Rottura collettore aspirazione

jackal147":ao68x9jy ha detto:
rizzotti91":ao68x9jy ha detto:
jackal147":ao68x9jy ha detto:
HO RISOLTOOOOO!!!!! :D :D :D :D

Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.

Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.

Io credo che se ora che hai l'EGR pulita provassi a smontare l'astina e quindi le swirl si aprissero e chiudessero a random, un po' di differenza dovresti notarla...

Sono d'accordo: un minimo di differenza la noterei di sicuro ma certamente la macchina non sarebbe "morta" sotto i 3000 giri.
Probabilmente perderebbe un pò di brio o avrebbe un andamento altalenante ma a me prima la macchina era davvero inchiodata fino ai 2800-3000 giri anche in 1° e in 2°: pensa che era difficile anche liberare gli incroci o immettersi in una strada principale da una traversa in condizioni di traffico (partendo da fermo intendo).
Per cui se la tua macchina va come andava la mia io ti consiglio di ricercare il problema nell' EGR (ma nn credo sia lei perchè ce l'hai tappata e a detta di molti dovresti avere addirittura un miglioramento ai bassi) nel Debimetro o nella geometria variabile (compresi tubicini).
Le swirl influiscono sicuramente ma in maniera moooolto meno pesante
Ti dirò di più: ora, anche se ho sistemato l'alberino delle swirl, io penso di avere i condotti delle valvole cmq molto intasati da tanto è stato il tempo che avrò viaggiato con le valvole ad capocchiam e quindi il flusso dei gas nn sarà comunque ottimale, tuttavia la macchina va una bomba lo stesso.
Tu cosa intendi per "manca di grinta ai bassi"?

Che tra i 1000 ed i 2000 giri la parola spinta non esiste, per poi partire per bene a 2000 giri... in ogni caso la cosa che mi ha fatto anche preoccupare è che qui sul forum mi è stato consigliato di provare a fare la ripresa di VI da 80-120, dovrei fare sui 12 secondi ed invece ne faccio praticamente 18...
 
Effettivamente 18 sec mi sembrano un pò tantini: ho fatto la prova anche io e ci ho impiegato 12,37 sec.
Anche se nn credo che le swirl possano essere la causa di un decremento di prestazioni così marcato ti consiglio a questo punto di provare a riparare l'alberino, almeno incominci ad escludere qualche elemento
 
jackal147":16vuk10u ha detto:
Effettivamente 18 sec mi sembrano un pò tantini: ho fatto la prova anche io e ci ho impiegato 12,37 sec.
Anche se nn credo che le swirl possano essere la causa di un decremento di prestazioni così marcato ti consiglio a questo punto di provare a riparare l'alberino, almeno incominci ad escludere qualche elemento
Vediamo se finalmente dopo mille peripezie potrò sistemare in settimane entrante questo dannato alberino per cominciare ad escludere problemi... che rabbia. Un amico ha comprato una 147, il modello 120 cv e mi ha detto che va fin troppo forte, prima e seconda gli sgomma pure con l'asr attivo... e non sgommata in curva, bensì in rettilino al cambio marcia... queste cose la mia non l'ha mai fatte... mi rendo conto che non si quantifica la potenza con la sgommata o meno, però avevo sempre notato che anche nella lybra di mio padre se non si va piano con l'acceleratore al cambio marcia sgomma... qui neanche l'ombra... è tutto imputabile alle swirl? Mi sembra strano..
 
Dopo altri problemi (come al solito), finalmente potrò lasciare la macchina dal meccanico Mercoledì mattina.

Guardando l'immagine dell'astina swirl con i "gommini", "plastichini" o come dir si voglia, rovinati, mi chiedevo se fosse possibile ricostruirli in materiale simil acciaio piuttosto che ripiegare con filo da frenatura e simili, voi che ne dite?
 
anche con qualche resina...
io noto che per ricostruire la plastica va molto bene il cotone idrofilo impregnato di resina o colla bicomponente. diventa durissimo e robusto
 
am78_ud":yqb6vt71 ha detto:
anche con qualche resina...
io noto che per ricostruire la plastica va molto bene il cotone idrofilo impregnato di resina o colla bicomponente. diventa durissimo e robusto

Siccome conosco un signore più che bravissimo nella saldatura e che ripara radiatori a GoGo, volevo chiedergli se potrebbe fare un lavoro del genere, ma prima volevo vedere se potesse essere una fesseria in modo da evitare la cattiva figura :asd)
 
boh fesseria no... però qui più che di saldare si tratta di ricostruire...
non so, tu prova a chiedergli, al limite ti dirà lui se non riesce a farlo
 
Sono stato da un signore che lavora con il tornio prima di lasciare l'auto dal meccanico domani e mi ha detto che si potrebbe fare con qualche resina, però prima vorrebbe vedere l'astina perchè ne vuole capire lo scopo per capire il materiale da utilizzare... chiedeva se fossero semplicemente "boccole", lo sono? Che materiale mi consigliate di dirgli di usare?
Grazie.
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

Tanto per conferma: la sola astina non é in vendita?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Il problema degli inconvenienti alle valvole swirl in genere è quello per "tutte" le vetture.
Vendono il collettore completo :splat)

(E devi sentir le bestemmie di chi ha un mercedes :asd) )
 
mi sembra strano però che qualche produttore aftermarket non le produca... prova a cercare meglio su internet
in fondo ad esempio dei braccetti riesci a trovare solo le boccole, anche se in genere vendono il braccetto completo...
 
Re: R: Rottura collettore aspirazione

Astina sistemata dal meccanico...adesso che c'è anche il collettore é pulito, é tutta un'altra cosa..:)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
immagino :)
adesso hai le swirl che funzionano, hai un 16v con 150cv :)
finalmente te la riesci a godere 'sta beata macchina :D
 
am78_ud":3ie06cue ha detto:
immagino :)
adesso hai le swirl che funzionano, hai un 16v con 150cv :)
finalmente te la riesci a godere 'sta beata macchina :D

Si guarda, era ora! :)
Sembra di avere tutt'altra auto... il primo ad avere l'onore di provarla è stato mio padre, ed ha detto solo una cosa: "E' tutt'altra macchina" :asd)
 
Adesso che il collettore è pulito, l'egr pure, oltrechè completamente flangiata e staccata dal connettore, per mantenere il collettore il più pulito possibile, mi conviene ogni Tot km usare prodotti tipo sintoflon?
 
direi di no.
non serve niente.
il collettore si sporca per la schifezza che entra dall'EGR (particolato)
se ce l'hai chiusa, non dovrebbe essere necessario.
Certo, entrano sempre un po'di vapori di olio dal circuito di blow-by, ma cmq niente di così grave.
Ecco, piuttosto, quando fai il tagliando non riempire l'olio al massimo ma tienilo una tacca di BC sotto.
così eviti che ti finisca in aspirazione.
i vari sintoflon etc puoi lasciarli stare
 
le bestemmie che ho tirato stasera neanche dio lo sa!! :member) :mad2) ...alla fine dopo prove e riprove l'egr è rotta e vabbè la cambierò....ma poi le swirl avendo risolto bloccandole aperte continuano a essere bagnate di olio...il meccanico mi ha detto che i gommini si sono consumati e trafilano olio...secondo voi è fattibile?? mi trovo a fronte di cambiar egr e smontare il collettore delle swirl :mecry2) :mecry2) :cry:
 
Top