Cioè? Potresti spiegarti meglio?uno_rap":2ytu0mse ha detto:volendo si può riboccolare l'asta originale se viene ben fatta è eterna..
Cioè? Potresti spiegarti meglio?uno_rap":2ytu0mse ha detto:volendo si può riboccolare l'asta originale se viene ben fatta è eterna..
:nod) :nod) c'è qualcuno che in effetti ha fatto questo lavoro!Quando feci il "lavoretto" alla saab di mio cognato,cercai piu' informazioni possibile in rete,e mi capitò di leggere di quel lavoro di rifacimento di boccole.Poi non approfondii piu' di tanto,ed optai per la via piu' economica!!!! :asd) :asd)uno_rap":3ldt8fgv ha detto:avevo letto da qualche parte che qualcuno ha fatto delle boccoline di teflon da incastrare ed incollare sopra la parti in plastica originali della leva(quelle che si usurano e si staccano dalle farfalle) con su una delle due facciate i forellini per la movimentazione delle farfalle.. io non l'ho mai visto ma secondo me come idea è valida
Si usa il gasolio. Comunque io ho l'egr tappata e pulita e l'attuatore della geometria variabile funziona..jackal147":2yryb5oe ha detto:Oggi a dire il vero avevo pochissimo tempo e quindi ho smontato l'EGR e l'ho e pulita giusto con un pennellino
Per quanto riguarda il collettore con un cacciavite ho rimosso il grosso mentre lo aspiravo con l'aspirapolvere
Per pulirla per bene cosa mi conviene usare?
Gasolio va bene?
e poi mi domandavo se smonto anche il motorino dell'egr per intenderci la parte di plastica nera? Faccio danni?
no, solo nel caso che le valvole siano bloccate e l'asta non riesca a sboccolarsi dal motorino, impededogli di muoversi, in questo caso viene rilevata l'avariarizzotti91":es8r6q7a ha detto:EDIT: ho guardato le foto e la mia asta é completamente fuori sede..é staccata ed é caduta sul fondo..non dovrei avere qualche avaria?
Ludutrus":32mlo2co ha detto:no, solo nel caso che le valvole siano bloccate e l'asta non riesca a sboccolarsi dal motorino, impededogli di muoversi, in questo caso viene rilevata l'avariarizzotti91":32mlo2co ha detto:EDIT: ho guardato le foto e la mia asta é completamente fuori sede..é staccata ed é caduta sul fondo..non dovrei avere qualche avaria?
jackal147":2wj2ieik ha detto:No!!!
Anche la mia giaceva adagiata su un letto di morchia alla base del collettore e non mi dava nessuna avaria.
Per ripararla non c'è bisogno di smontare niente: io ho semplicemente sfilato l'asta da dietro le candelette aiutandomi con una pinza a becchi lunghi.
Per lavorare meglio si potrebbe smontare il flauto del rail ma, ripeto, con un pò di pazienza si riesce a sfilare l'attuatore senza smontare nulla.
Cmq nn credo che sia lei la causa dei problemi che riscontriamo: io mi sono accorto del problema in maniera netta, da un giorno all'altro, quindi probabilmente a me si era rotta già da tempo e la presenza di tutta quella morchia mi fa pensare che fosse li da chissà quanto tempo: nelle foto nn si vede perchè avevo già rimosso lo schifo ma quando l'ho vista la prima volta era tutto nero, compreso l'alberino.
Cmq teniamoci in contatto per questo problema.... io sto focalizzando la mia attenzione sul debimetro ora.....
Neanche quello che hai fatto tu?jackal147":vjs7lwpk ha detto:Le altre due soluzioni che avevo preso in considerazione per l'alberino erano:
- ricostruire le boccole con resina epossidica bicomponente additivata o con acciaio liquido (sempre un bicomponente che dopo essersi asciugato ha una consistensa simile al metallo) ma per fare ciò avrei dovuto colare della cera all'interno dei fori, sagomarla, e poi ricoprire con resina dopo di che avrei dovuto limare e sagomare ad hoc le boccole: una cosa un pò lunga e laboriosa e sarebbe stata soggetta comunque ai soliti problemi di usura e di calore
- ricostruire l'alberino con una barretta d'acciaio sagomata come quella originale ma al posto delle boccole fare dei fori di diametro leggermente inferiore alla testa del pippolo delle valvole e con le dovute modifiche per compensare la mancanza delle boccole: anche questo è un pò laborioso(ma secondo me più fattibile) solo che in questo caso il problema sarebbe potuto essere il logorarsi del pippolo stesso sulla testa delle valvole.
Detto questo, io penso che nessun meccanico sarebbe disposto a farti un lavoro del genere
rizzotti91":1o1u1ace ha detto:Neanche quello che hai fatto tu?jackal147":1o1u1ace ha detto:Le altre due soluzioni che avevo preso in considerazione per l'alberino erano:
- ricostruire le boccole con resina epossidica bicomponente additivata o con acciaio liquido (sempre un bicomponente che dopo essersi asciugato ha una consistensa simile al metallo) ma per fare ciò avrei dovuto colare della cera all'interno dei fori, sagomarla, e poi ricoprire con resina dopo di che avrei dovuto limare e sagomare ad hoc le boccole: una cosa un pò lunga e laboriosa e sarebbe stata soggetta comunque ai soliti problemi di usura e di calore
- ricostruire l'alberino con una barretta d'acciaio sagomata come quella originale ma al posto delle boccole fare dei fori di diametro leggermente inferiore alla testa del pippolo delle valvole e con le dovute modifiche per compensare la mancanza delle boccole: anche questo è un pò laborioso(ma secondo me più fattibile) solo che in questo caso il problema sarebbe potuto essere il logorarsi del pippolo stesso sulla testa delle valvole.
Detto questo, io penso che nessun meccanico sarebbe disposto a farti un lavoro del genere
jackal147":3titobfh ha detto:HO RISOLTOOOOO!!!!!
Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.
Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.
rizzotti91":1q2f2ukl ha detto:jackal147":1q2f2ukl ha detto:HO RISOLTOOOOO!!!!!
Allora ragazzuoli io ho risolto facendo una pulizia approfondita dell' EGR
La macchina è rinata: l'effetto panda 1000 a metano è scomparso e ora è tornata scattante come prima.
Da questo deduco che le valvole SWIRL con questo problema, almeno nel mio caso, c'entrassero poco.
Cmq, per chi fosse interessato alla riparazione fai da te dell' alberino delle swirl, dopo circa 400 km con la modifica che ho fatto nn ho riscontrato nessun problema e le boccole sono rimaste in sede.
Io credo che se ora che hai l'EGR pulita provassi a smontare l'astina e quindi le swirl si aprissero e chiudessero a random, un po' di differenza dovresti notarla...