salvate le vostre batterie con un mantenitore di carica

vexator":3bvjpr7i ha detto:
è un cavetto con un connettore: lo attacchi fisso alla batteria, quando fermi la macchina apri il cofano, attacchi il mantenitore, e poi lo socchiudi facendo passare il cavo...

Stasera allora faccio una prova e vedo se col cofano socchiuso riesco comunque a inserire l' allarme .
 
C.Burton":2e4f76a4 ha detto:
vexator":2e4f76a4 ha detto:
è un cavetto con un connettore: lo attacchi fisso alla batteria, quando fermi la macchina apri il cofano, attacchi il mantenitore, e poi lo socchiudi facendo passare il cavo...

Stasera allora faccio una prova e vedo se col cofano socchiuso riesco comunque a inserire l' allarme .
c'è cmq una fessura che ti permette di tenere chiuso il cofano e il filo passante da dentro a fuori :nod)
aprendo il cofano (vicino al faro) dove c'è il gommino che si appoggia (lo vedrai cmq :spin) )
 
Si può anche mettere la presa in abitacolo... io ce l'ho sotto al sedile guida:
d55b2


Ancora meglio, c'è il "comfort indicator panel", con una mostrina completa anche di led che segnalano quando è necessario ricaricare la batteria :OK)
Confort_indicator.jpg
 
pensa non lo sapevo che era lì ! :)
però è un pelo scomodino ogni volta spostare sedile per agganciarlo .. e il filo nella guarnizione :scratch) no?

@mac il comfort indicator panel è un pò quello che vorrei fare io solo che esterno più comodo da attaccare o staccare senza aprire l'auto qnd è ferma

la zona pensavo tipo questa :quote) .. il confort indicator è comodo ..mah , per lo meno a me , ha metterlo fuori attirerebbe troppo l'attenzione con i led sempre accesi :scratch) no!
però come praticità è quello che vorrei :spin) poi il c-tek l'ho appeso sul soffitto del garage col cavo che mi penzola in quella zona (cofano)

PS: nella foto grafica del comfort indicator panel quello scatolino nero sul filo rosso è un fusibile ??
e i led rimangono sempre accesi cmq ?
 

Allegati

  • ctek.jpg
    ctek.jpg
    18.1 KB · Visualizzazioni: 970
quasi quasi per quello che voglio fare :scratch) ..così è più sicuro anche , come dicevi :spin)

però i led staranno accesi perenni una volta attaccato o c'è tipo un pulsante che verifichi solo qnd schiacci ?
 
simile anche io .. però il negativo l'ho attaccato alla massa sul telaio .. vicino al duomo ammo ..
il libbretto dice che sia meglio lì e non diretto sul polo batte se attaccata all'auto .. :ka) .. tua idea ?

PS: l'occhiello del capocorda è da 8mm o 6 il tuo ? sembra un 8 (io 6 l'ho allargato col trapano)

- ma è originale il cavo rosso /nero del c-tek 800 in foto o l'hai fatto tu ? ora è inguanato tutto nero nel 4300
- ah ? :D la presa elettrica del caricatore hai cambiato la tedesca con una normale ?
 
°maCHo°":27rcot27 ha detto:
simile anche io .. però il negativo l'ho attaccato alla massa sul telaio .. vicino al duomo ammo ..
il libbretto dice che sia meglio lì e non diretto sul polo batte se attaccata all'auto .. :ka) .. tua idea ?

PS: l'occhiello del capocorda è da 8mm o 6 il tuo ? sembra un 8 (io 6 l'ho allargato col trapano)

- ma è originale il cavo rosso /nero del c-tek 800 in foto o l'hai fatto tu ? ora è inguanato tutto nero nel 4300
- ah ? :D la presa elettrica del caricatore hai cambiato la tedesca con una normale ?

non cambia molto dove attacchi il polo negativo, tuttavia è meglio direttamente sulla batteria, giusto per abbattere quei pochi ohm di resistenza della scocca (poca roba comunque...)
Non ricordo l'occhiello, credo di aver usato un bulloncino M6.
L'XS4300 ha il cavo con la guaina, l'XS800 ha i cavi rosso-nero (almeno quando l'ho preso io un paio di anni fa era così). Anche quello della Scaglietti è uguale... quindi credo che tutti gli XS800 siano così.
La spina dei CTEK XS800 e XS4300 è una schuko (tedesca :asd) ), io però l'ho cambiata :OK) ...non mi piacciono gli esotismi :matto)
 
avrei una domanda: il ctek (o qualsiasi altro mantenitore) è meglio collegarlo a batteria staccata o va bene anche con la batteria normalmente collegata?
Perchè sentivo dire qualcuno che con i morsetti collegati si rischia qualcosa a livello di BC. (parlo della 147)
grazie
 
il mantenitore lo uso per il rimessaggio invernale della moto. quando la riprendo a primavera, giù i cavalletti, giro la chiave e via! :p

P.S.: batterie poco durevoli?
la mia di primo equipaggiamento è durata quasi 8 anni, sostituita più per scupolo che per necessità...
 
preso anche io il mantenitore xs4003 :OK) :OK)

ho messo gli occhielli alla batteria, ho semplicemente svitato 2 bulloni (uno per polo) :OK)

una domanda però, non posso scegliere di fare solo il mantenimento?
la prima volta che l'ho attaccato mi ha fatto prima la carica
 
falconero79":i73854cx ha detto:
preso anche io il mantenitore xs4003 :OK) :OK)

ho messo gli occhielli alla batteria, ho semplicemente svitato 2 bulloni (uno per polo) :OK)

una domanda però, non posso scegliere di fare solo il mantenimento?
la prima volta che l'ho attaccato mi ha fatto prima la carica
per mantenere la carica, la batteria deve essere carica ovviamente :asd)
capita anche a me, a volte che, appena collegato, "carica" per pochi minuti e poi passa a "mantenere"
Se colleghi il mantenitore dopo 2-3 giorni di inutilizzo dell'auto è normale che passa prima dalla carica... se invece fermi l'auto e lo colleghi subito passa direttamente al mantenimento :OK)
 
Top