am78_ud":13t4c4dp ha detto:infatti se non sbaglio il 140cv non le ha, il 150 le ha.
quindi a qualcosa servono
:nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)GPoint":1je6i4pr ha detto:am78_ud":1je6i4pr ha detto:infatti se non sbaglio il 140cv non le ha, il 150 le ha.
quindi a qualcosa servono
Detta così sembra che le valvole swirl incrementino la potenza di 10CV, mi sembra un'affermazione scorretta anche per altri che potrebbero leggere la discussione. Se fosse così mi chiedo perchè tutti tendano a toglierle.
Secondo me quella differenza di 10Cv è più probabile che sia dettata da diverse caratteristiche tecniche e gestione elettronica, che dalle semplici valvole swirl. Il 140Cv era uno dei primi multijet, non potrebbe essere che con l'evoluzione di questo motore siano migliorate le varie pressioni (rail, sovralimentazione) e la gestione elettronica del motore?
Magari sbaglio, ma sicuramente qualcuno di più tecnico di noi può chiarirci i dubbi.
patrick76":3tg4khs5 ha detto::nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)
GPoint":24n0axdu ha detto:patrick76":24n0axdu ha detto::nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)
Infatti , probabilmente dipende dalla data di produzione del motore. Ma Patrik questo sistema è definitivo? Nel senso che magari in quel periodo potevi averle come no, ma dopo un certo anno (che so 2009) è presente su tutti i 1900MJET? Te lo chiedo perchè hai scritto "...su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'...." ma quindi ad un certo punto non sono state più installate?
:nod) infatti le prime euro4 150cv le hanno.la mia gt è del 2005 ma essendo tra le ultime euro 3 non le ha.rizzotti91":c3fq962r ha detto:GPoint":c3fq962r ha detto:patrick76":c3fq962r ha detto::nod) infatti l'affermazione è errata:il 150cv euro3 non ha le swirl,come il 140cv.le swirl sono comparse con i primi 150cv euro4.vedo però che ci sono anche 150cv euro 4 senza swirl......su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'.... :scratch)
Infatti , probabilmente dipende dalla data di produzione del motore. Ma Patrik questo sistema è definitivo? Nel senso che magari in quel periodo potevi averle come no, ma dopo un certo anno (che so 2009) è presente su tutti i 1900MJET? Te lo chiedo perchè hai scritto "...su questo non posso dire nulla perchè non so di preciso da che periodo hanno iniziato a non montarle piu'...." ma quindi ad un certo punto non sono state più installate?
La mia è stata fatta a metà 2005, è 150 cv € 4 senza DPF, quindi suppongo sia tra le prime € 4 eppure le ha...
patrick76":28ahmlc3 ha detto::nod) infatti le prime euro4 150cv le hanno.la mia gt è del 2005 ma essendo tra le ultime euro 3 non le ha.
@Gpoint:la tua gt di che anno è????
....in effetti ho scritto quella frase perchè ricordo (forse sbagliando però)di aver letto da qualche parte che gli ultimi 1.9 euro5 non montavano piu' le swirl,ma ripeto,non ho esperienze dirette in merito.....posso dire con certezza che di sicuro sui 150cv euro4 del 2007 sono presenti! :OK)
:scratch) :scratch) bisognerebbe beccare qualcuno con una 147-gt del 2008,con o senza dpf,e vedere se ha o meno le swirl!!!!GPoint":3fj5jjdu ha detto:patrick76":3fj5jjdu ha detto::nod) infatti le prime euro4 150cv le hanno.la mia gt è del 2005 ma essendo tra le ultime euro 3 non le ha.
@Gpoint:la tua gt di che anno è????
....in effetti ho scritto quella frase perchè ricordo (forse sbagliando però)di aver letto da qualche parte che gli ultimi 1.9 euro5 non montavano piu' le swirl,ma ripeto,non ho esperienze dirette in merito.....posso dire con certezza che di sicuro sui 150cv euro4 del 2007 sono presenti! :OK)
La mia è di Novembre 2007, Euro 4 senza DPF. Avendola presa usata l'ho cercata di proposito senza.
:scratch) :scratch) che intendi per "collettore staccato"????ti riferisci all'attuatore delle valvole????alesv8":34553m9k ha detto:Ciao a tutti, io ho una 147 JTDm 150 cv del 2007 ed ho queste valvole SWIRL di cui si parla nel post. Dico che le è perchè ho avuto proprio il problema di scarsa resa ai bassi e c'è voluto circa un mese e vari tentativi (prima tappo la EGR, poi il problema si presentava solo alcune volte...) per "risolverlo". In realtà non è stata una soluzione, ma un palliativo, ovvero il meccanico mi ha "staccato" il collettore, ora ho la spia "avaria motore" sempre accesa, il problema è quasi risolto, dico quasi perchè la macchina è "lenta" a regimi bassi, addirittura mi è successo di fare una partenza in salita molto ripida (in prima) e la 147 non riusciva a salire...
Cosa posso fare?!!
Grazie!
Con l'auto in moto a regime minimo devono stare in posizione chiusa , quindi tu bloccale nel lato opposto . Ma come fai però a bloccarle ?! Sono curioso ...non so se potrebbe dare qualche errore alla centralina ... ??!Qix":2bj8px01 ha detto:Buongiorno, è capitato anche a me: stamattina sono sceso per cambiare filtro gasolio e putlire EGR e quando ho tolto il coprimotore ho notato l'astina staccata e la valvola tre imbrattata.Cercherò di ingengarmi a bloccarle aperte, ma mi confermate quale sia la posizione "aperta" delle swirl ?Grazie!
spillone84":24tvsn4e ha detto:Con l'auto in moto a regime minimo devono stare in posizione chiusa , quindi tu bloccale nel lato opposto . Ma come fai però a bloccarle ?! Sono curioso ...non so se potrebbe dare qualche errore alla centralina ... ??!Qix":24tvsn4e ha detto:Buongiorno, è capitato anche a me: stamattina sono sceso per cambiare filtro gasolio e putlire EGR e quando ho tolto il coprimotore ho notato l'astina staccata e la valvola tre imbrattata.Cercherò di ingengarmi a bloccarle aperte, ma mi confermate quale sia la posizione "aperta" delle swirl ?Grazie!