salvate le vostre batterie con un mantenitore di carica

vexator":3ptvof3x ha detto:
il mantenitore di carica tiene carica la batteria a prescindere se è scarica o meno...
anzi, se è scarica (non del tutto carica) ti serve un caricabatterie
cioè non la carica se è scarica?
 
peter2":23minmns ha detto:
vexator":23minmns ha detto:
il mantenitore di carica tiene carica la batteria a prescindere se è scarica o meno...
anzi, se è scarica (non del tutto carica) ti serve un caricabatterie
cioè non la carica se è scarica?
sì certo, facevo un discorso diverso. Mi chiedevi se la batteria è totalmente carica il mantenitore che fa? Il mantenitore ti mantiene carica la batteria dando una piccola corrente di mantenimento. Se la batteria è scarica, il mantenitore non serve, ma serve il caricabatterie perchè il procedimento di carica è diverso (corrente più alta, tensione diversa,...).
I ctek, come gli altri "mantenitori" sono anche caricabatteria....
Quello che volevo far notare è che concettualmente "mantenere la carica" e "caricare" sono cose diverse (se pur simili).
 
vexator":1qhwwrbv ha detto:
peter2":1qhwwrbv ha detto:
vexator":1qhwwrbv ha detto:
il mantenitore di carica tiene carica la batteria a prescindere se è scarica o meno...
anzi, se è scarica (non del tutto carica) ti serve un caricabatterie
cioè non la carica se è scarica?
sì certo, facevo un discorso diverso. Mi chiedevi se la batteria è totalmente carica il mantenitore che fa? Il mantenitore ti mantiene carica la batteria dando una piccola corrente di mantenimento. Se la batteria è scarica, il mantenitore non serve, ma serve il caricabatterie perchè il procedimento di carica è diverso (corrente più alta, tensione diversa,...).
I ctek, come gli altri "mantenitori" sono anche caricabatteria....
Quello che volevo far notare è che concettualmente "mantenere la carica" e "caricare" sono cose diverse (se pur simili).
ho capito! :OK)
 
Andy96":7kmmogsa ha detto:
..alle 23.00 funzionava tutto perfettamente e alle 2.00 nemmeno il motorino d'avviamento girava..ah dimenticavo..in agosto con 30°!! ;) :scratch)

In questo caso nulla poteva cambiare con il mantenitore... in questo caso la batteria ha subito il distacco di una piastra o il cortocircuito di una cella, e in questi casi è necssario sostituirla e basta. In effetti, nella mia prima risposta ho scritto:

dallas140cv":7kmmogsa ha detto:
...Anche in queste condizioni l'uso del mantenitore di carica può preservare la batteria dalla scarica, ma non certo privarci delle noie dovute all'improvviso cedimento della stessa, per il quale non può nulla.

Quanto al funzionamento tra caricatore e mantenitore, la differenza è molto semplice: nel primo caso la corrente (sia essa media se ad impulsi o costante) ha un'intensità elevata (qualche Ampere), nel secondo è di pochi mA. Il mantenitore parte con un ciclo di carica (in alcuni casi anche di ricondizionamento, se ha questa funzione, con picchi di corrente molto alta che servono a far "uscire" la batteria dallo stato di bassa tensione e a far riprendere i processi chimici) e quando la tensione ha raggiunto un certo livello si attiva come mantenitore. Tuttavia, parlando di CTEK, il modello XS800 eroga 800mA quindi è poco adatto ad una carica effettiva, mentre la fanno il 3600 e tutta la serie 4000, le cui correnti di carica raggiungono i 4A e consentono quindi una ricarica in tempi ragionevoli.
 
bello nè !!! ?? ;) ottimo acquisto :clap)
mi ha recuperato anche a me una batteria solfatata ,, poi ha la funzione inverno che ti mantiene le batterie in eccellente stato ..e ogni riavvio è un piacere
io ho in parallelo la moto e l'auto insieme .
 
dallas140cv":u6nypy7h ha detto:
Andy96":u6nypy7h ha detto:
..alle 23.00 funzionava tutto perfettamente e alle 2.00 nemmeno il motorino d'avviamento girava..ah dimenticavo..in agosto con 30°!! ;) :scratch)

In questo caso nulla poteva cambiare con il mantenitore... in questo caso la batteria ha subito il distacco di una piastra o il cortocircuito di una cella, e in questi casi è necssario sostituirla e basta.

è proprio quello che intendevo..avere avuto o no in mantenitore,non avrebbe fatto differenza..la macchina non sta mai ferma più di 12 ore e non fa molti avviamenti.. :ka)

quindi vexator..Alfa di merda!! :lol: :lol: :lol:

scherzo.. ;)

vediamo se la Fiamm mi delude!
 
Grazie per le importanti informazioni, ho intenzione anche io di acquistare il mantenitore xs4300 :nod)

Ho visto che negli articoli correlati c'è anche questo cavo: 011 - Connettore Accendisigari per Caricabatterie CTEK

accsigari_small.jpg


La descrizione dice:

Connettendolo direttamente nella presa accendisigaro (se sotto tensione) oppure in una presa di corrente ausiliaria, di cui molte vetture oggi sono dotate.
Non IDONEO per le BMW equipaggiate di impianto elettrico CAM-BUS
Questo accessorio, unitamente al caricabatteria da voi prescelto, vi permette di mantenere perfettamente in efficienza le batterie del vostro veicolo senza neanche dover alzare il cofano.


In pratica da quel che ho capito invece di collegare il mantenitore alla batteria lo si collega con questo cavo all' accendisigari e si ottiene lo stesso risultato ma con maggior comodità.

Secondo voi (domanda forse banale) si riesce a tenere il cofano o la portiera chiusi una volta acceso l' apparecchio? Questo per poter avere l' antifurto attivo durante il ricovero dell' auto, perchè doverlo tenere spento per caricare la batteria lasciando la portiera aperta o il cofano, proprio non mi andrebbe :scratch)
 
vexator":hxzo2jer ha detto:
è un cavetto con un connettore: lo attacchi fisso alla batteria, quando fermi la macchina apri il cofano, attacchi il mantenitore, e poi lo socchiudi facendo passare il cavo...
grazie!
 
nel xs4300 è correlato sia quello occhiellato che quello con le pinze di cavi :spin)

@accendisigari /confermo .. sarebbe stato bello usarlo .. ma è staccata la corrente da ferma .
 
vexator":2p2rxjbf ha detto:
è un cavetto con un connettore: lo attacchi fisso alla batteria, quando fermi la macchina apri il cofano, attacchi il mantenitore, e poi lo socchiudi facendo passare il cavo...
vex se io allungo quel cavetto occhiellato già attaccato alla batte e alla massa non ci dovrebbero essere problemi dopo di Amperaggio tensione ecc giusto ? no !

volevo quando ho tempo forare la plastica nera vicino hai tergi e fargli uscire tipo presa da muro lo swich di modo che arrivo e senza aprire il cofano inserisco lo swich maschio del caricatore ..
capito l'idea ? :spin) solo che i fili sono corti ...
:grazie)
 
Top