rimappatura pro e contro

just_roberto1975

Nuovo Alfista
12 Agosto 2007
1,114
0
36
48
ragazzi mi sta venendo la voglia di fare una rimppatura, ma vorrei capire un pò di pro e contro e poi soprattutto da chi già lo ha fatto quanti km ha percorso da quando ha rimappato e quali problemi ha riscontrato e poi vorrei sapere che prezzi ci sono in giro.
considerate che sono di roma quindi se qualcuno sa consigliarmi, ovviamente se decido di fare il lavoro voglio che venga fatto a regola d'arte e non magari le solite pecionate per risparmiare.

io ho visto questo sito che ne dite???
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1

io per dirvi vorrei che questa macchina attaccasse il turbo un pò prima invece che intorno ai 2500, della velocità massima non me ne frega perchè guido la macchina in maniera tranquilla, però un pò di brio ai bassi lo vorrei
grazie a tutti
 
caro Roberto posso dirti in tutta tranquillità che se la ricalibrazione dei paramtri in ecu è fatta come si deve, problemi di affidabilità non ce ne saranno.
Le auto dei miei clienti mappate qui da me hanno percorso, e percorrono, migliaia di km ogni anno e sino ad ora nessuno di loro ha mai avuto problemi.
Non vorrei errare, ma dalla tua firma mi sembra di intuire che la tua auto è dotata di DPF.
Un consiglio? Falla mappare da una persona competente, altrimenti avrai tante, se non troppe rogne.
Io di auto con FAP ne ho mappate tantissime e con un oculata scelta dei paramtri di ricalibrazione si tiran fuori cavalli e Nm in tranquillità senza andare ad intaccare in nessuna maniera il dispositivo FAP.
Se fossimo più vicini ti offrirei volentieri il mio servizio di banco prova e mappatura ma capisco che siamo a circa 500km di distanza ed è pertanto difficile per te scendere sin da queste parti...
Anche se parecchi clienti, anche amici del virtual club, una galoppata dalle mie parti vengono spesso a farsela :p
Casomai avessi bisogno ancora di chiarimento non esitare a contattarmi :OK)
 
Officina Torelli":3v3vavwp ha detto:
caro Roberto posso dirti in tutta tranquillità che se la ricalibrazione dei paramtri in ecu è fatta come si deve, problemi di affidabilità non ce ne saranno.
Le auto dei miei clienti mappate qui da me hanno percorso, e percorrono, migliaia di km ogni anno e sino ad ora nessuno di loro ha mai avuto problemi.
Non vorrei errare, ma dalla tua firma mi sembra di intuire che la tua auto è dotata di DPF.
Un consiglio? Falla mappare da una persona competente, altrimenti avrai tante, se non troppe rogne.
Io di auto con FAP ne ho mappate tantissime e con un oculata scelta dei paramtri di ricalibrazione si tiran fuori cavalli e Nm in tranquillità senza andare ad intaccare in nessuna maniera il dispositivo FAP.
Se fossimo più vicini ti offrirei volentieri il mio servizio di banco prova e mappatura ma capisco che siamo a circa 500km di distanza ed è pertanto difficile per te scendere sin da queste parti...
Anche se parecchi clienti, anche amici del virtual club, una galoppata dalle mie parti vengono spesso a farsela :p
Casomai avessi bisogno ancora di chiarimento non esitare a contattarmi :OK)

se fosse cosi facile tirare fuori cavalli, perchè le case automobilistiche spendono milioni per sperimentare nuovi motori.. quando alla fine a detta basta un piccola modifichina da 250-300euro per portare un 115 a 140cv...
 
