rimappatura pro e contro

yugs":27lyvoq3 ha detto:
just_roberto1975":27lyvoq3 ha detto:
ognuno a modo suo ha ragione
qui bisogna mettere insieme i pro e contro

riassumendo...

Pro: - va di più la macchina

Contro: - rischi rotture di vario tipo a molteplici componenti (frizione turbina volano cambio ecc ecc)
- consumi di più se sfrutti l'incremento (di consumar meno non se ne parla, se non richiedi prestazioni vai come da originale e consuma uguale quindi)
- non sei a norma col CdS e il Fisco
=spendi una barcata di soldi se ti gira storta, meglio comprare da subito un'auto più potente ma omologata e testata dalla Casa madre.
concordo ed estenderei anche io agli xeno
 
Bene, ora è finalmente il momento di riportare un esperienza diretta:

Stessa vettura pre e post Rimappatura
Pro:
- La prima sensazione che ho avuto è stata di guidare un motore slegato e ben rodato rispetto a prima che sembrava legatissimo e la sensazione era che la macchina fosse piu' "pesante"
- Vettura molto piu' pronta a tutti i regimi, il motore c'è sempre quando serve e garantisce sorpassi con piu' tranquillità ed in generale maggiore godibilità della guida sopratutto in città
- Variata la soglia di intervento dell'acceleratore: ora nell'istante in cui premo la macchina parte, prima invece a seguito della pressione c'era un percettibile LAG e la macchina che rispondeva in ritardo
- Piu' sfruttabile il motore ai bassi regimi: a freddo viaggio tranquillamente fra i 1000 ed i 1500 rpm, prima invece era una chimera stare sotto i 1500 rpm (Mjet 150Cv 16v Euro4)
Con vettura originale la cosa che piu' mi lasciava piu' perplesso era il fatto che se partivi senza dare una bella sgasata, la macchina andava lentissima fino ai 1500 giri, poi partiva, questa cosa era scomodissima sopratutto nelle svolte a sx in strada a doppio senso di circolazione quando nel traffico devi "cogliere l'attimo" per passare, oppure nei cambi di corsia sulle autostrade/superstrade tipo il GRA quando si sta fermi nel traffico; post rimappa invece la macchina riparte alla grande (una volta ho provato una GT Q2 in pista con mappa originale: quando sono partito dai box la macchina stava per spegnersi tanta era l'abitudine di avere un motore piu' pronto e di andare con un filo di gas :D )
- Erogazione piu' lineare e allo stesso tempo piu' brutale: prima la vettura era moscia sotto i 2000, poi entrava la turbina e partiva improvvisamente (abbastanza scomodo), ora invece la macchina ti appiccica letteralmente al sedile già da regimi leggermente piu' bassi rispetto a prima e ti accompagna piu' vigorosamente verso la zona dove entra la turbina, quindi nel complesso l'erogazione è piu' lineare e piu' godibile
- nelle ripartenze da' una sensazione piacevolissima: stai appiccicato al sedile fino al cambio marcia e appena la cambi sei di nuovo attaccato al sedile! :OK) Sembra strappare letteralmente l'asfalto!!! :OK) Veramente piacevole!

Contro:
- Inevitabile maggior sforzo di tutti i componenti interessati: turbina, iniettori, ecc., ma l'importante è non esagerare con la rimappa ed avere accortezze tipo cambi olio puntuali o magari anticipati rispetto al consigliato (io cambio olio e filtri ogni 10.000Km), cool down e mai tirare a freddo
- Consumi che ovviamente aumentano se si schiaccia (e direi che è ovvio), altrimenti restano invariati se si guida tranquilli (personalmente faccio pieni sui 17,5 se vado tranquillo, e pieni a 14 se guido sparato, direi comunque buoni consumi per avere cerchi da 18'')
- Capitolo a parte la frizione: è risaputo che è il componente con minor margine ed è soggetta a slittare a seguito degli aumenti di coppia, con il preparatore abbiamo lavorato parecchio sul range di massima coppia (2200/2850) fino a trovare una rimappatura che non la facesse slittare, ma ho preferito tenermi leggerissimamente piu' in alto rispetto al margine di "non slittamento" infatti d'estate non slitta per nulla, in inverno invece che la temp è piu' bassa ho quella leggera coppia in piu' che va oltre il limite, ma è sufficiente non spalancare a 2000 giri in sesta oppure scalare marcia ed il difetto sparisce

