Rottura collettore aspirazione

Il togliere la gestione delle swirl dalla centralina, cosa dovrebbe comportare?
 
In pratica e una sorta di limitatore.... O almeno e impostato in questo modo ... Mettendo il collettore senza swirl e lasciando la mappa originale la ecu eroga la potenza in modo mooolto morbido per la mancanza delle stesse... E poi xke sa che piu si aprono le swirl piu si richiede potenza... Se tu metti solo il collettore senza swirl e rimappi per tappare i buchi ma sr non porti l apertura delle swirl tutta al massimo, la macchina cmq tende a erogare come se le avesse, in modo morbido
 
Gemini89":24ncwgcb ha detto:
In pratica e una sorta di limitatore.... O almeno e impostato in questo modo ... Mettendo il collettore senza swirl e lasciando la mappa originale la ecu eroga la potenza in modo mooolto morbido per la mancanza delle stesse... E poi xke sa che piu si aprono le swirl piu si richiede potenza... Se tu metti solo il collettore senza swirl e rimappi per tappare i buchi ma sr non porti l apertura delle swirl tutta al massimo, la macchina cmq tende a erogare come se le avesse, in modo morbido

Ah ho capito... e per chi invece blocca le swirl aperte?
 
Fattibilissimo ... .nnt di che cmq dia una rimappa in quel caso e d obbligo, quella originale nn fsrebbe andare la macchina solo i 2000 giri e in piena accelerazione
 
si riesce ad avere un'immagine di dove va scollegato il comando swirl?
ho guardato nel vano ma non si capisce bene dove mettere mano...
 
Gemini89":1pq8ulx9 ha detto:
In questo modo piu sale di giri la macchina piu si aprono le swirl ma nello atesso tempo a velocita costnte le swirl tendono a chiudersi piu in funzione del debimetro rispetto al numero di giri....
a velocità costante chiudendo le swirl si aumenta la turbolenza..e il rendimento...quindi si può a parità di prestazioni diminuire l'iniezione risparmiando carburante?

puoi spiegare il segnale di ritorno? (grazie ovvio)
 
scusa boxer17 a quale segnale fai riferimento non ho capito ????, per quello che dici è in parte vero cioè in origine la macchina quando tende a chiudere le swirl, leggermente per aumentare la turbolenza, si cerca di diminuire il gasolio.... ma il ragionamento è un pò controproducente a mio avviso... visto l apertura dell egr nel suddetto motore che è molto aperta a velocità costante rispetto anche solo agli 8v, la centralina dovrà aumentare leggermente la quantità di gasolio per mantenere la velocità innalzando il consumo.... sarebbe meglio dare leggermente più anticipo e far chiudere l egr per non affogare il motore di merda
 
Gemini89":gkbs50rv ha detto:
...... Non avendo un segnale di ritorno pero il valore di apertura e in percentuale rendendo secondo me inefficaci nelle brusche accelerate la loro apertura e quindi contribuendo alla resa del motore... Cio non toglie che per essere impiantato cosi a cavolo il sistema funziona discretamente bene....

Che l'egr rompa le scatole lo sanno benissimo i progettisti, purtroppo quel fanno deve sottostare a certi limiti, (anche se magari solo quando il motore va ai carichi e regimi previsti dal ciclo d'omologazione)

Ovvio che chi smandruppa...non è controllato da nessuno...
 
E quello potrebbe essere per le normative euro.... O per compensare un po le swirl .... Il perchw abbiano agito in quel modo e un mistero ...

Ps mi rendo conto degli errori di ortografia e di lessico ... Ma scrivo mentre lavoro ... Chiedo scusa x l italiano :mecry)
 
Salve a tutti è un pò che nn scrivo....
Oggi mi si è sboccolata anche a me l'astina delle valvole swirl :cry: e la macchina come potete immaginare ha dei vuoti assurdi ai bassi e la turbina inizia a "spingere" intorno ai 3000 giri.
Volendo bloccare le valvole aperte/chiuse mi domandavo quale fosse la posizione del pirolo di plastica: in alto a dx o a sx per intenderci a ore 2 o a ore 10?
Ho notato che a motore spento la posizione della valvola 3 ( quella collegata all'attuatore) è a ore 2 ma nn so se quella posizione sia quella di completa apertura o chiusura
.... cmq sto lavorando per inventarmi un'astina alternativa...
 
Sinceramente non saprei risponderti ... Posso dirti xo che teoricmente a macchina spenta dovrebbe essere a 0 quindi swirl chiuse ma anche se le spalanchi non migliori la situazione... Sarei pero curioso sulla modifica dell asta cs avevi in mente ???
 
Gemini89":35yyzhkq ha detto:
Sinceramente non saprei risponderti ... Posso dirti xo che teoricmente a macchina spenta dovrebbe essere a 0 quindi swirl chiuse ma anche se le spalanchi non migliori la situazione... Sarei pero curioso sulla modifica dell asta cs avevi in mente ???

Interessato anche io a questa modifica..
 
ok ora ho capito... vedo di spiegarlo meglio.... nel maggiore dei casi tutti gli attuatori comandati elettricamente hanno un segnale di ritorno, oppure detto feedback; alcune volte però, per semplicità di costruzione, questo segnale non viene creato e per semplicità la funzione di questo attuatore/sensore viene si comandato ma in funzione della frequenza con cui viene attivato/letto, in questo modo si può ottenere una sorta di feedback... però viene integrato all interno della ecu come un segnale in percentuale.... ovviamente l attuatore/sensore viene programmato con un valore max ed uno min... cioè uno 0 ed un 100% tutto ciò che sta nel mezzo viene letto in percentuale... poi essendo integrato come gestione di altre mappe si ottiene un lavoro molto pulito senza dover diventare matti .... ormai sono pressochè spariti, infatti con le nuove normative tutti i sensori e tutti gli attuatori devono esere controllati da un segnale di feedback !!!
 
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