Rottura collettore aspirazione

no, non è meglio
la trasmormi in una euro3 per l'aspirazione, ma non per lo scarico con conseguente vuoto in basso a confronto con l'€3
questo sistema non è stato introdotto solo perché volevano fare una cosa sfiziosa, è stato messo a fronte di una necessità
 
cambia collettore e fai escludere EGR elettronicamente, poi per il collettore se non sbaglio esiste il tipo modificato che non da più problemi(2008>)
 
non lo so di preciso ma conta che va tolta la pompa iniezione con annessa distribuzione.. il collettore di ricambio nuovo costa sui 300€ se non ricordo male
 
allora, per la tua dovrebbe essere il cod. 55202680 e dovrebbe costare 408,73 € (il prezzo è di febbraio quindi sicuramente è aumentato)
altri codici: 55210201 313,46€ e 55190238 che però dovrebbero reincappare nel problema che hai avuto e quindi ti conviene prendere l'ultimo uscito che è il primo che ti ho messo

per la sostituzione confermo è un discreto fardello
 
Ludutrus":2tpjk5g7 ha detto:
rizzotti91":2tpjk5g7 ha detto:
Grazie per il link, però non ho trovato tutte le risposte alle mie domande, sapresti darmi qualche altra risposta? :)
nello specifico qual'è la tua domanda?
se servono a qualcosa? si, sulle €4 servono per riacquisire un pò di erogazione in basso essendosi svuotato in confronto all'€3, e poi pensi che introducano un sistema del genere solo per sfizio?
se c'è una perdita si prestazioni in caso non funzioni? si, e dipende da come ti si sono bloccate, se sono bloccate chiuse avrai una perdita in alto (praticamente hai un 8v), se le hai bloccate aperte hai perdita in basso.
se è un dispositivo antinquinamento? direi di no, penso il tuo meccanico si confonda con l'egr
Ciao Ludutrus se per caso non funzionano bene le swirl , dovrebbe comparire avaria ?
La mia 16v a bassi regimi va benissimo, però dopo i 3500 g/min non mi sembra molto brillante , è normale ? Oppure può essere che le swirl si sono bloccate chiuse ? C'è un modo per vederlo ? :ciao) :grazie)
 
Comunque... solo per curiosità e per precisare... non è necessario rifare la distribuzione...

Si deve smontare sì la pompa per poter smontare il collettore d'aspirazione, ma la pompa si può svitare dalla puleggia dentata, lasciando la puleggia stessa lì dove sta.
 
su elearn indica di togliere la distribuzione, con ciò non credo comunque ci sia bisogno di sostituirla, è vero certo che non è sempre necessario tutto quello che comanda elearn
se dici che si può fare anche lasciandola stare allora meglio così :OK)
 
Ludutrus":2dbiirn1 ha detto:
su elearn indica di togliere la distribuzione, con ciò non credo comunque ci sia bisogno di sostituirla, è vero certo che non è sempre necessario tutto quello che comanda elearn
se dici che si può fare anche lasciandola stare allora meglio così :OK)

Il mio meccanico mi ha detto tempo fa che per rifare il collettore si vanno a toccare pezzi della distribuzione, ed è quindi CONSIGLIATO rifarla per risparmiare su una futura manodopera ma non è obbligatorio ;)
 
Una domanda Rizzotti : come si vede che è rotta l'asta del collettore swirl ? si vede da sopra il vano motore ?
Che ti si è accesa anche l'avaria ? :)
 
No allora...
Se ti smontano la pompa con tutta la puleggia allora la distribuzione è da fare perché la cinghia dentata 'non si tende mai 2 volte', dice il detto :D
Se smontano la pompa lasciando la puleggia lì dove sta, non lo fa nessuno ma si potrebbe fare, allora la distribuzione non viene toccata affatto.
 
spillone84":3qu7gj1i ha detto:
Una domanda Rizzotti : come si vede che è rotta l'asta del collettore swirl ? si vede da sopra il vano motore ?
Che ti si è accesa anche l'avaria ? :)

Me l'ha visto da sopra il vano motore... un'occhiata velocissima, nessuna avaria ;)

@altri
Grazie :D
 
ragazzi stasera son stato dal meccanico per dirgli di farsi arrivare il kit filtri,devo far il tagliando....poi ho cambiato una candeletta bruciata e subito appena alzato il cofano e tolto il copri in plastica si è accorto delle swirl bloccate chiuse! :eek:hmamma) :eek:hmamma) era tutto bagnato d'olio sulle swirl perchè essendo sempre chiuse trafilavano...me le ha sbloccate e mi ha detto che settimana prox quando vado per il tagliando mi toglie l'astina delle swirl e le blocca aperte con del fil di ferro....vi dirò come ha fatto....sinceramente tornando a casa grandi differenze ai bassi non ho notato,ma quando parte la turbina caspita!!! che differenza!! la senti molto più libera e spinge meglio!! :eek:hmamma) :sbav) :clap) ....ah ho la 147 150cv diesel....e non mi dava nessuna avaria....secondo me è una buona soluzione....i consumi della mia stanno nell'ordine dei 13 al litro percorso misto.....i consumi più elevati senza affidarsi troppo al body computer (impreciso) possono essere dati dall'eleminazione dell'egr...essendo sempre aperta fa pompare di continuo i gas di scarico,anche se il motore respira di più....una buona soluzione potrebbe essere svuotare completamente il secondo silenziatore...rumore più cupo ma sicuramente il motore respira meglio :ciao) !
 
Ragazzi oggi sono stato dal meccanico e mi sono accordato per lasciargli la macchina in settimana prossima per fargli smontare tutto il collettore d'aspirazione così lo pulisce per bene e per trovarmi una soluzione in merito a questa cavolo di astina delle swirl. A tal proposito gradirei delle delucidazioni da qualcuno più esperto di me:

- Con l'astina completamente staccata come ce l'ho ora, le mie valvole saranno o sempre aperte o sempre chiuse, in base alla posizione in cui si trovava prima di rompersi, giusto?

- Se così fosse, che senso ha fare l'intervento visto che il meccanico mi ha detto che non crede potrà incollarle?

- Nel caso in cui si potesse scegliere se lasciarle aperte o chiuse, come conviene lasciarle? Perchè da chiuse mi sembra che spinga di più ai bassi giri, mentre aperte spinge di più agli alti giri... ma questo "spinge di più" in quanto è quantificabile?

In poche parole, praticamente avere sto collettore rotto non influenza quasi per nulla le prestazioni?
 
Top