uppo questo 3d perchè anche io ho questo problema sulle swirl da ormai un annetto...
il problema è che, mentre i primi tempi che l'ho scoperto non ho notato particolari stranezze, ultimamente invece la macchina fa un pò le "bizze". A volte è perfetta e rotonda in accellerazione, altre volte invece sotto i 3mila giri e ruvida e sembra pigra per poi avere uno "scatto" di potenza dai 2800-3000 in su in cui si sente il motore girare molto meglio.
Questo comportamento è abbastanza casuale, questa settimana la porterò dal meccanico però volevo capire con voi se è possibile che questo comportamento sia dovuto alle swirl. Mi viene da pensare, da ignorante in materia, che queste valvole ormai lasciate a se stesse, si aprono e si chiudono come credono loro e quindi potrebbe capitare che le volte che la macchina va bene sono dovute alle swirl che casualmente sono messe bene, mentre a volte restano in posizioni anomale e la macchina va male. E' possibile?
Anche perchè, quando sento che va maluccio, in accellerazione lieve (specialmente in seconda), appena arrivo a 2800-3000 giri la macchina fa un balzo in avanti, uno scatto appunto di potenza al quale, con i finestrini abbassati, si sente una sorta di rumore meccanico come di qualcosa che si "sblocca". Che diavolo può essere? Sono proprio le swirl??