Rottura collettore aspirazione

dato che lo fai smontare con tutto il lavoro che ne consegue io lo metterei nuovo o usato e sei a posto
 
solo una valvola swirl,la terza,contando dalla distribuzione verso il cambio,è motorizzata,nel senso che è l'unica attaccata all'attuatore posto sotto al collettore di aspirazione:le altre 3 ricevono il moto tramite la famosa asta,che a lungo andare si sfila!!!quindi una volta che l'asta si è scollegata,la terza valvola si chiuderà e aprirà perchè comandata dall'attuatore (sempre che non ci siano problemi a quest'ultimo,ma in questo caso si accenderebbe la spia avaria motore),mentre le altre 3 si muovono liberamente a seconda delle vibrazioni del motore.Su subito.it vendono un collettore a circa 200 euro,mi pare di ricordare.E comunque c'è una ditta,di cui non ricordo il nome,alla quale puoi spedire il tuo collettore per farlo aggiustare.C'è anche chi toglie le valvole,tappa i buchi e scollega la bielletta dell'attuatore dalla terza valvola,in modo che l'attuatore continui a lavorare (e quindi non dia avarie),ma in realtà non muove piu' niente.......ovvio che con quest'ultima soluzione si avrà una certa pigrizia ai bassi regimi....
 
R: Rottura collettore aspirazione

patrick76":1yc5z24j ha detto:
solo una valvola swirl,la terza,contando dalla distribuzione verso il cambio,è motorizzata,nel senso che è l'unica attaccata all'attuatore posto sotto al collettore di aspirazione:le altre 3 ricevono il moto tramite la famosa asta,che a lungo andare si sfila!!!quindi una volta che l'asta si è scollegata,la terza valvola si chiuderà e aprirà perchè comandata dall'attuatore (sempre che non ci siano problemi a quest'ultimo,ma in questo caso si accenderebbe la spia avaria motore),mentre le altre 3 si muovono liberamente a seconda delle vibrazioni del motore.Su subito.it vendono un collettore a circa 200 euro,mi pare di ricordare.E comunque c'è una ditta,di cui non ricordo il nome,alla quale puoi spedire il tuo collettore per farlo aggiustare.C'è anche chi toglie le valvole,tappa i buchi e scollega la bielletta dell'attuatore dalla terza valvola,in modo che l'attuatore continui a lavorare (e quindi non dia avarie),ma in realtà non muove piu' niente.......ovvio che con quest'ultima soluzione si avrà una certa pigrizia ai bassi regimi....
Quindi se ho capito bene,abbiate pazienza con me, in questo momento ho la terza valvola che si apre e chiude e le altre tre che si aprono e chiudono in base alle vibrazioni, invece facendo fare il lavoro le avrò tutte chiuse o aperte..non é meglio fargliele lasciare chiuse cosi non perdo ai Bassi?
 
tranquillo,nessun problema!! :OK)
il problema dell'astina che fuoriesce dai perni è dovuto fondamentalmente al materiale (plastico) con cui sono costruiti le sedi sull'asta e i perni delle valvole su cui si innestano:con il calore (data la posizione tra testata e collettore di aspirazione) i materiali si usurano e si deformano leggermente (i fori sull'asta,da tondi,diventano ovali...).Complice anche la morchia che si forma nel collettore di scarico (grazie all'egr...),il movimento delle valvole swirl diventa sempre piu' difficoltoso,fino ad arrivare al punto che l'asta esce dai perni delle valvole e rimane appoggiata sulla collettore di aspirazione.
Comunque,visto che fai smontare il collettore,io lo manderei a una di quelle officine che lo rigenerano e modificano,in modo di avere la macchina nel pieno della sua efficienza.Se vuoi poi faccio una ricerca :OK)
 
patrick76":qpg0b0hi ha detto:
tranquillo,nessun problema!! :OK)
il problema dell'astina che fuoriesce dai perni è dovuto fondamentalmente al materiale (plastico) con cui sono costruiti le sedi sull'asta e i perni delle valvole su cui si innestano:con il calore (data la posizione tra testata e collettore di aspirazione) i materiali si usurano e si deformano leggermente (i fori sull'asta,da tondi,diventano ovali...).Complice anche la morchia che si forma nel collettore di scarico (grazie all'egr...),il movimento delle valvole swirl diventa sempre piu' difficoltoso,fino ad arrivare al punto che l'asta esce dai perni delle valvole e rimane appoggiata sulla collettore di aspirazione.
Comunque,visto che fai smontare il collettore,io lo manderei a una di quelle officine che lo rigenerano e modificano,in modo di avere la macchina nel pieno della sua efficienza.Se vuoi poi faccio una ricerca :OK)

Questo però vorrebbe dire rimanere senza auto o sbaglio?

