Rottura collettore aspirazione

avevo letto da qualche parte che qualcuno ha fatto delle boccoline di teflon da incastrare ed incollare sopra la parti in plastica originali della leva(quelle che si usurano e si staccano dalle farfalle) con su una delle due facciate i forellini per la movimentazione delle farfalle.. io non l'ho mai visto ma secondo me come idea è valida
 
uno_rap":3ldt8fgv ha detto:
avevo letto da qualche parte che qualcuno ha fatto delle boccoline di teflon da incastrare ed incollare sopra la parti in plastica originali della leva(quelle che si usurano e si staccano dalle farfalle) con su una delle due facciate i forellini per la movimentazione delle farfalle.. io non l'ho mai visto ma secondo me come idea è valida
:nod) :nod) c'è qualcuno che in effetti ha fatto questo lavoro!Quando feci il "lavoretto" alla saab di mio cognato,cercai piu' informazioni possibile in rete,e mi capitò di leggere di quel lavoro di rifacimento di boccole.Poi non approfondii piu' di tanto,ed optai per la via piu' economica!!!! :asd) :asd)
 
Aggiornamento:

Ho sistemato l'asta di collegamento:
in pratica questa era la condizione delle boccole
boccola1.jpg


come si può notare erano vistosamente consumate e non si incastravano più sulle valvole.

quello che ho fatto io è stato ricreare con del filo da frenatura una sorta di blocco sulle boccole n° 2 e 3 in questo modo

boccola2.jpg

boccola3.jpg

boccola4.jpg


e questo è il risultato finale dell'asta installata sulle valvole

boccola6.jpg

boccola7.jpg

boccola8.jpg


La tenuta mi sembra solida e ho verificato, dopo una trentina di km, che sono rimaste in sede.
Credo che a lungo termine dovrebbe reggere: ho usato del filo da 0,8 mm per "ricreare" l'asola e cmq al massimo ci voggliono 10 min di lavoro per rifarlo.
Ovviamente è una riparazione di fortuna ma ho preferito evitare l'uso di resine e affini perchè cmq col tempo avrebbero fatto la stessa fine delle boccole originali
 
Ora sebbene abbia sistemato le valvole swirl il problema rimane :cry:
mi sembra solo diminuito il numero dei giri a cui attacca la turbina da 3000 siamo più o meno a 2500-2800 giri a occhio
L'astina forse era saltata già da tempo (e l'abbondante presenza di morchia sulle valvole potrebbe esserne la dimostrazione) e quello che ha causato la repentina perdita di potenza ai bassi è sicuramente qualcosa che si è sfondato negli ultimi giorni perciò vi chiedo cosa può essere?
Debimetro?
EGR?
La geometria variabile l' ho controllata e il pistoncino si muove liberamente.....

@ rizzotti
ma tu hai provato a sostituire qualcuno dei pezzi sopracitati?
 
ma l'egr l'hai pulita????a vedere lo sporco fuoriuscito dalle valvole,secondo me hai l'egr e il collettore pieno di morchie.Io sulla saab di mio cognato smontai la valvola egr (sporchissima) e poi feci una pulizia dei condotti di alimentazione con il Sintoflon :OK)
 
Oggi a dire il vero avevo pochissimo tempo e quindi ho smontato l'EGR e l'ho e pulita giusto con un pennellino
Per quanto riguarda il collettore con un cacciavite ho rimosso il grosso mentre lo aspiravo con l'aspirapolvere
Per pulirla per bene cosa mi conviene usare?
Gasolio va bene?
e poi mi domandavo se smonto anche il motorino dell'egr per intenderci la parte di plastica nera? Faccio danni?
 
R: Rottura collettore aspirazione

jackal147":2yryb5oe ha detto:
Oggi a dire il vero avevo pochissimo tempo e quindi ho smontato l'EGR e l'ho e pulita giusto con un pennellino
Per quanto riguarda il collettore con un cacciavite ho rimosso il grosso mentre lo aspiravo con l'aspirapolvere
Per pulirla per bene cosa mi conviene usare?
Gasolio va bene?
e poi mi domandavo se smonto anche il motorino dell'egr per intenderci la parte di plastica nera? Faccio danni?
Si usa il gasolio. Comunque io ho l'egr tappata e pulita e l'attuatore della geometria variabile funziona..
Comunque una cosa: per fare il lavoro che hai fatto tu bisogna smontare tutto il collettore?

EDIT: ho guardato le foto e la mia asta é completamente fuori sede..é staccata ed é caduta sul fondo..non dovrei avere qualche avaria?
 
