Rottura collettore aspirazione

rizzotti91":1g11eq7t ha detto:
Quindi è normale? Non si può fare nulla per evitare questo imbrattamento? :asd)
è normalissimo, non puoi fare niente. e succede su TUTTE le auto di questo mondo.
tenere l'olio 1 tacca SOTTO il massimo può aiutare, ma fino ad un certo punto.
ma cmq i vapori di olio ci sono e sporcano, putroppo per via di norme antinquinamento non si possono scaricare in aria ma i costruttori sono obbligati a bruciarli reimmettendoli nel circuito di aspirazione.

rizzotti91":1g11eq7t ha detto:
PS la maggior parte di voi mi prenderanno per un ossessionato
ma noo... cosa vai a pensare... :fiu) :asd)

rizzotti91":1g11eq7t ha detto:
ma la macchina continua ad andare fin troppo bene in certi giorni per poi peggiorare drasticamente in altri... me ne accorgo sia per sensazioni di guida e sia quando affondo di seconda che nei giorni "si" comincia a pattinare e si accende la spia ESP... certi giorni è proprio morta con la spinta che scompare subito dopo i 3000 giri... eppure il collettore è stato sistemato e pulito per bene, ho escluso l'egr, tagliando fatto da 6000 km e geometria variabile che si "muove"... che cavolo può essere? Vi assicuro che non sono pazzo, davvero :asd)
probabilmente sei solo pentito di aver fatto un incauto acquisto un po'alla leggera.
capita anche a me molto spesso...
 
nel senso di non aver guardato abbastanza bene prima di comprare (vedi swirl rotte che ad averlo saputo potevi farti sistemare)
purtroppo con l'usato è così.
ci si accorge dei problemi solo dopo
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

am78_ud":o9gpxpfe ha detto:
nel senso di non aver guardato abbastanza bene prima di comprare (vedi swirl rotte che ad averlo saputo potevi farti sistemare)
purtroppo con l'usato è così.
ci si accorge dei problemi solo dopo
Considera che prima della 147 non ero neanche a conoscenza dell'esostenza delle swirl...prima auto e prime esperienze...però il fatto che certi giorni noto cali prestazionali mi fa pensare che effettivamente c'è qualcosa che non va..che sia il debimetro?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ma infatti. non ti sto dando colpe, con l'usato purtroppo è così e si impara a proprie spese.
bisognerebbe quantificarli i tuoi cali di prestazioni...
secondo me è una fissa tua e l'auto va bene. potrebbe essere solo una sensazione
certo non sarà come nuova... ma nemmeno lo puoi pretendere.
 
A MENO CHE.
mi viene in mente la rigenerazione del filtro DPF
che potrebbe farti avvertire i cali di prestazione quando partono le rigenerazioni ogni tot km
il che ovviamente è una cosa del tutto normale ed inevitabile :)
 
Non ho DPF fortunatamente :)

Io non mi lamento delle prestazioni in se... e mi sembra troppo strano che certi giorni sento che va bene ed latri sento che va peggio... me ne accorgo da tante cose... spinta, quanto devo "pestare" l'acceleratore per ottenere le prestazioni che cerco... spinta ai bassi giri pessima... poi invece altri giorni va davvero molto meglio...

Ora non so se dipende dalle condizioni meteorologiche o da qualche componente meccanico, però sono sicuro che qualcosa che non va c'è..
 
rizzotti91":20xwtpcz ha detto:
Non ho DPF fortunatamente :)

Io non mi lamento delle prestazioni in se... e mi sembra troppo strano che certi giorni sento che va bene ed latri sento che va peggio... me ne accorgo da tante cose... spinta, quanto devo "pestare" l'acceleratore per ottenere le prestazioni che cerco... spinta ai bassi giri pessima... poi invece altri giorni va davvero molto meglio...

Ora non so se dipende dalle condizioni meteorologiche o da qualche componente meccanico, però sono sicuro che qualcosa che non va c'è..
sicuro che il dpf fosse opzionale su tutte?
mi sembra strano...
o l'hai fatto togliere tu?
 
am78_ud":19x350dv ha detto:
rizzotti91":19x350dv ha detto:
Non ho DPF fortunatamente :)

Io non mi lamento delle prestazioni in se... e mi sembra troppo strano che certi giorni sento che va bene ed latri sento che va peggio... me ne accorgo da tante cose... spinta, quanto devo "pestare" l'acceleratore per ottenere le prestazioni che cerco... spinta ai bassi giri pessima... poi invece altri giorni va davvero molto meglio...