In ogni caso so che sarebbe la soluzione migliore farlo sistemare, però volevo riuscire a capire quanto l'apertura o chiusura forzata dell swirl potesse influire sulle prestazioni..
 
rizzotti91":3pskm8v5 ha detto:
patrick76":3pskm8v5 ha detto:
tranquillo,nessun problema!! :OK)
il problema dell'astina che fuoriesce dai perni è dovuto fondamentalmente al materiale (plastico) con cui sono costruiti le sedi sull'asta e i perni delle valvole su cui si innestano:con il calore (data la posizione tra testata e collettore di aspirazione) i materiali si usurano e si deformano leggermente (i fori sull'asta,da tondi,diventano ovali...).Complice anche la morchia che si forma nel collettore di scarico (grazie all'egr...),il movimento delle valvole swirl diventa sempre piu' difficoltoso,fino ad arrivare al punto che l'asta esce dai perni delle valvole e rimane appoggiata sulla collettore di aspirazione.
Comunque,visto che fai smontare il collettore,io lo manderei a una di quelle officine che lo rigenerano e modificano,in modo di avere la macchina nel pieno della sua efficienza.Se vuoi poi faccio una ricerca :OK)

Questo però vorrebbe dire rimanere senza auto o sbaglio?

In ogni caso so che sarebbe la soluzione migliore farlo sistemare, però volevo riuscire a capire quanto l'apertura o chiusura forzata dell swirl potesse influire sulle prestazioni..
beh....si'!non credo ne abbiano di rotazione,ma posso controllare!
sinceramente non so dirti quanto influisca sul rendimento del motore il fatto di avere ad esempio le valvole sempre chiuse.....non ho mai guidato un jtd in questa configurazione,e la mia euro3 non ha proprio le swirl,quindi.....però quasi un anno fa ho dovuto "aggiustare" l'astina sulla saab 9-3 di mio cognato,che monta il 1.9 jtd da 150 cv:per non smontare il collettore,ho semplicemente messo della colla bi-componente sulle valvole e ho rimesso in posizione l'asta.....è un lavoro che non consiglio a nessuno (lo spiegai anche qui sul forum,ma non ricordo in quale topic....),però l'auto per il momento va bene,ed ha percorso quasi 10.000km.se si dovesse rompere di nuovo,procederò con la sostituzione delle valvole.
 
ti dico perchè ho lo stesso problema e sto facendo delle prove anch'io....fidati ai bassi non cambia molto ma ai alti giri sembra tutta un'altra macchina!! la senti andar meglio e prender coppia più velocemente :drive) :lingua) ...consiglio mio fai come farò io bloccale aperte con del fil di ferro...non colla troppo rischioso con le alte temperature..non te ne pentirai!! e il motore gira meglio e non ha problemi! :muaha) :ciao)
 
una precisazione:io non ho bloccato le valvole swirl con della colla!!!!!Ho messo una colla metallica bi-componente (quando si secca sembra acciaio) nei forellini dell'astina,e poi ho ricollegato quest'ultima alle valvole swirl.per ora sembra reggere!Ovvio che non è una riparazione da fare.....ma finchè dura....
 
Grazie ad entrambi per le risposte... :)

@ exclusive stai facendo le prove proprio smontando il collettore e chiudendo o aprendo le swirl? A tal proposito se si bloccano aperte migliorano gli alti giri o è il contrario?

@patrick, ho letto tantissime volte il tuo post in cui spiegavi l'intervento, anche se non capisco come tu abbia fatto senza aver smontato il collettore visto che da me l'astina è possibile toccarla soltanto con un cacciavite ed è completamente scollata e quindi sta sul fondo... come hai fatto? :D
 
rizzotti91":4s9u64cw ha detto:
Grazie ad entrambi per le risposte... :)

@ exclusive stai facendo le prove proprio smontando il collettore e chiudendo o aprendo le swirl? A tal proposito se si bloccano aperte migliorano gli alti giri o è il contrario?