No!!!
Anche la mia giaceva adagiata su un letto di morchia alla base del collettore e non mi dava nessuna avaria.
Per ripararla non c'è bisogno di smontare niente: io ho semplicemente sfilato l'asta da dietro le candelette aiutandomi con una pinza a becchi lunghi.
Per lavorare meglio si potrebbe smontare il flauto del rail ma, ripeto, con un pò di pazienza si riesce a sfilare l'attuatore senza smontare nulla.
Cmq nn credo che sia lei la causa dei problemi che riscontriamo: io mi sono accorto del problema in maniera netta, da un giorno all'altro, quindi probabilmente a me si era rotta già da tempo e la presenza di tutta quella morchia mi fa pensare che fosse li da chissà quanto tempo: nelle foto nn si vede perchè avevo già rimosso lo schifo ma quando l'ho vista la prima volta era tutto nero, compreso l'alberino.
Cmq teniamoci in contatto per questo problema.... io sto focalizzando la mia attenzione sul debimetro ora.....
 
rizzotti91":es8r6q7a ha detto:
EDIT: ho guardato le foto e la mia asta é completamente fuori sede..é staccata ed é caduta sul fondo..non dovrei avere qualche avaria?
no, solo nel caso che le valvole siano bloccate e l'asta non riesca a sboccolarsi dal motorino, impededogli di muoversi, in questo caso viene rilevata l'avaria
 
Ludutrus":32mlo2co ha detto:
rizzotti91":32mlo2co ha detto:
EDIT: ho guardato le foto e la mia asta é completamente fuori sede..é staccata ed é caduta sul fondo..non dovrei avere qualche avaria?
no, solo nel caso che le valvole siano bloccate e l'asta non riesca a sboccolarsi dal motorino, impededogli di muoversi, in questo caso viene rilevata l'avaria

:OK)
 
jackal147":2wj2ieik ha detto:
No!!!
Anche la mia giaceva adagiata su un letto di morchia alla base del collettore e non mi dava nessuna avaria.
Per ripararla non c'è bisogno di smontare niente: io ho semplicemente sfilato l'asta da dietro le candelette aiutandomi con una pinza a becchi lunghi.
Per lavorare meglio si potrebbe smontare il flauto del rail ma, ripeto, con un pò di pazienza si riesce a sfilare l'attuatore senza smontare nulla.
Cmq nn credo che sia lei la causa dei problemi che riscontriamo: io mi sono accorto del problema in maniera netta, da un giorno all'altro, quindi probabilmente a me si era rotta già da tempo e la presenza di tutta quella morchia mi fa pensare che fosse li da chissà quanto tempo: nelle foto nn si vede perchè avevo già rimosso lo schifo ma quando l'ho vista la prima volta era tutto nero, compreso l'alberino.
Cmq teniamoci in contatto per questo problema.... io sto focalizzando la mia attenzione sul debimetro ora.....

Ti dirò: dopo aver flangiato l'egr, aver ingrassato l'attuatore della geometria variabile, tagliando e pieno di blue diesel, noto solo due problemi:
- Certi giorni la macchina va forte ed altri no e sicuramente dipende da come si trovano in quel momento le swirl;
- In basso non sento grinta;

Credo quindi che il problema sia proprio quello...:)
 
R: Rottura collettore aspirazione

Volendo far fare il lavoro al meccanico, a parte il filo da frenatura che hai usato tu cosa consigli?
 
Le altre due soluzioni che avevo preso in considerazione per l'alberino erano:

- ricostruire le boccole con resina epossidica bicomponente additivata o con acciaio liquido (sempre un bicomponente che dopo essersi asciugato ha una consistensa simile al metallo) ma per fare ciò avrei dovuto colare della cera all'interno dei fori, sagomarla, e poi ricoprire con resina dopo di che avrei dovuto limare e sagomare ad hoc le boccole: una cosa un pò lunga e laboriosa e sarebbe stata soggetta comunque ai soliti problemi di usura e di calore

- ricostruire l'alberino con una barretta d'acciaio sagomata come quella originale ma al posto delle boccole fare dei fori di diametro leggermente inferiore alla testa del pippolo delle valvole e con le dovute modifiche per compensare la mancanza delle boccole: anche questo è un pò laborioso(ma secondo me più fattibile) solo che in questo caso il problema sarebbe potuto essere il logorarsi del pippolo stesso sulla testa delle valvole.

