Bene, ora è finalmente il momento di riportare un esperienza diretta:
Stessa vettura pre e post Rimappatura
Pro:
- La prima sensazione che ho avuto è stata di guidare un motore slegato e ben rodato rispetto a prima che sembrava legatissimo e la sensazione era che la macchina fosse piu' "pesante"
- Vettura molto piu' pronta a tutti i regimi, il motore c'è sempre quando serve e garantisce sorpassi con piu' tranquillità ed in generale maggiore godibilità della guida sopratutto in città
- Variata la soglia di intervento dell'acceleratore: ora nell'istante in cui premo la macchina parte, prima invece a seguito della pressione c'era un percettibile LAG e la macchina che rispondeva in ritardo
- Piu' sfruttabile il motore ai bassi regimi: a freddo viaggio tranquillamente fra i 1000 ed i 1500 rpm, prima invece era una chimera stare sotto i 1500 rpm (Mjet 150Cv 16v Euro4)
Con vettura originale la cosa che piu' mi lasciava piu' perplesso era il fatto che se partivi senza dare una bella sgasata, la macchina andava lentissima fino ai 1500 giri, poi partiva, questa cosa era scomodissima sopratutto nelle svolte a sx in strada a doppio senso di circolazione quando nel traffico devi "cogliere l'attimo" per passare, oppure nei cambi di corsia sulle autostrade/superstrade tipo il GRA quando si sta fermi nel traffico; post rimappa invece la macchina riparte alla grande (una volta ho provato una GT Q2 in pista con mappa originale: quando sono partito dai box la macchina stava per spegnersi tanta era l'abitudine di avere un motore piu' pronto e di andare con un filo di gas
)
- Erogazione piu' lineare e allo stesso tempo piu' brutale: prima la vettura era moscia sotto i 2000, poi entrava la turbina e partiva improvvisamente (abbastanza scomodo), ora invece la macchina ti appiccica letteralmente al sedile già da regimi leggermente piu' bassi rispetto a prima e ti accompagna piu' vigorosamente verso la zona dove entra la turbina, quindi nel complesso l'erogazione è piu' lineare e piu' godibile
- nelle ripartenze da' una sensazione piacevolissima: stai appiccicato al sedile fino al cambio marcia e appena la cambi sei di nuovo attaccato al sedile! :OK) Sembra strappare letteralmente l'asfalto!!! :OK) Veramente piacevole!
Contro:
- Inevitabile maggior sforzo di tutti i componenti interessati: turbina, iniettori, ecc., ma l'importante è non esagerare con la rimappa ed avere accortezze tipo cambi olio puntuali o magari anticipati rispetto al consigliato (io cambio olio e filtri ogni 10.000Km), cool down e mai tirare a freddo
- Consumi che ovviamente aumentano se si schiaccia (e direi che è ovvio), altrimenti restano invariati se si guida tranquilli (personalmente faccio pieni sui 17,5 se vado tranquillo, e pieni a 14 se guido sparato, direi comunque buoni consumi per avere cerchi da 18'')
- Capitolo a parte la frizione: è risaputo che è il componente con minor margine ed è soggetta a slittare a seguito degli aumenti di coppia, con il preparatore abbiamo lavorato parecchio sul range di massima coppia (2200/2850) fino a trovare una rimappatura che non la facesse slittare, ma ho preferito tenermi leggerissimamente piu' in alto rispetto al margine di "non slittamento" infatti d'estate non slitta per nulla, in inverno invece che la temp è piu' bassa ho quella leggera coppia in piu' che va oltre il limite, ma è sufficiente non spalancare a 2000 giri in sesta oppure scalare marcia ed il difetto sparisce
Queste sono esperienze dirette e non chiacchiere da bar come ho letto fino ad ora
Nel complesso sono soddisfattissimo dell'operazione e la rifarei 100 volte! :OK)