Massimo230":23re68a9 ha detto:
Officina Torelli":23re68a9 ha detto:
caro Roberto posso dirti in tutta tranquillità che se la ricalibrazione dei paramtri in ecu è fatta come si deve, problemi di affidabilità non ce ne saranno.
Le auto dei miei clienti mappate qui da me hanno percorso, e percorrono, migliaia di km ogni anno e sino ad ora nessuno di loro ha mai avuto problemi.
Non vorrei errare, ma dalla tua firma mi sembra di intuire che la tua auto è dotata di DPF.
Un consiglio? Falla mappare da una persona competente, altrimenti avrai tante, se non troppe rogne.
Io di auto con FAP ne ho mappate tantissime e con un oculata scelta dei paramtri di ricalibrazione si tiran fuori cavalli e Nm in tranquillità senza andare ad intaccare in nessuna maniera il dispositivo FAP.
Se fossimo più vicini ti offrirei volentieri il mio servizio di banco prova e mappatura ma capisco che siamo a circa 500km di distanza ed è pertanto difficile per te scendere sin da queste parti...
Anche se parecchi clienti, anche amici del virtual club, una galoppata dalle mie parti vengono spesso a farsela :p
Casomai avessi bisogno ancora di chiarimento non esitare a contattarmi :OK)

se fosse cosi facile tirare fuori cavalli, perchè le case automobilistiche spendono milioni per sperimentare nuovi motori.. quando alla fine a detta basta un piccola modifichina da 250-300euro per portare un 115 a 140cv...



nessuno ha detto o scritto che è facile ne tanto meno dico che sia alla portata di tutti.
Chiariamo subito una cosa: quando si effettua una ricalibrazione dei parametri ecu si vanno a variare i valori di anticipo iniezione, tempi di iniezione, limitatori vari, pressione rail e turbo ed altri valori che non vi sto a dire per non annoiarvi.
Quindi per evitare di creare problemi alle vetture è consigliabile affidarsi a gente esperta che conosce i margini di intervento per ogni tipo di ecu e di autovettura.
Ovvio è che poi chi decide di rimappare la propria vettura sa che comunque dovrà farne un utilizzo più oculato :KO)
 
just_roberto1975":jyrdcobo ha detto:
ragazzi mi sta venendo la voglia di fare una rimppatura, ma vorrei capire un pò di pro e contro e poi soprattutto da chi già lo ha fatto quanti km ha percorso da quando ha rimappato e quali problemi ha riscontrato e poi vorrei sapere che prezzi ci sono in giro.
considerate che sono di roma quindi se qualcuno sa consigliarmi, ovviamente se decido di fare il lavoro voglio che venga fatto a regola d'arte e non magari le solite pecionate per risparmiare.

io ho visto questo sito che ne dite???
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1

io per dirvi vorrei che questa macchina attaccasse il turbo un pò prima invece che intorno ai 2500, della velocità massima non me ne frega perchè guido la macchina in maniera tranquilla, però un pò di brio ai bassi lo vorrei
grazie a tutti

Tralasciando le solite e monotone polemiche che scoppieranno su questo thread, per rispondere alla tua domanda

40.000 Km di rimappa, zero problemi e macchina molto piu' pronta a tutti i regimi, sopratutto in basso, consumi invariati, la rifarei centomila volte, a Roma puoi contattare mi pare si chiami Iceman su elaborare
 
io nn ti conosco quindi nn critico nessuno, ma dire che nn ci sono/saranno problemi di affidabilità mi sembra una boiata. Ripeto se fosse cosi facile tirare fuori cavalli facendo solo una mappatura gli ingegneri di tutte le case automobilistiche sono fuori..

Anche io ho overcloccato il pc per 3 anni è andato bene, ma dopo ha fatto pouf.. :14pc)
 
per prima cosa questa discussione è inserita in elaborazioni meccaniche, per cui non fa una grinza.
seconda cosa io metto sullo stesso piano una rimappatura, come un terminale di scarico o un filtro sportivo e così via, perchè alla fine sono sempre modifiche meccaniche ed estetiche e anche se io metto 20 o 30 cv in più alla mia gt questo non vuol dire che lo faccio per fare le corse o chissà cosa, ognuno lo fai per un suo motivo e per questo può anche essere criticato perchè ognuno ha il suo pensiero ma non per questo deve essere scomunicato :)

tornando alla discussione io sinceramente vorrei andare da chi veramente ne capisce e magari fa quello dalla mattina alla sera ed è per questo che ho linkato quel sito, però nessuno mi ha detto nulla al riguardo.

