salvate le vostre batterie con un mantenitore di carica

Domanda per Macho: dove trovi il connettore stagno da mettere sotto ai tergi?
Io non ne riesco a trovare.
Se lo trovassi lo metterei nel passaruota.
Attualmente attacco 2 coccodrilli direttamente ai morsetti.

Per Vexator: sicuro che regoli a 14,4V?
Quella e' una tensione di carica, non di mantenimento....
 
Se c'e' qualche smanettone in ascolto, questo e' il mio (un caffe' virtuale per i diritti d'autore puo' bastare :lol: )

La tensione in uscita la regolate col trimmer, mentre la corrente di carica la impostate con la resistenza serie (nell'esempio costituita da R3//R4).
Occhio alla potenza di Rs, e mettete un dissipatorino sull'LM317.
In ingresso va bene qualsiasi alimentatorino da muro che fornisca una tensione superiore a Vo+1,25
Va bene tenersi anche qualche volt piu' su, ma occhio che piu' salite e piu' scaldera' l'LM317.
 

Allegati

  • Mantenitore.jpg
    Mantenitore.jpg
    19.2 KB · Visualizzazioni: 848
@bigno

Ottimo circuito, ma i ctek e simili funzionano in maniera diversa, caricando ad impulsi e con fasi di desolfatazione/rigenerazione, trickle charge, etc etc. Diciamo che comunque il circuito funziona per lo scopo prefissato di mantenere la carica della batteria. Ma è anche vero che degli ottimi mantenitori switching li prendi al Lidl a meno di 20€....
 
Certo, il mio fa solo ed esclusivamente mantenimento (ovvero anche carica, ma in un anno e mezzo :) ).

Due considerazioni:
mi piace farmi qualsiasi cosa.
mi piace sapere con esattezza cosa fanno le cose che uso (mi son fatto anche il caricabatterie vero e proprio perche' non mi fidavo di quelli in commercio)
 
bigno72":310kl95h ha detto:
Domanda per Macho: dove trovi il connettore stagno da mettere sotto ai tergi?
Io non ne riesco a trovare.
Se lo trovassi lo metterei nel passaruota.
Attualmente attacco 2 coccodrilli direttamente ai morsetti.

io volevo fissare sto coso ... solo che i led mi davano un pò fastidio sempre accesi :scratch)
anche il passaruota non male .. o io anche davanti vicino hai fari o fendi .. devo studiarla
http://www.intecstore.it/index.php?target=products&product_id=30
qua invece trovi le specifiche di tensione ecc
http://www.ctek.it/mxs4003.php
questo è a 8 fasi con protezioni varie :OK) uno dei migliori nella gamma anche per svariate bat
mantenimento a 2 fasi
 
bigno72":2jxvc9n9 ha detto:
Due considerazioni:
mi piace farmi qualsiasi cosa.
mi piace sapere con esattezza cosa fanno le cose che uso (mi son fatto anche il caricabatterie vero e proprio perche' non mi fidavo di quelli in commercio)

Certo... non volevo mica dire che non va bene... anch'io sono abbastanza appassionato del fai-da-te ma poi manca principalmente il tempo! Diciamo che per tutti coloro che non hanno le necessarie competenze e la manualità per farsi le cose, esistono aggeggi anche parecchio economici che fanno la stessa cosa senza sbattimenti.
 
a me li hanno sconsigliati quelli a due fasi tipo iper perchè si scaldano e non proteggono da scariche ti tensione :ka) e poi hanno dei picchi Amp alti :ka)
io non me ne intengo cmq .. sò che il mio 4003 lo preso per attaccarci 2 batte in parallelo ed è ottimo. :nod)
poi onore al fai da te !! :love)
 
per problemi alla batteria ( comprata nuova 6 mesi fa, ho comprato un mantenitore di carica : se ho capito bene come funziona carica la batteria appena lo attacco e poi, una volta caricata del tutto, va in mantenimento.
Dopo 24 ore torno a vedere cosa era successo, e il mantenitore ( della bosch ) era in modalità standby, l'ho riacceso e ha ricominciato a caricare la batteria, che tutt'ora sta caricando.
Ovvio dire che in queste 24 ore nessuno è andato in garage, quindi io mi domando : ma la batteria non doveva essere già carica al 100 % ? ( spero di essere stato chiaro )
 
FEBIO5":8z8xrmzo ha detto:
per problemi alla batteria ( comprata nuova 6 mesi fa, ho comprato un mantenitore di carica : se ho capito bene come funziona carica la batteria appena lo attacco e poi, una volta caricata del tutto, va in mantenimento.
Dopo 24 ore torno a vedere cosa era successo, e il mantenitore ( della bosch ) era in modalità standby, l'ho riacceso e ha ricominciato a caricare la batteria, che tutt'ora sta caricando.
Ovvio dire che in queste 24 ore nessuno è andato in garage, quindi io mi domando : ma la batteria non doveva essere già carica al 100 % ? ( spero di essere stato chiaro )
Non e' che la modalita' stand by e' la modalita' di mantenimento?
quanto ci metta a caricare la batteria dipende dallo stato della batteria e dalla corrente di carica del coso che hai comprato.
Grossolanamente, una batteria da 60Ah si ricarichera' in 10 ore con un caricabatterie che fornisca 6A.
 