Queste sono esperienze dirette e non chiacchiere da bar come ho letto fino ad ora
Nel complesso sono soddisfattissimo dell'operazione e la rifarei 100 volte! :OK)
 
devo quotarti QIX, per quanto riguarda i pro e i contro mi ritrovo nella tua descrizione. Tranne che per la frizione. che non mi slitta :OK)
 
Felix7":123rhwx0 ha detto:
Ovviamente in questo paese delle banane la revisione la passate tranquillissimamente con i meccanici compiacenti, vero?

perchè viene rullata in sede di revisione? :D :D
Magari, almeno mi faccio stampare il grafico :D
Vabbè fra due anni vedremo :p
 
Qix":3trlzh8p ha detto:
- Piu' sfruttabile il motore ai bassi regimi: a freddo viaggio tranquillamente fra i 1000 ed i 1500 rpm, prima invece era una chimera stare sotto i 1500 rpm (Mjet 150Cv 16v Euro4)
io ho il tuo stesso motore e viaggio spesso in statale in 6a a 1400 giri e ti dico che la mia quando schiaccio riprende tranquillamente: o la mia è stata slegata più della tua durante i primi km, o la tua è più pesante della mia e questo la penalizza. certo a quel regime e in quella marcia non si può pretendere di essere schiacciati al sedile.
 
joker66":2ieuxrea ha detto:
Qix":2ieuxrea ha detto:
- Piu' sfruttabile il motore ai bassi regimi: a freddo viaggio tranquillamente fra i 1000 ed i 1500 rpm, prima invece era una chimera stare sotto i 1500 rpm (Mjet 150Cv 16v Euro4)
io ho il tuo stesso motore e viaggio spesso in statale in 6a a 1400 giri e ti dico che la mia quando schiaccio riprende tranquillamente: o la mia è stata slegata più della tua durante i primi km, o la tua è più pesante della mia e questo la penalizza. certo a quel regime e in quella marcia non si può pretendere di essere schiacciati al sedile.

Si con le marce lunghe si puo' anche stare tranquillamente sotto i 1500, e anche la mia se schiaccio a 1400 in sesta non è che decolla anzi!
Però con le marce corte sopratutto a motore freddo mi ricordo che era un incubo stare sotto i 1500
 
BlackPassion":2q9dgzuu ha detto:
senza creare altre polemiche...
i pro sono maggiori, minori o uguali ai contro?

Impossibile da dire
E' troppo soggettiva come cosa
Se i pro ti piacciono piu' dei contro rimappi, altrimenti la tieni originale

Se c'era una verità assoluta ora eravamo tutti rimappati o tutti originali :OK)
 
Felix7":3n6sp6zc ha detto:
passat":3n6sp6zc ha detto:
non si tratta di paese delle banane. I valori di emissione di co2 restano pressocchè invariati dopo la mappa

Quanto "pressochè"?

Io ho fatto la prova del bollino blu in occasione della rimappatura, post rimappa aveva valore uguale al pre rimappa
 
ecco,abbiamo trovato un altro lato positivo della mappatura :muaha)

scherzi a parte con esattezza non so dire di quanto variano i valori di co2, ma un mio amico mi disse che sul suo JTD quando è andato a fare la revisione il dato era uguale a quello di due anni prima quando non era mappata.

Devo essere sincero: se mappata alla ca22o di cane (ho diversi amici che nn hanno vetture rimappate ma centrali di fumo :asd) ) il fumo aumenta e di conseguenza credo anche l'emissione di gas co2..mamma mia certi come fumano. :matto)
 
joker66":2faa97ei ha detto:
Qix":2faa97ei ha detto:
...Però con le marce corte sopratutto a motore freddo mi ricordo che era un incubo stare sotto i 1500 ...
lo trovo strano, mai riscontrato da me: che sintomi dava?