Ora non so se dipende dalle condizioni meteorologiche o da qualche componente meccanico, però sono sicuro che qualcosa che non va c'è..
sicuro che il dpf fosse opzionale su tutte?
mi sembra strano...
o l'hai fatto togliere tu?

Sulle prime euro 4 non c'era... e poi lo si vede dal libretto da una sigla ed io non ce l'ho :)
 
allora boh...
non so proprio.
hai dei dubbi sul debimetro.
hai provato a staccarlo e girare un po'col debimetro staccato?
 
am78_ud":2scrmsf2 ha detto:
?? e cosa ci vuole per staccare un connettore... lo può fare anche un bambino... basta tirare...

Però bisogna arrivarci al connettore e se non sbaglio si deve staccare la batteria... tutte cose che non ho mai fatto ed ho paura di eventuali corto-circuiti e cose del genere... l'egr che era più a vista l'ho staccata da solo... lavoretti con l'illuminazione interna li faccio da soli, gli sportelli li ho smontati 20 volte da solo ma mettere le mani dove non conosco mi ha sempre fatto paura :asd)
 
Info Swirl

Ciao ragazzi, è da alcuni gg che mi sono messo intesta di verificare il funzionamento delle valvoline swirl sulla mia GT del 2007 Euro4 senza DPF. Guardando in internet ho cercato di trovare l'astina che le comanda e se non sbaglio si dovrebbe vedere vicino alle candelette. Allora ho smontato la copertura del motore e alla fine sta benedetta asta non l'ho proprio trovata, poi ho visto le foto che ha postato un utente a pagina 5 e ho capito che la mia non ha proprio l'astina che le comanda. Possibile??? Praticamente nel punto dove dovrebbe essere non c'è nulla nulla. Che devo pensare? che la mia non le abbia proprio?

Spero che qualcuno più informato mi sappia illuminare :grazie)
 
Stefano75":3u5er08b ha detto:
esatto nn le ha...
le hanno messe solo sulle versioni €5 con DPF...

Grazie Stefano, mi sei stato veramente d'aiuto. Credevo che non le avesse solo l'euro 3. Dato che mi sembri molto preparato, anche un mio amico con una 159 Euro 4 con DPF è nella mia stessa situazione, quindi presumo che che fra le €4+DPF e €5+DPF ci siano delle differenze, infatti nemmeno lui ha l'astina delle swirl quindi presumo ne sia sprovvisto.

PS Quindi saranno solo le ultime versioni delle GT\147\159 ad avere questo sistema, immagino solo le €5. Non credevo che la GT fosse arrivata a questa categoria d'inquinamento.
 
dipende dalle vetture, dalla classe € e comunque sui 150cv (159 è discorso a parte) le montano solo quelle con dpf nativo €5
le prime 150cv per fortuna non le avevano.

comunque se non hai ne l'attuatore ne l'astina vai tranquillo sei esentato dai problemi che ne derivano!! :OK)
 
Stefano75":191ma5mm ha detto:
dipende dalle vetture, dalla classe € e comunque sui 150cv (159 è discorso a parte) le montano solo quelle con dpf nativo €5
le prime 150cv per fortuna non le avevano.

comunque se non hai ne l'attuatore ne l'astina vai tranquillo sei esentato dai problemi che ne derivano!! :OK)
Ti sbagli , la mia 147 di giugno 2006 le ha , ed è Euro 4 senza DPF.
 
spillone84":35asvm24 ha detto:
Stefano75":35asvm24 ha detto:
dipende dalle vetture, dalla classe € e comunque sui 150cv (159 è discorso a parte) le montano solo quelle con dpf nativo €5
le prime 150cv per fortuna non le avevano.

comunque se non hai ne l'attuatore ne l'astina vai tranquillo sei esentato dai problemi che ne derivano!! :OK)
Ti sbagli , la mia 147 di giugno 2006 le ha , ed è Euro 4 senza DPF.

Comunque per sicurezza basta smontare il coprimotore e se non è presente l'asta di movimento delle swirl si ha la certezza che non è provvista di questo sistema. Il modo più sicuro e penso sia questo.
 
Ragazzi non date false informazioni... è stato detto migliaia di volte che a partire dalle €4 sono presenti le swirl.
Io ho la 150 cv €4 senza DPF ed ho le swirl, quindi non è vero che partono dall'euro 5 in poi..
 
Top