ovviamente già sò che aumentando i cavalli si vanno a sollecitare degli organi meccanici che sono adatti ad un 150 cv, però penso sempre che dipende anche da come uno guida, se porti sempre la macchina al limite non si potrà pretendere che rimanga tutto invariato.
per come guido io con qualche stiratina ogni tanto ma solo in 3 e 4 marcia, penso che non dovrei sollecitare molto i vari meccanismi, però non si può mai dire.
il fatto di avere il filtro antiparticolato un pò mi frena o quantomeno mi fa venire dei dubbi, perchè in quel caso dovrei avere dei riscontri da chi ha la rimappa con il FAP.

poi non essendo del settore non saprei da chi andare per questo ho chiesto chi conosce qualcuno a roma.
 
perchè spendere soldi in queste cose quando c'è di meglio nella vita? (specie ora che c'è crisi...)
 
Quoto Yugs: se proprio si vogliono spendere i soldi, almeno che non siano buttati.

Un corso di guida sicura / guida sportiva fa aumentare la sicurezza di marcia e le prestazioni effettive della vettura, mentre una rimappa è solo masturbazione, la pippa mentale di chi guida pensando "ho i cavalli in più" (e poi non li usa perchè sono tutti in alto oppure ha il giustificato timore che sfruttandoli seriamente si spacchi qualcosa).
 
just_roberto1975":3p13qy10 ha detto:
per prima cosa questa discussione è inserita in elaborazioni meccaniche, per cui non fa una grinza.
seconda cosa io metto sullo stesso piano una rimappatura, come un terminale di scarico o un filtro sportivo e così via, perchè alla fine sono sempre modifiche meccaniche ed estetiche e anche se io metto 20 o 30 cv in più alla mia gt questo non vuol dire che lo faccio per fare le corse o chissà cosa, ognuno lo fai per un suo motivo e per questo può anche essere criticato perchè ognuno ha il suo pensiero ma non per questo deve essere scomunicato :)

ovviamente già sò che aumentando i cavalli si vanno a sollecitare degli organi meccanici che sono adatti ad un 150 cv, però penso sempre che dipende anche da come uno guida, se porti sempre la macchina al limite non si potrà pretendere che rimanga tutto invariato.
per come guido io con qualche stiratina ogni tanto ma solo in 3 e 4 marcia, penso che non dovrei sollecitare molto i vari meccanismi, però non si può mai dire.

Se usi la macchina normalmente, cosa te ne fai di una rimappa?? :ka)

PS:rimappa e un terminale non e' la stessa cosa...almeno per come la vedo io
 
io invece la vedo diversamente, alla fine sono tutte modifiche che si fanno sia che sono visive e sia che sono non visive.

io cmq mi sto solo facendo una idea non ho detto che domani la faccio.

per me la prima cosa è il doppio scarico 00__00

la rimappa sarebbe diciamo uno sfizio, chiamiamolo così ma al momento sto acquisendo informazioni.

sicuramente sono soldi al vento ma questo vale un pò per tutto.

cmq più notizie ho meglio è

un'altra cosa, sento parlare che i consumi un minimo ma migliorano, però questo penso che vale solo a velocità costante mentre in città dovrebbero pure aumentare visto che se la turbina attacca prima ci sarà maggior consumo o sbaglio??
 
just_roberto1975":2fy4gd92 ha detto:
FEBIO5":2fy4gd92 ha detto:
con anche il FAP tappi troppo la turbina, se fai la mappa prima aiuta la turbina a non morire subito
cosa intendi dire?????

credo si riferisca al "down pipe" :scratch) ....ma spettiamo che risponda febio

just_roberto1975":2fy4gd92 ha detto:
io invece la vedo diversamente, alla fine sono tutte modifiche che si fanno sia che sono visive e sia che sono non visive.
io cmq mi sto solo facendo una idea non ho detto che domani la faccio.
per me la prima cosa è il doppio scarico 00__00
la rimappa sarebbe diciamo uno sfizio, chiamiamolo così ma al momento sto acquisendo informazioni.
Lo scarico duplex e' un buon acquisto, adesso non so se fanno ancora gli sconti ma prova a sentire piu' di un venditore. :hone)

just_roberto1975":2fy4gd92 ha detto:
sicuramente sono soldi al vento ma questo vale un pò per tutto.
qui hai proprio ragione! :nod)
 
