Rottura collettore aspirazione

rizzotti91":19paes47 ha detto:
exclusive":19paes47 ha detto:
praticamente il problema mio è che l'astina si era staccata dal motorino e con conseguenza delle vibrazioni dalle swirl....non lo sapevo se ne è accorto il meccanico....così l'abbiamo rimessa su sulle valvole ma NON sul motorino...abbiamo bloccato l'astina con del fil di ferro in modo che tenesse le valvole aperte......infatti paragonando la grinta che aveva prima e quella che ha ora è decisamente migliorata al massimo!! :jaw) :jaw) :clap) :clap) ....vi consiglio di far così :quote) :ciao)
Praticamente tu hai semplicemente le valvole bloccate aperte giusto?
esatto :up) ...l'astina era tolta ma cmq le teste delle valvole hanno un pioletto a sfera...ed è incastrato ogni una con la sede dell'astina...cacciavite,un attimo di pazienza e senza far danni piano piano tiri!! :sedia) :lol: ...magari aiutati con una pinza :D :ciao)
 
da dove si può passare per scollegare il motorino dall'asta della 3° valvola?
pensavo che così facendo la ECU si accorgesse che qualcosa non andava lo stesso e accendesse la spia avaria...
 
@rizzotti91 non lo so se si possa riparare,penso di si ordinando l'astina nuova...ma ti consiglio fortemente di far il lavoro che ho fatto io! son cazzate che fanno la fiat x l'inquinamento che servono solo a intasare il motore! infatti l'8valvole diesel non ha le swirl! :mad2) :sadomaso) ...se il motorino lo si lascia stare e si stacca solo l'astina non appariranno errori!...passi da dietro il rail a motore freddo,magari toglilo x aver più spazio :bravo) :asd)
 
exclusive":34t1ofvf ha detto:
@rizzotti91 non lo so se si possa riparare,penso di si ordinando l'astina nuova...ma ti consiglio fortemente di far il lavoro che ho fatto io! son cazzate che fanno la fiat x l'inquinamento che servono solo a intasare il motore! infatti l'8valvole diesel non ha le swirl! :mad2) :sadomaso) ...se il motorino lo si lascia stare e si stacca solo l'astina non appariranno errori!...passi da dietro il rail a motore freddo,magari toglilo x aver più spazio :bravo) :asd)
:nod) in pratica scollegando la bielletta dell'attuatore dalla valvola n.03,l'attuatore continuerà a svolgere il suo lavoro,ma in realtà non muoverà piu' nulla,e la spia avaria ovviamente non compare :OK)
 
exclusive":intl8dlw ha detto:
@rizzotti91 non lo so se si possa riparare,penso di si ordinando l'astina nuova...ma ti consiglio fortemente di far il lavoro che ho fatto io! son cazzate che fanno la fiat x l'inquinamento che servono solo a intasare il motore! infatti l'8valvole diesel non ha le swirl! :mad2) :sadomaso) ...se il motorino lo si lascia stare e si stacca solo l'astina non appariranno errori!...passi da dietro il rail a motore freddo,magari toglilo x aver più spazio :bravo) :asd)

Allora tanto vale non bloccarle visto che non importa che non sia funzionante il collettore no?

Poi comunque su altri forum dicono che bisogna tapparle, c'è anche chi le ha proprio fatte rimuovere tutte...

Praticamente non ci sto capendo più nulla!

Riepilogando ci sono 3 possibilità:

1) Bloccarle aperte, cosa comporta?
2) Bloccarle chiuse, cosa comporta?
3) Rimuoverle completamente, cosa comporta?
 
bloccarle aperte = meno spinta ai bassi perché hai meno riempimento delle camere ai bassi
bloccarle chiuse = meno spinta agli alti perché hai meno riempimento delle camere agli alti
rimuoverle = bloccarle aperte con in più la spesa di smontare il collettore
 
rizzotti91":1sgz5d72 ha detto:
exclusive":1sgz5d72 ha detto:
@rizzotti91 non lo so se si possa riparare,penso di si ordinando l'astina nuova...ma ti consiglio fortemente di far il lavoro che ho fatto io! son cazzate che fanno la fiat x l'inquinamento che servono solo a intasare il motore! infatti l'8valvole diesel non ha le swirl! :mad2) :sadomaso) ...se il motorino lo si lascia stare e si stacca solo l'astina non appariranno errori!...passi da dietro il rail a motore freddo,magari toglilo x aver più spazio :bravo) :asd)

Allora tanto vale non bloccarle visto che non importa che non sia funzionante il collettore no?

Poi comunque su altri forum dicono che bisogna tapparle, c'è anche chi le ha proprio fatte rimuovere tutte...

Praticamente non ci sto capendo più nulla!