Semplicemente non camminava: visto che il motore era freddo e volevo andare con un filo di gas era molto difficile far andare la macchina nel senso che erogava talmente poca potenza e aveva talmente poca elasticità che ero costretto a schiacciare piu' a fondo di quello che volevo, poi quando finalmente il motore cominciava ad essere presente (circa 1600), ero già costretto a cambiare marcia...
 
vedo un pressapochismo dilagante in tema di emissioni inquinanti, mi chiedo dovete le pescate le informazioni prima di scrivere.

Partiamo dal principio però. Pro e contro della rimappa (ma non li avevo già scritti? :scratch) ).

Pro:
- va di più

Contro:
- consumi di più (e va beh, prestazioni e consumi son direttamente proporzionali a pari veicolo)
- diminuisci drasticamente l'affidabilità di parecchi componenti meccanici
- sei passibile di sanzione amministrativa, sequestro della carta di circolazione con successiva revisione straordinaria a vettura ripristinata ed evasione fiscale del bollo auto.

Emissioni:
la CO2 non c'entra nulla con la fumosità di un diesel, se la CO2 fosse un gas colorato ad ogni espirazione nostra faremmo il camino dalla bocca ( :asd) ). Così non è, semplicemente la fumosità aumentata è dovuta al particolato, particelle di gasolio combusto (in pratica proprio fuliggine), che aumentano di numero a fronte di dosature non ottimali di carburante. Insomma se fuma nero è perchè il gasolio brucia male (su un motore rimappato perchè se ne inietta troppo e male in ciascun ciclo).
Le strumentazioni da officina non sono tutto questo plus di precisione e tolleranze strette, fatevi un giro nelle sale rulli emissioni di una qualsiasi Casa automobilistica e vedrete l'accuratezza di analizzatori di gas (nonchè le continue verifiche da parte dei colleghi per garantire la corretta taratura dei banchi analisi).
Quindi per analizzare emissioni e consumi di un motore rimappato, conviene fare una rilevazione a banco prova sui consumi specifici e vediamo subito la differenza reale.

Marcia in base ai rapporti inseriti:
a meno che Qix non abbia problemi di erogazione ai bassi regimi (in tal caso non centrano le rimappe, va capito cosa non gli va a freddo), si applica lo stesso principio dell'andare in bicicletta. Se vi mettete a una certa velocità potete anche inserire rapporti più lunghi per diminuire il numero di pedalate al minuto. Ma se state girando con un rapporto lungo e dovete improvvisamente accelerare fate una fatica del diavolo, quindi dovete scalare uno o più rapporti (e vuol dire che siete sotto all'erogazione di coppia ottimale delle vostre gambe). Se partite da fermi o andate a velocità bassa, con un rapporto lungo siete del tutto piantati.
un motore è la stessa cosa (a cominciare dal meccanismo biella e manovella, al posto delle vostre gambe ci con bielle e pistoni). a 1500 con un diesel viaggiate anche col rapporto più lungo, ma siete ancora lungi dal trovarvi nei punti di coppia massima (o prossima al max), logico quindi che se date un pestone la vettura ci metterà più tempo a incrementare la sua velocità che non con rapporti corti. Quindi o vi accontentate di quello che passa il convento o scalate marcia e vi avvicinate a un regime adatto ad una ripresa più rapida.
Teniamo conto poi che, così come in bici accelerando con rapporto lungo e giri bassi ci si stanca le gambe (che vengono sovraccaricate) la stessa cosa succede al manovellismo del motore. Quindi piuttosto che star lì a spostare verso il basso con rimappe solo per ripartire in fretta col rapporto lungo, si eviti la spesa e si scalino le marce in base alla necessità che è meglio.
 
Vorrei aggiungere ché forzare un motore con l'olio freddo facendolo andare a 1300 giri con un rapporto lungo magari in una leggera salita aumenta enormemente l'usura... Io per scaldare il motore mi mantengo intorno ai 1800 giri, danni non ne fai , la turbina neanche lavora.
 
Top