BlackPassion":gpaitlii ha detto:
just_roberto1975":gpaitlii ha detto:
FEBIO5":gpaitlii ha detto:
con anche il FAP tappi troppo la turbina, se fai la mappa prima aiuta la turbina a non morire subito
cosa intendi dire?????

credo si riferisca al "down pipe" :scratch) ....ma spettiamo che risponda febio

sì esatto!! spiego:
la mia macchina aveva : cat+precat+silenziatore: il tutto dopo la turbina, quindi il gas di scarico è piuttosto tappato, e questo innalza la temperatura della turbina, tu avendo anche il FAP l'innalzi ancora di + , e con la mappa vai a iniettare + gasolio e quindi scaldi ancora di +!!
( se poi vai a cambiare anche la pressione massima della turbina ancora di +! )

BlackPassion":gpaitlii ha detto:
just_roberto1975":gpaitlii ha detto:
io invece la vedo diversamente, alla fine sono tutte modifiche che si fanno sia che sono visive e sia che sono non visive.
io cmq mi sto solo facendo una idea non ho detto che domani la faccio.
per me la prima cosa è il doppio scarico 00__00
la rimappa sarebbe diciamo uno sfizio, chiamiamolo così ma al momento sto acquisendo informazioni.
Lo scarico duplex e' un buon acquisto, adesso non so se fanno ancora gli sconti ma prova a sentire piu' di un venditore. :hone)

sì senti da + parti, e poi vedi cosa ti conviene ( come abbiamo fatto tutti poi :D ) , il duplex è davvero magnifico


BlackPassion":gpaitlii ha detto:
just_roberto1975":gpaitlii ha detto:
sicuramente sono soldi al vento ma questo vale un pò per tutto.
qui hai proprio ragione! :nod)

beh sì, ma insomma, un ritorno estetico/prestazionale c'è :D

non è il max ma meglio che buttarli in altre cose :D
 
FEBIO5":2w6jryoq ha detto:
BlackPassion":2w6jryoq ha detto:
just_roberto1975":2w6jryoq ha detto:
con anche il FAP tappi troppo la turbina, se fai la mappa prima aiuta la turbina a non morire subito
cosa intendi dire?????

credo si riferisca al "down pipe" :scratch) ....ma spettiamo che risponda febio

sì esatto!! spiego:
la mia macchina aveva : cat+precat+silenziatore: il tutto dopo la turbina, quindi il gas di scarico è piuttosto tappato, e questo innalza la temperatura della turbina, tu avendo anche il FAP l'innalzi ancora di + , e con la mappa vai a iniettare + gasolio e quindi scaldi ancora di +!!
( se poi vai a cambiare anche la pressione massima della turbina ancora di +! )






scusa ma il down pipe sarebbe lo scarico o è qualcos'altro, cioè per intenderci se io domani compro lo scarico della csc quando lo faccio montare bisogna mettere qualcos'altro o va bene così????
 
catalizzatore, precatalizzatore, silenziatore, fap sono tutti dei tappi per la turbina, e + sono vicini alla turbina + tappano.
il precat è quello + vicino alla turbina, e alla CSC non fanno i DP che non è altro che un tubo dritto che va al posto del precat
 
FEBIO5":1v1xcl8x ha detto:
catalizzatore, precatalizzatore, silenziatore, fap sono tutti dei tappi per la turbina, e + sono vicini alla turbina + tappano.
il precat è quello + vicino alla turbina, e alla CSC non fanno i DP che non è altro che un tubo dritto che va al posto del precat

non c'ho capito nulla, ma se voglio mettere il doppio e la rimappa che dovrei fare, quali sono i passi da seguire????
 
al momento ho fatto alcune domande ad un rimappatore di roma, un certo leone motorsport che ha anche il sito e vediamo cosa mi dice.
a roma dicono su elaborare che sia il migliore, poi diciamo che ognuno ha il suo preferito.
io avevo chiesto che ne pensate di digitaltuning ma ho visto che nessuno dice nulla quindi forse non lo conoscete.

cmq vorrei pareri anche da chi ha già rimappato per saepre come si trova
 
Top