Detto questo, io penso che nessun meccanico sarebbe disposto a farti un lavoro del genere
 
R: Rottura collettore aspirazione

jackal147":vjs7lwpk ha detto:
Le altre due soluzioni che avevo preso in considerazione per l'alberino erano:

- ricostruire le boccole con resina epossidica bicomponente additivata o con acciaio liquido (sempre un bicomponente che dopo essersi asciugato ha una consistensa simile al metallo) ma per fare ciò avrei dovuto colare della cera all'interno dei fori, sagomarla, e poi ricoprire con resina dopo di che avrei dovuto limare e sagomare ad hoc le boccole: una cosa un pò lunga e laboriosa e sarebbe stata soggetta comunque ai soliti problemi di usura e di calore

- ricostruire l'alberino con una barretta d'acciaio sagomata come quella originale ma al posto delle boccole fare dei fori di diametro leggermente inferiore alla testa del pippolo delle valvole e con le dovute modifiche per compensare la mancanza delle boccole: anche questo è un pò laborioso(ma secondo me più fattibile) solo che in questo caso il problema sarebbe potuto essere il logorarsi del pippolo stesso sulla testa delle valvole.

Detto questo, io penso che nessun meccanico sarebbe disposto a farti un lavoro del genere
Neanche quello che hai fatto tu?
 
sono i classici lavori che se vuoi farli devi farteli da te...
a meno di non avere un amico (nel vero senso della parola) meccanico :(
altrimenti nessuno si prende la briga di farlo:
1) chiaramente non può darti garanzia
2) ci perde un bel po'di tempo
3) non guadagna col ricambio...
 
rizzotti91":1o1u1ace ha detto:
jackal147":1o1u1ace ha detto:
Le altre due soluzioni che avevo preso in considerazione per l'alberino erano:

- ricostruire le boccole con resina epossidica bicomponente additivata o con acciaio liquido (sempre un bicomponente che dopo essersi asciugato ha una consistensa simile al metallo) ma per fare ciò avrei dovuto colare della cera all'interno dei fori, sagomarla, e poi ricoprire con resina dopo di che avrei dovuto limare e sagomare ad hoc le boccole: una cosa un pò lunga e laboriosa e sarebbe stata soggetta comunque ai soliti problemi di usura e di calore

- ricostruire l'alberino con una barretta d'acciaio sagomata come quella originale ma al posto delle boccole fare dei fori di diametro leggermente inferiore alla testa del pippolo delle valvole e con le dovute modifiche per compensare la mancanza delle boccole: anche questo è un pò laborioso(ma secondo me più fattibile) solo che in questo caso il problema sarebbe potuto essere il logorarsi del pippolo stesso sulla testa delle valvole.

Detto questo, io penso che nessun meccanico sarebbe disposto a farti un lavoro del genere
Neanche quello che hai fatto tu?

Quello che ho fatto io lo puoi fare anche tu, se hai un pò di manualità, in un quarto d'ora.
Quindi penso che potrebbe farlo anche il meccanico ma come diceva amd_78 almenochè nn sia un amico sarà difficile che te lo faccia!!!
 
HO RISOLTOOOOO!!!!! :D :D :D :D

Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.

Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.
 
jackal147":3titobfh ha detto:
HO RISOLTOOOOO!!!!! :D :D :D :D

Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.

Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.

Io credo che se ora che hai l'EGR pulita provassi a smontare l'astina e quindi le swirl si aprissero e chiudessero a random, un po' di differenza dovresti notarla...
 
rizzotti91":1q2f2ukl ha detto:
jackal147":1q2f2ukl ha detto:
HO RISOLTOOOOO!!!!! :D :D :D :D

Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.

Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.

Io credo che se ora che hai l'EGR pulita provassi a smontare l'astina e quindi le swirl si aprissero e chiudessero a random, un po' di differenza dovresti notarla...

Sono d'accordo: un minimo di differenza la noterei di sicuro ma certamente la macchina non sarebbe "morta" sotto i 3000 giri.
Probabilmente perderebbe un pò di brio o avrebbe un andamento altalenante ma a me prima la macchina era davvero inchiodata fino ai 2800-3000 giri anche in 1° e in 2°: pensa che era difficile anche liberare gli incroci o immettersi in una strada principale da una traversa in condizioni di traffico (partendo da fermo intendo).
Per cui se la tua macchina va come andava la mia io ti consiglio di ricercare il problema nell' EGR (ma nn credo sia lei perchè ce l'hai tappata e a detta di molti dovresti avere addirittura un miglioramento ai bassi) nel Debimetro o nella geometria variabile (compresi tubicini).
Le swirl influiscono sicuramente ma in maniera moooolto meno pesante
Ti dirò di più: ora, anche se ho sistemato l'alberino delle swirl, io penso di avere i condotti delle valvole cmq molto intasati da tanto è stato il tempo che avrò viaggiato con le valvole ad capocchiam e quindi il flusso dei gas nn sarà comunque ottimale, tuttavia la macchina va una bomba lo stesso.
Tu cosa intendi per "manca di grinta ai bassi"?
 
Top