@patrick, ho letto tantissime volte il tuo post in cui spiegavi l'intervento, anche se non capisco come tu abbia fatto senza aver smontato il collettore visto che da me l'astina è possibile toccarla soltanto con un cacciavite ed è completamente scollata e quindi sta sul fondo... come hai fatto? :D

.... :asd) beh,ci vuole un po' di pazienza e una bella mano ferma!!!!!comunque ,per lavorare meglio,ricordo di aver staccato i cavi delle candelette e di aver smontato il flauto del rail. :nod)
 
patrick76":9hl4m8o4 ha detto:
rizzotti91":9hl4m8o4 ha detto:
Grazie ad entrambi per le risposte... :)

@ exclusive stai facendo le prove proprio smontando il collettore e chiudendo o aprendo le swirl? A tal proposito se si bloccano aperte migliorano gli alti giri o è il contrario?

@patrick, ho letto tantissime volte il tuo post in cui spiegavi l'intervento, anche se non capisco come tu abbia fatto senza aver smontato il collettore visto che da me l'astina è possibile toccarla soltanto con un cacciavite ed è completamente scollata e quindi sta sul fondo... come hai fatto? :D

.... :asd) beh,ci vuole un po' di pazienza e una bella mano ferma!!!!!comunque ,per lavorare meglio,ricordo di aver staccato i cavi delle candelette e di aver smontato il flauto del rail. :nod)

Ma anche se il meccanico smonta tutto il collettore, è sicuro che non si possa pulire per bene l'astina ed incollarla per bene in sede? :(
 
beh,se smonti il collettore,di certo riesci a lavorare meglio,e il meccanico qualcosa si inventerà di sicuro!!L'intervento fatto sulla saab di mio cognato era in realtà un modo per farla camminare bene qualche giorno (in accelerazione faceva molto fumo nero...),in attesa di trovare un collettore da sostituire....poi però abbiamo visto che la riparazione di fortuna reggeva bene,quindi....... :asd) :asd)
Per la cronaca,ieri sera ho cercato di ritrovare in rete quell'azienda che aggiustava i collettori,ma non ci sono riuscito.... :cry:
 
Purtroppo per quanto sia bravo questo meccanico (finora è il migliore ed il più preparato che ho trovato) non mi fido molto, nel senso che il lavoro lo fa e lo fa bene, però non vorrei che se c'è da perdere più tempo dica vabbè eliminiamo l'astina e cose del genere...

In ogni caso pensavo, voi che magari conoscete meglio di me il collettore, sarebbe possibile una volta smontato, portarlo a far saldare l'astina in qualche modo? Chiedo questo perchè qui a Messina c'è un saldatore troppo bravo, che si occupa di radiatori e di tubi dell'aria condizionata principalmente, però alla fine mi ha detto che se glielo porto smontato e c'è materiale saldabile lo può fare...
 
beh,ma i piolini delle valvole e le sedi sull'asta sono di plastica (la chiamo plastica perchè non so in realtà di che materiale specifico sia,ma comunque non è un materiale ferroso....)!!!
 
patrick76":i2vczsag ha detto:
rizzotti91":i2vczsag ha detto:
Grazie ad entrambi per le risposte... :)

@ exclusive stai facendo le prove proprio smontando il collettore e chiudendo o aprendo le swirl? A tal proposito se si bloccano aperte migliorano gli alti giri o è il contrario?

@patrick, ho letto tantissime volte il tuo post in cui spiegavi l'intervento, anche se non capisco come tu abbia fatto senza aver smontato il collettore visto che da me l'astina è possibile toccarla soltanto con un cacciavite ed è completamente scollata e quindi sta sul fondo... come hai fatto? :D

.... :asd) beh,ci vuole un po' di pazienza e una bella mano ferma!!!!!comunque ,per lavorare meglio,ricordo di aver staccato i cavi delle candelette e di aver smontato il flauto del rail. :nod)
allora sto provando con le swirl TUTTE APERTE e non ho smontato niente....ho solo tolto l'astina e rimessa su com'era e l'ho tenuta tirata con le valvole swirl aperte...bloccata con del fil di ferro....tolto l'asticella che collegava il motorino e per cui ora funziona a vuoto,ma non toglierlo perchè ti potrebbe dare avaria motore....risultato ai bassi non sento differenza ma ai alti dopo i 2000 rpm ha una rabbia che pare indemoniata!! :mad2) :mad2) :eek:hmamma) :love) :muaha) ....e non mi da problemi di nessun genere! :OK) :ciao) :ciao)
 
exclusive":fpxnoxw7 ha detto:
patrick76":fpxnoxw7 ha detto:
rizzotti91":fpxnoxw7 ha detto:
Grazie ad entrambi per le risposte... :)

@ exclusive stai facendo le prove proprio smontando il collettore e chiudendo o aprendo le swirl? A tal proposito se si bloccano aperte migliorano gli alti giri o è il contrario?

