jackal147":ao68x9jy ha detto:rizzotti91":ao68x9jy ha detto:jackal147":ao68x9jy ha detto:HO RISOLTOOOOO!!!!!
Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.
Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.
Io credo che se ora che hai l'EGR pulita provassi a smontare l'astina e quindi le swirl si aprissero e chiudessero a random, un po' di differenza dovresti notarla...
Sono d'accordo: un minimo di differenza la noterei di sicuro ma certamente la macchina non sarebbe "morta" sotto i 3000 giri.
Probabilmente perderebbe un pò di brio o avrebbe un andamento altalenante ma a me prima la macchina era davvero inchiodata fino ai 2800-3000 giri anche in 1° e in 2°: pensa che era difficile anche liberare gli incroci o immettersi in una strada principale da una traversa in condizioni di traffico (partendo da fermo intendo).
Per cui se la tua macchina va come andava la mia io ti consiglio di ricercare il problema nell' EGR (ma nn credo sia lei perchè ce l'hai tappata e a detta di molti dovresti avere addirittura un miglioramento ai bassi) nel Debimetro o nella geometria variabile (compresi tubicini).
Le swirl influiscono sicuramente ma in maniera moooolto meno pesante
Ti dirò di più: ora, anche se ho sistemato l'alberino delle swirl, io penso di avere i condotti delle valvole cmq molto intasati da tanto è stato il tempo che avrò viaggiato con le valvole ad capocchiam e quindi il flusso dei gas nn sarà comunque ottimale, tuttavia la macchina va una bomba lo stesso.
Tu cosa intendi per "manca di grinta ai bassi"?
Che tra i 1000 ed i 2000 giri la parola spinta non esiste, per poi partire per bene a 2000 giri... in ogni caso la cosa che mi ha fatto anche preoccupare è che qui sul forum mi è stato consigliato di provare a fare la ripresa di VI da 80-120, dovrei fare sui 12 secondi ed invece ne faccio praticamente 18...