Sgigal":gc2vm7qk ha detto:
Sì, dalle foto è evidente che non ce l'hai...
Io sto girando con le valvole swirl rotte da chissà quanto....dite che rovino qualcosa o creo problemi a continuare ad andare in giro così? Il meccanico mi ha detto che converrebbe aspettare il cambio della distribuzione per fare tutto, ma l'ho già fatta l'anno scorso e non posso aspettare minimo altri 4 anni....
Il fatto è che a volte la macchina mi pare perfetta e fluida, altre volte morta e "ruvida". L'EGR l'ho fatta pulire circa 2 mesi fa, appena presa la macchina sembrava totalmente cambiata ma con il tempo è tornata ad avere questa alternanza di prestazioni. Che sia solo una sensazione forse, però sto collettore rotto non mi fa dormire sonni tranquilli....
Fortunatamente non le ho, ma nel caso ci fossero state avrei scollegato il motorino che le aziona, ma non elettricamente. Praticamente dalle varie foto che ho trovato in rete si vede che il motorino (dovrebbe essere posizionato sotto al collettore di aspirazione) è collegato ad una swirl tramite una sorta di astina con all'estremità uno snodo a sfera. Secondo me scollegando questo giunto il motorino continua a funzionare senza trasmettere il moto alle valvole (almeno non hai avarie strane) e poi dalla parte superiore dove le swirl dovrebbero essere collegata all'asta che trasmettre il moto alle altre swirl potresti agire per bloccarle in posizione aperta.
PS L'EGR fossi in te la escluderei, quando ho smontato la mia, ed aveva appena 30\40000km, si era già formata una quantità veramente abbondante di residuo. Avrei voluto smontare il collettore per pulirlo ma anche io ho fatto la distribuzione da poco (dopo 5\6 anni) e per ora non ho intenzione di farlo tirare giù dato che è un lavoraccio.