°maCHo°":2j4yseb6 ha detto:
a me li hanno sconsigliati quelli a due fasi tipo iper perchè si scaldano e non proteggono da scariche ti tensione :ka) e poi hanno dei picchi Amp alti :ka)
Dette cosi' non significano proprio nulla ;)
 
bigno72":1hfa5rej ha detto:
°maCHo°":1hfa5rej ha detto:
a me li hanno sconsigliati quelli a due fasi tipo iper perchè si scaldano e non proteggono da scariche ti tensione :ka) e poi hanno dei picchi Amp alti :ka)
Dette cosi' non significano proprio nulla ;)

che si scaldano no ? quelli da iper ! e se c'è una scossa salta tutto :D
non dirmi che ho speso 100€ con tutte quelle balle di funzioni elettroniche (8 fasi controllo surriscaldamento automatico in base alle temp , partenza softh, .. controllo dell'ondulazione di voltaggio durante la connessione ) per niente ? :asd)
vabè almeno è bello e con tante lucine :asd) ! :love)
 
vexator":2t9dz498 ha detto:
se il caricabatteria si trova nello stato di "mantenimento" e viene staccato e, se poi subito dopo riattaccato, va direttamente in carica vuol dire che la batteria ha un forte coefficiente di autoscarica, ovvero sta più vicina alla morte che alla vita...
questo ctek se spento e acceso rifà da zero il procedimento .. solo che se la batteria è carica arriva subito alla fase 4 ovvero batt all' 80% di carica e poi va in manten.. , invece se fosse andata si ferma alla fase 4 e lampeggia :nod) e al mantenimento non ci arriva neanche ,segnale che la batt è :dead)
mxs4003_charge.gif
 
°maCHo°":2i3im10w ha detto:
vexator":2i3im10w ha detto:
se il caricabatteria si trova nello stato di "mantenimento" e viene staccato e, se poi subito dopo riattaccato, va direttamente in carica vuol dire che la batteria ha un forte coefficiente di autoscarica, ovvero sta più vicina alla morte che alla vita...
questo ctek se spento e acceso rifà da zero il procedimento .. solo che se la batteria è carica arriva subito alla fase 4 ovvero batt all' 80% di carica e poi va in manten.. , invece se fosse andata si ferma alla fase 4 e lampeggia :nod) e al mantenimento non ci arriva neanche ,segnale che la batt è :dead)
mxs4003_charge.gif

oggi riprovo a staccare il mantenitore e riattaccarlo e vedo cosa succede
 
bigno72":2zy5ktz5 ha detto:
FEBIO5":2zy5ktz5 ha detto:
per problemi alla batteria ( comprata nuova 6 mesi fa, ho comprato un mantenitore di carica : se ho capito bene come funziona carica la batteria appena lo attacco e poi, una volta caricata del tutto, va in mantenimento.
Dopo 24 ore torno a vedere cosa era successo, e il mantenitore ( della bosch ) era in modalità standby, l'ho riacceso e ha ricominciato a caricare la batteria, che tutt'ora sta caricando.
Ovvio dire che in queste 24 ore nessuno è andato in garage, quindi io mi domando : ma la batteria non doveva essere già carica al 100 % ? ( spero di essere stato chiaro )
Non e' che la modalita' stand by e' la modalita' di mantenimento?
quanto ci metta a caricare la batteria dipende dallo stato della batteria e dalla corrente di carica del coso che hai comprato.
Grossolanamente, una batteria da 60Ah si ricarichera' in 10 ore con un caricabatterie che fornisca 6A.

il mantenitore che ho comprato è il bosch c3

ho scoperto che era saltata la luce, quindi ecco perchè era in stanby, però rimane una cosa che non mi spiego : come mai ha ricominciato a ricarica anche se nessuno aveva usato l'auto? nemmeno aperto una portiera nè nulla : in teora corrente "consumata" = 0 , oggi provo a staccarlo e riattaccarlo e vediamo
 
Non esiste la corrente consumata=0

La batteria ha una sua corrente di autoscarica, e la macchina spenta assorbe un bel po' di corrente!

In ogni caso se prendi una batteria staccata dalla macchina, la carichi al 100%, poi la tieni in mantenimento, e poi stacchi attacchi, il caricabatterie ricomincera' la fase di carica.
 
FEBIO5":tfpn833h ha detto:
il mantenitore che ho comprato è il bosch c3

ho scoperto che era saltata la luce, quindi ecco perchè era in stanby, però rimane una cosa che non mi spiego : come mai ha ricominciato a ricarica anche se nessuno aveva usato l'auto? nemmeno aperto una portiera nè nulla : in teora corrente "consumata" = 0 , oggi provo a staccarlo e riattaccarlo e vediamo
è normale , anch'io stacco sempre la corrente ogni tot per altri motivi e la macchina non la uso apro , quando riattacco la spina rincomincia da 0 ..
solo che è più veloce la ricarica se la batt è in autoscarica da poco (discorso di bigno) ,, se invece è staccata es; da due sett ,, la fase ricarica dura alcune ore poi rivà in mantenimento :OK)
 
Top