@patrick, ho letto tantissime volte il tuo post in cui spiegavi l'intervento, anche se non capisco come tu abbia fatto senza aver smontato il collettore visto che da me l'astina è possibile toccarla soltanto con un cacciavite ed è completamente scollata e quindi sta sul fondo... come hai fatto? :D

.... :asd) beh,ci vuole un po' di pazienza e una bella mano ferma!!!!!comunque ,per lavorare meglio,ricordo di aver staccato i cavi delle candelette e di aver smontato il flauto del rail. :nod)
allora sto provando con le swirl TUTTE APERTE e non ho smontato niente....ho solo tolto l'astina e rimessa su com'era e l'ho tenuta tirata con le valvole swirl aperte...bloccata con del fil di ferro....tolto l'asticella che collegava il motorino e per cui ora funziona a vuoto,ma non toglierlo perchè ti potrebbe dare avaria motore....risultato ai bassi non sento differenza ma ai alti dopo i 2000 rpm ha una rabbia che pare indemoniata!! :mad2) :mad2) :eek:hmamma) :love) :muaha) ....e non mi da problemi di nessun genere! :OK) :ciao) :ciao)

Ciao mentre la prova di tenerle chiuse l'hai fatta?
 
exclusive":2s29ei3y ha detto:
patrick76":2s29ei3y ha detto:
rizzotti91":2s29ei3y ha detto:
Grazie ad entrambi per le risposte... :)

@ exclusive stai facendo le prove proprio smontando il collettore e chiudendo o aprendo le swirl? A tal proposito se si bloccano aperte migliorano gli alti giri o è il contrario?

@patrick, ho letto tantissime volte il tuo post in cui spiegavi l'intervento, anche se non capisco come tu abbia fatto senza aver smontato il collettore visto che da me l'astina è possibile toccarla soltanto con un cacciavite ed è completamente scollata e quindi sta sul fondo... come hai fatto? :D

.... :asd) beh,ci vuole un po' di pazienza e una bella mano ferma!!!!!comunque ,per lavorare meglio,ricordo di aver staccato i cavi delle candelette e di aver smontato il flauto del rail. :nod)
allora sto provando con le swirl TUTTE APERTE e non ho smontato niente....ho solo tolto l'astina e rimessa su com'era e l'ho tenuta tirata con le valvole swirl aperte...bloccata con del fil di ferro....tolto l'asticella che collegava il motorino e per cui ora funziona a vuoto,ma non toglierlo perchè ti potrebbe dare avaria motore....risultato ai bassi non sento differenza ma ai alti dopo i 2000 rpm ha una rabbia che pare indemoniata!! :mad2) :mad2) :eek:hmamma) :love) :muaha) ....e non mi da problemi di nessun genere! :OK) :ciao) :ciao)
exclusive,ma tu che problemi hai alle swirl?perchè leggo che hai rimesso l'astina,quindi deduco che non hai il problema dell'astina che si sgancia..... :scratch) :scratch)
 
praticamente il problema mio è che l'astina si era staccata dal motorino e con conseguenza delle vibrazioni dalle swirl....non lo sapevo se ne è accorto il meccanico....così l'abbiamo rimessa su sulle valvole ma NON sul motorino...abbiamo bloccato l'astina con del fil di ferro in modo che tenesse le valvole aperte......infatti paragonando la grinta che aveva prima e quella che ha ora è decisamente migliorata al massimo!! :jaw) :jaw) :clap) :clap) ....vi consiglio di far così :quote) :ciao)
 
R: Rottura collettore aspirazione

exclusive":1ri6ay68 ha detto:
praticamente il problema mio è che l'astina si era staccata dal motorino e con conseguenza delle vibrazioni dalle swirl....non lo sapevo se ne è accorto il meccanico....così l'abbiamo rimessa su sulle valvole ma NON sul motorino...abbiamo bloccato l'astina con del fil di ferro in modo che tenesse le valvole aperte......infatti paragonando la grinta che aveva prima e quella che ha ora è decisamente migliorata al massimo!! :jaw) :jaw) :clap) :clap) ....vi consiglio di far così :quote) :ciao)
Praticamente tu hai semplicemente le valvole bloccate aperte giusto?
 
Top