Riepilogando ci sono 3 possibilità:

1) Bloccarle aperte, cosa comporta?
2) Bloccarle chiuse, cosa comporta?
3) Rimuoverle completamente, cosa comporta?
allora rileggiti i miei messaggi sopra...poi fa come vuoi,ma ascoltami bloccale aperte col fil di ferro....secondo me tempo perso star lì a rompersi a togliere tutto...poi comunque ti da avaria....bloccale aperte e stop!! :p :D ....sgancia il meccanismo dal motorino e bloccalo col fil di ferro...tempo 10 minuti a motore freddo....poi x me non perdi tanto ai bassi,tanto finchè non parte la turbina la spinta è quella pressapoco...ripeto fa come ti consiglio,poi fa come vuoi :sedia) ;) :ciao)
 
patrick76":3jlrbvo3 ha detto:
exclusive":3jlrbvo3 ha detto:
@rizzotti91 non lo so se si possa riparare,penso di si ordinando l'astina nuova...ma ti consiglio fortemente di far il lavoro che ho fatto io! son cazzate che fanno la fiat x l'inquinamento che servono solo a intasare il motore! infatti l'8valvole diesel non ha le swirl! :mad2) :sadomaso) ...se il motorino lo si lascia stare e si stacca solo l'astina non appariranno errori!...passi da dietro il rail a motore freddo,magari toglilo x aver più spazio :bravo) :asd)
:nod) in pratica scollegando la bielletta dell'attuatore dalla valvola n.03,l'attuatore continuerà a svolgere il suo lavoro,ma in realtà non muoverà piu' nulla,e la spia avaria ovviamente non compare :OK)
esattamente,esatto!!!! :clap) :crepap) :crepap) :crepap) :muaha)
 
Quindi non è necessario smontare il collettore per bloccarle? Il meccanico ovviamente mi ha detto (se no che ci guadagna?)
 
se smonti il collettore allora tanto vale cambiare l'astina.
grazie tante... il grosso della manodopera è proprio per smontare il collettore.
Poi una volta che l'hai smontato cosa stai a riparare l'astina o a farne un'altra o trovare un'altra soluzione?
Direi che questo meccanico era leggermente interessato... girerei alla larga...
 
rizzotti91":12jwsj3y ha detto:
Quindi non è necessario smontare il collettore per bloccarle? Il meccanico ovviamente mi ha detto (se no che ci guadagna?)
come detto nel commento di am 78 spiegando tutto!! certo che non è necessario! :sadomaso) :D consiglio mio? cambia meccanico!! :crepap) :crepap) :splat) :quote) :D
 
puoi anche provare a ripararla, se è di plastica.
o a adattare qualcos'altro.
anche se penso il meglio rimangano gli sfasci... su eper vedo che non ti vendono la sola astina... chissà perché :)
 
am78_ud":2gt2mngp ha detto:
puoi anche provare a ripararla, se è di plastica.
o a adattare qualcos'altro.
anche se penso il meglio rimangano gli sfasci... su eper vedo che non ti vendono la sola astina... chissà perché :)

Eh chissà... poverini non gli converrebbe, cerchiamo di capirli :( :member) :member)
 
comunque ho trovato il modo per chiudere le swirl, sarebbe da provare quindi chiedo se c'è qualcuno disposto a fare da cavia, comunque avevo ragione non sono controllate o almeno non sembra al momento l unica cosa è che bisogna portare la mappa come se fossero sempre aperte, e l elettrovalvola va chiusa dall entrata non dal tubo che va all asta. la mappa fà rimento al debimetro e al numero di giri, senza nessun breakpoint (punti di riferimento) di altre mappe. quindi portando la mappa al massimo, bloccando il passaggio dell elttrovalvola per non incappare in problemi di depressione su altri sistemi. sistemare quà e la la mappa. devo dire che a primo colpo la mappa non è male anche l originale, la gestione del turbo è moooooolto migliorata rispetto al 140cv, l egr lavora mooooooolto di più rispetto al 140e al 120 cv, e sempre molto ad occhio è più controllata, in funzione della temperatura del motore. comunque non è un lavoro assurdo se non ci fosse il collettore da cambiare. il costo sarebbe quello e di chi vi fa la rimappa.

qualcuno si offre come tester ???? :X)
 
comunque se funzionano a dovere hai i vantaggi sia agli alti che ai bassi, come dovrebbe essere.
Anche se magari son state copiate dai crucchi. E aldilà dell'euro 4, nel senso, non si usano per rispettare la normativa, ma per migliorare il comportamento del motore. (Che magari risultava diverso dall'euro 3 a causa della normativa, questo si).
Ovvio come già detto se tutto resta com'è.

Poi non so quanto rizzotti abbia cambiato nella macchina :asd)

Ma, se hai tempo, potresti magari spiegare a "grandissime linee" cosa fa, controlla e comanda o varia in base a temperature etc la centralina?
nel senso un'infarinatura del "funzionamento", se si può dire.

(Non posso "testare" c'è un'incompatibilità di combustibile :asd) )
 
Spiegarlo non e lunghissimo, hanno preso la soluzione piu semplice ... Come sempre del resto... Il senso e che hanno fatto funzionare le swirl in funzione della lettura del debimetro e il numero di giri.... Siccome non usano un motorino passo-passo o una vite senza fine .... Stile peugeot .... Ma usando la depressione dovevano trovare un modo semplice e su due valori che hanno lettura ad alta frequenza... Ovvero il sensore giri... Poi hanno compensato eventuali problemi di "carburazione" utilizzando la lettura del debimetro... In questo modo piu sale di giri la macchina piu si aprono le swirl ma nello atesso tempo a velocita costnte le swirl tendono a chiudersi piu in funzione del debimetro rispetto al numero di giri.... In sostanza immaginate un grafico 3d dove sull asse x c e il numero di giri, sulle y la lettura del debimetro e sull asse z l apertura delle valvole.... Non avendo un segnale di ritorno pero il valore di apertura e in percentuale rendendo secondo me inefficaci nelle brusche accelerate la loro apertura e quindi contribuendo alla resa del motore... Cio non toglie che per essere impiantato cosi a cavolo il sistema funziona discretamente bene....
 
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