno72":3b373u9y ha detto:L'assorbimento di ognuno e' di poche decine di mA, ma mettendoli tutti insieme....
No in effetti, ho modificato le connessioni di massa della ventola del radiatore e della centralina motore (i due cavetti di massa sottili collegati direttamente sul morsetto negativo) proprio per poter fare questa misura (altrimenti come la fai? le variazioni sono troppo grandi per collegare un amperometro in serie al morsetto), ma non ho ancora avuto modo di farla.vexator":3v4hmecq ha detto:hai provato a fare la misura?
evidentemente no.
Che vuol dire "stacca tutto"? Cio' che e' alimentato direttamente non puo' essere staccato.dopo 30 secondi circa, il bc stacca quasi tutto, l'assorbimento non arriva 50-60mA (antifurto, ovviamente, a parte).
E vorrei ben vedere E spero che vengano usate anche a motore in moto! (pura utopia)vexator":2625kaou ha detto:ci sono delle particolari strategie per lo standby.
E' per questo che ho modificato le connessioni di massa: per avere tutta la corrente che passa su un cavo solo (altrimenti che misuri?)fai una prova con una pinza amperometrica, chiudi la macchina e osserva il display...
Quindi la storia che faccia dei check ogni tanto e' una bufala?vexator":mgpwhgzb ha detto:durante la giornata scende a 50mA (circa) e non si muove più.
bigno72":2ecq0ygs ha detto:Quindi la storia che faccia dei check ogni tanto e' una bufala?vexator":2ecq0ygs ha detto:durante la giornata scende a 50mA (circa) e non si muove più.
Ma tu come lo hai verificato?
Comunque 50mA non sono pochi.
Chissa' se cambia (antifurto a parte) da macchina aperta a macchina chiusa (la mia e' sempre aperta)
bigno72":c115z707 ha detto:Quindi la storia che faccia dei check ogni tanto e' una bufala?vexator":c115z707 ha detto:durante la giornata scende a 50mA (circa) e non si muove più.
Ma tu come lo hai verificato?
Comunque 50mA non sono pochi.
Chissa' se cambia (antifurto a parte) da macchina aperta a macchina chiusa (la mia e' sempre aperta)
MacGeek":3hr5xe4i ha detto:Dopo qualche disavventura con le batterie mi sono deciso anch'io ad usare regolarmente il mio Ctek...
MacGeek":2eofn4ag ha detto:Era un optional di fabbrica (300 Euro), e c'è un'apposita presa sotto al sedile guida, protetta da uno sportellino:
Si perche' invece la 8C e' a buon mercato hahahahaFEBIO5":vj4qhyzy ha detto:molto bello il mantenitore marchiato alfa, e bello lo sportellino!!
però è caro!!!!!!!
bigno72":guaz8l6j ha detto:Si perche' invece la 8C e' a buon mercato hahahahaFEBIO5":guaz8l6j ha detto:molto bello il mantenitore marchiato alfa, e bello lo sportellino!!
però è caro!!!!!!!